Vai al contenuto

attacchi in caduta


devastator3

Messaggio consigliato

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Devi sapere che i danni da caduta in D&D (mi riferisco a 3.5), sono stati sviluppati pensando alla fisica del mondo dei puffi.

Da 3 metri un mago di 80Kg non fa danni extra, perchè, per fare danni da 3 metri, un oggetto deve pesare non meno di 100Kg... :bash:

Cito testualmente il manuale del DM: una sfera di metallo da 15Kg deve cadere per 15m per infliggere danni (1D6 danni)... manuale del DM, pagina 302.

Non vado oltre, o rischio mi scoppi il fegato :suicide:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, 1D6 danni per ogni 3m di caduta + varie altre regole opzionali, la cosa paradossale è che se pesi meno di cento chili, cadendo da 3m ti fai 1D6 danni, ma non ne fai a ciò su cui cadi. Un'altra da appuntarmi

Ti consiglio di consultare il tuo DM (a meno che il DM non sia tu), e che insieme vi accordiate su un sistema da rielaborare da 0.

Quello da manuale va oltre il ridicolo :banghead:

Vorrei proporre a quello che l'ha scritto di fare un esperimento: una palla di ferro 15Kg in testa, caduta da 6m, tanto è meno della metà dello spazio necessario a fare danno :lol:

Che l'errore in sè potrebbe non essere troppo grave, MA C'E' PURE L'ESEMPIO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno usato sfere di 15 kg di piume (notoriamente pesano meno di 15 kg di piombo!)

Eh, ti dirò, arrivo addirittura ad affermare "magari fosse stato", stupidaggine comunque ma... invece no, hanno parlato proprio di una sfera di ferro di 15 Kg :banghead:

quindi non hanno manco la scusante delle piume

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei gli effetti di una carica (volendo, dopo una prova di saltare/acrobazia, puoi fargli aggiungere 1d6 di danni)

Piuttosto, dovrebbe avere il +1 per la posizione sopraelevata.

Danni extra non ne dovrebbe avere, anche se ci sono alcune capacità che lo permettono come la planata di alcuni mostri, un talento che aggiunge 1d6 tirando frecce dall'altro e cose così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la cosa fosse una nota isolata ed incoerente col resto, si potrebbe pensare ad un errore di traduzione. Ma viene proprio specificato che un oggetto, per fare 1D6 danni da 3 metri di caduta, deve pesare almeno 100Kg, da 99,9 a 50Kg 6m, da 49,9 a 25 9m e così via, sempre per 1D6 danni, i quali aumentano all'aumentare di peso ed altezza :sfigato:

Magari però quello che l'ha escogitata così aveva altre scusanti :beerchug::beer2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse i designer avevano paura che i PG facessero uso creativo della fisica per superare le loro potenzialità di combattimento.

Giusto poi però creano le cdp sbagliate che ti permettono di lanciare piscine da 8000 tonnelate e fare una quantità di danni proporzionali al numero di granelli di sabbia su tutte le spiagge del mondo :-p

Ah sto punto non era meglio fare una regola decente per la caduta e non fare cdp che creassero bug? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, per quello ritengo la questione sia annosa ed irrisolvibile :doh:

EDIT: Mi viene inoltre in mente che, più che a vantaggio dei player, una gestione più realistica dei danni da caduta di oggetti sarebbe probabilmente andata a vantaggio degli avversari :mmm2:

O, come minimo, avrebbe condizionato allo stesso modo ambo le parti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se ho capito salta giù da 3 metri, quindi è come una carica (circa)...poi in effetti si può aggiungere anche il +1 perchè è soprelevato.

Da regole, no. La carica è una corsa in linea retta al doppio della velocità.

Come HR ci potrebbe anche stare invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto poi però creano le cdp sbagliate che ti permettono di lanciare piscine da 8000 tonnelate e fare una quantità di danni proporzionali al numero di granelli di sabbia su tutte le spiagge del mondo :-p

Ah sto punto non era meglio fare una regola decente per la caduta e non fare cdp che creassero bug? :-p

no, per svariati motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...