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Assassino in città


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, volevo dei consigli.

Faccio il master in una campagna di cinque giocatori (due guerrieri, un ranger arciere, un incantatore divino e uno arcano, tutti livello 12) che in questo momento si trovano in una città (circa 5.000 abitanti, sono morti quasi un migliaio tra civili e soldati in un attacco qualche giorno prima) dove gira un assassino, di nascosto. I pg sanno che c'è un intruso in città che sta assassinando le personalità più importanti del posto ma non conoscono ne razza ne qualcos'altro per identificarlo se lo incontrano in giro.

L'intruso sarebbe un Drow Ladro/5, Assassino/6.

Volevo chiedervi dei consigli su come giocare bene questa situazione perchè si sembra esageratamente difficile se faccio spiare i pg dall'assassino (anche loro sono tra i suoi bersagli), aspetto che sono soli e faccio attacco mortale. Rischio veramente di ammazzare 2-3 senza che capiscano cosa è successo, perchè ha veramente troppi gradi in nascondersi, muoversi silenziosamente e raggirare, nessuno dei pg ne ha altrettanti in osservare, ascoltare o percepire intenzioni. Senza contare che il drow si può castare Alterare se stesso e Invisibilità.

Come posso rendere equilibrata la giocata, dando ai pg l'opportunità di trovarlo ma anche con il concreto rischio che ci scappi il morto?

Grazie mille dei consigli :cool:

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Io proverei a dare ( magari a seguito di ricerche) qualche info sul "modus uccidendi" dell'assassino ovvero esplicitando la tecnica usata così da prepararsi fisicamente ( con oggetti ritenuti utili o strategie) e anche così da prepararsi psicologicamente alla loro possibile morte nel caso di fine.

Se vuoi essere ancora piu' esplicito potresti inventarti una mini-quest nella quale viene ritrovato un foglio con le vittime uccise ( e la classica linea sopra il loro nome) e dopo di loro un paio di nomi inutili ed i loro.

Da qui potrebbero partire ulteriori mini-quest alla ricerca dei PNG a rischio consapevoli di essere dei bersagli in prima persona.

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L'incantatore divino (o anche non) fa Scrying o Divinazione (o quello delle risposte si/no)e lo trova in qualche secondo volendo...

L'attacco mortale non è facile da fare e comunque il tiro sulla tempra non è impossibile (20 o 22 max ad occhio direi con 6 livelli da assassino)...se si dividessero per cercarlo senza usare i giusti accorgimenti (ad esempio se rimanesse solo il mago) beh ci starebbe di farci scappare un morto...

(esempio di Divinazione: chi sarà la prossima vittima dell'assassino?? Risposta tizio o caio e loro vanno a sorvegliare tizio o caio o si preparano a riceverlo se la vittima sarà uno di loro...)

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Mm siccome agli incantatori fino ad adesso non è venuta l'idea di castare un incantesimo di divinazione dubito che gli verrà in mente più avanti, e non vorrei suggerirglielo perchè ho aiutato il party sufficientemente fino ad ora.

Comunque è vero, se si muovono in maniera sbagliata è giusto che rischino grosso!

grazie a entrambi, mi avete dato abbastanza idee per lavorare bene ;)

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Riguardo alla divinazione, sono piuttosto contrario ad un suo uso smodato o ritenerla l'unica valida alternativa, ad ogni modo però...

...dovresti pensare a quale è l'effettivo "modus uccidendus" dell'assassino non tanto a livello regolistico tanto quanto a livello logistico all'interno della città.

Esempio:

"L'assassino ha scelto di alloggiare in una modesta taverna della città scelta in base alla vicinanza alle mure esterne in modo da avere una fuga garantita nel caso le cose volgano al peggio. Per reperire informazioni sulle abitudini delle sue vittime è solito utilizzare unìidentità da mercante venditore di stoffe. E' solito a pagar (magari con un aspetto ancora diverso) dei ragazzini di strada perchè siano i suoi occhi nella città, per poter spiare senza dare nell'occhio talune persone..."

Queste sono solo delle idee, e molte altre se ne potrebbero aggiungere.

Prima di pensare a che indizi dare ai giocatori, è opportuno pensare a come agisce l'assassino e quali tracce potrebbe lasciarsi dietro in base a questo.

Bisogna prima costruire il piano terra prima di iniziare a fare il Primo piano ;P

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Riguardo alla divinazione, sono piuttosto contrario ad un suo uso smodato o ritenerla l'unica valida alternativa

Ma è anche illogico che un mago o un chierico che possano utilizzare incantesimi di divinazione non lo facciano perchè sennò si trova subito il colpevole. Tornando all'assassino in questione, non ho capito se hai intenzione di fare "toccata e fuga", cioè se l'assassino intende ucciderne uno per volta, magari dopo averli separati, o affrontarli tutti insieme. Perchè nel secondo caso, dopo aver fatto un mortale ad uno dei pg, non è che abbia molte possibilità di fare un secondo attacco mortale, considerando che non ha nemmeno nascondersi in piena vista per il momento. Un mago o un chierico giocati come si deve(rispettando i rispettivi punteggi di intelligenza e saggezza) dovrebbero scovarlo facilmente anche se ha millemila gradi a nascondersi. Basta individuare più o meno dove si trova(olfatto acuto di un compagno animale magari, o individuazione dei pensieri) e poi buttare polvere luccicante nell'area ed ecco un bel -40 a nascondersi. Se invece i tuoi pg non sono tipi da sviluppare queste tattiche, cercherei di fare in modo che loro possano trovare un filo comune tra i vari delitti, in modo da farsi un'idea del modus operandi dell'assassino. Comunque credo che non dovresti fare sconti, se fai intendere che sono al sicuro anche se si comportano avventatamente si perde molto del divertimento.

Se vuoi essere ancora piu' esplicito potresti inventarti una mini-quest nella quale viene ritrovato un foglio con le vittime uccise ( e la classica linea sopra il loro nome) e dopo di loro un paio di nomi inutili ed i loro.

eviterei, un assassino mica è scemo che scrive foglietti con i nomi delle persone da uccidere(tanto meno li va a perdere)

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