Codan il bardo Inviato 17 Marzo 2006 Segnala Inviato 17 Marzo 2006 bhè... dato che col gruppo stiamo improvvisando la lunghissima Jesus Of superbia (credo oltre i 10 min), ho pensato bene di dirvi che non è niente male da suonare... anche se questi maledetti hanno messo una doppia chitarra praticamente obbligatoria...
Dargon Inviato 17 Marzo 2006 Segnala Inviato 17 Marzo 2006 Ma non si chiama Jesus of Suburbia? Vabbè Per rispondere ad Azo: certo che una rondine non fa primavera, ma anche pensare che non siano politicizzati perché non hanno fatto SOLO song a sfondo politico è come dire che i Modena City Ramblers sono un gruppo di canzonatori e non facciano politica. Questo è IMVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVHO, ma credo che possa essere una "HO" abbastanza condivisibile. Ciao ciao
Azothar Inviato 17 Marzo 2006 Segnala Inviato 17 Marzo 2006 Ma non si chiama Jesus of Suburbia? Vabbè Per rispondere ad Azo: certo che una rondine non fa primavera, ma anche pensare che non siano politicizzati perché non hanno fatto SOLO song a sfondo politico è come dire che i Modena City Ramblers sono un gruppo di canzonatori e non facciano politica. Questo è IMVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVHO, ma credo che possa essere una "HO" abbastanza condivisibile. Ciao ciao Provo a spiegarmi meglio: fuor di dubbio che abbian fatto un disco politicamente più sbilanciato di quanto non abbiano fatto in passato, ma mi pare più una presa di posizione sulla recente situazione americana. Ergo, ritengo che nei dischi futuri dei Green Day vi sarà un minor taglio "politico". Di certo non puoi paragonarli ai Modena, che mostrano idee e ideologie ben definite già dagli esordi.
esahettr Inviato 17 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 17 Marzo 2006 quoto azo. i Green Day imho hanno avuto semplicemente una sterzata di coscienza politica, magari eccessiva e troppo seria agli occhi di qualcuno, ma da qui a definirli un gruppo politico ce ne passa.
Alister Inviato 8 Aprile 2006 Segnala Inviato 8 Aprile 2006 Io ritengo che i Green Day si sono persi per la strada.... ai tempi di Basket Case si che erano dei grandi,... adoravo e adoro le canzoni punk semplici e formate massimo da 4 accordi,... ora invece vogliono fare i tipi cresciuti le canzoni sono piu igrippate che mai, e il sound che ne esce fuori non è che mi piaccia tanto.... però sono sempre i Green Day.......
Codan il bardo Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Inviato 15 Aprile 2006 Kakkio... io mi sono andato ad infognare nell'unica canzone extra-long dei Green Day... Jesus of superbia, ben oltre 9 minuti di canzone... con cambi repentini, ma sempre uno stile mantenuto in C#... però non male... ...ho provato anche a mettere un bel Hitchin' A Ride nella scaletta... elettrizzante come sempre, ma purtroppo per motivi (i soliti) di popolarità è stata scartata... MANNAGGIA
Sabaudian Inviato 15 Aprile 2006 Segnala Inviato 15 Aprile 2006 Potresti provare con l'altra canzolne lunga dei green day... Anzichè Jesus of Suburbia potresti suonare Homecoming 9.18 min.
chandwick Inviato 20 Aprile 2006 Segnala Inviato 20 Aprile 2006 A me piacciono in particolare 2 canzoni: Boulevard of broken Dreams e Wake me up(when september ends). Ma li preferivo ai tempi di Basket Case
esahettr Inviato 21 Aprile 2006 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2006 A me piacciono in particolare 2 canzoni: Boulevard of broken Dreams e Wake me up(when september ends). Già, sono due ottime canzoni, m anche American Idiot imho è molto bella.
Paladino Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 Basta! Non ne potevo più di rimanere nell'ombra senza dire qualcosa su questo topic. Premetto che i Green Day sono il mio gruppo Preferito. Prima di tutto smentirò l'affermazione che i Green Day non sono punk: Guardate i loro testi (tutti i testi di tutti gli album): il punk è fatto di testi, non di musica, e le canzoni dei Green Day sono state basate sui testi molto più della musica (4 accordi in croce, ma lo stesso funzionali). L'ultimo album fa eccezione perché evidentemente hanno voluto creare qualcosa di nuovo e buttarsi di più sulla composizione a livello musicale; questo non toglie che comunque i testi di American Idiot siano ricchi di significato. Ci tengo a dire che i Green Day NON sono Rock, nè Pop: Il rock è fatto di testi come "oh, baby ... yeah ... the night ... tonight" non so se mi spiego. Il rock è fatto di musica, di mega assoli, di virtuosismi e non di testi. Il pop è la cosiddetta musica leggera: testi non troppo impegnati, l'importanza è la musica orecchiabile. Il punk, ricordo, è fatti di testi e meno di musica. Ora faccio una rapida revisione della loro musica attraverso gli album - 1990 - 1,039 Smoothed Out Slappy Hours : Album Punk, ascoltare per credere. A molti non piace, affermano che "le canzoni sono tutte uguali". Può sembrare, visto che era il loro primo album e gli accordi che usavano erano spesso gli stessi, tuttavia i testi la dicevano lunga. QUESTO è punk. - 1991 - Kerplunk : stessa situazione: varietà di accordi e di basi musicali non alta, ma testi significativi. - 1994 - Dookie : l'album che segna il loro successo, canzoni che iniziano ad avere una musica orecchiabile e piacciono molto al pubblico, testi ancora significativi. - 1995 - Insomniac : meno successo (si sa com'è il pubblico: un giorno si esalta per te, il giorno dopo ti sputerebbe in faccia perchè non sei più la moda del momento), testi ancora importanti. - 1997 - Nimrod : sorte simile a insomniac. I Green Day godono ora di maggiore esperienza musicale e le loro canzoni non sono più testi significativi con una musica qualsiasi: anche la musica fa la sua parte. - 2000 - Warning : maggiore successo, forse per via delle musiche più accattivanti, il punk dei Green Day è un po' cambiato negli ultimi album (ma è sempre punk), il fatto è che dopo un po' bisogna cambiare temi, se no le canzoni sono davvero tutte uguali; i testi continuano a avere un forte messaggio. - 2001 - Inernational Superhits : raccolta delle migliori canzoni - 2002 - Shenanigans : i testi si riavvicinano al primo punk, e il pubblico si ridimentica dei Green Day - 2004 - American Idiot : negli ultimi anni la politica sta avendo un ruolo molto importante, soprattutto per il problema della guerra, così si assiste a un crescente interesse della gente (giovani sopattutto) per le questioni politiche. I Green Day si sentono in dovere di dire la loro, e lo fanno con un album un po' particolare: diverso da tutti gli altri che hanno scritto, stanno attenti alle musiche quanto ai testi e creano una sorta di album-storia. Si, American Idiot è una storia (leggete i testi, solito consiglio), ogni canzone un capitolo. Forse perché le musiche sono proprio belle, forse perché al pubblico girava così, i Gren Day fanno un successone. C'è chi si indigna è dice: "non è punk, non è punk", "sono commerciali". Io penso che abbiano avuto un meritato successo, l'album è degno di nota. Riguardo al successo, ci tengo a dire che spesso si definisce "commerciale" ciò che fa successo, io penso che sia errato, perchè significherebbe che successo=commerciale. Piuttosto direi che il successo rende commercializzato un gruppo o un album. Il problem sta nel capire se il successo è meritato o no.
Serghuio Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 Il rock è fatto di testi come "oh, baby ... yeah ... the night ... tonight" non so se mi spiego. Il rock è fatto di musica, di mega assoli, di virtuosismi e non di testi. Il pop è la cosiddetta musica leggera: testi non troppo impegnati, l'importanza è la musica orecchiabile. Riguardo al successo, ci tengo a dire che spesso si definisce "commerciale" ciò che fa successo, io penso che sia errato, perchè significherebbe che successo=commerciale. Piuttosto direi che il successo rende commercializzato un gruppo o un album. Il problem sta nel capire se il successo è meritato o no. Sulla priam parte non concordo molto, anzi quasi per nulla sulle tue definizioni di rock, pop etc...Ti do ragione sulla seconda.
Meriadoc Altocolle Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 green day...che dire...la cosa più bella è sicuramente il nome...che voi credo sappiate tutti cosa sognifica!!!!!
Paladino Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 green day...che dire...la cosa più bella è sicuramente il nome...che voi credo sappiate tutti cosa sognifica!!!!! si, è scritto al primissimo messaggio del topic Sulla prima parte non concordo molto, anzi quasi per nulla sulle tue definizioni di rock, pop etc...Ti do ragione sulla seconda. Forse hai ragione: definire il rock solamente "baby ... tonight" è un po' semplicistico: il rock è vario ed esistono senza dubbio ottimi testi, infatti il rock mi piace. Tuttavia esistono gruppi che non suonano quasi nient'altro che "baby ... tonight".
Alister Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 Comunque non si puo' non dire che con questo ultimo album si siano commercializzati....le musiche sono piu complesse e piu "leggere"... ormai i vecchi tre massimo quattro accordi a canzone sono stati abbandonati per sonorità più complesse.... a farla breve... gli ultimi Green Day.. non mi fanno impazzire...anzi..
Paladino Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 A me invece l'ultimo album piace tanto quanto gli altri, se non di più: proprio perché i testi non sono affatto scadenti e perché anche loro dimostrano di essere dei bravi musicisti suonando musiche più complesse. Riguardo alle musiche "più leggere" come dici tu, per me dipende tutto dai testi: la musica deve adattarsi al testo della canzone, e i testi non sono quelli di Kerplunk.
esahettr Inviato 28 Giugno 2006 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2006 Ci tengo a dire che i Green Day NON sono Rock, nè Pop: Il rock è fatto di testi come "oh, baby ... yeah ... the night ... tonight" non so se mi spiego. Il rock è fatto di musica, di mega assoli, di virtuosismi e non di testi. Il pop è la cosiddetta musica leggera: testi non troppo impegnati, l'importanza è la musica orecchiabile. Il punk, ricordo, è fatti di testi e meno di musica. Complimenti per la cultura grindeistica! Occhio però che questa parte del messaggio è unpo' delirante. Non è che uno si sveglia e decide che il rock è "baby... tonight" e di virtuosismi solistici (Mado'! Mi viene da piangere a sentir 'ste cose ) il punk fatto di testi (questa poi è una costroneria mica male: spesso i Sex Pistols, una delle prime leggendarie band del punk, spesso improvvisavano i loro testi a seconda del contesto, sovente addirittura si limitavano a emettere nel microfono una litania inintelligibile, volta olo a conservare la "melodia". La definizione del pop, che potrebbe sembrare quello calibrata un po' meglio, è fuorviante. Il pop negli anni settanta era un movimento psichedelico e visionario, che andava a braccetto e si confondeva con il progressive rock. Annoverava gruppi come i Genesis, i Soft Machine, i King Krimson, gli Emerson, lake & Palmer... Se i Genesis ti sembrano musica orecchiabile e spensierata...
Paladino Inviato 28 Giugno 2006 Segnala Inviato 28 Giugno 2006 Io ho cercato di rendere delle idee generali, in base alle mie limitate conoscenze. Se la mettiamo come dici tu, allora nè Rock, nè Pop, ne Punk, nè Metal vogliono dir nulla, visto che di musicisti c'è un'ampissima varietà e che sarà quasi impossibile racchiuderli tutti sotto un'unica definizione. Dal mio punto di vista, la cosa fondamentale per il Punk è il messaggio che la canzone dà, e per questo ho detto che i testi sono importanti. Se poi ci sono gruppi punk che contraddicono la mia affermazione, vorrà dire che allora loro il messaggio lo trasmettono con altri mezzi, che non sono il testo.
borborygmos94 Inviato 4 Gennaio 2007 Segnala Inviato 4 Gennaio 2007 Cosa ne pensate dei Green DAy (domanda stupida) ma nel senso se hanno fatto storia,se lasceranno un segno?
esahettr Inviato 7 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 7 Gennaio 2007 Forse qualcosina, ma così su due piedi direi di no. Hanno scritto una manciata di belle canzoni, ma non hanno inventato niente.
borborygmos94 Inviato 7 Gennaio 2007 Segnala Inviato 7 Gennaio 2007 Mio cugino per la tua affermazione si è arrabbiato.Comunque quoto,solo alcune canzoni sono belle
Messaggio consigliato