Vai al contenuto

Green Day

esahettr

Messaggio consigliato

Secondo me i Green Day sono solo uno di quei gruppi vagamente punkastri accuditi da MTV che infestano l'etere con musichette che pretendono di essere grintose e testi preteziosi (l'ultimo album su tutti), stesso discorso per Good Charlotte, Blink 182, My Chemical Romance e tanti altri. Il fatto che American Idiot sia un concept (peraltro di una stupidità irritante, andate a leggere i testi di Blue Oyster Cult e Blind Guardian per capire perché) è una chiara manovra per ingraziarsi la critica che in genere quando sente chitarre distorte è pronta a massacrare qualunque lavoro (guardacaso anche Black Parade è un concept).

Stesso discorso vale per i simil-metal tipo Darkness che imitano (male) ACDC e Bad Company

L'ascoltatore a cui si rivolgono è il ragazzino quindicenne musicalmente allo stato brado... che traccia volete che lascino?

Secondo me gruppi che attualmente meriterebbero attenzione sono tra i giovani i Vacation e i Chelsea Smiles , tra quelli un po' meno giovani se vi piace quel genere ci sono Spiderbait, Ash, Unwritten Law, più estremi Avenged Sevenfold e Bullet For My Valentine, nel filone rock i Tokyo Dragons e i Wolfmother, sul metal Eagles of Death Metal e Helmet.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 71
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Secondo me i Green Day sono solo uno di quei gruppi vagamente punkastri accuditi da MTV che infestano l'etere con musichette che pretendono di essere grintose e testi preteziosi (l'ultimo album su tutti), stesso discorso per Good Charlotte, Blink 182, My Chemical Romance e tanti altri. Il fatto che American Idiot sia un concept (peraltro di una stupidità irritante, andate a leggere i testi di Blue Oyster Cult e Blind Guardian per capire perché) è una chiara manovra per ingraziarsi la critica che in genere quando sente chitarre distorte è pronta a massacrare qualunque lavoro (guardacaso anche Black Parade è un concept).

Stesso discorso vale per i simil-metal tipo Darkness che imitano (male) ACDC e Bad Company

L'ascoltatore a cui si rivolgono è il ragazzino quindicenne musicalmente allo stato brado... che traccia volete che lascino?

Secondo me gruppi che attualmente meriterebbero attenzione sono tra i giovani i Vacation e i Chelsea Smiles , tra quelli un po' meno giovani se vi piace quel genere ci sono Spiderbait, Ash, Unwritten Law, più estremi Avenged Sevenfold e Bullet For My Valentine, nel filone rock i Tokyo Dragons e i Wolfmother, sul metal Eagles of Death Metal e Helmet.

mmmm... non so... A me gli ultimi Green Day non piacciono per nulla...(quelli di American Idiot per intenderci)... sono andati alla ricerca di suono più complessi abbandonando il punk.. per seguire melodie pop-rock...

ma nonostante questo non me la sento di paragonarli ai blink o ai Good Charlotte... non sono a questi livelli "scandalosi".... purtroppo non sono mai riusciti ad essere costanti.... hanno sempre avuto troppi alti e bassi...che non hanno influito positivamente sulla loro carriera.... ora se ne sono usciti con questo album che (qui sono d'accordo con te) è mirato a far breccia nelle giovani menti di 13-14enni (alcuni dei quali non li conoscevano neanche prima dell'uscita di America Idiot)... e questo mi ha fatto un po' male...

però mi ripeto non me la sento assolutamente di paragonarli a quei gruppi gia citati.....

Link al commento
Condividi su altri siti

...la critica che in genere quando sente chitarre distorte è pronta a massacrare qualunque lavoro (guardacaso anche Black Parade è un concept).

Questa imho è un'affermazione davvero miope. Non ti è mai capitato di mettere gli occhi su una delle centinaia di riviste dedicate alla musica "leggera" (mammia mia che poco che mi piace questo termine)? E anche escludendo le rriviste specializzate, ormai in tutti i quotidiani e in tutti i periodici c'è una sezione dedicata al rock. Non mi sembra che nessuno dei critici massacri chi usa le chitarre distorte. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi ultimi anni la critica "ufficiale" degna il rock leggero di qualche attenzione (sconfina nell'hard o nel metla solo quando escono dischi che non si possono ignorare, come l'ultimo degli Iron) proprio perché ha fatto di tutto per ingraziarsela, dai concept insulsi alle ballate scritte dai punkastri passando per le contaminazioni elettroniche e l'abbandono perpetrato da molti gruppi degli urli, i growl, gli assoli da 10 minuti, le distorsioni esagerate e di tutte quelle sonorità non melodiche che sono difficili da digerire per il pubblico "non appassionato".

Comunque personalmente combierò opinione sulla critica quando vedrò un gruppo veramente rock a Sanremo suonare senza suscitare scandalo (vedi quello che successe coi Placebo, neanche avessero bruciato l'Ariston e sì che non sono un gruppo di "cattivoni", chissà cos'avrebbe fatto Lemmy)

OT:

Per la miopia... bhé sì, sono miope, molto miope, mi mancano 5 decimi e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque personalmente combierò opinione sulla critica quando vedrò un gruppo veramente rock a Sanremo suonare senza suscitare scandalo (vedi quello che successe coi Placebo, neanche avessero bruciato l'Ariston e sì che non sono un gruppo di "cattivoni", chissà cos'avrebbe fatto Lemmy)

Vabbò, cosa c'entra, allora io aspetto che suonino F*** Your God dei Deicide a messa... Sanremo è il tempio della musica leggera (nel senso negativo e letterale del termine). La sua funzione è appagare i più bassi istinti musicali e non di una fascia di popolazione più grande possibile... Imho, invece, vedere un gruppo serio a Sanremo sarebbe un sacrilegio, non per il festival, ma per la band stessa.

PS: a me manca 0,75... Davvero...

Link al commento
Condividi su altri siti

No Dado, no...ridurre a Sanremo la critica musicale non ha proprio senso. Se ti capiterà di bazzicare un po' di siti musicali o leggerti qualche rivista musicale, ti renderai conto che di rock si parla eccome.

(per la cronaca, io sono sui 5,50...viva le lenti a contatto :mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...le canzoni dei Green Day, dal primo all'ultimo album, mi piacciono tutte (forse giusto qualcuna fa eccezione).

Che dire, il mio è il parere di un fan; ma non me la sento proprio di definire i Green Day un gruppo commerciale. Forse un po' commercializzato per via del successo dell'ultimo album, ma non penso si possa considerare una colpa aver avuto successo (anche il signore degli anelli è stato commercializzato, in fondo). Fra parentesi, l'ultimo album a mio avviso è stato un ottimo disco.

Comunque sia, penso che i paragoni vadano fatti all'interno dello stesso genere musicale (temi diversi, musicalità diverse): i Blind Guardian sono fra i migliori che io conosca in assoluto, ma non li confronterei ad un gruppo Punk, come non lo farei con un cantautore italiano.

Riguardo ai testi, non credo proprio che i Green Day ne scrivano di banali, e dei gruppi punk di oggi sono certamente fra i migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me, personalmente, i Green Day piacciono, ed è tutta una questione di gusti... comunque, mentre ero a parigi per capodanno ed eero davanti alla tomba di jim morrison, mi stavo domandando una cosa: secondo voi, se schiattasse Billie Joe, ovvero il cantante dei green, cosa accadrebbe?? aspetto risposte! thanks!:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me, personalmente, i Green Day piacciono, ed è tutta una questione di gusti... comunque, mentre ero a parigi per capodanno ed eero davanti alla tomba di jim morrison, mi stavo domandando una cosa: secondo voi, se schiattasse Billie Joe, ovvero il cantante dei green, cosa accadrebbe?? aspetto risposte! thanks!:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Pensare a Billie Joe sulla tomba di Jim Morrison E' BLASFEMIA.

Spoiler:  
Scherzo! :mrgreen:
Spoiler:  
Ma non troppo! :twisted::-D
Link al commento
Condividi su altri siti

:confused: non è ESATTAMENTE la canzone che canterei in un CIMITERO ...:think::mrgreen:

Comunque: bella domanda.... penso che abbia avuto una carriera sufficientemente ricca per essere come minimo ricordato, divenire un mito poi è cosa più ardua.

Io penso che per diventare un mito, bisogna sì aver fatto grandi cose, ma anche aver avuto un'ampia schiera di sostenitori. Anche il più grande degli uomini non è un mito se nessuno ne loda i meriti.

Per Billie Joe (e Mike Dirnt e Tré Cool) serve ancora del tempo per diventare dei miti, penso. Hanno di certo un bel pezzo di carriera davanti agli occhi. Forse alla sua conclusione saranno ricordati da ben più dei Fans. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti