Vai al contenuto

[Aquelarre] Scoprendo questo gioco di ruolo made in Spain!


Staver

Messaggio consigliato

Lettori utenti e non del forum, salve a voi!

Come alcuni di voi sapranno, mi trovo in spagna per motivi di studio. Presto tornerò a casa in Italia. Prima del mio ritorno ho deciso di concedermi un acquisto "importante", ossia il manuale della terza edizione del più "antico" gioco di ruolo spagnolo. Sto parlando di Aquelarre, creato da Ricard Ibáñez nel 1990 e giunto alla sua terza e ultima, almeno dalle parole di casa editrice e autore, edizione.

Non ho ancora avuto modo di leggere tutto il manuale, ma vi posso spiegare brevemente di che si tratta! Aquelarre è ambientato nella penisola iberica medievale, indicativamente tra il 1200 e il 1300. E' un gioco di ruolo storico con qualche tocco di fantasy qua e la, anche se più che fantasy si parla di mitologia e folklore tipico della Spagna. Non vedremo quindi draghi, elfi, maghi-sputa-palle-di-fuoco durante flatulenza. C'è della magia, ma si tratta di irrazionalità! Non ne sono certo, ancora non ci sono arrivato leggendo, ma pare che soltanto personaggi "irrazionali" possano usare la magia o esserne influenzati.

Il titolo completo del gioco è Aquelarre- Juego de rol demoniaco medieval. Ci fa già capire che qualche demonietto lo incontreremo durante le nostre avventure per la penisola iberica medievale che, a mio avviso, offre un panorama assai interessante sia a livello storico che a livello ludico.

Il sistema di gioco è il d100 a percentuali. Quindi i personaggi avranno scritte le percentuali di riuscita per le loro abilità nella scheda. Es: se un personaggio tira per nascondersi e ha 70, significa che con il d100 dovrà ottenere meno di 70 per riuscire nel suo tentativo. Non so ancora la meccanica completa di gioco, ma posso immaginare che siano stati implementate ovviamente penalità e bonus di vario tipo.

Ho letto su qualche recensione spagnola che il sistema è molto simile a quello di Stormbringer. Non posso confermare nè smentire tale affermazione, considerando che non conosco Stormbringer e, sinceramente, non conosco abbastanza bene Aquelarre per poterne parlare ampiamente.

Il manuale è qualcosa di stupendo per gli occhi: cartonato. 550 pagine. A colori, dalla prima all'ultima! I capitoli hanno il proprio titolo in latino e una breve introduzione al tema delle pagine seguenti scritto in castigliano antico (verosimilmente comprensibile da chiunque conosca lo spagnolo). La struttura delle pagine ricorda libri medievali e le illustrazioni sono lontane dai canoni delle classiche illustrazioni fantasy alla d&d. Le illustrazioni di Aquelarre sono state disegnate seguendo i canoni delle antiche miniature medievali. Il libro è qualcosa di davvero spettacolare, credetemi!

Posto il link a una pagina dove chi è interessato può dare un'occhiata a qualche pagina e alla copertina. http://guerrerosdesingularidad.wordpress.com/2011/04/03/aquelarre-resena-fotografica-de-la-nueva-edicion/

Il prezzo: 50 euro. E' elevato, ma se si considera la qualità e la quantità di scritto...sono forse pure pochi.

Mi spiace non poter scrivere più che una prima impressione. Ma se qualcuno fosse interessato, potrà chiedermi una recensione completa. Ovviamente tra molto tempo, date le dimensioni titaniche del libro.

Saludos,

Staver

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

devo ammettere che dalle immagini e dalla tua descrizione sembra esaltante. sicuramente l'ambientazione è originale, e sembra anche ben strutturata!

facci sapere di più sul sistema di gioco quando hai letto più approfonditamente il tutto, perché sembra davvero un buon prodotto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...