Vai al contenuto

Master Spellthief

Idrahil

Messaggio consigliato

Spero non ci fosse una discussione simile... ma non ne ho viste in giro.

Master Spellthief

Your arcane studies allow you to mingle arcane magic of

different flavors for great effect.

Prerequisite: Ability to cast 2nd-level arcane spells,

steal spell.

Benefit: Your spellthief levels stack with levels of other

arcane spellcaster classes (that is, levels of any class that grants

arcane spellcasting other than the spellthief) for the purpose

of determining what level of spell you can steal. For example,

a 4th-level spellthief/4th-level wizard could steal spells of

up to 4th level, as if he were an 8th-level spellthief.

Your spellthief and arcane spellcaster levels also stack

when determining your caster level for all arcane spells.

The character described above would have a caster level of

8th for both his spellthief spells and his wizard spells.

In addition, you do not incur a chance of arcane spell

failure for arcane spells cast or stolen from other classes,

but only if you are wearing light armor. You incur the

normal arcane spell failure chance when wearing medium

or heavy armor or when using a shield.

Normal: A spellthief does not incur a chance of arcane

spell failure when casting spellthief spells in light armor.

He incurs the normal arcane spell failure chance for other

arcane spells he casts, including those stolen from arcane

casters (Complete Adventurer 15).

I miei dubbi:

1)Se sono uno Spellthief 2/Stregone 4, è tutto chiaro: livello da incantatore (sia per Spellthief che per Stregone) 6, posso rubare incantesimi come uno Spellthief di 6°... Ma nel momento in cui prendessi una classe di prestigio che fa progredire il mio livello da incantatore arcano?

Uno spellthief 2/ Stregone 3/ Unseen Seer 1... come funziona? Personalmente penso che non si debbano contare i livelli nella classe di prestigio... ma ne ho lette di tutti i colori in rete.

2)Se vanno contati anche i livelli da incantatore concessi dalle classi di prestigio... come regolarsi con un Ultimate Magus? Per ogni livello di CdP, il livello di incantatore per lo Spellthief sale di 2?? Confermo la mia perplessità di prima.

3)Con questo talento posso castare qualunque incantesimo in armatura leggera, senza malus giusto? Non solo quelli da Spellthief (propri o rubati che siano)?

grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Se sono uno Spellthief 2/Stregone 4, è tutto chiaro: livello da incantatore (sia per Spellthief che per Stregone) 6, posso rubare incantesimi come uno Spellthief di 6°... Ma nel momento in cui prendessi una classe di prestigio che fa progredire il mio livello da incantatore arcano?

Uno spellthief 2/ Stregone 3/ Unseen Seer 1... come funziona? Personalmente penso che non si debbano contare i livelli nella classe di prestigio... ma ne ho lette di tutti i colori in rete.

Mah, il talento mi sembra chiaro:

Your spellthief levels stack with levels of other

arcane spellcaster classes (that is, levels of any class that grants

arcane spellcasting other than the spellthief)

Se la classe, che sia di prestigio o meno, garantisce capacità di lanciare incantesimi arcani, la sommi. Ad esempio, uno spellthief/assassino, somma i livelli da assassino.

2)Se vanno contati anche i livelli da incantatore concessi dalle classi di prestigio... come regolarsi con un Ultimate Magus? Per ogni livello di CdP, il livello di incantatore per lo Spellthief sale di 2?? Confermo la mia perplessità di prima.

Hmmm. Personalmente la considererei ocme una singola classe, anche se da come è scritto, tecnicamente dovrebbe salire con entrambi. Ma è chiaro che l'intento è altro.

3)Con questo talento posso castare qualunque incantesimo in armatura leggera, senza malus giusto? Non solo quelli da Spellthief (propri o rubati che siano)?

Corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la classe, che sia di prestigio o meno, garantisce capacità di lanciare incantesimi arcani, la sommi. Ad esempio, uno spellthief/assassino, somma i livelli da assassino.

Per l'assassino funziona. Il mio dubbio nasce dalla definizione di "garantire la capacità di lanciare incantesimi arcani".

Mentre classi di prestigio come (appunto) l'assassino o l'accordo sublime garantiscono la capacità di lanciare incantesimi arcani (hanno una loro lista e progressione), altre incrementano "virtualmente" il livello di un'altra classe da incantatore esistente...

A parer mio per le prime è fuor di dubbio che si possano sommare i livelli in tali classi con i livelli da Spellthief (sono a tutti gli effetti classi di incantatore) in virtù del talento.

Ma se ho una classe di prestigio che recita

When a new XXXXX level is gained, the character gains new spells per day as if he had also gained a level in a spellcasting class he belonged to before adding the prestige class. He does not, however, gain any other benefit a character of that class would have gained, except for an increased effective level of spellcasting. If a character had more than one spellcasting class before becoming an XXXXX, he must decide to which class he adds the new level for purposes of determining spells per day.

Ad esempio, Spellthief 2/Stregone 3/Unseen Seer 1

Il livello da Unseen Seer mi fa considerare come Stregone di 4°... ma non a tutti gli effetti (e per comodità, lo chiamiamo un livello virtuale da Stregone).

Devo forse considerare una CdP che conferisce livello virtuali da incantatore come una classe da incantatore arcano?

Oppure vanno considerati i livelli virtuali da incantatore conferiti da tali classi come livelli di classe da incantatore arcano? Ma non sono VERI e propri livelli di classe...

:eek: Se prendiamo per buona la seconda ipotesi, si potrebbe ottenere uno spellthief/mago/stregone/Ultimate magus che ha un LI maggiore dei suoi dadi vita per tutti gli incantesimi arcani che lancia! :eek:

Scusa se insisto... ma sono sperduto nei termini di gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'assassino funziona. Il mio dubbio nasce dalla definizione di "garantire la capacità di lanciare incantesimi arcani".

Mentre classi di prestigio come (appunto) l'assassino o l'accordo sublime garantiscono la capacità di lanciare incantesimi arcani (hanno una loro lista e progressione), altre incrementano "virtualmente" il livello di un'altra classe da incantatore esistente...

A parer mio per le prime è fuor di dubbio che si possano sommare i livelli in tali classi con i livelli da Spellthief (sono a tutti gli effetti classi di incantatore) in virtù del talento.

Ma se ho una classe di prestigio che recita

Ad esempio, Spellthief 2/Stregone 3/Unseen Seer 1

Il livello da Unseen Seer mi fa considerare come Stregone di 4°... ma non a tutti gli effetti (e per comodità, lo chiamiamo un livello virtuale da Stregone).

Devo forse considerare una CdP che conferisce livello virtuali da incantatore come una classe da incantatore arcano?

Oppure vanno considerati i livelli virtuali da incantatore conferiti da tali classi come livelli di classe da incantatore arcano? Ma non sono VERI e propri livelli di classe...

:eek: Se prendiamo per buona la seconda ipotesi, si potrebbe ottenere uno spellthief/mago/stregone/Ultimate magus che ha un LI maggiore dei suoi dadi vita per tutti gli incantesimi arcani che lancia! :eek:

Scusa se insisto... ma sono sperduto nei termini di gioco...

Naturalmente, comprensibile. Allora, partiamo dalla definizione che dà il talento: "grants arcane spellcasting". Ossia, "garantisce (grants) lancio di incantesimi (spelcasting) arcani (arcane)". Si, so che sai l'inglese, non ti sto facendo lezione :P

Ora, l'unica cosa che deve dare la possibilità di fare l'eventuale cdp è il lancio di incantesimi arcani. Quindi qualsiasi classe che alza il livell odi incantatore di una classe precedente, è valido, perchè effettivamente è una classe di incantatore. Ora, intendiamoci, diciamo che uno spellthief/assassino sommi i livelli, mentre uno spellthief/mago/arcane trickster... Uhm... Guadagna incantesimi, ha tutte le carte in regola per progredire da incantatore... E non somma i livelli da incantatore? Curioso. O equivalentemente: siccome quelli come li hai chiamati tu sono "livelli virtuali", il mago è "virtualmente" un mago di quel livello, no?

Per quanto riguarda le classi a doppia lista... Credo che il Complete Mage sia uscito dopo Master Spellthief, e personalmente dubito seriamente che l'intento fosse quello. Però, tecnicamente, si: saliresti in entrambe le classi, quindi sommeresti entrambi i livelli di incantatore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per aver chiarito!

Wow... mi chiedo com'è che non sia pieno in giro di build a base di Master Spellthief, Ultimate Magus e Spellwarp sniper + Wings of Flurry massimizzato...

P.S.

Complete mage >> Ottobre 2006

Complete Scoundrel >> Gennaio 2007

Mha...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per aver chiarito!

Wow... mi chiedo com'è che non sia pieno in giro di build a base di Master Spellthief, Ultimate Magus e Spellwarp sniper + Wings of Flurry massimizzato...

Perchè l'ultimate magus e lo spellthief non sono fra le classi più forti della storia.

P.S.

Complete mage >> Ottobre 2006

Complete Scoundrel >> Gennaio 2007

Mha...

Ricordavo male. Curioso. Questo potrebbe essere alla base delle discussioni che trovi in giro in cui si sotiene il contrario. Personalmente non vedo ocme si possa sostenere che una classe che fornisce capacità di spellcaster non si sommi in presenza di master spellthief, ma evidentemente qualcuno porterà argomentazioni valide. Personalmente penso che nesusn master potrebbe mai far fare una cosa del genere. Al più prender eil più alto fra i due LI.

E ti dico di più: tecnicamente, pure il discepolo del drago sarebbe valido ai fini di master spellthief.

EDIT: la guida :)

Link al commento
Condividi su altri siti