Vai al contenuto

CAM per guerriero

reutreth

Messaggio consigliato

Ho giocato a d&d in parecchie avventure e campagne e prima o poi salta sempre fuori il problema dello strapotere degli incantatori rispetto ai combattenti.

Però nella avventura che stiamo giocando (pg liv 20) il guerriero del gruppo si è comprato un anello che crea un campo anti magia (liv incantatore 11) e può crearlo a volontà. Beh devo dire che il guerriero non si è più trovato in difficoltà con gli incantatori. E più in generale non si è più trovato in difficoltà, almeno dal punto di vista della inferiorità dovuta al non sapere usare la magia. Il campo anti magia in pratica gli fornisce protezione da moltissime cose magiche. E anche se lo disgiungono con disgiunzione, il guerriero lo può riformare subito dopo. L'ha pagato un bel pò, un quarto delle MO che aveva a disposizione però devo dire che se giocherò un guerriero comprerò anche io quel anello. E' davvero potente.

Però ci è sorto un dubbio: è lecito fornire un combattente di un oggetto che crea a volontà l'incantesimo campo anti magia? Sui vari manuali non abbiamo trovato nessun oggetto simile, magari ci è sfuggito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Però ci è sorto un dubbio: è lecito fornire un combattente di un oggetto che crea a volontà l'incantesimo campo anti magia? Sui vari manuali non abbiamo trovato nessun oggetto simile, magari ci è sfuggito

Se ha rispettato i costi di creazione, che faccia pure.

Ricorda, però, che tutto l'equipaggiamento magico del guerriero (aka, la sua più grande forza) va a farsi benedire insieme agli incantesimi lanciati dai maghi avversari (che, volendo, riescono a metterlo in difficoltà utilizzando i vari incantesimi di Evocazione (Creazione)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che funziona, l'incantesimo è fatto apposta. E' lecito ed è anche sensato.

Solo alcuni consigli:

-Attenzione alle gabbie di forza e ai globi, quell'anello potrebbe essere la sua condanna

-Serve un modo per volare (ali) o si ritroverà in difficoltà prima o poi.

-Per lo stesso motivo, figli di comprare un arco +5 per sicurezza (tanto le frecce tornano magiche appena escono dal CAM)

-Esistono incantatori capaci di lanciare magie anche dentro un CAM quindi attenzione, sempre meglio indossare comunque un mantello della resistenza e altre precauzioni in caso di emergenza

-Le creature evocate menano forte, se il CAM fallisce nel farle sparire, sarà meglio che il Guerriero sia davvero MOLTO bravo in corpo a corpo

-Incantesimi epici: in questo caso ci vuole una prova di livello incantatore per superare il CAM. Avere più di un CAM addosso costringe l'avversario a fare tante prove! Funziona anche per la disgiunzione e non c'è nessuna regola a impedirlo, visto che i CAM non si influenzano a vicenda. Se arrivate al LV 25 e il guerriero si è già pappato tutti i tomi possibili e immaginabili, iniziare a farsi fare CAM a manetta è una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe averlo pagato 118800mo. quindi dovrebbe essere circa 1/7 del budget di un pg di liv20.

in ogni caso, attivarlo è un azione standard, il che significa che non attacca per quel round.

oltre ciò se agisce DOPO l'incantatore in questione, tale oggetto è altamente inutile.

in sostanza credo siano soldi buttati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di grazia, dove è scritto che i globi funzionino nel campo anti magia?

Sono incantesimi di Evocazione (Creazione) quindi creano qualcosa di "vero", un proiettile solido, non evocano un oggetto che riesce a rimanere nel piano materiale fintanto che che viene fornita l'energia magica necessaria per mantenere aperto il collegamento con il suo piano d'origine, ccome invece succede per le creature evocate.

Se l'incantesimo viene lanciato da fuori il campo, allora è in grado di viaggiare all'interno di tale campo senza problemi perchè è già stato costruito... per capirci, è come se prendessi un sasso da fuori il campo e lo lanciassi dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione, mentre invece incantesimi come freccia acida di melf non funzionano perchè hanno durata diversa da istantanea giusto?

Su questo, sinceramente, ho un vuoto... sicuramente subisce il danno iniziale (sempre che l'incantesimo parta da fuori il campo), ma non sono sicuro per quello secondario.

Propendo per applicarli entrambi, comunque.

EDIT.

Ninjato.

Ah, i bei vecchi tempi... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nella descrizione di Campo antimagia parla solo di incantesimi di evocazione (creazione) con durata istantanea. Un'ultima domanda, dato che il campo sopprime solamente e non annulla, una palla di fuoco lanciata verso un obiettivo posto 100 metri oltre il campo antimagia scompare dove inizia il campo per poi riuscire dall'altra parte o si dissolve nel campo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Cito testualmente

The effects of instantaneous conjurations are not affected by an antimagic field because the conjuration itself is no longer in effect, only its result.

Ovvero gli effetti delle evocazioni istantanee non sono annullati dal CAM. Ora RAW non c'è dubbio che freccia acida non abbia durata istantanea e che quindi non fa parte del caso esplicitato ma quello che vuole intendere il testo è che le evocazioni (creazione) non sono annullate in quanto la magia è usata solo per "richiamare" un elemento naturale la cui esistenza non viene soppressa se esso si trova all'interno del CAM. RAI a mio parere la freccia acida dovrebbe funzionare in quanto l'utilizzo della magia è "istantaneo" nel senso che viene usata solo per far apparire l'acido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito testualmente

Ovvero gli effetti delle evocazioni istantanee non sono annullati dal CAM. Ora RAW non c'è dubbio che freccia acida non abbia durata istantanea e che quindi non fa parte del caso esplicitato ma quello che vuole intendere il testo è che le evocazioni (creazione) non sono annullate in quanto la magia è usata solo per "richiamare" un elemento naturale la cui esistenza non viene soppressa se esso si trova all'interno del CAM. RAI a mio parere la freccia acida dovrebbe funzionare in quanto l'utilizzo della magia è "istantaneo" nel senso che viene usata solo per far apparire l'acido.

Grazie, riguardo invece il quesito della palla di fuoco?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

e io do un bel consiglio\parere... il pg potrebbe farsi un bellissimo equipaggiamento psionico\metafisico, ed avere i vari potenziamenti necessari... e il DM potrebbe cmq colpirlo con i poteri psionici, che nn sono influenzati da CAM

Dipende, se il DM usa la trasparenza magia/poteri il CAM blocca anche i poteri ed il campo di annullamento psionico blocca gli incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ci è sorto un dubbio: è lecito fornire un combattente di un oggetto che crea a volontà l'incantesimo campo anti magia? Sui vari manuali non abbiamo trovato nessun oggetto simile, magari ci è sfuggito.

Se il master te lo concede. In una campagna ci abbiamo provato con un artefice, bhe la campagna è finita poco dopo, eravamo arrivati agli epici da poco e avevano un paio di artefatti su cui metterceli su.

Solo dallo spell compendium tiri fuori una ventina di incantesimi che a metterli dentro gli obj non ci metti nulla solo che diventano decisamente "fuori dalle logiche".

Gli obj sono una cosa su cui bisogna, secondo me, mantenersi molto se no finisce in modo ingestibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non e propriamente la sezione ma riguarda il discorso, se io arcimago modello un campo antimagia per non includermi ed uno mi lancia una palla di fuoco mi pare di capire dal vostro discorso che la palla di fuoc scomparirà all'inizio del campo per ricomparire ed esplodere dove io arcimago mi trovo? mentre per quanto riguardi gl'incantesimi di evocazione (creazione) come i globi, quelli attraverseranno tranquillamente il cam colpendomi giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti