Jenova Inviata 23 Giugno 2011 Segnala Inviata 23 Giugno 2011 Salve a tutti,leggendo varie abilità che infliggono danni alla costituzione mi è sorto un dubbio.Se i miei punti di costituzione o quelli di un mostro vengono azzerati,la creatura è da considerarsi morta? Esempio:Ho 16 al valore di costituzione ovvero 3 punti di modificatore,un danno alla costituzione di 3 mi ucciderebbe?
Maldazar Inviato 23 Giugno 2011 Segnala Inviato 23 Giugno 2011 No, sei morto solo quando il tuo punteggio di costituzione arriva a zero, non quando subisci danni pari al tuo attuale modificatore. Es. Se hai Costituzione 16, muori quando ti vengono inflitti 16 danni alla Costituzione. 3 soli danni di mandano a Costituzione 13, con tutto ciò che ne consegue, ma non ti uccidono.
Demian Inviato 23 Giugno 2011 Segnala Inviato 23 Giugno 2011 Aggiungo che, scontrandosi con creature che possono colpire la Costituzione, quando si raggiunge lo 0 spesso non si è morti, bensì non-morti
Gogeth Inviato 23 Giugno 2011 Segnala Inviato 23 Giugno 2011 potrebbero ucciderti se i 2 pf/livello che perdi consentono ai danni che hai già subito di superare i tuoi nuovi pf massimi, ma questo fa appunto parte delle conseguenze della perdita di costituzione
Melerian Inviato 24 Giugno 2011 Segnala Inviato 24 Giugno 2011 potrebbero ucciderti se i 2 pf/livello che perdi consentono ai danni che hai già subito di superare i tuoi nuovi pf massimi, ma questo fa appunto parte delle conseguenze della perdita di costituzione Perchè con costutizione 16 dovrebbe perdere solo 2 punti per livello?
MizarNX Inviato 24 Giugno 2011 Segnala Inviato 24 Giugno 2011 Perché se a Cos 16 (+3) vengono sottratti 3 punti si passa a Cos 13 (+1). Quindi si perdono 2 punti per ogni livello.
tamriel Inviato 24 Giugno 2011 Segnala Inviato 24 Giugno 2011 Perchè con costutizione 16 dovrebbe perdere solo 2 punti per livello? Perchè con 3 punti di riscucchio della COS il punteggio va a 13, portanto il modificatore da +3 a +1, quindi si perdono 2 punti ferita per dado vita. EDIT: oggi ho le dita più lente del west -.-''
Febo Inviato 24 Giugno 2011 Segnala Inviato 24 Giugno 2011 sul manuale del giocatore trovi espressamente scritto che se una qualsiasi creatura raggiunge un punteggio di COS di 0 (punteggio non modificatore attenzione) è da considerarsi morta (ovviamente non-morti, costrutti e simili fanno eccezione) tuttavia se non vado errato con un danno alla caratteristica il tuo punteggio finale (dopo che ti viene fatto il danno) non può essere inferiore a 1. per farti un esempio nella scorsa sessione ci siamo trovati ad affrontare un idra, che di base ha 3 di INT, e ovviamente ci è venuto subito in mente di scagliare una bella maledizione per portargli l'INT a 0(-6 ad una caratteristica) e sbarazzarcene in modo sbrigativo, però sebrava troppo facile per poter essere fatto e infatti controllando sul manuale abbiamo scoperto (con nostro sommo dispiacere) che anche scagliandogli la maledizione la sua int sarebbe rimasta a 1 (perciò completamente inutile essento un animale).
Maldazar Inviato 24 Giugno 2011 Segnala Inviato 24 Giugno 2011 sul manuale del giocatore trovi espressamente scritto che se una qualsiasi creatura raggiunge un punteggio di COS di 0 (punteggio non modificatore attenzione) è da considerarsi morta (ovviamente non-morti, costrutti e simili fanno eccezione) tuttavia se non vado errato con un danno alla caratteristica il tuo punteggio finale (dopo che ti viene fatto il danno) non può essere inferiore a 1 No, le penalità alle caratteristiche non possono mai portare una data caratteristica ad un valore inferiore a uno, i danni alle caratteristiche possono benissimo portare a zero il punteggio. Tradotto: di penalità non si muore, di danni si. Es. Raggio di indebolimento non può mandare la forza a zero (infligge penalità, quindi il minimo è 1), mentre shivering touch può mandare la destrezza a zero (infligge danni). per farti un esempio nella scorsa sessione ci siamo trovati ad affrontare un idra, che di base ha 3 di INT, e ovviamente ci è venuto subito in mente di scagliare una bella maledizione per portargli l'INT a 0(-6 ad una caratteristica) e sbarazzarcene in modo sbrigativo, però sebrava troppo facile per poter essere fatto e infatti controllando sul manuale abbiamo scoperto (con nostro sommo dispiacere) che anche scagliandogli la maledizione la sua int sarebbe rimasta a 1 (perciò completamente inutile essento un animale) Questo perchè viene chiaramente specificato nella descrizione dell'incantesimo: You place a curse on the subject. Choose one of the following three effects. –6 decrease to an ability score (minimum 1). –4 penalty on attack rolls, saves, ability checks, and skill checks. Each turn, the target has a 50% chance to act normally; otherwise, it takes no action Avessero scritto "infligge una penalità" (di fatti, mi pare che sul manuale in italiano ci sia scritto quello), non ci sarebbe stato bisogno della specifica.
Febo Inviato 24 Giugno 2011 Segnala Inviato 24 Giugno 2011 già già è vero, comunque la morale è che non è poi così semplice portare una caratteristica a 0, ogni incantesimo ha i suoi "punti deboli" come anche le capacià magiche, e oltretutto ricordiamoci che la maggior parte dei danni/risucchi/malus non sono cumulabili se dello stesso tipo (a meno che non sia specificato)
Maldazar Inviato 24 Giugno 2011 Segnala Inviato 24 Giugno 2011 e oltretutto ricordiamoci che la maggior parte dei danni/risucchi/malus non sono cumulabili se dello stesso tipo (a meno che non sia specificato) No, i danni e i risucchi (che non sono altro che un caso particolare di danno) sono sempre cumulabili, sono le penalità che non sono cumulabili con se stesse
Melerian Inviato 24 Giugno 2011 Segnala Inviato 24 Giugno 2011 Perchè con 3 punti di riscucchio della COS il punteggio va a 13, portanto il modificatore da +3 a +1, quindi si perdono 2 punti ferita per dado vita. EDIT: oggi ho le dita più lente del west -.-'' Aiutami a capire bene: leggevo sulle regole tempo e tempo addietro che si può dare un punteggio medio per i danni alla costutizione. Ma anche, si può fare il calcolo preciso. Il calcolo preciso come avviene? Scusate ma non ho il manuale a casa ne vicino.....
Febo Inviato 24 Giugno 2011 Segnala Inviato 24 Giugno 2011 No, i danni e i risucchi (che non sono altro che un caso particolare di danno) sono sempre cumulabili, sono le penalità che non sono cumulabili con se stesse in pratica mi stai dicendo che è possibile risucchiare la stessa caratteristica più volte? non si sovrappongono gli effetti? ho sempre creduto di sì... quindi raggio indebolimento + scagliare maledizione = sradicamento dell'apparato muscolare del poveraccio, sarebbe fattibile?
tamriel Inviato 24 Giugno 2011 Segnala Inviato 24 Giugno 2011 COS 16, bonus +3, significa +3 punti ferita per dado vita. Quindi se il personaggio aveva 5 DV (da guerriero supponiamo) si aveva 5d10+15 pf Arrivano il risucchio di 3 punti di COS, il suo punteggio cala a 13, bonus +1. I suoi pf diventano 5d10+5, 10 pf in meno, 2 per livello
Maldazar Inviato 24 Giugno 2011 Segnala Inviato 24 Giugno 2011 in pratica mi stai dicendo che è possibile risucchiare la stessa caratteristica più volte? non si sovrappongono gli effetti? ho sempre creduto di sì... Sì, si cumulano, come tutti i danni. Anche perchè, altrimenti, come faresti funzionare il risucchio di costituzione di un wraith? Si attiva solo il primo? Ma allora come farebbe a creare efficacemente delle progenie?
Demian Inviato 25 Giugno 2011 Segnala Inviato 25 Giugno 2011 Sul manaule dei mostri, è scritto che anche chi viene ucciso dal danno di 1D4 ai Punti Vita diventa un Wraith: "Ogni umanoide ucciso da un wraith diventa un wraith in 1D4 round". Certo è che un wraith uccide più facilmente col risucchio di 1D6 alla Costituzione che con 1D4 danni normali, non è un caso se avevo scritto che spesso anzichè diventare morti si diventava non-morti PS: ho una mezza idea che questo sia però possibilmente un errore di traduzione, qualcuno ha il manuale in inglese?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 25 Giugno 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Giugno 2011 Create Spawn (Su) Any humanoid slain by a wraith becomes a wraith in 1d4 rounds. Its body remains intact and inanimate, but its spirit is torn free from its corpse and transformed. Spawn are under the command of the wraith that created them and remain enslaved until its death. They do not possess any of the abilities they had in life. Direi che non è un errore di traduzione.
Febo Inviato 25 Giugno 2011 Segnala Inviato 25 Giugno 2011 Sì, si cumulano, come tutti i danni. Anche perchè, altrimenti, come faresti funzionare il risucchio di costituzione di un wraith? Si attiva solo il primo? Ma allora come farebbe a creare efficacemente delle progenie? già che ci siamo mi finisco di chiarire il dubbio: quindi per lo stesso motivo 2 raggi di indebolimento (essendo danni) sono cumbulabili?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 25 Giugno 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 25 Giugno 2011 Leggiti il post #11 e ricontrolla raggio di indebolimento (infligge una penalità non un danno).
Maldazar Inviato 25 Giugno 2011 Segnala Inviato 25 Giugno 2011 Ma fa te... ero convinto che specificasse "ucciso dal risucchio di costituzione", piuttosto che "ucciso" e basta La devo smettere di andare a memoria.
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