Vyrhus Inviata 14 Giugno 2011 Segnala Inviata 14 Giugno 2011 Ciao a tutti ho dei problemi enormi a capire come gestire il cavalcare, non tanto quel che riguarda le CD delle prove abilità quanto la gestione degli attacchi sulla griglia, se sono necessarie armi a portata per il cavaliere, se il cavaliere può essere attaccato da armi con o senza portata,se e come usare lo scudo, l'arma a due mani e l'arma ad una mano, se quando è attaccato e subisce i danni deve effettuare una prova abilità stile concentrazione del mago con 15+ danni ( o era 10+danni ma ora è irrilevante). Necessito di un piccolo compendio, grazie.
shalafi Inviato 15 Giugno 2011 Segnala Inviato 15 Giugno 2011 intanto segnalo una discussione affine... non servono armi con portata (perchè mai?) nè per il cavaliere nè per chi lo attacca. non ci sono impedimenti all'uso dello scudo (salvo che se hai entrambe le mani impegnate la cd di cavalcare è diversa) quella della prova tipo concentrazione non esiste come regola...ma può essere una hr interessante... l'unica differenza sostanziale nell'uso delle armi è che la lancia da cavaliere la si può usare a una mano mentre si è in sella. (a piedi è un'arma due mani)
Vyrhus Inviato 15 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 15 Giugno 2011 e La linea d'attcco ? è un po' irrealistico che un cavaliere risca ad attaccare chi gli sta dietro per esempio....
shalafi Inviato 15 Giugno 2011 Segnala Inviato 15 Giugno 2011 in D&D 3.x base le miniature non sono orientare. è identico attaccare (o essere attaccati) di fronte o alle spalle. (è assurdo, lo so. ma è comodo!) in arcani rivelati trovi una variante (che non conosco perchè non uso) per considerare l'orientamento delle minature (e quindi dei pg)
MattoMatteo Inviato 18 Ottobre 2012 Segnala Inviato 18 Ottobre 2012 non ci sono impedimenti all'uso dello scudo (salvo che se hai entrambe le mani impegnate la cd di cavalcare è diversa) Sul manuale de giocatore c'è scritto, nella descrizione degli scudi grandi: "Uno scudo di questo tipo è troppo pesante per poter usare la mano dello scudo per qualcos'altro"; mentre nella descrizione degli scudi leggeri è detto che si possono portare oggetti ma non impugnare armi con la mano dello scudo leggero. La domanda quindi è: posso usare usare la mano che ha uno scudo leggero, per tenere le redini e guidare il cavallo, o se lo faccio perdo la CA dello scudo?
shalafi Inviato 19 Ottobre 2012 Segnala Inviato 19 Ottobre 2012 direi che si può fare, per la perdita di ca non saprei. in ogni caso il mio post voleva sottintendere (credo) che la cd per guidare un cavallo con le ginocchia (e quindi senza usare le mani, quindi anche indossando uno scudo grande) è decisamente abbordabile.
MattoMatteo Inviato 19 Ottobre 2012 Segnala Inviato 19 Ottobre 2012 Ah, questo è poco ma sicuro! CD 5, e abilità usabile anche senza addestramento... basta Des +1 e 3 punti, e non puoi fallire!
shalafi Inviato 21 Ottobre 2012 Segnala Inviato 21 Ottobre 2012 non dimenticare la sella militare, con 20 mo ti dà un +2.
Mad Master Inviato 21 Ottobre 2012 Segnala Inviato 21 Ottobre 2012 Sul manuale de giocatore c'è scritto, nella descrizione degli scudi grandi: "Uno scudo di questo tipo è troppo pesante per poter usare la mano dello scudo per qualcos'altro"; mentre nella descrizione degli scudi leggeri è detto che si possono portare oggetti ma non impugnare armi con la mano dello scudo leggero. La domanda quindi è: posso usare usare la mano che ha uno scudo leggero, per tenere le redini e guidare il cavallo, o se lo faccio perdo la CA dello scudo? In realtà, con lo scudo leggero puoi reggere qualcosa ma non usarla, quindi puoi tenere le redini, ma non dirigere il cavallo, con la mano dello scudo... Meglio imparare a guidare con le ginocchia...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora