Lorenzo_l Inviata 10 Giugno 2011 Segnala Inviata 10 Giugno 2011 da un po' di tempo sento parlare di metagame... mi chiedevo cosè... ? ... ai miei tempi non se ne sapeva nulla al riguardo... ... mio fratello sostiene sia la metà di una partita ahah ho trovato un articolo che parla del metagame nel poker descrivendolo come la psicologia di un giocatore nel rapportarsi con un avversario, dandogli informazioni (vere o false) sulle sue giocate... per capirci cito: Metagame, termine utilizzato per indicare tutte quelle giocate effettuate non in funzione delle carte che si hanno in mano, ma in relazione all’impatto psicologico e di immagine che presumiamo tali giocate abbiano sugli avversari. Sostanzialmente si tratta di giocate aventi principalmente la finalità di lanciare un messaggio agli avversari, in modo da poterne trarre vantaggio in futuro. Esempio: siamo di BTN con 78o e raisiamo standard 4x in steal. Il BB, un reg sensato col quale abbiamo già giocato più volte, ci 3betta fino a 14BB. Coldcalliamo per giocarci la mano in posizione e al flop scende 5-6-Q r. Villain c-betta 2/3 pot e noi istapushiamo. Indipendentemente dalla FE che il push dà alla nostra giocata... Chiaro no? aha ahaha Poi ho trovato un articolo a tal proposito riguardo Magic, una lettura che ho trovato interessante. http://www.wizards.com/Magic/Magazine/Article.aspx?x=mtgcom/academy/19
Ricky Vee Inviato 10 Giugno 2011 Segnala Inviato 10 Giugno 2011 Detto in parole semplici, il metagame è l'insieme dei mazzi più in voga in un determinato formato ed in un determinato momento. Questo ti porta a fare delle scelte per il tuo mazzo, poiché in fase di costruzione devi sempre tenere conto di coloro contro cui dovrai giocare e devi fare in modo di avere risposte ai mazzi più diffusi. Detto proprio alla buona, eh ^^
Ren! Inviato 10 Giugno 2011 Segnala Inviato 10 Giugno 2011 Vorrei precisare che il Metagame può cambiare da città a città e che il Side va spesso costruito in base ad esso. Bye byez
Joy Chan Inviato 11 Giugno 2011 Segnala Inviato 11 Giugno 2011 scusate l'intervento andava OT... cancello e sposto qua!
The Knight who say Ni Inviato 11 Giugno 2011 Segnala Inviato 11 Giugno 2011 da un po' di tempo sento parlare di metagame... mi chiedevo cosè... ? ... ai miei tempi non se ne sapeva nulla al riguardo... ... mio fratello sostiene sia la metà di una partita ahah Ahahahaha Comunque continuo a sostenere che il metà-game e' quando le carte arrivano alla soglia... ci son carte da giocare dal metagame in poi Il metagame quindi... un po' come la partenza intelligente a ferragosto "Se parto di notte e evito il passante di Mestre, forse forse" e regolarmente trovi la colonna di tedeschi bloccati Ma il metagame in ambienti ristretti o molto ristretti? Un gruppo di 6-7 amici con cui giocare o il negozietto? In ambienti non competitivi si gioca senza sideboard E' influente un'idea di metagame nella costruzione del mazzo? Sapere che un giocatore si presenta con mazzi diversi ogni giorno, che un altro adora le combo, uno le creature...
IlGoblin Inviato 11 Giugno 2011 Segnala Inviato 11 Giugno 2011 Ma il metagame in ambienti ristretti o molto ristretti? Un gruppo di 6-7 amici con cui giocare o il negozietto? In ambienti non competitivi si gioca senza sideboard E' influente un'idea di metagame nella costruzione del mazzo? Sapere che un giocatore si presenta con mazzi diversi ogni giorno, che un altro adora le combo, uno le creature... Dipende dal tuo punto di vista. Il metagame può riferirsi ad un paio di amici, alla tua città , regione oppure allargarsi ad un punto di vista nazionale o più esteso. Una buona conoscenza del meta diventa fondamentale per costruire il proprio mazzo anche è sprovvisto di side! Ad esempio quando spopolava Affinity in T2 non era raro vedere mazzi con Sciamana Viridiana e Ossidare già di Main. Le attitudini di ogni singolo giocatore in genere non rientrano nella definizione di metagame ma è innegabile che conoscerle dia un grande vantaggio!
Messaggio consigliato