Vai al contenuto

masterare... ossia?


Messaggio consigliato

La differenza sostanziale é che negli investigativi-narrativi , lascia maggior spazio alle riflessioni dei pg , ai sentimenti ... in sostanza all' interiorità del pg.

Mantieni sempre un alone di mistero ... servirà per suscitare più interesse da parte dei giocatori.

Secondo me é opportuno utilizzare una colonna sonora adatta e candele nei momenti bui e di tensione.

Poi tutto dipende dal tipo di giocatori che si ha nel gruppo...se sono i classici power player .... bhé ... sconsiglio WFRP e Cthulhu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa bisogna fare per essere un buon master? Dipende XD Ovviamente dal gioco. Innanzitutto, non esiste un qualcosa chiamato "Master": quello che viene comunemente definito così è un giocatore a cui il gioco assegna una serie di funzioni diverse da quelle degli altri giocatori. Quanto diverse varia da regolamento a regolamento (per quelli che lo prevedono). Consigli generali è quindi difficili darne, se non molto generici come comprendere bene quali sono le funzioni che il gioco gli assegna, o ricordarsi che è un giocatore che è lì per divertirsi con gli altri, non per fornire un "servizio" o per raccontare la sua storia a un pubblico.

Sia in D&D che in CoC il master ha funzioni molto ampie. In entrambi: sii onesto, non barare o cambiare le regole del gioco in corsa e senza avvisare nessuno, non arrivare al tavolo con un'idea preconfezionata di cosa dovrebbe succedere, non frustrare i giocatori e permetti che le loro azioni e idee influenzino la storia e siano importanti. E usa quei giochi per quello che sanno fare meglio: usa D&D per avventure ricche di scontri ed esplorazioni pericolose, e ricorda che i personaggi sono eroi, non comparse nella storia di qualche potente PNG. Crea in CoC una buona struttura investigativa, ricorda che gli scontri dovrebbero essere rari e possibilmente evitabili, e che in un'investigazione un indizio che non viene trovato da nessuno non serve a nulla e non fa andare la giocata da nessuna parte.

Ah, in entrambi, armati di pazienza, perché spesso richiedono un bel po' di lavoro di preparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) fai divertire i tuoi giocatori. Falli sognare. E se questo vuol dire mandare a quel paese le regole per qualche momento, fallo.

Sono d'accordissimo. Bisogna divertirsi e riuscire a far vivere un'avventura ai giocatori. Descrivi e lascia interpretare i personaggi, tirare solo i dadi dopo un pò può annoiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...