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« Pazzo? Io non sono pazzo, adoro solo far saltare in aria le cose! »

- Tapékko Tòmaro Olùku Azotìlbund dei Màlliken

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La storia di Tapékko Tòmaro Olùku Azotìlbund dei Màlliken è confusa e più ingarbugliata di una matassa, poichè l'unico a conoscerla per intero è proprio Tapékko, e sembra che ogni volta che la racconti cambia qualche particolare. Quello che è certo è che Tapékko è della famiglia dei Màlliken, famosa per essere una famiglia di grandi inventori ed ingegneri. Purtroppo le attitudini del giovane Tapékko si rivelarono in contrasto con quanto ci si aspettava da un membro della sua famiglia; invece di dimostrare una dote naturale nei giochi con le costruzioni di cubetti di legno, preferiva usare i mattoncini per creare delle strutture vertiginosamente alte ed incredibilmente instabili, che avrebbe fatto crollare l'una sulle altre esplodendo in fragorose risate. Nei suoi primi lavoretti domestici ero solito aiutare il padre nelle riparazioni di piccoli mobili o attrezzi da lavoro, ma tutto quello che era capace di fare era trasformare in segatura ciò che gli arrivava sottomano; fu proprio durante uno di questi lavoretti che prese il nome di Tòmaro (truciolo). Dopo l'ennesimo lavoretto trasformato in legna da ardere il padre decise di mandare Tapékko Tòmaro dei Màlliken in un prestigioso collegio di magia "Se non sa usare le mani almeno imparerà ad usare la testa!", dove avrebbe trovato la sua vocazione o comunque altre persone da scocciare. All'interno el collegio Tapékko incontrò un mondo nuovo (oltre che Tripzy, il suo famiglio donnola, nonchè migliore amico), che aveva solo immaginato, e la cosa che più gli piaceva è che aveva finalmente trovato un modo per rendere i suoi sogni realtà! Decise quindi di apprendere quanto più possible le arti magiche per poter dare sfogo alla sua creatività nell'unico modo con cui non avrebbe fatto danni...era proprio un giovane illuso. Durante i suoi primi anni di studi si fece un nome offrendosi come cavia per testare gli incantesimi che i suoi maestri creavano, "Non c'è modo migliore di apprendere la magia se non quella di provarla in prima persona" diceva sempre. Dopo aver cambiato colore della pelle un paio di volte, aver avuto una coda da castoro per 3 mesi ed essere stato in 2D per alcuni giorni (effetto collaterale dell'incantesimo maglio dimensionale di Borxy) i suoi colleghi di studi gli appiopparono il soprannome Olùku (incosciente). Fu solo al settimo anno, durante il corso "principi ed applicazioni della pozionomastica" che Tapékko scoprì il vero motivo per il quale era destinato a diventare un grande mago. Durante una lezione di laboratorio (tenuta dal gran maestro Sonnum Lethargikus, tanto sapiente quanto noioso), mentre era intento a miscelare tra di loro le più strane pozioni (o meglio, tutte quelle che gli arrivavano a portata), sviluppò una reazione a catena che provocò l'esplosione del bancone dove stava trafficando, la perdita (rivelatasi poi permanente) del suo sopracciglio destro e la distruzione di tutte le finestre del collegio a causa dell'onda sonica prodotta. Tapékko venne cacciato sedutastante dal collegio e gli vennero fatti firmare i documenti necessari affinchè non potesse essere ammesso in nessun altro collegio magico; ma ormai la vita studentesca non gli importava più: Tapékko Tòmaro Olùku Azotìlbund (altamente esplosivo, nomignolo datogli da sè stesso) dei Màlliken aveva riconosciuto la sua strada e non aveva intenzione di percorrerne altre. Da allora Tapékko vaga di città in città, affinando la sua capacità di manipolazione delle esplosioni, offrendosi spesso e volentieri come impresa di demolizione (a modicissimi prezzi!) a chi ne ha bisogno; dopotutto in questo mondo segnato dalla recessione bisogna pur trovare il modo di guadagnarsi il pane, no?

Se un sovrano necessita di una nuova residenza estiva ma una fastidiosissima foresta ne impedisce la costruzione, se un povero anziano deve liberarsi di alcuni mobili (vecchi quasi quanto la sua gamba di legno) ma ormai non he più la forza, se la chiesa di Pelor vuole liberarsi delle tombe infestate da ghoul per creare un mausoleo del loro gran sacerdote ma hanno finito tutti gli scacciare, non si dovranno preoccupare, perchè ci sarà sempre uno gnomo pronto ad offrire il suo aiuto e la sua competenza!

INTERPRETAZIONE

Tapékko è impulsivo, agisce senza pensare alle conseguenze, spesso applica il suo motto alla lettera "facciamolo esplodere e poi vediamo che succede!". Ogni volta che riesce a far esplodere qualcosa di discretamente interessante (e questo include qualsiasi cosa sia più grande di lui) esclama il motto della sua famiglia "Màlli-Màlli-Màlliken rulz!" (letteralmente: i Màlliken sono una forza!). Anche se come tutti i membri della sua razza riesce a parlare ad una velocità prossima a quella della luce, non riesce a sostenere una coversazione di senso compiuto se non ha tra le mani un oggetto (qualsiasi cosa, da una matita ad un sasso) con cui giochicchiare mentra parla.

Combattimento

Si fa trasportare dall'estro el momento, in genere se proprio deve combattere userà un incantesimo esplosivo e qualche blast per impressionare i suoi avversari con la sua potenza, se necessario li intrappolerà tramite ragnatele e/o tentacoli di eward.

INSERIMENTO NEL GIOCO

La scheda di Tapékko Tòmaro Olùku Azotìlbund utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: Manuale del giocatore, razze di pietra, complete mage, perfetto arcanista, spell compendium, Frostburn, player's handbook 2, arcani rivelati.

Adattamento

Tapékko può essere inserito con facilità in qualsiasi campagna.

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Inviato

Esempio di incontro

Uno gnomo senza un sopracciglio vi squadra ed esclama tutto eccitato: « nuovi bersagli con cui esercitarsi, evviva! ».

LI 7: Tapékko Tòmaro Olùku Azotìlbund dei Màlliken e il suo famiglio Tripzy.

Tapékko Tòmaro Olùku Azotìlbund dei Màlliken

Gnomo Invocatore 3/ Master specialist 4

CN umanoide Piccolo (gnomo)

Iniziativa: +4; Sensi: scurovisione 18m, visione crepuscolare; Ascoltare +0, Osservare +0

Linguaggi: comune, gnomico, graconico, elfico, nanico, halfling

______________________________________________________________________

Grado di sfida: 7

Modificatore di livello: +0

LEP: 7

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CA: 19, contatto 15, colto alla sprovvista 15 (+4 Destrezza, +4 armatura magica, +1 taglia)

Pf: 7d4+21 (46 pf; 7 DV)

Tempra: +5; Riflessi: +8; Volontà: +6

______________________________________________________________________

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Spazio: 1,5 m; Portata: 1,5 m

Attacco base: +3; Lotta: -1

Azioni speciali: Evocare famiglio

Incantesimi da mago conosciuti (LI 6°, 8° per incantesimi di invocazione; tiro salvezza CD 15 + livello dell'incantesimo, 17 + livello dell'incantesimo per incantesimi di invocazione; scuole proibite Trasmutazione, Ammaliamento e Necromanzia; *preparati):

4° (2 al giorno più due di Invocazione) - *blistering radiance, *tempesta di ghiaccio, *crushing grip, *tentacoli neri Eward

3° (3 al giorno più due di Invocazione) - *flashburst, *palla di fuoco, *great thunderclap, *fulmine, luce diurna, *dissolvi magie, protezione dall'energia

2° (4 al giorno più due di Invocazione) - *raggio rovente, *Leomund's tiny igloo, *frost breath, *frantumare, *ragnatela, polvere luccicante, vedere invisibilità, *invisibilità

1° (6 al giorno) - *dawnburst (CM), *benign transposition, *wall of smoke, *dardo incantato, *luminous gaze, disco fluttuante di tenser, cammuffare se stesso, *spruzzo colorato, *unto, evoca mostri I, *armatura magica, *sonno, scudo , protezione dal male, allarme

0 (2 al giorno più due di Invocazione) - tutti i trucchetti, tranne quelli delle scuole proibite

Capacità magiche (LI 7°; tiro salvezza CD 8 + livello dell'incantesimo):

1 volta al giorno - silenzio

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Caratteristiche: For 10, Des 18, Cos 16, Int 21, Sag 8, Car 6

Qualità speciali: Tratti razziali degli gnomi, scurovisione 18m, visione crepuscolare, +1 al tiro per colpire contro coboldi e goblinoidi, +4 di schivare alla CA contro giganti

Talenti: incantesimi focalizzati (invocazione), incantesimi esplosivi, abilità focalizzata (sapienza magica), metamagic school focus, incantesimi focalizzati superiore (invocazione)

Abilità: concentrazione +13, sapienza magica +17, conoscenze +8 (una qualsiasi) +16

Tratti: distratto, dotato per la magia

Proprietà: Heward's Fortifying Bedroll, fascia intelletto +2, guanti destrezza +2, anello del sostentamento, zainetto pratico di Eward, verga metamagica, estesi (minore)

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Minor school esoterica (Str): quando lancia un incantesimo di invocazione ottiene un bonus alla concentrazione pari a metà livello di master specialist.

Tripzy

Donnola famiglio

N bestia magica minuscola (animale atipico)

Iniziativa: +2; Sensi: Visione crepuscolare, olfatto acuto; Ascoltare +1, Osservare +3

Linguaggi: legame empatico, parlare con il padrone, parlare con animali della sua specie

______________________________________________________________________

CA: 16, contatto 14, colto alla sprovvista 14 (+2 taglia, +2 destrezza, +2 armatura naturale)

Pf: ½d8+0 (23 pf; 7 DV)

Resistenza: eludere migliorato

Tempra: +2, Riflessi: +4, Volontà: +8

______________________________________________________________________

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Spazio: 75 cm; Portata: 0 m

Mischia: morso +7 (1d3-4)

Attacco base: +3; Lotta: -9

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Caratteristiche: For 3, Des 15, Cos 10, Int 5, Sag 12, Car 5

Qualità speciali: Visione crepuscolare, olfatto acuto, eludere migliorato, parlare con il padrone, parlare con animali della sua specie, condividere incantesimi

Talenti: Arma accurata, Agile

Abilità: Equilibrio +12, Scalare +10, Artista della fuga +4, Nascondersi +11, Muoversi silenziosamente +8, Osservare +3

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Eludere Migliorato (Str): quando è soggetto ad un attacco che richiede un tiro salvezza sui Riflessi per dimezzare i danni, Tripzy non subisce alcun danno in caso di tiro salvezza effettuato con successo e subisce danni dimezzati in caso di fallimento.

Condividere incantesimi (Str): Tripzy può condividere gli effetti degli incantesimi che il suo padrone lancia su se stesso, a patto di trovarsi entro 1,5 m da lui al momento del lancio.

Parlare con il padrone (Str): Attraverso un indecifrabile linguaggio, Tripzy può comunicare verbalmente col suo padrone.

Parlare con animali della sua specie (Str): Tripzy può comunicare con le creature del suo tipo, come donnole e donnole crudeli.

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