TheDoubleH Inviata 20 Giugno 2011 Segnala Inviata 20 Giugno 2011 Allora, io obiettivamente penso che il Mago sei eccessivamente più forte rispetto allo Stregone per diversi punti che ora qui vi spiegherò: Innanzitutto tutto, il Mago li acquisisce prima, e questo è un vantaggio inopinabile. Secondo vantaggio che non si può obiettare, è che dispone di 6 talenti bonus a differenza dello stregone. Per quanto riguarda HD e TS, sono gli stessi. Quindi resta da confrontarli sulla loro unica differenza. Il tipo di cast, il numero di incantesimi al giorno e il numero di conosciuti. Ora, l'unico vantaggio dello stregone è quello di avere un maggior numero di incantesimi, ma questo può essere facilmente sopperito dal mago, preparandosi pergamene. Oltrettutto, non deve nemmeno spendere un talento (a differenza dello stregone) per scriverle. Il fatto che lo stregone li lanci spontaneamente, non mi sembra che faccia poi così la differenza a conti fatti per due semplici ragioni: .1 le pergamene sopperiscono gli incantesimi non preparati .2 esistono incantesimi che ti permettono di cambiare quelli preparati .3 A conti fatti, gli incantesimi davvero utili sono sempre gli stessi, quindi è difficile che un mago non se li sia preparati. Dunque io mi chiedo.. vedendo questo confronto, qual'è il vero vantaggio dello stregone? non pensate anche voi che il mago sia eccessivamente più forte nonostante siano due facce della stessa medaglia?
tamriel Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Inviato 20 Giugno 2011 Un paio di appunti: uno stregone adeguatamente costruito casta gli incantesimi di 9° livello un livello prima di quanto riesca a fare un mago, ed un mago focused specialist ha gli stessi slot a disposizione di uno stregone. Il mago è superiore allo stregone per il semplice fatto che conosce più incantesimi della sua controparte spontanea, e che (salvo talenti per lo stregone) la metamagia non gli aumenta il tempo di lancio degli incantesimi. EDIT: lo stregone, oltre che ad avere accesso ad un paio di incantesimi mooolto interessanti ai quali un mago non potrà accedere, ha il grande vantaggio che non deve spendere tempo per imparare gli incantesimi, ed in campagne dove i master sono molto restrittivi in questo senso è un fattore da prendere in forte considerazione.
Idrahil Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Inviato 20 Giugno 2011 Il mago è più forte. Niente da obiettare. Ma preferisco ugualmente giocarmi uno stregone: andiamo cos'è meglio? Un tizio che ha vissuto i migliori anni della sua vita in una biblioteca leggendo libri su libri fino allo sfinimento, o un carismatico discendente di antiche stirpi che piega la magia al suo volere in virtù del potere che gli scorre nelle vene? Inoltre per giocare ottimalmente un mago bisogna avere una certa capacità di giudizio e previsione, per intuire ciò ce potrebbe tornare utile nella giornata. Perciò spesso lo stregone è un miglior punto di inizio per un giocatore alle prime armi, dato che tutti gli incantesimi che conosce li ha sempre a portata di mano.
Demian Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Inviato 20 Giugno 2011 Ma preferisco ugualmente giocarmi uno stregone: andiamo cos'è meglio? Un tizio che ha vissuto i migliori anni della sua vita in una biblioteca leggendo libri su libri fino allo sfinimento, o un carismatico discendente di antiche stirpi che piega la magia al suo volere in virtù del potere che gli scorre nelle vene? Questo dipende dal gusto personale di ciascuno. @TreDoubleH: Sevuoi approfondire l'argomento più in generale, puoi leggere questo Topic http://www.dragonslair.it/forum/threads/41941-Graduatoria-delle-Classi-secondo-le-loro-abilit%C3%A0?highlight=classifica+classi
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Giugno 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Giugno 2011 Mi permetto solo di commentare con: riecco il solito topic ciclico su chi è più cazzuto tra stregone e mago mi raccomando solo di essere sempre civili...
WelldyBoss Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Inviato 20 Giugno 2011 Il mago è più forte. Niente da obiettare. Ma preferisco ugualmente giocarmi uno stregone: andiamo cos'è meglio? Un tizio che ha vissuto i migliori anni della sua vita in una biblioteca leggendo libri su libri fino allo sfinimento, o un carismatico discendente di antiche stirpi che piega la magia al suo volere in virtù del potere che gli scorre nelle vene? Inoltre per giocare ottimalmente un mago bisogna avere una certa capacità di giudizio e previsione, per intuire ciò ce potrebbe tornare utile nella giornata. Perciò spesso lo stregone è un miglior punto di inizio per un giocatore alle prime armi, dato che tutti gli incantesimi che conosce li ha sempre a portata di mano. superquote, la penso esattamente allo stesso modo... come potenza forse sono allo stesso livello ma ovvio che la versatilità ne risente...ciò non toglie che uno stregone sia, secondo me, molto più divertente da giocare!!!
Maldazar Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Inviato 20 Giugno 2011 Qui, qui e qui puoi trovare tutte le risposte che cerchi.
Sesbassar Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Inviato 20 Giugno 2011 Un paio di appunti: uno stregone adeguatamente costruito casta gli incantesimi di 9° livello un livello prima di quanto riesca a fare un mago Come? Mica mi tirerai fuori il solito coboldo dragonwrought rite of passage lore dragon? Perchè in tal caso: 1) c'è chi dubita della possibilità (RAW) di questa combo (Fenice aveva tirato in ballo delle belle argomentazioni a proposito), 2) questo non è "uno stregone adeguatamente costruito", è un tipo specificissimo di stregone (che non in tutte le campagne potrebbe essere giocabile). [sull'aria di "Questione di Feeling"] Questione di gustiiii...
tamriel Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Inviato 20 Giugno 2011 Come? Mica mi tirerai fuori il solito coboldo dragonwrought rite of passage lore dragon? Perchè in tal caso: 1) c'è chi dubita della possibilità (RAW) di questa combo (Fenice aveva tirato in ballo delle belle argomentazioni a proposito), 2) questo non è "uno stregone adeguatamente costruito", è un tipo specificissimo di stregone (che non in tutte le campagne potrebbe essere giocabile). Sì, mi riferisco proprio a quello, e RAW la cosa è più che fattibile (almeno andando a memoria di quello che avevo letto nei topic della wizard).
Sesbassar Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Inviato 20 Giugno 2011 Sì, mi riferisco proprio a quello, e RAW la cosa è più che fattibile (almeno andando a memoria di quello che avevo letto nei topic della wizard). Non mi ricordo le obiezioni di Fenice, dovremmo chiederle a lui Ad ogni modo Lore Drake è un archetipo di Eberron, quindi se il master gioca in un'altra ambientazione potrebbe ritenere inopportuno prendere materiale da altre. Senza contare che inserire in un party un coboldo non è certo facile come inserire un nano
tamriel Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Inviato 20 Giugno 2011 Ad ogni modo Lore Drake è un archetipo di Eberron, quindi se il master gioca in un'altra ambientazione potrebbe ritenere inopportuno prendere materiale da altre. Sì assolutamente, io stavo parlando di ottimizzazione in generale. Senza contare che inserire in un party un coboldo non è certo facile come inserire un nano Giuro, sono stato piegato sulla tastiera a ridere per 5 minuti dopo aver letto il tuo post. Appena possibile fama anche per questo post.
Vaarth Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Inviato 20 Giugno 2011 Questa discussione mi ricorda qualcosa... Dunque io mi chiedo.. vedendo questo confronto, qual'è il vero vantaggio dello stregone? non pensate anche voi che il mago sia eccessivamente più forte nonostante siano due facce della stessa medaglia? Se si scegliesse di giocare le classi solo ed esclusivamente in base a quanto sono "forti", tutti farebbero il mago o il chierico o il druido o l'archivista o l'artefice (vedi, come ti è già stato consigliato, la famosa classifica delle classi qui). Invece può essere divertente divertente giocare anche altre classi. Lo stregone lancia più o meno lo stesso tipo di incantesimi del mago, ma è un altro tipo di personaggio. Uno lancia incantesimi perché li studia e si spacca la schiena sui libri, l'altro li lancia perché li ha dentro di sé! In un determinato gruppo, o in un determinato contesto o in una determinata campagna, ecc. uno stregone può essere più adatto del mago. Anche se il mago sarebbe comunque più forte. E' pur sempre un gioco di ruolo.
Demian Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Inviato 20 Giugno 2011 A questo punto, introdurrei in discussione, e più che altro per curiosità personale, un altro elemento. Direi che Maldazar ha postato i riferimenti a Topic decisamente esaustivi su Mago e Stregone. E le discussioni su Mago Combattente ed altri incantatori arcani? So che il primo è molto limitante dato che è orientato quasi solo al combattimento, ma vorrei leggere qualcosa di più approfondito.
Sascja Inviato 20 Giugno 2011 Segnala Inviato 20 Giugno 2011 Parto dal presupposto che la mia è un opinione del tutto personale e non condivisibile. Se la si mette in questi termini, si può rispondere al castare un livello prima con solo due parole che dovrebbero far pendere l' ago della bilancia ancora dalla parte del mago "Abrupt Jaunt". Se le classi fossero "pesate" solo con i 3 manuale base penso che lo stregone potrebbe essere anche più forte del mago, se però si mette mano a cosa un mago può imparare su ogni manuale le cose cambiano. Ho visto un mio amico giocare lo stregone (io lo giocavo solo con la 3.0 quindi decisamente passato) e l ho sempre trovato a fare una scelta fra incantesimi "forti" dovendo rinunciare a qualcuno. Sarà anche vero che gli incantesimi "essenziali" li prendi tutti ma se li si conta tutti secondo me iniziano a diventare ben più di quanti se ne possa conoscere, sempre ovviamente rispetto alla campagna che si gioca. Anche ammesso poi che ci stiamo dentro il mago ha tante varianti sbagliate. Secondo me l' analisi va fatta più rispetto a quali manuali si ha accesso e quali no, probabilmente meno ne si hanno più la bilancia può non pendere dalla parte del mago.
tamriel Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 Parto dal presupposto che la mia è un opinione del tutto personale e non condivisibile. Se la si mette in questi termini, si può rispondere al castare un livello prima con solo due parole che dovrebbero far pendere l' ago della bilancia ancora dalla parte del mago "Abrupt Jaunt". Se le classi fossero "pesate" solo con i 3 manuale base penso che lo stregone potrebbe essere anche più forte del mago, se però si mette mano a cosa un mago può imparare su ogni manuale le cose cambiano. Ho visto un mio amico giocare lo stregone (io lo giocavo solo con la 3.0 quindi decisamente passato) e l ho sempre trovato a fare una scelta fra incantesimi "forti" dovendo rinunciare a qualcuno. Sarà anche vero che gli incantesimi "essenziali" li prendi tutti ma se li si conta tutti secondo me iniziano a diventare ben più di quanti se ne possa conoscere, sempre ovviamente rispetto alla campagna che si gioca. Anche ammesso poi che ci stiamo dentro il mago ha tante varianti sbagliate. Secondo me l' analisi va fatta più rispetto a quali manuali si ha accesso e quali no, probabilmente meno ne si hanno più la bilancia può non pendere dalla parte del mago. Non vorrei dare via alle solite discussioni, ma imho anche restando solo con i manuali base lo stregone resta un gradino sotto al mago: impara gli incantesimi un livello dopo e ne conosce troppo pochi (basta pensare a quelli di 4° livello, ce ne sono troppi di troppo importanti perchè se ne possa scartare qualcuno senza avere una lacrimuccia).
Demian Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 Lo Stregone è considerato a un livello inferiore del Mago, anche nella classificazione che io e Vaarth abbiamo indicato.
MizarNX Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 A mio avviso lo stregone ottiene qualcosa di interessante proprio dai manuali al di fuori dei base (Dragon Magic, ecc...)
Sascja Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 Ci tengo a precisare che parlo da un punto di vista del tutto pragmatico senza contare assolutamente l' RPG. Ovvio che con l' aumentare dei manuali tutti guadagnino qualcosa. Poi per carità gli incantesimi forti solo per stregone esistono non sono una marea ma ci sono. Ma vale la pena di prendere la classe stregone solo per questo? Il problema è che più si ampia la scelta degli incantesimi che potenzialmente possono essere "utili" maggiore sarà la versatilità di un mago a livello assoluto, mentre gli incantesimi che può imparare uno stregone con l' aumento dei potenziali incantesimi non aumenta. Senza contare cdp specifiche per maghi e/o varianti. Spero di essere riuscito a spiegarmi
MizarNX Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 Si, ma questo è vero. Dico solo che nei manuali al di fuori dei core ci sono molte opzioni interessanti solo da stregone. La diatriba è annosa e non troverà mai soluzione.
Sascja Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 No vabbè chiaro non pretendo certo di trovare una soluzione. Lungi da me. Secondo me quando si va a scegliere fra le due classi bisognerebbe semplicemente pesare la classe prima in termini di RPG (cosa che probabilmente può portare a scegliere lo stregone molto più spesso, anche se io non sono uno di quelli che vede il mago soltanto come un topo da biblioteca) e poi su cosa vuoi che il tuo pg faccia. Se pretendi di fare il controller con lo stregone ci puoi pure provare ma di certo non ci si può aspettare che lo faccio come il mago. Se uno vedesse D&D solo come numeretti sicuramente sceglierebbe il mago ma non mi pare che gli stregoni siano sotto giocati e il suo sporco lavoro lo fa sempre
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora