Vai al contenuto

Confronto Mago / Stregone


Messaggio consigliato

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il problema sono sempre gli altri giocatori. Io ad esempio gioco con gente che pretende tutto e subito perchè loro si vogliono divertire facendo danni mentre qualcun'altro deve occuparsi di loro. Ecco è frustrante giocare così, senza che il tuo personaggio venga ringraziato o meno quando ti salval la pellaccia. Mi spiego meglio: Se un Barbaro pianta un'ascia bipenne con un attacco di opportunità nel corpo di un nemico che sta per attaccare il mago, quest'ultimo lo ringrazie di averli salvato la vita. Ma se quando devono scendere un burrone o i laldri del gruppo vogliono fare i cafoni e rapinare le case e sfruttare i tuoi incantesimi, stai pur certo che non ti ringraziano. A tutti piace fare danno ma non puoi obbligare qualcuno a fare il mago solo perchè c'è già "troppa" gente che si diverte facendo danni. Per questo alla fine io ho detto: Faccio lo stregone, volete gli incantesimi di utilità? Smettetelà di fare classi melee o blaster e fatevelo voi perchè io mi sono rotto di essere trattato male quindi inizierò a pensare solo a me stesso.

Purtroppo è così, alla fine il paragone non regge. Indipendentemente dalla potenza credo che a molte persone piace giocare il "tizio bello e carismatico con il sanue di drago che gli scorre nelle vene e che fà figo solo perchè ha i spuerpoteri invece di essere uno studioso pignolo molto legato ad un libro che poi gli altri personaggi (GIOCANTI, SI ESATTO I TUOI COMPAGNI) brucieranno o butteranno in mare solo epr far vedere quanto siano superiori su gli altri. Vuoi essere di utilità? ok fatti il teurgo mistico, vuoi iniziare a pensare solo ai cavoli tuoi? Benissimo, fatti un trasformista stregone o blaster. Penso sia raro ormai trovare un gruppo dove ci siano abbastanza curatori o supporti. In genere tutti vogliono fare la scena **** quindi tutti vogliono fare i fighi con i danni. Ditemi che non è vero? Se avete trovato un gruppo che comprenda utility come druido,mago e chierico vi invidio a morte. Per iniziare come fai a sapere quali incantesimi ti servono? boh quindi anche ad averli tutti all'inizio li sbagli sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Tante informazioni senza apparente filo logico... non capisco il senso del post :sorry:

Ti senti frustrato perchè hai giocato un utility caster e nessuno ti ringraziava per i tuoi continui supporti magici?

Comunque, boh, proviamo a buttar giù un paio di commenti...

Indipendentemente dalla potenza credo che a molte persone piace giocare il "tizio bello e carismatico con il sanue di drago che gli scorre nelle vene e che fà figo solo perchè ha i spuerpoteri invece di essere uno studioso pignolo molto legato ad un libro che poi gli altri personaggi (GIOCANTI, SI ESATTO I TUOI COMPAGNI) brucieranno o butteranno in mare solo epr far vedere quanto siano superiori su gli altri

1-Il tuo sembra un gruppo di disadattati (bruciare il libro al mago solo per far vedere che si è più fighi? :sorry:)

2-Utilizza il tuo corpo come libro degli incantesimi (variante del complete arcane) e dovranno strapparti la pelle per fare i fighi

3-Diventa anziano halruaan, scegli i giusti incantesimi e avrai sempre la possibilità di lanciare qualcosa di utile, compreso l'incantesimo che potrebbe ridarti il libro

4-Diventa mago dell'ordine arcano e avrai accesso alla polla... un pò triste come soluzione, ma puoi richiamare l'incantesimo adatto a farti riavere il libro (il debito lo pagherai poi con vari slot di lettura del magico, che tanto prepari senza libro)

5-Non battere ciglio e vai avanti senza libro: i ladri/guerrieri che hanno bruciato la tua fonte di potere si ritroveranno presto mortissimi perchè non sono in grado di sopravvivere senza un incantatore serio a fargli da balia

Penso sia raro ormai trovare un gruppo dove ci siano abbastanza curatori o supporti. In genere tutti vogliono fare la scena **** quindi tutti vogliono fare i fighi con i danni. Ditemi che non è vero?

Non è vero.

Nel gruppo con cui ho giocato per anni ognuno aveva il suo ruolo, complice il fatto che noi giocatori avevamo ognuno interessi ben precisi: era presente un arcanista tuttofare (io e infatti adoro la magia arcana), un incantatore divino tuttofare (il mio amico e compagno di arcanabule strane, anche lui adoratore della magia, ma preferisce quella divina), un tank (il nostro armadio salvavita, un appassionato di armi e armature antiche) e uno stealth (da quando ha preso in mano metal gear solid non è più stato in grado di giocare personaggi diversi).

Stessa cosa nei gruppi che ho masterato. C'è sempre stato quello a cui piace essere al centro dell'attenzione, ma la cosa si concludeva lì.

Nel gruppo in cui gioco adesso ci sono un guerriero mezzo celestiale, un forgiato ranger/MoMF e un bardo folletto (io).

Ottimizzazione sotto alle scarpe, danno a zero ma tanta voglia di divertirsi facendo i deficienti per 3-4 ore a settimana.

Bruciare i libri ai maghi per dimostrare di essere fighi... questa mi mancava.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione di chi sia più potente tra mago e stregone "dovrebbe" essere di secondaria importanza dato che l'aspetto interpretativo delle due classi è molto diverso l'uno dall'altro ma entrambe hanno il loro fascino, ed è proprio questo il bello del gioco di ruolo.

Anche se a volte questo dettaglio sfugge ai giocatori;

Purtroppo è così, alla fine il paragone non regge. Indipendentemente dalla potenza credo che a molte persone piace giocare il "tizio bello e carismatico con il sanue di drago che gli scorre nelle vene e che fà figo solo perchè ha i spuerpoteri invece di essere uno studioso pignolo molto legato ad un libro che poi gli altri personaggi (GIOCANTI, SI ESATTO I TUOI COMPAGNI) brucieranno o butteranno in mare solo epr far vedere quanto siano superiori su gli altri.

Il mago, però, qualche vantaggio lo ha comunque :)

Spoiler:  
2001-10-03.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se m'intrometto ma qeuste semplici ragioni valgono anche da stregone a mago:

.1 le pergamene sopperiscono gli incantesimi non preparati

le pergamene sopperiscono anche gli incantesimi non imparati

.3 A conti fatti, gli incantesimi davvero utili sono sempre gli stessi, quindi è difficile che un mago non se li sia preparati.

se gli incantesimi utili sono sempre gli stessi tanto vale avere uno stregone che li ha permanenti e puo lanciare quali vuole tra essi e piu volte.

ovviamente poi è una scelta personale,entrambi hanno i loro lati positivi,ma se contiamo anche che lo stregone raggiunge anche un notevole punteggio nell'abilità raggirare (cosa che sicuramente non puo essere ignorata visto la susa utilità) ed ai primi livelli in altre come diplomazia e intimidire grazie al carisma come abilità principale non si può dire che il mago sia migliore al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma preferisco ugualmente giocarmi uno stregone: andiamo cos'è meglio? Un tizio che ha vissuto i migliori anni della sua vita in una biblioteca leggendo libri su libri fino allo sfinimento, o un carismatico discendente di antiche stirpi che piega la magia al suo volere in virtù del potere che gli scorre nelle vene?

Analogamente, invertendo il senso del discorso: chi è il migliore, un uomo che ha costruito il proprio potere sulla propria caparbia e anni di sacrifici, o uno che l'ha ricevuto senza mai chiederlo?

Queste discussioni sono talmente soggettive e ripetitive che c'è sempre da divertirsi.

Se chiedo ai moderatori di chiudere sono cattivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo, dal punto di vista meccanico il mago è sicuramente superiore, ma per fortuna non c'è (non ci dovrebbe) essere solo questo aspetto in un GdR.

E' proprio questo il punto. Ad esempio io faccio spesso il Mago, ma non perchè sia più forte dello Stregone. Non mi pongo neanche la domanda. Semplicemente perchè mi piace interpretare il "secchione" studioso, sul quale il gruppo affida le conoscenze e parte delle decisioni strategiche.

P.S. Non dimentichiamoci ( per chi fa il discorso dal punto di vista "meccanico") che i talenti di Metamagia sono una vera bomba per lo Stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Non dimentichiamoci ( per chi fa il discorso dal punto di vista "meccanico") che i talenti di Metamagia sono una vera bomba per lo Stregone.

lo sarebbero se lo stregone avesse abbastanza talenti da poterseli permettere...

E possa utilizzare una qualche variante/talento per non aumentare il tempo di lancio (che rende difficile l'utilizzo di incantesimi Rapidi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

le pergamene sopperiscono anche gli incantesimi non imparati

No, dato che le pergamene sopperiscono a una mancanza momentanea (come quella che potrebbe avere il mago), non sono in grado di appianare efficacemente una deficienza congenita e permanente (come quella dello stregone).

se gli incantesimi utili sono sempre gli stessi tanto vale avere uno stregone che li ha permanenti e puo lanciare quali vuole tra essi e piu volte

Gli incantesimi veramente utili, a volerli ridurre all'osso, effettivamente non sono poi tantissimi... ma restano comunque troppi perchè uno stregone sia in grado di impararli tutti.

Oltretutto, qualche giocatore potrebbe voler prendere anche qualche incantesimo "di sfizio", roba non esattamente potentissima ma che al giocatore piace comunque.

Con uno stregone, volendo rimanere il più competitivo possibile, questo non è possibile.

Si... o il talento Easy metamagic... ma deve comunque rinunciare a qualcosa in più rispetto al mago

Easy metamagic viene da una delle riviste ed abbassa il costo in slot dei talenti di metamagia, non permette ad uno stregone di metamagizzare senza aumentare il tempo di lancio.

Quello che dici te è un altro talento, di cui ora non ricordo il nome, presente sul complete mage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantesimi veramente utili, a volerli ridurre all'osso, effettivamente non sono poi tantissimi... ma restano comunque troppi perchè uno stregone sia in grado di impararli tutti.

Oltretutto, qualche giocatore potrebbe voler prendere anche qualche incantesimo "di sfizio", roba non esattamente potentissima ma che al giocatore piace comunque.

Con uno stregone, volendo rimanere il più competitivo possibile, questo non è possibile.

Fino ad un certo punto. Io sono dell'opinione che uno stregone quando arriva a lanciare incantesimi di 4° si para, perchè ce ne sono TROPPI, di forti e utili (tentacoli, debilitazione, assay spell resistance, metamorfosi, ancora dimensionale, porta dimensionale, scrutare, wing of flurry...).

Easy metamagic viene da una delle riviste ed abbassa il costo in slot dei talenti di metamagia, non permette ad uno stregone di metamagizzare senza aumentare il tempo di lancio.

Quello che dici te è un altro talento, di cui ora non ricordo il nome, presente sul complete mage

rapid metamagic ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino ad un certo punto. Io sono dell'opinione che uno stregone quando arriva a lanciare incantesimi di 4° si para, perchè ce ne sono TROPPI, di forti e utili (tentacoli, debilitazione, assay spell resistance, metamorfosi, ancora dimensionale, porta dimensionale, scrutare, wing of flurry...)

Eh, quello che dicevo anche io ;-)

Gli incantesimi ubbapauah non sono quattordici milioni, ma sono comunque troppi perchè uno stregone sia in grado di impararli tutti.

P.S.

Io sono convinto che il 3° e il 4° siano i livelli in cui ci sono il maggior quantitativo di incantesimi bastardi del gioco (da heart of water a dissolvi magie, passando per debilitazione e metamorfosi).

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

Io sono convinto che il 3° e il 4° siano i livelli in cui ci sono il maggior quantitativo di incantesimi bastardi del gioco (da heart of water a dissolvi magie, passando per debilitazione e metamorfosi).

Pienamente d'accordo. Per quanto mi riguarda gli slot dei livelli maggiori servono solo per quella manciata di incantesimi ad effetto giornaliero che ti parano il sedere e per usare la metamagia sugli incantesimi di livello 4° o inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...