Supermoderatore Richter Seller Inviato 7 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Dicembre 2009 Quindi se avesse 5 teste, 10 morsi?Si, a patto di avere a disposizione 2 AdO (in quanto per ognuno ne eseguirà solo 5). Ricordavo una vecchia FAQDa dove proviene? Nella raccolta di FAQ 3.5 dell'archivio Wizard non c'è. Io ricordavo solo questa: If an enemy makes an attack against me that would provoke an attack of opportunity (such as a disarm or grapple attempt), do I get the attack of opportunity if I can’t reach him? Would the Close-Quarters Fighting feat help at all? Strictly speaking, if you don’t threaten an enemy, you can’t make attacks of opportunity against that enemy. Thus, if an ogre tried to sunder your elf’s longsword from 10 feet away, you wouldn’t get an attack of opportunity against the ogre (since an elf wielding a longsword doesn’t threaten an enemy 10 feet away). This is true even if the ogre is reaching out with his hand, such as when trying to grapple you. Even the Close-Quarters Fighting feat doesn’t help, since that feat applies only when the attack of opportunity against a grappling foe normally would be denied by “a feat or special ability that would normally bypass the attack” and lists Improved Grapple and improved grab as examples. If, as DM, this bothers your sensibilities and you and your players are willing to bend the letter of the rules a bit, consider the following house rule that the Sage has used in his games in the past: If a foe would provoke an attack of opportunity with any action that brings him (or something he holds) into contact with you or your space, you can make an attack of opportunity against the foe (or the object he holds, if that’s what’s contacting you). This means that an ogre trying to initiate a grapple would provoke an attack of opportunity that you could make against the ogre (since his hand and arm are clearly coming within your reach to grab you), while the same ogre trying to sunder your weapon with his greatclub would provoke an attack of opportunity that you could make only against the greatclub (that is, with a disarm or sunder attempt).
iKaR Inviato 7 Dicembre 2009 Segnala Inviato 7 Dicembre 2009 Da dove proviene? Nella raccolta di FAQ 3.5 dell'archivio Wizard non c'è. Infatti proviene dalle FAQ 3.0 che, per le questioni immutate [come il concetto di portata delle armi naturali], rimangono valide.
sauroneye Inviato 8 Dicembre 2009 Segnala Inviato 8 Dicembre 2009 Altra domanda: l'idra può allora attaccare con le teste senza spostarsi un nemico che sia adiacente al suo corpo, oppure le teste, avendo portata, funzionano come un'arma troppo lunga e inadatta al corpo a corpo?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 8 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 8 Dicembre 2009 l'idra può allora attaccare con le teste senza spostarsi un nemico che sia adiacente al suo corpo?Si, in quanto le armi naturali minacciano anche le caselle adiacenti al mostro (a differenza delle armi con portata).
sauroneye Inviato 8 Dicembre 2009 Segnala Inviato 8 Dicembre 2009 Magnifico, ora che so tutte le regole, posso stupire i miei giocatori!
Supermoderatore Richter Seller Inviato 9 Dicembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 9 Dicembre 2009 Ho trovato un paragrafo nel Rules Compendium che conferma quanto detto sugli AdO dell'Idra: Monsters: I’d contend that the Monster Manual creature with the most exceptions is the hydra. It can make multiple attacks after moving. It tracks hit points separately for different body parts. PCs can use Sunder against the monster’s living heads. And there’s even an exception to an exception: Not only does the hydra have the Combat Refl exes feat (an exception), but it can use all its heads for attacks of opportunity (the exception’s exception).
Iruel Inviato 17 Dicembre 2009 Segnala Inviato 17 Dicembre 2009 Buonasera a tutti, volevo chiedervi una cosa: La situazione è questa: un nemico ed un mio alleato sono di fronte in mischia; io sono dietro il nemico, ma non adiacente, in quanto utilizzo una catena chiodata, e sono a 3 metri. La domanda è: il nemico è considerato affiancato? Si prende il -2 alla CA e i furtivi nel caso fossi ladro? Grazie mille, Iruel
Demerzel Inviato 17 Dicembre 2009 Segnala Inviato 17 Dicembre 2009 FLANKING When making a melee attack, you get a +2 flanking bonus if your opponent is threatened by a character or creature friendly to you on the opponent’s opposite border or opposite corner. Pare di si.
Iruel Inviato 18 Dicembre 2009 Segnala Inviato 18 Dicembre 2009 Grazie mille il dubbio che mi viene però è: basta che ci sia la mia area minacciata o ci devo proprio essere io, nel quadretto opposto? Grazie ancora, Iruel
Demerzel Inviato 19 Dicembre 2009 Segnala Inviato 19 Dicembre 2009 Credo che basti minacciare il quadretto. Una creatura è fiancheggiata quando deve rispondere ad attacchi su due fronti opposti, e se minacci l'area puoi attaccarlo.
Ji ji Inviato 19 Dicembre 2009 Segnala Inviato 19 Dicembre 2009 Se sei una creatura Grande, quindi con portata di due quadretti, puoi fiancheggiare se uno dei quadretti che minacci è valido per fiancheggiare e contemporaneamente, come è ovvio, minacci anche l'area occupata dal nemico. Suppongo che per un'arma come la catena chiodata sia lo stesso.
Graster Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 ciao a tutti, ho un dubbio (l'ennesimo) un PG di taglia media si casta giusto potere e diventa di taglia grande +8 for (taglia) +4 cos (taglia) +4 CA naturale RD nel caso si maneggiasse uno spadone, questo passa da 2d6 a 3d6 incremento di portata da 1.5 a 3 metri ? a questo punto si casta potere divino e: +6 for (potenziamento) +1 pf/lvl esistono altri metodi per incrementare la forza cumulabile con questi? (potere divino è già conteggiato) grazie
Blackstorm Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 ciao a tutti, ho un dubbio (l'ennesimo) un PG di taglia media si casta giusto potere e diventa di taglia grande +8 for (taglia) +4 cos (taglia) +4 CA naturale RD I bonus sono sbagliati. nel caso si maneggiasse uno spadone, questo passa da 2d6 a 3d6 incremento di portata da 1.5 a 3 metri ? Non mi risulta che incrementi la portata... ma forse ricordo male.
Demerzel Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 Nell'errata i bonus sono stati dimezzati: taglia grande +4 for (taglia) +2 cos (taglia) +2 CA naturale RD 3, 6 o 9 a seconda del livello Determine space and reach as appropriate to your new size. Quindi occupi 3m x 3m e la tua portata è 3m.
bludog24 Inviato 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato 15 Gennaio 2010 Aumentare specificatamente la forza diventa abbastanza difficile, perchè hai già i bonus di potenziamento e di taglia, che sono tra i più comuni, ma se ti serve per picchiare meglio puoi usare altri sistemi, tipo favore divino, rovi o spine se usi un'arma di legno, se hai accesso a anyspell potresti usare wraithstrike, e heroics(per usare attacco poderoso visto che hai un sacco di bonus a colpire), o anche metamorfosi (ma tramite anyspell greater) e arrivi a valori di forza molto alti direi, ah poi c'è anche la combinazione bendizione del girallon-fondere braccia che ti da bonus a forza innominato (se vuoi abusarne puoi lanciarteli più volte, ma richiede un po' ti tempo prima di entrare in combattimento).
FreeWay Inviato 6 Aprile 2010 Segnala Inviato 6 Aprile 2010 :?Gente che portata ha una mannaia pesante enorme impugnata da un troll? [mannaia pes media 3m di portata e troll 3 metri anch'esso]
Supermoderatore Richter Seller Inviato 6 Aprile 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 6 Aprile 2010 che portata ha una mannaia pesante enorme impugnata da un troll?Ricorda che per utilizzare armi enormi a due mani il Troll avrà bisogno di appositi privilegi (come il talento Presa della Scimmia), in quanto creatura di taglia grande. La portata, come detto da Crisc, resta 6m sia che utilizzi una mannaia pesante grande che enorme.
KlunK Inviato 7 Aprile 2010 Segnala Inviato 7 Aprile 2010 Come regola generale tieni conto che un'arma con portata raddoppia la portata naturale della creatura.
Ji ji Inviato 20 Maggio 2010 Segnala Inviato 20 Maggio 2010 Immaginiamo un PG che possa impugnare armi ed abbia un attacco naturale secondario disponibile. Impugna un'arma con portata con cui, fuori dal suo turno, minaccia l'area non adiacente. L'attacco naturale minaccia l'area adiacente? Se sì, con che bonus di attacco si fa il TxC: quello dell'arma naturale (Bab massimo -5) o quello degli AdO (Bab massimo)? Per finire: durante l'attacco completo, quando si fa l'attacco naturale secondario? Dopo tutti gli attacchi con l'arma impugnata, a scelta tra prima e dopo, o a scelta tra due attacchi qualunque con l'arma impugnata? EDIT: ok, un'arma naturale minaccia i quadretti adiacenti a prescindere dall'arma impugnata; l'AdO ha la penalità di -5 dell'attacco secondario. Rimane il dubbio sull'ordine degli attacchi
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