Fiore di Loto Inviata 11 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviata 11 Febbraio 2006 Ciao a tutti ennesimo dubbio e questa volta riguarda le armi inastate come la corsesca 1- Se un personaggio ha in mano una corsesca e ha un nemico supponiamo a 6 metri di distanza ma nella traiettoria adiacente al nemico vi è un tavolino di 1,5 m, può ugualmente caricare dato che la sua arma ha 3 m di portata? Se si ha dei malus perchè la parte inferiore del corpo del nemico è coperta dal tavolino? 2- Se un personaggio di taglia media ha in mano una corsesca e su di lui viene lanciato ingrandire persone,la portata dell'arma aumenta da 3 m a 6 m o 4,5 m? E una volta ingrandita se colpisce a 6 m di distanza riesce a colpire quelli a 3 m? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 11 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2006 1) Si, potrebbe caricare anche con un arma normale saltando sul tavolo con una prova di saltare Con un arma a due mani carica di 3m e attacca da 3m anche se c'è in mezzo il tavolino, il nemico non avrà copertura dato che il tavolino la offrirebbe solo da 9m di distanza in poi 2) Un personaggio di taglia grande con un arma con portata minaccia come uno di taglia enorme(lunga), in pratica sempre come se fosse di una taglia in più...nel caso citato 4,5m E per la distanza minima direi che è cmq 4,5m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 12 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2006 1) Può caricare perchè il tavolino non gli impedirà di arrivare alla casella più vicina nella traiettoria da cui poter attaccare il bersaglio, ma offrirà comunque una qualche copertura al bersaglio, direi una copertura leggera (+4 alla CA ma niente bonus ai TS o possibilità di nascondersi)... Se non avesse avuto un'arma con portata non avrebbe potuto caricare per via dell'ostacolo, salvo talenti appositi che permettono di aggirare tali ostacoli quali Attacco in Salto (una semplice prova di Saltare non basta)... 2) Dipende da quale sarà la portata dell'umano ingrandito... A quel punto la corsesca potrà colpire i bersagli fino al doppio della nuova portata (a patto che si ingrandisca anch'essa), ma non potrà colpire quelli entro la portata naturale... Con l'incantesimo Ingrandire Persone l'umano diventa Grande, come la sua arma, e guadagna una portata naturale di 3 metri... Con la corsesca potrà colpire chi si trova a 4,5 metri o a 6 metri, ma non chi è più vicino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fiore di Loto Inviato 13 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2006 Grazie Mad ...Anche io supponevo fosse così,applicherò tutto ciò dunque già nella sessione di stasera:elminster ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 13 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2006 Se non avesse avuto un'arma con portata non avrebbe potuto caricare per via dell'ostacolo, salvo talenti appositi che permettono di aggirare tali ostacoli quali Attacco in Salto (una semplice prova di Saltare non basta)... Dalle FAQ: You can make a long jump as part of a charge. You must still follow all the normal rules for making a charge, such as moving in a straight line on the battle grid. This tactic can let you avoid some of the normal restrictions against charging. If a square of difficult terrain is between you and your charge target, you could possibly jump over it with a long jump. (The fact that your jump means that your movement isn’t a perfectly straight line doesn’t make the charge illegal—you’re still moving in a straight line as far as the battle grid is concerned, and the jump isn’t really changing your direction. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 13 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2006 Per saltare un tavolo non serve un salto in lungo, ma un salto in alto, cosa diversa da quella descritta nella FAQ... Non si tratta di una casella di terreno difficile, ma di un ostacolo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 13 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2006 Per saltare un tavolo non serve un salto in lungo, ma un salto in alto, cosa diversa da quella descritta nella FAQ... Non si tratta di una casella di terreno difficile, ma di un ostacolo... Dall'SRD: Long Jump: A long jump is a horizontal jump, made across a gap like a chasm or stream. At the midpoint of the jump, you attain a vertical height equal to one-quarter of the horizontal distance. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 13 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2006 Se la creatura è subito al di là del tavolino, come nell'esempio, il PG dovrebbe saltare SUL tavolino, non oltre, cosa che viene portata come esempio proprio del salto in alto nella descrizione dell'abilità Saltare... Comunque per saltare in corsa, diciamo, un tavolo alto 0.8 metri dovrebbe saltarne più di tre in lungo, metà prima e metà dopo l'ostacolo, con una CD non indifferente, specialmente se il PG è in armatura o è più lento di 9 metri di velocità base per qualsiasi motivo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 13 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2006 Comunque per saltare in corsa, diciamo, un tavolo alto 0.8 metri dovrebbe saltarne più di tre in lungo, metà prima e metà dopo l'ostacolo, con una CD non indifferente, specialmente se il PG è in armatura o è più lento di 9 metri di velocità base per qualsiasi motivo... Francamente, la CD non mi riguarda. Ove sia in grado di farlo, che valuti le sue possibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOM Inviato 24 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2006 Domada: se incremento di taglia un mostro di taglia grande ad enorme mincaccia 1,5 m in più..se ha un'arma con portata minaccia il doppio (cioè un pg con lancia lunga minaccia 3 m, diventa di tagli grande mincaccia 6m) giusto?!? praticamente non mi torna una cosa..un fustigatore, che con quei cosi che nn mi ricordo come si chiamano minaccia 15 metri, se diventa di taglia enorme minaccia 30 m?? ci può stare poichè cresce del doppio circa..cmq ho abbastanza dubbi su tutto quindi se potete chiarire..grazie.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godric il Paladino Inviato 24 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2006 30 metri!!!cavoli se sono tanti!!! Comuque penso sia così,non ricordo bene nei dettagli la regola però... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 24 Febbraio 2006 Amministratore Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2006 In realtà, non è automatico che raddoppi... non ho trovato nulla di specifico sul manuale dei mostri, ma parto dall'esempio dell'Otyugh. La taglia aumenta da Grande a Enorme, lo spazio da 3x3 a 4,5x4,5, e la protata del tentacolo da 4,5m a 7,5 m. Me deduco che gli aumenti sono del 50% arrotondati per eccesso al quadretto superiore di 1,5 m. Per cui, i 15 m non diventano 30 ma 22,5. (questo è un mio ragionamento, però) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drago Temporale Inviato 24 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2006 Dipende se il mostro è alto o è lungo. L'otyugh è alto e passa da 3 m di portata a 4,5 (4,5 e 7,5 con tentacolo). Se fosse stato lungo avrebbe avuto una portata minore, si può notare la differenza negli oggetti animati di varie grandezze. Il fustigatore è anche lui alto e passa da una portata di 3m ad una di 4,5 m (15-22,5 con sferza). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 25 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2006 innanzitutto dipende... che versione parli??? Nella 3.0 c'erano 2 unità di misura per definire la taglia, cosa che nella 3.5 non avviene più. Cmq... se vai alla fine del man. del DM [Ver. 3.5] troverai tutte le considerazioni su taglia e portata dei mostri. bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Augoeides Inviato 5 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2006 Volevo chiedere se secondo voi usando uno spadone enorme (grazie a presa della scimmia) ho diritto ad attaccare con portata, non sono riuscito a trovare su nessun manuale una spiegazione in merito, però credo che sia plausibile. Volevo sapere voi che ne pensate e magari (se esiste) un riferimento ad un amnuale che lo spieghi in via ufficiale. Grassie grassie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chandwick Inviato 5 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2006 Uno spadone resta sempre uno spadone, quindi un'arma senza portata, di qualsiasi taglia sia, e dev'essere utilizzato come tale, cioè in mischia. E' IMHO, non l'ho letto su nessun manuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 5 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2006 concordo con chandwick. l'arma rimane della stessa tipologia e quindi niente portata bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Berserker83 Inviato 5 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2006 mi dispiace tanto caro augoeides ma temo di essere d'accordo con le risposte precedenti: il fatto che una creatura di taglia grande con uno spadone minacci 3 metri è dovuto alla portata del braccio, e non dell'arma. Questo per quanto riguarda le regole, poi ti dico che capisco perfettamente la tua perplessità sul fatto che non sia possibile con una lama lunga 3 metri attaccare creature entro tale distanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rotgar mefesto Inviato 5 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2006 Le regole parlano chiaro è uno spadone e come tale non ha portata come la può avere una lancia, anche se, a dir la verità, anchio sono rimasto un po' in dubbio quando ci ho pensato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kain Fireforge Inviato 5 Maggio 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2006 Anche se le regole dicono che non ha portata io gliela darei...scusate uno ha una spada lunga 3 metri e può comunque usarla solo contro gli avversari in mischia con lui???? non ha senso! e a rigor di logica sarebbe anche molto difficile combattere con una spada lunga 3 metri quando l'avversario è a fianco a te..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato