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Inviata

Ragazzi avrei alcune domande sul masterare....

1)cosa bisogna fare per esser un buon master?so che può sembrar scontato ma non è facile...

2)qualcuno sa descrivermi le differenze dal masterare un gioco come D&D(tipo heroic fantasy) a uno + investigativo-discorsivo alla warhammer fantasy roleplay\CHTULU?


Inviato

La differenza sostanziale é che negli investigativi-narrativi , lascia maggior spazio alle riflessioni dei pg , ai sentimenti ... in sostanza all' interiorità del pg.

Mantieni sempre un alone di mistero ... servirà per suscitare più interesse da parte dei giocatori.

Secondo me é opportuno utilizzare una colonna sonora adatta e candele nei momenti bui e di tensione.

Poi tutto dipende dal tipo di giocatori che si ha nel gruppo...se sono i classici power player .... bhé ... sconsiglio WFRP e Cthulhu.

Inviato

Cosa bisogna fare per essere un buon master? Dipende XD Ovviamente dal gioco. Innanzitutto, non esiste un qualcosa chiamato "Master": quello che viene comunemente definito così è un giocatore a cui il gioco assegna una serie di funzioni diverse da quelle degli altri giocatori. Quanto diverse varia da regolamento a regolamento (per quelli che lo prevedono). Consigli generali è quindi difficili darne, se non molto generici come comprendere bene quali sono le funzioni che il gioco gli assegna, o ricordarsi che è un giocatore che è lì per divertirsi con gli altri, non per fornire un "servizio" o per raccontare la sua storia a un pubblico.

Sia in D&D che in CoC il master ha funzioni molto ampie. In entrambi: sii onesto, non barare o cambiare le regole del gioco in corsa e senza avvisare nessuno, non arrivare al tavolo con un'idea preconfezionata di cosa dovrebbe succedere, non frustrare i giocatori e permetti che le loro azioni e idee influenzino la storia e siano importanti. E usa quei giochi per quello che sanno fare meglio: usa D&D per avventure ricche di scontri ed esplorazioni pericolose, e ricorda che i personaggi sono eroi, non comparse nella storia di qualche potente PNG. Crea in CoC una buona struttura investigativa, ricorda che gli scontri dovrebbero essere rari e possibilmente evitabili, e che in un'investigazione un indizio che non viene trovato da nessuno non serve a nulla e non fa andare la giocata da nessuna parte.

Ah, in entrambi, armati di pazienza, perché spesso richiedono un bel po' di lavoro di preparazione.

Inviato

1) fai divertire i tuoi giocatori. Falli sognare. E se questo vuol dire mandare a quel paese le regole per qualche momento, fallo.

2) la differenza dipende dal tuo stile di masterizzazione.

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Inviato

1) fai divertire i tuoi giocatori. Falli sognare. E se questo vuol dire mandare a quel paese le regole per qualche momento, fallo.

Sono d'accordissimo. Bisogna divertirsi e riuscire a far vivere un'avventura ai giocatori. Descrivi e lascia interpretare i personaggi, tirare solo i dadi dopo un pò può annoiare...

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