Esch1lus Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Inviato 28 Giugno 2011 Poi passa il primo non morto/melma/vegetale/incantatore/etc qualsiasi e io rido. Le immunità ad Ammaliamento non sono poche come può sembrare, quindi è normalissimo trovarle spesso. Oltre al fatto che non tutti gli incantatori hanno ammaliamento fra le scuole e non tutti hanno mind blank, l'accortezza del giocatore sta nel preparare anche altri incantesimi oltre ad ammaliare gli obbiettivi giusti (cosa che avevo già scritto ma stranamente omissis). E poi non pensare che TUTTE le campagne ammettano master così simpatici e prodighi di mo che ti permettano di avere un oggetto di immunità mentale con uno schiocco di dita. Non si può pensare che siano tutti schermati da questi effetti. Quindi stai dicendo che le altre scuole sono esageratamente potenti, ma Ammaliamento, di cui tu stesso ammetti i grossi limiti, resta comunque la più potente? Ragionamento strambo... No, sto dicendo che le altre scuole fanno cose oltre il proprio reale indirizzo, mentre ammaliamento fa approssimativamente un paio di cose. Perchè alteri il tuo corpo e non la tua mente? Era implicito che avessi letto l'incantesimo no? Quello che voglio dire è che se con un incantesimo puoi neutralizzare i punti deboli e rafforzare quelli forti, non c'è più piacere a giocare per le altre classi (soprattutto se ti metti a fare il picchiatore e vai in overlapping con altre classi) Principalmente perchè disintegrazione non fa parte della scuola di evocazione. Era platealmente un typo. Dovevi guardare al significato della frase, più che al significante. Qual'è la prima scuola che mi viene in mente leggendo questa frase? Fammi pensare... ah, si, Ammaliamento. Non credo ci voglia un genio - e ribadisco - per capire che questa frase non sia neutralizzante il discorso precedente. Leggi: la meccanica di gioco tende a dare gran margine ad alcune scuole, e tende e neutralizzarne alcune in maniera molto semplice anche per un giocatore poco attento. Tuttavia un giocatore accorto sa come bypassare queste difficoltà. Inoltre l'analisi delle scuole si basa su un presupposto sbagliato, ovvero che tutti i giocatori e master abbiano sempre un sistema per bloccare gli ammaliamenti mentre ammaliamento non abbia nessun modo per aggirare il problema. Io la vedo diversamente. Se sapete che dovete combattere con gelatine golem e porcherie simili, o se in ogni caso non volete trovare brutte sorprese, usate la compulsione contro bestie con ts bassi e poi gliele scagliate contro. @tamriel: +1 Spell Focus, +1 Great, +1 Cold Focus, +1 Greater. Aumentare la CD è sempre fondamentale
tamriel Inviato 28 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2011 la meccanica di gioco tende a dare gran margine ad alcune scuole, e tende e neutralizzarne alcune in maniera molto semplice anche per un giocatore poco attento. Tuttavia un giocatore accorto sa come bypassare queste difficoltà. Inoltre l'analisi delle scuole si basa su un presupposto sbagliato, ovvero che tutti i giocatori e master abbiano sempre un sistema per bloccare gli ammaliamenti mentre ammaliamento non abbia nessun modo per aggirare il problema. Io la vedo diversamente. Se sapete che dovete combattere con gelatine golem e porcherie simili, o se in ogni caso non volete trovare brutte sorprese, usate la compulsione contro bestie con ts bassi e poi gliele scagliate contro. Mi trovo d'accordo solo in parte: vero, il giocatore accorto sa come bypassare la cosa, ma converrai con me che con ammaliamento la cosa non è così facile come con le altre scuole. Le cd dei ts non sono facilmente aumentabili come con invocazione (ad esempio), e che io sappia non c'è modo di controllare creature che hanno l'immunità agli effetti mentali come tratto razziale, il che rende il 90% (e forse anche di più) della scuola inutile. Il fatto è che mentre le altre scuole bene o male riescono a fare svolgere più di un compito (magari non bene come altre scuole, ma possono comunque farlo), ammaliamento sa fare solo una cosa, e purtroppo più si gioca a livelli alti più quella cosa diventa obsoleta. Imho. @tamriel: +1 Spell Focus, +1 Great, +1 Cold Focus, +1 Greater. Aumentare la CD è sempre fondamentale Purtoppo sono scadute le 24 ore e non posso più editare -.-'' Ad ogni modo il post di update è stato integrato nel manuale
Sascja Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Inviato 28 Giugno 2011 Puoi fare un ragionamento del genere fino al 10° livello dopo ammaliamento diventa veramente inutile. Se giochi contro png non potrà non esserci un caster di ogni tipo se non più d uno (oppure il tuo master ti fa trovare solo barbari di 20° livello?) e se di solito sei solito incontrare mostri se vai sul manuale dei suddetti per trovarne qualcuno non immune devi iniziare a prendere quelli veramente banali. Cmq ogni persona gioca in base alla campagna che ha di fronte se credi di poter sfruttare ammaliamento così bene sono contento con te purtroppo non sono così fortunato nonostante mi piaccia come concetto quella scuola.
tamriel Inviato 28 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2011 Piccolo update per il manuale: il talento elementalista calishita (Razze di Faerun): offre +1 al CL per gli incantesimi di fuoco o aria, e permette di eccedere il limite dato dal livello agli incantesimi (per esempio un incantatore di 11° livello lancerà un fulmina da 11d6). Inoltre permette ai maghi di apprendere gratuitamente 1 incantesimo per livello di incantesimo. [segnalato da Febo] ffffatto!
Esch1lus Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Inviato 28 Giugno 2011 Puoi fare un ragionamento del genere fino al 10° livello dopo ammaliamento diventa veramente inutile. Se giochi contro png non potrà non esserci un caster di ogni tipo se non più d uno (oppure il tuo master ti fa trovare solo barbari di 20° livello?) e se di solito sei solito incontrare mostri se vai sul manuale dei suddetti per trovarne qualcuno non immune devi iniziare a prendere quelli veramente banali. Cmq ogni persona gioca in base alla campagna che ha di fronte se credi di poter sfruttare ammaliamento così bene sono contento con te purtroppo non sono così fortunato nonostante mi piaccia come concetto quella scuola. Be' diciamo che la gestione è talmente soggettiva che considerando cinque manuali dei mostri più vari mostri dissemati per manuali ed in più nemici come png è difficile fare i conti riguardo alle immunità. Però certamente più si sale di livello e più proliferano i mostri immuni a critici e cose simili. Credo che ci sia un disguido perché potenza e versatilità sono per me due concetti separati. Un incantesimo di dominio mentale è di fatto più utile in battaglia, ma più difficile da usare in quanto molto più restrittivo. D'altro canto, gli incantesimi migliori sono quelli che hanno effetto su di te (quelli difficilmente sbagliano )
Febo Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Inviato 29 Giugno 2011 ti segnalo il talento "elementalista calishita" di razze di faerun, è vero devi essere un umano calishita per prenderlo, ma per un invocatore è oro, provare per credere, oltre a concedere ai maghi gli incantesimi di fuoco o aria da aggiungere al libro (1 per livello appena puoi lanciarlo, e free!) elencati nella descrizione, quando lanci incantesimi con descrittore fuoco o elettricità (va scelto quando si prende il talento) ti da +1 CL e incredibile ma vero ti toglie il limite di dadi di danno dell'incantesimo!!! es. sei incantatore di 14°, lanci palla di fuoco o fulmine, puoi lanciare max 10d6, con questo talento lanci 14d6 invece che 10! in questo modo si possono lanciare a basso costo degli incantesimi massimizzati devastanti... inutile dire che con sostituzione energetica si può applicare a qualsiasi incantesimo faccia danni da energia... 1
tamriel Inviato 29 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2011 ti segnalo il talento "elementalista calishita" di razze di faerun, è vero devi essere un umano calishita per prenderlo, ma per un invocatore è oro, provare per credere, oltre a concedere ai maghi gli incantesimi di fuoco o aria da aggiungere al libro (1 per livello appena puoi lanciarlo, e free!) elencati nella descrizione, quando lanci incantesimi con descrittore fuoco o elettricità (va scelto quando si prende il talento) ti da +1 CL e incredibile ma vero ti toglie il limite di dadi di danno dell'incantesimo!!! es. sei incantatore di 14°, lanci palla di fuoco o fulmine, puoi lanciare max 10d6, con questo talento lanci 14d6 invece che 10! in questo modo si possono lanciare a basso costo degli incantesimi massimizzati devastanti... inutile dire che con sostituzione energetica si può applicare a qualsiasi incantesimo faccia danni da energia... Già segnaltao leggendo il talento direi che è potenzialmente broken perchè non parla di tetto massimo ai danni raggiungibili, quindi direi che se il master lo concede si possono fare quelle cose senza senso!
Montecristo Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Inviato 29 Giugno 2011 Piccolo OT: poiche' la guida si sta arricchendo di discussioni varie ed e' difficile aggiornarla in maniera organica (= eventuali nuovi combo, etc.. verrebbero messe dopo diversi post e pagine) non e' il caso di cambiare il titolo alla guida, tipo "versione beta" e poi inserire quella semiidefinitiva senza il titolo "beta"?
tamriel Inviato 29 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2011 Piccolo OT: poiche' la guida si sta arricchendo di discussioni varie ed e' difficile aggiornarla in maniera organica (= eventuali nuovi combo, etc.. verrebbero messe dopo diversi post e pagine) non e' il caso di cambiare il titolo alla guida, tipo "versione beta" e poi inserire quella semiidefinitiva senza il titolo "beta"? In realtà, grazie al prode MOD Ithilion, i post iniziali stanno venendo man mano upgradati con le cose che mi vengono segnalate, quindi non è necessario
Febo Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Inviato 29 Giugno 2011 Già segnaltao leggendo il talento direi che è potenzialmente broken perchè non parla di tetto massimo ai danni raggiungibili, quindi direi che se il master lo concede si possono fare quelle cose senza senso! sei un fulmine! comunque sì in effetti rileggendolo è proprio un errore non so se di base o di traduzione, comunque RAW dice che ti permette di eccedere il limite e non dice di quanto, quindi... XD edit: controllata la versione inglese, è ancora più ambigua di quella ita, quindi non è proprio un errore di traduzione asd
tamriel Inviato 29 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2011 sei un fulmine! comunque sì in effetti rileggendolo è proprio un errore non so se di base o di traduzione, comunque RAW dice che ti permette di eccedere il limite e non dice di quanto, quindi... XD edit: controllata la versione inglese, è ancora più ambigua di quella ita, quindi non è proprio un errore di traduzione asd C'è da dire che magia di Faerun è materiale 3.0 (aka il più delle volte sbroccato), quindi non mi stupisco dell'ambiguità di interpretazione che potrebbe generare dei DD con i controrazzi Diciamo che se il master è così allocco da concederlo diventa un must per chi si vuole focalizzare su un solo elemento [fuoco] ovviamente
Febo Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Inviato 30 Giugno 2011 sì ma quello è su razze di faerun 3.5! ancora più lolloso comunque faccio 2 piccolissimi appuntini su gli oggetti magici già che ci sono: Heward's Fortifying Bedroll (metti che è nel complete mage, ci ho messo un sacco a trovarlo XD ) può essere usato solo una volta ogni 2 giorni (peccato, comunque sgravo lo stesso) e Tome of the stilled tongue purtroppoe è una relic e dai quel beneficio solo se veneri Vecna e se sacrifichi uno slot incantesimo del livello richiesto T_T
tamriel Inviato 30 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 30 Giugno 2011 comunque faccio 2 piccolissimi appuntini su gli oggetti magici già che ci sono: Heward's Fortifying Bedroll (metti che è nel complete mage, ci ho messo un sacco a trovarlo XD ) può essere usato solo una volta ogni 2 giorni (peccato, comunque sgravo lo stesso) e Tome of the stilled tongue purtroppoe è una relic e dai quel beneficio solo se veneri Vecna e se sacrifichi uno slot incantesimo del livello richiesto T_T Mi sono dimenticato di mettere (CM) per la bedroll vero, ed effettivamente il tome andrebbe declassato a blu, ma non più basso, dopotutto è abbastanza economico per i bonus che offre, imho.
Febo Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Inviato 30 Giugno 2011 sìsì se veneri Vecna è assolutamente un must
tamriel Inviato 30 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 30 Giugno 2011 sìsì se veneri Vecna è assolutamente un must Alla fine un mago on avrà mai i problemi che hanno altre classi nei confronti delle divinità, quindi (a parte per il bg) un mago non avrà problemi a preferire una divinità ad un'altra.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 30 Giugno 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 30 Giugno 2011 Alla fine un mago on avrà mai i problemi che hanno altre classi nei confronti delle divinità, quindi (a parte per il bg) un mago non avrà problemi a preferire una divinità ad un'altra.A meno che non desideri utilizzare il tomo-reliquia contenente tutti gli incantesimi arcani (Perfetto sacerdote), nel qual caso dovrà adorare Boccob.
Maldazar Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Inviato 30 Giugno 2011 Tecnicamente, la scelta della divinità può essere cruciale nel caso si voglia prendere arcane disciple. Anche se non credo ci siano domini veramente adatti ad un invocatore (anzi, diciamo che sono abbastanza sicuro).
tamriel Inviato 30 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 30 Giugno 2011 Tecnicamente, la scelta della divinità può essere cruciale nel caso si voglia prendere arcane disciple. Anche se non credo ci siano domini veramente adatti ad un invocatore (anzi, diciamo che sono abbastanza sicuro). Avevo dato uno scorcio abbastanza rapido ai domini, ma per un invocatore non mi pare ci fosse nulla di utile. Resta comunque un talento utile per uno stregone, visto che li può cambiare.
Maldazar Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Inviato 30 Giugno 2011 Il problema di arcane disciple è che ti fa lanciare gli incantesimi del dominio scelto solo una volta ognuno, mentre un invocatore ha la necessità di lanciarne parecchi...
tamriel Inviato 30 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 30 Giugno 2011 Il problema di arcane disciple è che ti fa lanciare gli incantesimi del dominio scelto solo una volta ognuno, mentre un invocatore ha la necessità di lanciarne parecchi... Quello è vero, infatti per uno stregone invocatore ci sono ben altri modi di spendere talenti, ma a meno di prendere cdp apposite resta uno dei metodi più facili per conosce degli incantesimi extra, magari per quelli di utilità (che di solito si usano meno) lasciando gli altri slo tper gli incantesimi di invocazione.
Messaggio consigliato