Idrahil Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 anche se non ho ben chiaro come funziona la lotta.. Prova a leggere questo topic... Regole per la lotta
Vaarth Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 Però aumentano le probabilità che almeno uno di loro riesca a colpire. La cosa più efficace, comunque, è aumentare i DV
Andrea90 Inviato 21 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2011 Anche 25 è un po' impegnativo da superare per chi ha bab 5! Già col fiancheggiamento le possibilità crescono. Ma i PG non avranno tutti CA 25! Comunque tieni presente che le avventure sono molto standard. Possono esserci gruppi di personaggi per i quali certi scontri sono piuttosto facili e altri per i quali può diventare impegnativo superarli. Qual è lo scopo di questi Xill? Sono un diversivo? Devono impegnare per un po' i PG? Devono far consumare loro un po' di risorse? Non ho manuali sotto mano, ma che GS hanno? Forse sono un po' troppo leggeri per dei PG di 10°. Tu sei il master, puoi anche modificarli per renderli più adatti allo scontro. EDIT Ninjato! Potevo essere più breve Gli Xill fanno una specie di incursione nel paese e tentano di rapire delle persone. come vedono i PG cercano di impiantargli dentro le uova.
Vaarth Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 Gli Xill fanno una specie di incursione nel paese e tentano di rapire delle persone. come vedono i PG cercano di impiantargli dentro le uova. Quindi dovrebbero essere degli avversari importanti... Che GS hanno? Forse sono un po' troppo scarsi per dei PG di 10°. L'avventura per che livello di PG è? O magari, se il GS è adeguato, hanno altre capacità utili e quindi prediligono altre strategie allo scontro in mischia. EDIT Ho visto solo ora che nel primo messaggio hai scritto che hanno GS 6. In effetti è un po' poco per dei PG (quanti sono?) di livello 10. Ritorno al mio consiglio iniziale. Potenziali. E fai sì che usino il fiancheggiamento. Il 25 in CA dovrebbe diventare un po' più abbordabile. Il difensore nanico, invece, lo ignorano.
Andrea90 Inviato 21 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2011 per potenziarli è meglio dargli armi che aumentano i txc oppure altre soluzioni?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 Qui le regole per il miglioramento dei mostri http://www.d20srd.org/srd/improvingMonsters.htm e qui la descrizione dei DV da Esterno http://www.d20srd.org/srd/typesSubtypes.htm#outsiderType Per ogni 2 DV da esterno il GS aumenta di 1
Idrahil Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 Puoi equipaggiarli come dici tu, oppure aumentare i Dadi Vita come spiegato nel manuale dei mostri.
Andrea90 Inviato 21 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2011 Allora.. ho aumentato di 2 DV tutti gli Xill ora hanno queste caratteristiche: PF 42 CA 20 Bab +7/+2 poi ovviamente c'è da aggingerci +2 di forza o +3 di Des TS Temp +7 Rifl +8 Vol +6 Sono più competitivi secondo voi? o potrei migliorarli ancora un pelo? Calcolate che gliene devo mandare 4 contro... p.s. non so che talento in più mettergli.. consigli?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 Ricordati che avendo preso il sesto dado Vita hanno anche un talento in più. Sono più competitivi, puoi migliorarli ancora con altri DV però poi salgono di taglia (e con essa ottengono i normali bonus e malus previsti). In quel caso il GS sale ulteriormente. Se vuoi evitare che questo avvenga potresti dare loro livelli di classe da PG o da PNG. Se invece vuoi mettere degli Xill grossi e cattivi aggiungi DV in abbondanza. Potresti farne uno particolarmente grosso e metterlo contro il Difensore Nanico. Il Giocatore ne sarà felice, specialmente se il nemico riesce a colpirlo qualche volta e infligge danni pesanti. Non c'è maggiore soddisfazione per un tank che fronteggiare e abbattere il Bruto avversario Ultimo appunto, gli scontri sono personalizzabili, non sei obbligato a seguire pedissequamente le avventure o le linee guida del GS, se ritieni che il tuo gruppo abbia bisogno di mostri più forti o più deboli, o che funzioni meglio o peggio in certe situazioni, è meglio adattare gli incontri alle esigenze del tuo gruppo
Andrea90 Inviato 21 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2011 consigli per il talento? ma una cosa..per 5 PG di livello 10 che grado sifda deve avere l'incontro?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 Per il talento quello che vuoi, magari Arma Focalizzata o Combattere con più armi migliorato, o Arma Naturale Migliorata... l'ideale sarebbe avere degli Xill che combattono o con le spade corte (4) o con gli artigli, o con i 2 archi, insomma differenziali. In teoria puoi anche cambiare quelli che già hanno, se ti gira. Sei il DM. Per il GS, dipende da quanto vuoi che lo scontro sia difficile. E' totalmente a tua discrezione. Di base, un Grado di Sfida 10 per un gruppo di 4 avventurieri di livello 10 è "moderata difficoltà" e dovrebbe consumare un quarto delle loro risorse giornaliere, ma è tutto molto vago e dipende dal grado di ottimizzazione, dall'esperienza e tanti altri fattori. Il tuo gruppo inoltre è di 5 giocatori, altra cosa da tenere in considerazione.
Andrea90 Inviato 21 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2011 ok quindi una moderata difficoltà essendo in 5 potrebbe essere GS 13? sto sparando a caso XD
Idrahil Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 Dipende da quanto sono preparati e ottimizzati i giocatori... Se fossero 5 Samurai (perfetto combattente) al 10... anche un incontro con GS 10 potrebbe risultare arduo.
Andrea90 Inviato 21 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2011 allora.. uno stregone o forse bardo, un ladro, un guerriero difensore nanico, un Druido Ammaestratore e un altro che non so che roba sia ma penso che verrà fuori qualche classe di prestigio del guerriero.. uno che pesta XD
Vaarth Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Inviato 21 Giugno 2011 allora.. uno stregone o forse bardo, un ladro, un guerriero difensore nanico, un Druido Ammaestratore e un altro che non so che roba sia ma penso che verrà fuori qualche classe di prestigio del guerriero.. uno che pesta XD Non ho capito la descrizione. Non sei tu il master? In che senso uno è uno stregone o forse un bardo? E come mai non si sa che roba sia il quinto? Non avete ancora iniziato a giocare e i giocatori stanno costruendo i PG? Comunque, come ti hanno già scritto altri, il GS è puramente indicativo. Sono molti i fattori in gioco. Dipende da come sono ottimizzati i PG, da quanto i giocatori sanno usare i propri PG, da quanto i giocatori sanno sfruttare le sinergie fra le varie classi, da come tu sai usare i mostri, ecc. Il GS corrispondente a una moderata difficoltà per quel gruppo di PG lo individuerai strada facendo. Sei master, se vedi che lo scontro esce dal tuo controllo a causa dell'inesperienza, puoi anche introdurre delle modifiche in corsa (ad esempio, i giocatori non conoscono i PF totali dei mostri, per cui potresti anche alzarli o abbassarli durante lo scontro stesso). Comunque GS 13 per 5 giocatori di 10° potrebbe anche essere sopra la moderata difficoltà. I giocatori che manuali hanno usato per fare i PG? Solo quelli base? Già da lì si capisce quanto siano ottimizzati.
Andrea90 Inviato 21 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 21 Giugno 2011 allora.. la storia ancora non è iniziata e quindi non ho visto bene le schede dei PG tranne quella del Druido ammaestratore e quella del difensore nanico.. le altre non le ho viste e quindi so solo quello che ho scritto lì sopra XD per il discorso stregone o bardo è perchè ancora è indeciso e quindi la scheda è tutta da fare.. comunque i manuali che accetto sono tutti quelli della 3.5
Vaarth Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Inviato 22 Giugno 2011 Pensavo che l'avventura fosse già iniziata. La domanda sui manuali utilizzati era perché più manuali i giocatori usano per costruire i PG più è probabile che siano ottimizzati e, quindi, puoi alzare un po' il GS degli scontri.
Andrea90 Inviato 22 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 22 Giugno 2011 ok forse stasera si inizia la storia domani vi faccio sapere XD
SinConneri Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Inviato 28 Giugno 2011 Com'è andata? Per quanto attiene le probabilità di colpire, ricorda la possibilità di "aiutare un altro", per non parlare di attacchi a sorpresa/alla sprovvista. Imho, è difficile dare altri consigli, ma come master controllerei bene la compilazione delle schede e la creazione dei pg (da abbinare ad un buon bg), inoltre tu hai scelto di partire con pg di 10°, che a parer mio è un tantino alto per master "alle prime armi". Ciao
Andrea90 Inviato 28 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2011 allora abbiamo fatto un avventura prova prima di quella ufficiale ma con i PG che poi useranno in quella ufficiale.. I PG sono abbastana nella media... l'unico che ha dato difficoltà è stato il difensore nanico.. per l'appunto l'avventura prevedeva una battiglia in un corridoio stretto.. quindi il nano s'è messo nel mezzo e non c'era modo di passarlo XD cmq sia ho visto che un grado sfida 12 sembra essere adeguato ai PG.. di media tutti i PG hanno 21 alla CA..
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