Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho un documento in pdf con dentro un paio di immagini che mi servirebbero per un lavoretto che sto facendo.

Come faccio ad estrarre le immagini contenute?

Quello che voglio è prendere quelle due o tre immagini dal documento pdf (nel caso serva, utilizzo Adobe Reader X per la visualizzazione dei file pdf) e salvarle da qualche altra parte come file bitmap o JPEG.

Come faccio?

Inviato

Premi il pulsante STAMP sulla tua tastiera, apri Paint, fai INCOLLA e ti verrà la schermata del PC.

A sto punto dovrai ritagliare solo la parte che ti interessa (l'immagine) e fare "Salva con Nome"

• Mi piace 1
Inviato

Ma sono stupido... perchè cacchio non ci ho pensato? :sorry:

Perché è un metodo che ha un piccolo difetto: la risoluzione dell'immagine risultante ottenuta sarà sicuramente più piccola di quella dello schermo.

Il metodo più rapido ed indolore per estrarre le immagini su una qualsiasi distro linux è utilizzare il programma pdfimages contenuto nel pacchetto xpdf-utils http://en.wikipedia.org/wiki/Pdfimages http://www.hackgeek.it/come-estrarre-immagini-da-un-pdf-con-un-semplice-comando/

• Mi piace 1
Inviato

Oh, perfetto, queste sono le risposte che mi aspettavo!

Grazie e fama ad entrambi (a Darione è già arrivata) ;)

@Black: grazie per l'opzione alternativa, anche se difficilmente la sfrutterò... sono un linux-fan, windows lo uso solo quando ho voglia di giocare ;)

Inviato

@Black: grazie per l'opzione alternativa, anche se difficilmente la sfrutterò... sono un linux-fan, windows lo uso solo quando ho voglia di giocare ;)

No problem. Volevo solo fornire un'opzione alternativa per chi avesse lo stesso problema.

Inviato

sono un linux-fan, windows lo uso solo quando ho voglia di giocare ;)

Se presente tra i tuoi programmi su windows si usa anche photoshop e se non ricordo male su linux dovrebbe esserci un programma simile con le stesse funzionalità, quindi prova semplicemente ad aprirlo con quel programma settare a tuo piacimento la risoluzione e via...