eddy Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Inviato 5 Maggio 2009 Non è detto: basti pensare alla catena chiodata. ovviamente la catena chiodata è un eccezione xke puo essere usata in entrambi i modi. Ma quindi se ho un'arma con portata e carico, l'avversario non può fare l'AdO a meno che non abbia pure lui un'arma con portata? ma la carica nn crea AdO
Dedalo Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Inviato 5 Maggio 2009 ma la carica nn crea AdO Non di per sè, ma il movimento che comporta ne può esser fonte.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 5 Maggio 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Maggio 2009 Per intenderci, se una creatura con portata 3 m ne carica una con portata 6 m, riceve AdO per essersi mosso all'interno dell'area minacciata Comunque ok, si ferma appena possibile.
valinard Inviato 11 Maggio 2009 Segnala Inviato 11 Maggio 2009 L'esempio illuminante è una carica a cavallo compiuta utilizzando una lancia da cavaliere (che ha portata). Nel quadretto adiacente con la lancia non si può attaccare, pertanto ci si ferma prima. Inoltre, come già riportato da altri, durante la carica si compie un movimento (in linea retta), e muovendosi uno potrebbe uscire da un quadretto minacciato, subendo pertanto un attacco di opportunità. Questo è corretto: esiste infatti il talento attacco in sella proprio per evitare gli attacchi di opportunità durante la carica. Inoltre, se la posizione del bersaglio non ostacola il proseguimento del movimento di carica (col bersaglio un po' a lato) si può, dopo aver caricato, continuare il movimento (fino al massimo del doppio della velocità in sella). Ovviamente questo mio esempio comporta che la carica avvenga in sella. Ma il principio che ci si deva fermare con la carica appena si raggiunge una posizione che permetta l'attacco e la possibilità di subire attacchi di opportunità sono comunque validi.
AldirAlton Inviato 5 Settembre 2009 Segnala Inviato 5 Settembre 2009 Salve a tutti, stavamo giocando una sessione di d&d quando un mio comagno di gruppo druido, trasformatosi in un cave troll(manuale dei mostri 3), ha effettuato attacchi con portata da 3m con il morso, è normale che posso fare anche l'attacco col morso dalla distanza? in fondo sul manuale non specifica nulla quindi lo lasciamo fare, ma vedendo l'immagine del cave troll la scena nn riesco propio a immaginarmela
KlunK Inviato 5 Settembre 2009 Segnala Inviato 5 Settembre 2009 Sì è normale se quella è la sua portata. Non riesci a immaginarti il troll che si china in avanti e morde l'avversario?
AldirAlton Inviato 5 Settembre 2009 Segnala Inviato 5 Settembre 2009 no, non riesco ad immaginarmi un troll alto 3metri(cosi descritto dal druido), che si china in avanti di 3metri x attaccare un avversario, che fa si sdraia x terra?
KlunK Inviato 5 Settembre 2009 Segnala Inviato 5 Settembre 2009 Perché?? Scusa il suo avversario non è una formica, l'uomo medio è alto quasi due metri, il che vuol dire circa la metà del troll.. Tu stando in piedi non riesci a mordere qualcosa alto circa un metro, come una sedia?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 5 Settembre 2009 Segnala Inviato 5 Settembre 2009 Non c'entra l'altezza del bersaglio, klunk. Sdraiati con i piedi che toccano il muro, poi alzati tenendo bene a mente dove si trovava la tua testa in quel momento. E' in quel punto che devi mettere i piedi. Adesso prova a mordere il muro, se ce la fai. (sì, ci ho provato >__< ) Sostanzialmente, se il troll è alto tre metri, la portata del suo morso in teoria non dovrebbe poter essere tre metri.
bludog24 Inviato 5 Settembre 2009 Segnala Inviato 5 Settembre 2009 Ma l'avversario non è esattamente a 3 metri di distanza, portata 3 metri vuol dire che arriva a colpire a 2 caselle di distanza giusto? quindi l'avversario sta tra 1,5 e 3 metri di distanza...
Thorfiend Inviato 5 Settembre 2009 Segnala Inviato 5 Settembre 2009 forse il troll,allenato a mordere rapidamente, fa dei rapidi scatti quando colpisce..poi in proporzione la sua bocca e' il doppio di quella umana(ricordiamo in proporzione..in dimensioni e' pure di piu'), l'uomo non e' allenato a uccidere animali a morsi,quindi e' normale che morda facendo movimenti lenti...poi come fa un druido a diventare gigante con forma selvatica?? o e' maestro delle molte forme.... (gigante come tipo di creatura,non di taglia...forma selvatica indica che puoi diventare o un anmimale o un animale crudele...)
Supermoderatore Richter Seller Inviato 5 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 5 Settembre 2009 Imho i problemi nascono solo se si pensa ai round come lassi di tempo divisi ed immobili per chi non sta agendo; in D&D però i round avvengono contemporaneamente. Pensare che un Troll morda il braccio di un nemico mentre questo si tira indietro di 1.5m dopo avergli tirato una bastonata in faccia non dovrebbe essere un problema, no?
KlunK Inviato 5 Settembre 2009 Segnala Inviato 5 Settembre 2009 Non c'entra l'altezza del bersaglio, klunk. Sdraiati con i piedi che toccano il muro, poi alzati tenendo bene a mente dove si trovava la tua testa in quel momento. E' in quel punto che devi mettere i piedi. Adesso prova a mordere il muro, se ce la fai. (sì, ci ho provato >__< ) Sostanzialmente, se il troll è alto tre metri, la portata del suo morso in teoria non dovrebbe poter essere tre metri. Ora ho capito che intendete. Però dovete immaginare il combattimento come qualcosa di frenetico e non statico. Una spada corta ha un lama che non supera i 50 cm. Stando al vostro ragionamento come potrebbe qualcuno colpire qualcuno che si trova a 1,5m di distanza? (Senza contare che come già detto è <= 1,5m come detto da bludog24) E con un pugnale? E' ovvio che in un combattimento i combattenti si muovono continuamente avanti e indietro, avvicinandosi all'aversario per colpirlo. Ecco spiegato l'arcano.
AldirAlton Inviato 5 Settembre 2009 Segnala Inviato 5 Settembre 2009 si in effetti il combattimento deve essere considerato qualcosa di frenetico e non statico, cosi la portata del morso ha senso....grazie a tutti per le spiegazioni. x thorfiend, si è un maestro delle molte forme
iKaR Inviato 5 Settembre 2009 Segnala Inviato 5 Settembre 2009 Ora ho capito che intendete. Però dovete immaginare il combattimento come qualcosa di frenetico e non statico. Anche perché spesso ore di combattimento in realtà sono pochi secondi... Ricordo quella volta che intorno al livello 20-22 ci siamo scontrati con un esercito di demoni... Circa otto ore attorno al tavolo erano una quindicina di round
baraldi Inviato 6 Settembre 2009 Segnala Inviato 6 Settembre 2009 scusate l'ignoranza, ma un bastone ferrato impugnato come se fosse un arma a due mani che tipo di danno fa? la sua portata cambia?
iKaR Inviato 6 Settembre 2009 Segnala Inviato 6 Settembre 2009 scusate l'ignoranza, ma un bastone ferrato impugnato come se fosse un arma a due mani che tipo di danno fa? la sua portata cambia? Sempre 1d6 con la portata normale. Semplicemente se impugnato a due mani si aggiungerà una volta e mezza la forza ai danni e, in caso di attacco poderoso, per ogni punto tolto al TxC ne otterrai 2 ai danni.
Turpo Inviato 27 Ottobre 2009 Segnala Inviato 27 Ottobre 2009 Ciao a tutti. Ieri sera giocando a d&d 3.5 ci è sorto un dubbio riguardo a cosa si intende con "area di minaccia". Il dubbio che ci è sorto non è stato del tutto risolto cercando nei vari manuali. Un personaggio di taglia media con un'arma da cc con raggio normale da 1,5, quali quadretti minaccia? Tutti gli 8 quadretti che gli stanno in torno o solo quelli frontali? Leggendo ci è sembrato di intendere che minaccia tutti e 8 i quadretti, quindi anche i quadretti che gli stanno alle spalle, è corretto?
Silver Inviato 27 Ottobre 2009 Segnala Inviato 27 Ottobre 2009 Sì una creatura con portata 1,5 metri minaccia tutti gli otto quadretti intorno a sé. Inoltre sulla griglia da regole una creatura non ha nè un fronte nè un retro.
Blackstorm Inviato 27 Ottobre 2009 Segnala Inviato 27 Ottobre 2009 Leggendo ci è sembrato di intendere che minaccia tutti e 8 i quadretti, quindi anche i quadretti che gli stanno alle spalle, è corretto? In dnd 3.x e successive non esiste più il concetto di spalle: si considera il personaggio girarsi continuamente e tenere sotto controllo tutto il campo di battaglia a 360°.
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