Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
Inviato

Quindi se avesse 5 teste, 10 morsi?
Si, a patto di avere a disposizione 2 AdO (in quanto per ognuno ne eseguirà solo 5). ;-)

Ricordavo una vecchia FAQ
Da dove proviene? Nella raccolta di FAQ 3.5 dell'archivio Wizard non c'è. :confused:

Io ricordavo solo questa:

If an enemy makes an attack against me that would provoke an attack of opportunity (such as a disarm or grapple attempt), do I get the attack of opportunity if I can’t reach him? Would the Close-Quarters Fighting feat help at all?

Strictly speaking, if you don’t threaten an enemy, you can’t make attacks of opportunity against that enemy. Thus, if an ogre tried to sunder your elf’s longsword from 10 feet away, you wouldn’t get an attack of opportunity against the ogre (since an elf wielding a longsword doesn’t threaten an enemy 10 feet away). This is true even if the ogre is reaching out with his hand, such as when trying to grapple you. Even the Close-Quarters Fighting feat doesn’t help, since that feat applies only when the attack of opportunity against a grappling foe normally would be denied by “a feat or special ability that would normally bypass the attack” and lists Improved Grapple and improved grab as examples. If, as DM, this bothers your sensibilities and you and your players are willing to bend the letter of the rules a bit, consider the following house rule that the Sage has used in his games in the past: If a foe would provoke an attack of opportunity with any action that brings him (or something he holds) into contact with you or your space, you can make an attack of opportunity against the foe (or the object he holds, if that’s what’s contacting you). This means that an ogre trying to initiate a grapple would provoke an attack of opportunity that you could make against the ogre (since his hand and arm are clearly coming within your reach to grab you), while the same ogre trying to sunder your weapon with his greatclub would provoke an attack of opportunity that you could make only against the greatclub (that is, with a disarm or sunder attempt).


Inviato

Da dove proviene? Nella raccolta di FAQ 3.5 dell'archivio Wizard non c'è. :confused:

Infatti proviene dalle FAQ 3.0 che, per le questioni immutate [come il concetto di portata delle armi naturali], rimangono valide.

Inviato

Altra domanda: l'idra può allora attaccare con le teste senza spostarsi un nemico che sia adiacente al suo corpo, oppure le teste, avendo portata, funzionano come un'arma troppo lunga e inadatta al corpo a corpo?

  • Supermoderatore
Inviato
l'idra può allora attaccare con le teste senza spostarsi un nemico che sia adiacente al suo corpo?
Si, in quanto le armi naturali minacciano anche le caselle adiacenti al mostro (a differenza delle armi con portata).
  • Supermoderatore
Inviato

Ho trovato un paragrafo nel Rules Compendium che conferma quanto detto sugli AdO dell'Idra:

Monsters: I’d contend that the Monster Manual creature with the most exceptions is the hydra. It can make multiple attacks after moving. It tracks hit points separately for different body parts. PCs can use Sunder against the monster’s living heads. And there’s even an exception to an exception: Not only does the hydra have the Combat Refl exes feat (an exception), but it can use all its heads for attacks of opportunity (the exception’s exception).

Inviato

Buonasera a tutti,

volevo chiedervi una cosa:

La situazione è questa: un nemico ed un mio alleato sono di fronte in mischia; io sono dietro il nemico, ma non adiacente, in quanto utilizzo una catena chiodata, e sono a 3 metri.

La domanda è: il nemico è considerato affiancato? Si prende il -2 alla CA e i furtivi nel caso fossi ladro?

Grazie mille,

Iruel

Inviato

FLANKING

When making a melee attack, you get a +2 flanking bonus if your opponent is threatened by a character or creature friendly to you on the opponent’s opposite border or opposite corner.

Pare di si.

Inviato

Grazie mille ^_^

il dubbio che mi viene però è:

basta che ci sia la mia area minacciata o ci devo proprio essere io, nel quadretto opposto?

Grazie ancora,

Iruel

Inviato

Se sei una creatura Grande, quindi con portata di due quadretti, puoi fiancheggiare se uno dei quadretti che minacci è valido per fiancheggiare e contemporaneamente, come è ovvio, minacci anche l'area occupata dal nemico.

Suppongo che per un'arma come la catena chiodata sia lo stesso.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti, ho un dubbio (l'ennesimo)

un PG di taglia media si casta giusto potere e

diventa di taglia grande

+8 for (taglia)

+4 cos (taglia)

+4 CA naturale

RD

nel caso si maneggiasse uno spadone, questo passa da 2d6 a 3d6

incremento di portata da 1.5 a 3 metri ?

a questo punto si casta potere divino e:

+6 for (potenziamento)

+1 pf/lvl

esistono altri metodi per incrementare la forza cumulabile con questi? (potere divino è già conteggiato)

grazie :bye:

Inviato

ciao a tutti, ho un dubbio (l'ennesimo)

un PG di taglia media si casta giusto potere e

diventa di taglia grande

+8 for (taglia)

+4 cos (taglia)

+4 CA naturale

RD

I bonus sono sbagliati.

nel caso si maneggiasse uno spadone, questo passa da 2d6 a 3d6

incremento di portata da 1.5 a 3 metri ?

Non mi risulta che incrementi la portata... ma forse ricordo male.

Inviato

Nell'errata i bonus sono stati dimezzati:

taglia grande

+4 for (taglia)

+2 cos (taglia)

+2 CA naturale

RD 3, 6 o 9 a seconda del livello

Determine space and reach as appropriate to your new size.

Quindi occupi 3m x 3m e la tua portata è 3m.

Inviato

Aumentare specificatamente la forza diventa abbastanza difficile, perchè hai già i bonus di potenziamento e di taglia, che sono tra i più comuni, ma se ti serve per picchiare meglio puoi usare altri sistemi, tipo favore divino, rovi o spine se usi un'arma di legno, se hai accesso a anyspell potresti usare wraithstrike, e heroics(per usare attacco poderoso visto che hai un sacco di bonus a colpire), o anche metamorfosi (ma tramite anyspell greater) e arrivi a valori di forza molto alti direi, ah poi c'è anche la combinazione bendizione del girallon-fondere braccia che ti da bonus a forza innominato (se vuoi abusarne puoi lanciarteli più volte, ma richiede un po' ti tempo prima di entrare in combattimento).

  • 2 mesi dopo...
  • Supermoderatore
Inviato

che portata ha una mannaia pesante enorme impugnata da un troll?
Ricorda che per utilizzare armi enormi a due mani il Troll avrà bisogno di appositi privilegi (come il talento Presa della Scimmia), in quanto creatura di taglia grande.

La portata, come detto da Crisc, resta 6m sia che utilizzi una mannaia pesante grande che enorme.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Immaginiamo un PG che possa impugnare armi ed abbia un attacco naturale secondario disponibile. Impugna un'arma con portata con cui, fuori dal suo turno, minaccia l'area non adiacente.

L'attacco naturale minaccia l'area adiacente? Se sì, con che bonus di attacco si fa il TxC: quello dell'arma naturale (Bab massimo -5) o quello degli AdO (Bab massimo)?

Per finire: durante l'attacco completo, quando si fa l'attacco naturale secondario? Dopo tutti gli attacchi con l'arma impugnata, a scelta tra prima e dopo, o a scelta tra due attacchi qualunque con l'arma impugnata?

EDIT: ok, un'arma naturale minaccia i quadretti adiacenti a prescindere dall'arma impugnata; l'AdO ha la penalità di -5 dell'attacco secondario. Rimane il dubbio sull'ordine degli attacchi

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...