Obiwankenobi Inviata 30 Gennaio 2005 Segnala Inviata 30 Gennaio 2005 Dunque ragazzi avrei un dubbio rispetto a questo talento su "Il pugno e la spada"(o meglio, avrei dei dubbi sull'effettiva utilità di questo talento). Siccome era già uscita questa discussione su un altro topic, ma si rischiava di andare OT, la continuo qui. Da quanto ho capito, questo talento dà diritto a una creatura di taglia G di fare una prova di forza (coi vari bonus) IN CONSEGUENZA a un AdO generato dal muoversi dentro un'area minacciata e se la prova riesce il nemico ritorna nella casella da cui era partito. Ora, siccome il talento non dice altro, da quanto ho capito, il fatto di ritornare nella casella da cui si è partiti non fa terminare il movimento del nemico, giusto? Allora, se ho capito bene, mi spiegate l'utilità di questo talento? Supponete una creatura con questo talento(quindi di taglia G) e un avversario(ad esempio un umano barbaro, in modo da avere Movimento rapido) che sia a 4.5 m dalla creatura (quindi dalla casella occupata da lui alla casella occupata dal CORPO della creatura ci sono due caselle libere).il barbaro fa il suo movimento verso la creatura e quando arriva alla casella adiacente al corpo della creatura quest'ultima gli fa un AdO (in quanto ha lasciato la casella a 3 metri dalla creatura, casella minacciata dalla creatura stessa). In conseguenza dell'AdO la creatura (supponendo che l'AdO vada a segno e che anche la prova di forza sia andata a buon fine) rispinge indietro la creatura fino alla casella da cui è partita. E poi? Siccome il talento non dice null'altro, da quanto ho capito, il barbaro ha fatto 3 metri in avanti e 3 metri in indetro ... ma ha ancora 6 metri di movimento. Con questi 6 metri di movimento può tranquillamente coprire di nuovo la distanza che la separa dalla creatura e scaricargli addosso il suo attacco, e in questo secondo caso la creatura non può sfruttare il suo talento in quanto (a meno di Riflessi da combattimento) ha già fatto il suo AdO. Quindi il barbaro comunque si ritrova addosso alla creatura di taglia G e ha anche diritto a fare un attacco ... Il talento diventa ancora più inutile se la distanza iniziale tra i due è maggiore in quanto, supponendo che il barbaro abbia linea retta "libera" verso la creatura, può fare una carica e quindi spostarsi per ben 24 metri e poi fare il suo attacco, quindi, anche ammesso che la creatura riesca a far spostare indietro il barbaro di 3 metri, il barbaro ha comunque movimento a sufficienza per arrivargli addosso ... C'è qualcosa che mi sfugge a me o il talento è una chiavica ( ) ?
Quetzalcoat Inviato 30 Gennaio 2005 Segnala Inviato 30 Gennaio 2005 Io sono convinto che tu abbia ragione regolisticamente parlando la cosa è quasi ineccepibile. Sono altrettanto convinto che, chiunque abbia pensato al talento, come me che lo uso (è uno dei talenti mostruosi che piace di più) intendesse che l'attacante rimandato al di fuori dell'area di minaccia si trovasse col culo per terra e li finisse il suo movimento. Così resta il talento forte quale in realtà è , secondo me. Poi ti dico che se segui alla lettera e conti i metri del movimento.... hai ragione tu.
Dedalo Inviato 30 Gennaio 2005 Segnala Inviato 30 Gennaio 2005 Manca una frase. La versione originale riporta "An opponent you push cannot move any farther in this round". C'è qualcosa che mi sfugge a me o il talento è una chiavica Sì, c'era qualcosa che ti sfuggiva a te.
Obiwankenobi Inviato 30 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 30 Gennaio 2005 Dedalo non mi risulta 'sta frase. Scusa un attimo: Sul manuale inglese ("Sword & Fist") ti risulta che il talento sia a pag. 61? e che si chiami "Larger and in Charge"? :-k :-k :-k :-k
Dedalo Inviato 30 Gennaio 2005 Segnala Inviato 30 Gennaio 2005 Dedalo non mi risulta 'sta frase. Scusa un attimo: Sul manuale inglese ("Sword & Fist") ti risulta che il talento sia a pag. 61? e che si chiami "Larger and in Charge"? :-k :-k :-k :-k Il talento si chiama Large and in Charge, e si trova anche nel Draconomicon. Rimane il fatto che sdoppiare una azione di movimento non sarebbe comunque possibile, quindi il chiarimento è superfluo.
Azothar Inviato 30 Gennaio 2005 Segnala Inviato 30 Gennaio 2005 A questo punto mi pare un po' troppo sbilanciato per un PG.
Obiwankenobi Inviato 30 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 30 Gennaio 2005 Rimane il fatto che sdoppiare una azione di movimento non sarebbe comunque possibile, quindi il chiarimento è superfluo. :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k Ma io infatti nella descrizione che ho fatto sopra non ho sdoppiato nesuna azione di movimento ... scusa dedalo non ti seguo; perchè parli di "sdoppiare un'azione di movimento" ?
Dedalo Inviato 30 Gennaio 2005 Segnala Inviato 30 Gennaio 2005 :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k :-k Ma io infatti nella descrizione che ho fatto sopra non ho sdoppiato nesuna azione di movimento ... scusa dedalo non ti seguo; perchè parli di "sdoppiare un'azione di movimento" ? Perchè il movimento in D&D non è dinamico, ma statico. Tu dichiari un'azione di movimento, e poi ne verifichi i risultati. Una volta respinto dovresti dichiarare che converti la tua azione standard per ottenere una nuova azione di movimento al fine di continuare il tuo spostamento. Negarlo comporterebbe che, ad esempio, un personaggio in movimento, una volta Sbilanciato, utilizzi le regole del movimento da prono illustrate nelle FAQ per continuare il suo spostamento, cosa che non è chiaramente possibile. Ad ogni modo, il talento specifica ora, con ridondanza, che tale movimento "continuato" non è possibile, quindi il problema non si pone.
Dusdan Inviato 31 Gennaio 2005 Segnala Inviato 31 Gennaio 2005 Il talento si chiama Large and in Charge, e si trova anche nel Draconomicon. Rimane il fatto che sdoppiare una azione di movimento non sarebbe comunque possibile, quindi il chiarimento è superfluo. nello sword and fist quella frase non c'e`, nel draconomicon non so
Dedalo Inviato 31 Gennaio 2005 Segnala Inviato 31 Gennaio 2005 nello sword and fist quella frase non c'e`, nel draconomicon non so Nel Draconomicon sì.
Dusdan Inviato 31 Gennaio 2005 Segnala Inviato 31 Gennaio 2005 Nel Draconomicon sì. e allora si sta parlando di cose diverse.
Dedalo Inviato 31 Gennaio 2005 Segnala Inviato 31 Gennaio 2005 e allora si sta parlando di cose diverse. ? Non capisco. E' lo stesso talento, che è stato aggiornato e corretto. Dov'è il problema?
Dusdan Inviato 31 Gennaio 2005 Segnala Inviato 31 Gennaio 2005 ? Non capisco. E' lo stesso talento, che è stato aggiornato e corretto. Dov'è il problema? che obi non ha la tua versione e tu ti sei ben guardato dal fargli notare che era stato modificato
Dedalo Inviato 31 Gennaio 2005 Segnala Inviato 31 Gennaio 2005 che obi non ha la tua versione e tu ti sei ben guardato dal fargli notare che era stato modificato Io, a onor del vero, ho precisato che il talento si trova anche nel Draconomicon. Ed è lo stesso talento, non un altro con lo stesso nome. Inoltre, come già più sopra specificato, quel chiarimento è del tutto ininfluente, in quanto sia l'intento del feat sia le meccaniche del movimento rendevano ben chiaro quale ne fosse il funzionamento. Del resto non comprendo quel"ti sei ben guardato". C'è dell'astio?
Dusdan Inviato 31 Gennaio 2005 Segnala Inviato 31 Gennaio 2005 Io, a onor del vero, ho precisato che il talento si trova anche nel Draconomicon. Ed è lo stesso talento, non un altro con lo stesso nome. Inoltre, come già più sopra specificato, quel chiarimento è del tutto ininfluente, in quanto sia l'intento del feat sia le meccaniche del movimento rendevano ben chiaro quale ne fosse il funzionamento. Del resto non comprendo quel"ti sei ben guardato". C'è dell'astio? no, no, niente astio, pero` avevo dedotto dai tuoi post (sbagliando) che le due versioni (sword and fist e draconomicon) fossero uguali. la versione sword and fist e` chiara nell'intenzione ma non nella forma, ed infatti nell'altra hanno aggiunto la precisazione
Messaggio consigliato