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Inviato

Dubito ne infligga di più di un ladro normale, semmai di meno. Poi non mi sembra di aver detto che è un ladro normale, ma un particolare tipo di ladro (visto che per essere effettivo richiede che se ne abbiano parecchi livelli)

Intendevo la differenza numerica fra furtivo e schermaglia :-)

Comunque invisibilità superiore fra gli incantesimi arcani forse lo metterei non sarà il massimo a quei livelli però potrebbe risultare utile e forse anche ruin's delver fortune (SC) può essere un piccolo bonus ai ts :-)


  • Supermoderatore
Inviato

Grazie per la segnalazione su Sbilanciare Migliorato. Nuovi aggiornamenti:

  • Aggiunti i talenti: Snap Kick (ToB), Heroic Surge (ToB)
  • Aggiunti gli incantesimi: hunter's eye (PHBII)
  • Aggiunti nuovi set di caratteristiche pregenerate con sistema Buy Points.
  • Aggiunte le varianti: Mystic Ranger, Wild Defender, Solitary Hunter, nuovi stili di combattimento (Dr #326), Light Cavalry, Sniper
  • Aggiunta l'armatura fluente gnomica (RoS) come armatura base.
  • Aggiunti gli oggetti magici: Stivali del Volo (DMG), Bracers of the Hunter (SoXD), Faretra di Elhonna (DMG), Quiver of Plenty (DMC1), Energy Bow (Web)
  • Cambiati/corretti i giudizi su alcune capacità/talenti/oggetti. Travel Devotion torna blu pieno (con qualche riserva), Tiro Multiplo Superiore e Tiro Preciso Migliorato diventano blu pieni.
  • Aggiunta l'opzione Crossbow Sniper + arco aptitude
  • Riorganizzato e chiarificato il testo nella sezione Chiarimenti della guida.
  • Cambiato l'incipit della sezione talenti, riorganizzata la sezione, e aggiunte descrizioni più complete delle tipologie di armi nella sezione equipaggiamento

Inviato

Se si ha intenzione di prendere sword of the arcane order per poter "stranamente" prendere il demone che è esterno direi che "retaggio alieno" regionale sia d obbligo anche perchè comunque fornisce qualche bonus mai da scartare :-)

Inviato

Suggerirei per gli archi il potenziamento Elvencraft. Si trova su RotW, a pag. 166. Per sole 300 mo abbiamo un arco che può funzionare in mischia come un bastone ferrato (arco lungo) o un randello (arco corto). Ci permette, tra le altre cose, di poter cambiare rapidamente tra danni da mischia e danni a distanza senza il talento estrazione rapida e di evitare AdO se spariamo in un area minacciata. Per uno Swift Hunter, che per fare danni da schermaglia non può allontanarsi troppo dal centro dello scontro, penso sia ottimo.

  • Supermoderatore
Inviato

@Sascja: Non so perché retaggio alieno non fosse nella lista. Grazie per la segnalazione.

@MarcoRCM: Uno cacciatore rapido da distanza non ha bisogno di attaccare in mischia (tra l'altro per usare la Des al TpC servirebbe un talento addizionale). Inoltre un elvencraft bow non evita AdO quando lo si usa come arco, quindi è decisamente poco utile.

Inviato

@Sascja: Non so perché retaggio alieno non fosse nella lista. Grazie per la segnalazione.

@MarcoRCM: Uno cacciatore rapido da distanza non ha bisogno di attaccare in mischia (tra l'altro per usare la Des al TpC servirebbe un talento addizionale). Inoltre un elvencraft bow non evita AdO quando lo si usa come arco, quindi è decisamente poco utile.

;-P

Comunque a farsi un paio di oggetti con un incantesimo di primo tipo "Snipher shot" (se te lo fa valere sulla skirmish) e "Arrow mind" ci vogliono veramente due lire e non stiamo parlando neanche di cose troppo "ingiocabili" :-)

Inviato

No, scusa, hai ragione. Mi sono espresso male. Quello che intendevo è che ti permette di attaccare anche se minacciato, facendo un attacco in mischia invece di uno a distanza che comporterebbe un AdO. Errore mio.

  • Supermoderatore
Inviato

Comunque a farsi un paio di oggetti con un incantesimo di primo tipo "Snipher shot" (se te lo fa valere sulla skirmish) e "Arrow mind" ci vogliono veramente due lire e non stiamo parlando neanche di cose troppo "ingiocabili" :-)

Certo, se il DM te lo fa fare. Resta il solito discorso del buon senso, soprattutto per gli incantesimi con durata 1 singolo round.

D'altro canto, riguardo l'AdO penso sia difficile che un cacciatore rapido si trovi adiacente ad un nemico quando tira con l'arco.

Inviato

Ottima guida, un appassionato di arceri come me non poteva chiedere di meglio!!:D

Mi piacerebbe partecipare, quindi segnalo uno strumento che ritengo utilissimo (sempre che siano ammessi i manuali della 3.0...):

Cappuccio dell'interdizione (Magia del Faerun): ci assicura Vuoto mentale, Libertà di movimento e 6 livelli al giorno di Riflettere incantesimo... e come se non bastasse non ci preclude nessun utile slot per anelli!!!

Ne approfitto per chiarirmi un dubbio:

•Heroic Surge (AoM): Una volta al giorno per ogni 4 livelli del personaggio, potete guadagnare una (e una sola) standard o una move extra in un singolo round. Ai livelli alti significa che 4-5/giorno potete compiere movimento + attacco completo, o movimento + doppio Tiro Multiplo Superiore. Ottimo, ma da prendere rigorosamente dopo il 12° livello.

Da quel che è scritto sul manuale heroic surge ci concede "extra move or attack action", quindi la questione è un pochino diversa: cosa si intende esattamente per "attacco"?

Un Tiro Multiplo Superiore è senza dubbio un'azione standard, ma si può considerare come singola azione di attacco dato che richiede diversi tiri per colpire? E poi, sempre con quest'ottica, se usiamo "spot the weak point" (anche questo parla in modo abbastanza generico di attacco) ci assicuriamo attacchi di contatto su tutte le freccie del tiro multiplo superiore?

Inviato

Dipende dall'interpretazione del DM...

Lo stesso problema si pone con Tiro in Movimento: è possibile usarlo in combo con Tiro Multiplo o Tiro Multiplo superiore?

Se uso spot the weak point (o altre cose che garantiscono bonus al "prossimo attacco") si applica a tutte le frecce di un tiro multiplo superiore?

Io sono del parere che non sia possibile, ma non sono in grado di dare una risposta assoluta.

Inviato

Lo stesso problema si pone con Tiro in Movimento: è possibile usarlo in combo con Tiro Multiplo o Tiro Multiplo superiore?

Is it possible to use the Shot on the Run feat in

conjunction with the Manyshot feat? Some people I know

insist that you must use the attack action with Shot on the

Run, and they further claim that Manyshot is a standard

action and not the attack action. But there isn’t any such

thing as an attack action, is there? The text on actions in

Chapter 8 of the PH (page 138) describes many kinds of

actions (standard actions, move actions, full-round actions,

and free actions); it even describes things that are not

actions and mentions restricted activity. Nowhere, however,

do the rules describe attack actions. So, what’s the correct

answer?

No, you cannot use Shot on the Run and Manyshot

together.

It is true that no category of actions is called “attack

actions” in the D&D game, but there is an action called

attack—it’s the first action described under Standard Actions

on page 139 in the PH.

It might seem that the folks who say no Manyshot with

Shot On the Run are slicing the baloney a little thin, but the

letter of the rules is on their side, and so is the intent behind the

letter of the rules. The Manyshot feat description could say you

fire multiple arrows with the attack action, but it doesn’t.

Manyshot is a standard action, not a variant on the attack

action (see the feat description on page 97 in the PH).

Likewise, the Shot on the Run feat could allow you to make

any kind of ranged attack while moving, but it doesn’t. When

using Shot on the Run, you must use the attack action with a

ranged weapon (see the feat description on page 100 in the

PH). This rules out using spells, most magic items, or special

standard actions such as the Manyshot feat when making a Shot

on the Run. That’s because casting a spell would require the

cast a spell action (described on page 140 of the PH), using any

magic item except for some use-activated items would require the activate magic item action (PH 142), and, as already noted

here, using the Manyshot feat is a standard action. Most magic

weapons are use activated and don’t require any action to

activate at all (see page 213 in the DMG), so you can use these

weapons along with the attack action. For example, you could

use a +1 longbow or +1 arrow (or both) with the attack action,

and thus you also could use these items with Shot on the Run.

Questo è un dubbio tolto :-)

  • Supermoderatore
Inviato

Si, grazie per aver riportato il testo di Heroic Surge, non so perché avevo letto extra move or standard (:rolleyes1). Provvedo a cambiare la descrizione.

Inviato

Ne approfitto per chiarirmi un dubbio:

Da quel che è scritto sul manuale heroic surge ci concede "extra move or attack action", quindi la questione è un pochino diversa: cosa si intende esattamente per "attacco"?

Un Tiro Multiplo Superiore è senza dubbio un'azione standard, ma si può considerare come singola azione di attacco dato che richiede diversi tiri per colpire? E poi, sempre con quest'ottica, se usiamo "spot the weak point" (anche questo parla in modo abbastanza generico di attacco) ci assicuriamo attacchi di contatto su tutte le freccie del tiro multiplo superiore?

Visto le faq direi un singolo attacco. Che però puoi ottenere come vuoi sia con il talento tiro in movimento sia con qualsivoglia abilità ma che debba fare "un solo attacco" o almeno io le ho interpretate così

Non so se può funzionare però se funziona (l only wizard mi lascia sempre un pò perplesso dipende un pò da come si ottengono le spell per Sword of the arcane order) non dovrebbe essere niente male http://www.d20srd.org/srd/spells/mnemonicEnhancer.htm

  • Supermoderatore
Inviato

A occhio direi di si, SotAO permette di lanciare incantesimi da mago, non mago e stregone, quindi dovrebbe andare.

  • Aggiunti i talenti: Snap Kick (ToB), Heroic Surge (ToB)
  • Aggiunti gli incantesimi: hunter's eye (PHBII)
  • Aggiunti nuovi set di caratteristiche pregenerate con sistema Buy Points.
  • Aggiunte le varianti: Mystic Ranger, Wild Defender, Solitary Hunter, nuovi stili di combattimento (Dr #326), Light Cavalry, Sniper
  • Aggiunta l'armatura fluente gnomica (RoS) come armatura base.
  • Aggiunti gli oggetti magici: Stivali del Volo (DMG), Bracers of the Hunter (SoXD), Faretra di Elhonna (DMG), Quiver of Plenty (DMC1), Energy Bow (Web)
  • Cambiati/corretti i giudizi su alcune capacità/talenti/oggetti. Travel Devotion torna blu pieno (con qualche riserva), Tiro Multiplo Superiore e Tiro Preciso Migliorato diventano blu pieni.
  • Aggiunta l'opzione Crossbow Sniper + arco aptitude
  • Riorganizzato e chiarificato il testo nella sezione Chiarimenti della guida.
  • Cambiato l'incipit della sezione talenti, riorganizzata la sezione, e aggiunte descrizioni più complete delle tipologie di armi nella sezione equipaggiamento
  • Aggiunto un incipit nella sezione Builds

Inviato

A occhio direi di si, SotAO permette di lanciare incantesimi da mago, non mago e stregone, quindi dovrebbe andare.

  • Aggiunti i talenti: Snap Kick (ToB), Heroic Surge (ToB)
  • Aggiunti gli incantesimi: hunter's eye (PHBII)
  • Aggiunti nuovi set di caratteristiche pregenerate con sistema Buy Points.
  • Aggiunte le varianti: Mystic Ranger, Wild Defender, Solitary Hunter, nuovi stili di combattimento (Dr #326), Light Cavalry, Sniper
  • Aggiunta l'armatura fluente gnomica (RoS) come armatura base.
  • Aggiunti gli oggetti magici: Stivali del Volo (DMG), Bracers of the Hunter (SoXD), Faretra di Elhonna (DMG), Quiver of Plenty (DMC1), Energy Bow (Web)
  • Cambiati/corretti i giudizi su alcune capacità/talenti/oggetti. Travel Devotion torna blu pieno (con qualche riserva), Tiro Multiplo Superiore e Tiro Preciso Migliorato diventano blu pieni.
  • Aggiunta l'opzione Crossbow Sniper + arco aptitude
  • Riorganizzato e chiarificato il testo nella sezione Chiarimenti della guida.
  • Cambiato l'incipit della sezione talenti, riorganizzata la sezione, e aggiunte descrizioni più complete delle tipologie di armi nella sezione equipaggiamento
  • Aggiunto un incipit nella sezione Builds

se non sbaglio tutto (il che è molto probabile) anche bow of the wintermoon sul magic item compendium non deve essere male soprattutto a livelli più bassi (mentre aspettiamo di poterci permettere l'energy bow) soprattutto in combo con vital aim...

Inviato

Dopo aver letto la guida (e ne approfitto per fare i complimenti ad autori, co autori e traduttori), mi stavo chiedendo quale potrebbe essere una buona base per strutturare uno swift hunter focalizzato nelle armi da lancio.

Sono combattutto se puntare sulla Forza o sulla Destrezza.

Inviato

Consiglio vivamente la forza (ma almeno 13 di des), selezionare lo stile di combattimento del ranger "due armi" e prendere con i talenti normali estrazione rapida, brutal throw, power throw...

Un bel paio di pugnaletti e vai sia in mischia che a distanza.

Ma non sono un fan di questa versione dello swift hunter... ci sono cdp più performanti per un lanciatore.

Inviato

Il vero problema, a mio avviso, è il dispendio monetario. Sarai costantemente lì a doverti comprare un'infinità di pugnali, specie nel momento in cui con un attacco completo magari con velocità lanci 6 coltelli... Lì è un bel problema, specie per le DR :S

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