devastator3 Inviata 22 Giugno 2011 Segnala Inviata 22 Giugno 2011 se un monaco attacca un avversario che sta a 3 metri di distanza sotto a lui e pesa 80 kg, quanti danni fa bonus per la caduta?, e un bonus all' attacco?. e se invece una persona attacca con un arma tipo uno spadone dall alto, in caduta come fa? quanti danni bonus?
Demian Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Inviato 22 Giugno 2011 Devi sapere che i danni da caduta in D&D (mi riferisco a 3.5), sono stati sviluppati pensando alla fisica del mondo dei puffi. Da 3 metri un mago di 80Kg non fa danni extra, perchè, per fare danni da 3 metri, un oggetto deve pesare non meno di 100Kg... Cito testualmente il manuale del DM: una sfera di metallo da 15Kg deve cadere per 15m per infliggere danni (1D6 danni)... manuale del DM, pagina 302. Non vado oltre, o rischio mi scoppi il fegato
devastator3 Inviato 22 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 22 Giugno 2011 so lo so, ma il manuale dice che per ogni 3 m di caduta togli 1d6, e per ogni 100kg aggiungi un altro d6, poi mi riferisco se uno attacca con un pugno o spada in caduta.
Demian Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Inviato 22 Giugno 2011 si, 1D6 danni per ogni 3m di caduta + varie altre regole opzionali, la cosa paradossale è che se pesi meno di cento chili, cadendo da 3m ti fai 1D6 danni, ma non ne fai a ciò su cui cadi. Un'altra da appuntarmi Ti consiglio di consultare il tuo DM (a meno che il DM non sia tu), e che insieme vi accordiate su un sistema da rielaborare da 0. Quello da manuale va oltre il ridicolo Vorrei proporre a quello che l'ha scritto di fare un esperimento: una palla di ferro 15Kg in testa, caduta da 6m, tanto è meno della metà dello spazio necessario a fare danno Che l'errore in sè potrebbe non essere troppo grave, MA C'E' PURE L'ESEMPIO!!!
shalafi Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Inviato 22 Giugno 2011 hanno usato sfere di 15 kg di piume (notoriamente pesano meno di 15 kg di piombo!) io farei gli effetti di una carica (volendo, dopo una prova di saltare/acrobazia, puoi fargli aggiungere 1d6 di danni)
Demian Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Inviato 22 Giugno 2011 hanno usato sfere di 15 kg di piume (notoriamente pesano meno di 15 kg di piombo!) Eh, ti dirò, arrivo addirittura ad affermare "magari fosse stato", stupidaggine comunque ma... invece no, hanno parlato proprio di una sfera di ferro di 15 Kg quindi non hanno manco la scusante delle piume
Melerian Inviato 23 Giugno 2011 Segnala Inviato 23 Giugno 2011 secondo me è il solito errore: la palla dovrebbe essere di 1,5 kig. Oppure vedere quanti kili sono 15 libbre.
KlunK Inviato 23 Giugno 2011 Segnala Inviato 23 Giugno 2011 io farei gli effetti di una carica (volendo, dopo una prova di saltare/acrobazia, puoi fargli aggiungere 1d6 di danni) Piuttosto, dovrebbe avere il +1 per la posizione sopraelevata. Danni extra non ne dovrebbe avere, anche se ci sono alcune capacità che lo permettono come la planata di alcuni mostri, un talento che aggiunge 1d6 tirando frecce dall'altro e cose così...
shalafi Inviato 23 Giugno 2011 Segnala Inviato 23 Giugno 2011 ma se ho capito salta giù da 3 metri, quindi è come una carica (circa)...poi in effetti si può aggiungere anche il +1 perchè è soprelevato. quello tra parentesi era da intendersi come hr. (15 libbre sono circa 7 kg!)
Demian Inviato 23 Giugno 2011 Segnala Inviato 23 Giugno 2011 Se la cosa fosse una nota isolata ed incoerente col resto, si potrebbe pensare ad un errore di traduzione. Ma viene proprio specificato che un oggetto, per fare 1D6 danni da 3 metri di caduta, deve pesare almeno 100Kg, da 99,9 a 50Kg 6m, da 49,9 a 25 9m e così via, sempre per 1D6 danni, i quali aumentano all'aumentare di peso ed altezza Magari però quello che l'ha escogitata così aveva altre scusanti
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 23 Giugno 2011 Segnala Inviato 23 Giugno 2011 Forse i designer avevano paura che i PG facessero uso creativo della fisica per superare le loro potenzialità di combattimento.
Sascja Inviato 23 Giugno 2011 Segnala Inviato 23 Giugno 2011 Forse i designer avevano paura che i PG facessero uso creativo della fisica per superare le loro potenzialità di combattimento. Giusto poi però creano le cdp sbagliate che ti permettono di lanciare piscine da 8000 tonnelate e fare una quantità di danni proporzionali al numero di granelli di sabbia su tutte le spiagge del mondo Ah sto punto non era meglio fare una regola decente per la caduta e non fare cdp che creassero bug?
Demian Inviato 23 Giugno 2011 Segnala Inviato 23 Giugno 2011 Oh, per quello ritengo la questione sia annosa ed irrisolvibile EDIT: Mi viene inoltre in mente che, più che a vantaggio dei player, una gestione più realistica dei danni da caduta di oggetti sarebbe probabilmente andata a vantaggio degli avversari O, come minimo, avrebbe condizionato allo stesso modo ambo le parti
devastator3 Inviato 24 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 24 Giugno 2011 ho creato una regola mia, grazie per l aiuto.
KlunK Inviato 24 Giugno 2011 Segnala Inviato 24 Giugno 2011 ma se ho capito salta giù da 3 metri, quindi è come una carica (circa)...poi in effetti si può aggiungere anche il +1 perchè è soprelevato. Da regole, no. La carica è una corsa in linea retta al doppio della velocità. Come HR ci potrebbe anche stare invece.
Blackstorm Inviato 24 Giugno 2011 Segnala Inviato 24 Giugno 2011 Giusto poi però creano le cdp sbagliate che ti permettono di lanciare piscine da 8000 tonnelate e fare una quantità di danni proporzionali al numero di granelli di sabbia su tutte le spiagge del mondo Ah sto punto non era meglio fare una regola decente per la caduta e non fare cdp che creassero bug? no, per svariati motivi.
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