Vai al contenuto

Portata


Fiore di Loto

Messaggio consigliato

Io sono d'accordo con kain: le regole sono senz'altro da seguire, però spesso chi gioca ha bisogno di fare degli adattamenti in base alle proprie esigenze. :-p

Visto che la spada in questione sarebbe lunga 3 metri da quanto ho capito, vorrebbe dire la lunghezza di ben 2 quadretti della grilgia di battaglia: non è poco.

Poi uno può adattare la portata della spada come crede meglio: dare delle penalità per l'attacco di caselle non adiacenti alla propria o cose simili. ;-)

E comunque questo fatto delle armi enormi, che a logica dovrebbero poter attaccare con poratta, quindi non vedo perchè, se uno lo ritiene necessario, non possa fare uno "strappo alla regola". :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A conti fatti credo che (a occhio) lo spadone enorme dovrebbe essere lungo da inizio a fine lama 2,30 metri, aggiungiamo il fatto che le braccia congiunte del mio pg avranno circa 60-70 cm di estensione (per 1,90 metri di altezza e fisico longilineo) farebbero 3 metri tondi tondi... per logica le creature grandi hanno più portata in virtù delle loro lunghe leve quindi attaccano anche a 2 quadretti di distanza il mio pg come dice paladino a rigor di logica dovrebbe poter fare lo stesso.

Cmq se fossi il mio master non lo farei per motivi di equilibrio, in virtù della mia super lama e del talento disarmare ho già un bel +12 alle prove di disarmare, se potessi farlo a distanza sarebbe davvero troppo forte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spadone è imho di taglia un po' diversa... se uno spadone "standard" è circa 160 cm, uno per creature di taglia grande (enorme, quindi) è di lunghezza variabile tra i 2.50 e i 3.20 metri...

Voto per Portata. L'arma è grossa, molto grossa. perchè non usarla nella sua lunghezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente perchè sarebbe sgravato

Sgravato è una parola grossa... io ci ho speso talenti, px e soldi ed ora ho un'arma possente. Solo che pesa le tonnelòlate e capita che per le sue dimensioni possa essere uno svantaggio...

Perchè sgravato? io, beninteso, permetterei l'utilizzo dell'arma solo con buoni motivi interpretativi, ma, una volta permesso, non vedo perchè impedire di usarla appieno... magari ridimensiono cosicchè l'arma sia così ingombrante da permettergli di fare attacci d'opportunità solo entro 1.5 m e impedirgli di "saltare" la fila, attaccando i nemici oltre i propri compagni (pesa ed è poco manovrabile, quindi saltando stacchi la testa pure al tuo compagno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sgravato è una parola grossa... io ci ho speso talenti, px e soldi ed ora ho un'arma possente. Solo che pesa le tonnelòlate e capita che per le sue dimensioni possa essere uno svantaggio...

Perchè sgravato? io, beninteso, permetterei l'utilizzo dell'arma solo con buoni motivi interpretativi, ma, una volta permesso, non vedo perchè impedire di usarla appieno... magari ridimensiono cosicchè l'arma sia così ingombrante da permettergli di fare attacci d'opportunità solo entro 1.5 m e impedirgli di "saltare" la fila, attaccando i nemici oltre i propri compagni (pesa ed è poco manovrabile, quindi saltando stacchi la testa pure al tuo compagno)

interpretativamente è stato ammesso, ed anzi lo trovo una gran fi.ata. Il fatto che con un talento solo (presa della scimmia) otterresti di fare molti più danni, avere bonus per talenti come disarmare, e in più vorresti anche dargli la possibilità di avere una portata? tutto con un talento?........è sgravato

ovviamente imho

Link al commento
Condividi su altri siti

interpretativamente è stato ammesso, ed anzi lo trovo una gran fi.ata. Il fatto che con un talento solo (presa della scimmia) otterresti di fare molti più danni, avere bonus per talenti come disarmare, e in più vorresti anche dargli la possibilità di avere una portata? tutto con un talento?........è sgravato

ovviamente imho

Capisco il tuo PDV... e qui imho, come dicevo prima, sta al master ridurre i vantaggi inserendo svantaggi logici almeno quanto la portata...

(io aggiungerei che per usarlo con successo con portata bisogna avere della capacità particolari (trattasi infatti di tenere le braccia tese e non usare tutto il corpo per muovere lo spadone) giustificate da talenti come arma focalizzata superiore, attacco poderoso o quant'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace interrompere queste belle elucubrazioni, ma l'intera discussione si basa su un'errata ipotesi di partenza...

Se il personaggio è un umano, non potrà MAI E POI MAI impugnare uno spadone Enorme, nemmeno con Presa della Scimmia o con la sua versione epica...

Il talento si limita a permettere di usare le armi Grandi con la giusta impugnatura, ma non ha alcun effetto sulle armi Enormi...

Le uniche armi Enormi che un umano può usare sono quelle leggere, con un -4 all'attacco e impugnandole a due mani (senza però ottenere il bonus ai danni relativo, in quanto leggere)...

Lo spadone più grosso che può impugnare è quello Grande, usando Presa della Scimmia, ma sempre col -2 all'attacco...

Se il personaggio è Grande, allora ha già una portata maggiore, quindi il problema non sussiste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dà portata credo. A meno che su qualche mistico manuale dica il contrario. La portata dipende dalla taglia della creatura o è solo per certe armi studiate per combattere tenendo l'avversario a distanza (tipo lancia), uno spadone anche se di taglia grande non ti permette di combattere come se avessi le braccia lunghe come quelle di un ogre! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace interrompere queste belle elucubrazioni, ma l'intera discussione si basa su un'errata ipotesi di partenza...

Se il personaggio è un umano, non potrà MAI E POI MAI impugnare uno spadone Enorme, nemmeno con Presa della Scimmia o con la sua versione epica...

Il talento si limita a permettere di usare le armi Grandi con la giusta impugnatura, ma non ha alcun effetto sulle armi Enormi...

Le uniche armi Enormi che un umano può usare sono quelle leggere, con un -4 all'attacco e impugnandole a due mani (senza però ottenere il bonus ai danni relativo, in quanto leggere)...

Lo spadone più grosso che può impugnare è quello Grande, usando Presa della Scimmia, ma sempre col -2 all'attacco...

Se il personaggio è Grande, allora ha già una portata maggiore, quindi il problema non sussiste...

Io immagino che con spadone enorme (vedi 3.0) volesse dire spadone per greature di taglia grande (in 3.0 lo spadone per creature medie era, infatti, un'arma grande) Io ho lavorato con questo presupposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace interrompere queste belle elucubrazioni, ma l'intera discussione si basa su un'errata ipotesi di partenza...

Se il personaggio è un umano, non potrà MAI E POI MAI impugnare uno spadone Enorme, nemmeno con Presa della Scimmia o con la sua versione epica...

Il talento si limita a permettere di usare le armi Grandi con la giusta impugnatura, ma non ha alcun effetto sulle armi Enormi...

Le uniche armi Enormi che un umano può usare sono quelle leggere, con un -4 all'attacco e impugnandole a due mani (senza però ottenere il bonus ai danni relativo, in quanto leggere)...

Lo spadone più grosso che può impugnare è quello Grande, usando Presa della Scimmia, ma sempre col -2 all'attacco...

Se il personaggio è Grande, allora ha già una portata maggiore, quindi il problema non sussiste...

Lo spadone enorme è la versione ingrandita dello spadone (che è di taglia grande), visto che vanto un 18 a forza, 1,90 m di altezza credo di poterlo usare considerando che da dei bonus non eccessivi...insomma se avessi preso un'arma normale a 2 mani pagando -2 al tiro per colpire con attacco poderoso prenderei +4 al danno al posto del d6 (che statisticamente vuol dire guadagnarci) e in compenso concede un +4 al disarmare che è una manovra che non si può usare con tutti i tipi di mostro quindi non è un bonus eccessivo.

E poi intendiamoci un guerriero che gira con una spada alta come una porta incute un cero rispetto, è troppo fico secondo me, è anche una questione ruolistica alla fine.... Se poi pensate che tale guerriero sarà un Kensai... ve lo immaginate uno Spadone enorme +5 dell'energia luminosa difensivo? quale oceani di danni può scatenare?

per ritonare al topic, pensandoci bene un pugnale ha lo stesso raggio di attacco di una spada che nella realtà è una follia ma D&D è strutturato per mantenere un determinato equilibrio... in sostanza mi sa che mi devo attaccare al tram...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonnononononono... fermi tutti! :-D Uno spadone enorme significa che è per creature enormi. C'è anche quello grande e quello medio (quello standard). Hai idea di quanto sia grande una creatura enorme??? :-D Non credo riusciresti a sventolare una cosa simile in giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonnononononono... fermi tutti! :-D Uno spadone enorme significa che è per creature enormi. C'è anche quello grande e quello medio (quello standard). Hai idea di quanto sia grande una creatura enorme??? :-D Non credo riusciresti a sventolare una cosa simile in giro!

...hem... scusa... creatura enorme = portata 4,5m ... poi bho.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io immagino che con spadone enorme (vedi 3.0) volesse dire spadone per greature di taglia grande (in 3.0 lo spadone per creature medie era, infatti, un'arma grande) Io ho lavorato con questo presupposto...

NO, volevo dire Spadone per creature Enormi, come è in 3.5...

In 3.5, la taglia effettiva delle armi è differente dalla dicitura usata per indicarle...

Uno spadone Medio (ovvero per creature Medie) è un oggetto di taglia Media, così come tutte le armi a due mani Medie, mentre un'arma a una mano Media è un oggetto di taglia Piccola e un'arma leggera Media è un oggetto di taglia Minuscola...

Uno spadone Enorme sarebbe un oggetto di taglia Enorme, più grosso di un cavallo...

Ora... Tu riusciresti a brandire un cavallo? No? Beh, un personaggio con Presa della Scimmia ci riesce, brandendo a due mani le armi a due mani Grandi, che sono di taglia Grande, come il cavallo (sebbene continui ad avere un -2)...

Rispetto alla 3.0 c'è una piccola differenza di taglia, ma la cosa è più logica così... Infatti se ci fai caso continuando la progressione un umano può arrivare a brandire fino alle armi di taglia media senza talenti speciali (armi Grandi a una mano a -2, armi Enormi leggere a -4)...

All'inizio si fa un po' di confusione tra taglia dell'oggetto e taglia della creatura che lo può brandire, ma una volta capito è semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei fare chiarezza sul discorso che si è creato sulla taglia degli oggetti. Seppure confermando quanto detto da Mad Master sulle regole, il caso in questione si riferisce ad un umano di taglia media che brandisce uno spadone per creature di taglia grande. Quindi effettivamente la cosa più corretta, dato che siamo in 3.5, sarebbe di chiamarlo spadone grande ma, poichè è l'arma più grande che sia possibile impugnare, a noi amanti della retorica piace chiamarlo ENORME ;-)

Tornando al discorso della portata, effettivamente per quanto riguarda il danno hai ragione caro Augoeides, però temo che dovrai comunque arrangiarti con una portata misera di 1,5 metri. Il vantaggio quindi sarà ruolistico (e non è poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace tanto caro augoeides ma temo di essere d'accordo con le risposte precedenti: il fatto che una creatura di taglia grande con uno spadone minacci 3 metri è dovuto alla portata del braccio, e non dell'arma.

.

quoto berserker. La portata dipende dal braccio non dalla lama. fatta eccezione per le cosiddette armi con portata (lance,catene etc)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non mi sbaglio qualche notizia più precisa dovrebbe trovarsi sul manuale dei livelli epici in cui c'è il talento arma sovrabbondante (grazie al quale è possibile brandire un'arma fino a 2 taglie più grande). Comunque sia, per logica, uno spadone enorme, a mio parere, ha portata. Voglio dire, un'arma che arriva fino al balcone della principessina deve necessariamente avere una portata, altrimenti sarebbe un'assurdità (l'ennesima); avendo portata, incorre anche nelle normali penalità di un'arma di tali dimensioni come, ad esempio, in ambienti ristretti.

grandi gesta, ..

Link al commento
Condividi su altri siti

se non mi sbaglio qualche notizia più precisa dovrebbe trovarsi sul manuale dei livelli epici in cui c'è il talento arma sovrabbondante (grazie al quale è possibile brandire un'arma fino a 2 taglie più grande). Comunque sia, per logica, uno spadone enorme, a mio parere, ha portata. Voglio dire, un'arma che arriva fino al balcone della principessina deve necessariamente avere una portata, altrimenti sarebbe un'assurdità (l'ennesima); avendo portata, incorre anche nelle normali penalità di un'arma di tali dimensioni come, ad esempio, in ambienti ristretti.

grandi gesta, ..

Guarda io ci ho riflettuto molto e credo che lo spadone enorme non dovrebbe aver portata: se ci pensi un coltello e una spada grande hanno la stessa minaccia in d&d è un discorso di equilibrio di gioco...lo spadone enorme ha un suo fascino in se a me basta questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paragone pugnale-spadone non fa' una grinza. Da un punto di vista di regolamento, ti do perfettamente ragione. Ma da un punto di vista obiettivo, beh..

Credo che voi tutti abbiate giocato a "Soulcalibur II"? O avete letto il celebre fumetto "Berserk"? Riportiamo alla memoria questi guerrieri e le loro spade di taglia enorme.. è chiaro, è evidente, è logico che queste armi abbiano portata.. Sarebbe un'assurdità affermare che la trancia cavalli di berserk ha la stessa portata del misero pugnale di un halfling?!

Ribadisco che il regolamento, come hai giustamente citato, afferma questo. Ma le regole non esistono, forse, per essere infrante?

:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...