elamilmago Inviata 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviata 28 Giugno 2011 Beh... insomma, questi draghi della 4E mi stanno davvero deludendo. Sono degli ottimi incassatori con moltissimi PF, ma come "letalità" fanno rimpiangere le vecchie edizioni. Ve lo ricordate il soffio del vecchio D&D? che faceva danni pari a metà dei pf di un drago? E il morso? ah il morso faceva paura a tutti. Ecco, in due anni il mio party ha affrontato tre draghi due giovani e uno adulto, di questi solo il confronto avuto con il primo (l'avventura nel manuale del DM1) è stato emozionante, ma i PG erano di 2° 3° livello, ora invece all'8° livello contro un drago adulto nero... beh è stato un pò di frustrante. "l'imponente bestia volge il suo sguardo contro Adram il vendicatore e lo morde con una bocca colante acido"..e il master tira.. 1d8+4 danni mamma mia, vabbé 5 continuati, però dei danni così miseri fanno perdere di rispetto verso queste creature che tutto sommato.. danno in parte nome ad una D del gioco... Ho applicato la "regola del 20%" ma per il drago è davvero poca cosa. Avete notato questa "debolezza" del "drago" e se si come l'avete colmata? avete regole ad hoc? ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illurama Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Mi sa che con gli aggiornamenti dei danni dei mostri dovrebbero fare decisamente più male! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elamilmago Inviato 28 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Davvero? c'è un update sui mostri? me l'ero perduto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 la regola del 20% era ai pf, da quel che o capito.. in meno ovviamente. mentre per i danni era un dado di danno in più (che in effetti 2D8+4 cominciano ad essere vagamente meglio.. anche se sembra ancora basso rispetto a prima..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crisc Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Nel monster vault, un dragon nero giovane (Solitario di 4°) col morso fa 2d8+4 +5 danni continuati L'adulto purtroppo non c'è, passa direttamente all'anziano (Solitario di 18°) che col morso fa 4d8+11 +10 danni da acido continuati e 10 danni da acido in caso di mancato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DB_Cooper Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Ciao! Le passate edizioni sono...passate. Ogni cosa va letta nel suo contesto. Un drago può togliere metà pf con un colpo ben assestato, ma mediamente è tarato su combattimenti lunghi e tattici. I draghi a mio avviso sono perfettamente funzionali al loro ruolo e tutt'altro che inutili: ci ho virtualmente sterminato 3 compagnie (di vari colori ). ahahahaha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 su questo sono pienamente d'accordo.. il loro dovere lo fanno, si basano non sullo sterminare il nemico con pochi colpi (se dura troppo poco l'incontro non è abbastanza epico!) ma sulla tattica e sulla posizione.. senza contare che hanno una vagonata di azioni extra turno.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elamilmago Inviato 28 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Mah! dissento....finora non ho visto la loro potenzialità, forse il mio party è tarato bene ed è fatto per dare filo da torcere al master Cmq a meno di usare un drago vecchio o anziano non mi sembrano così terribili, mi sembrano solo degli ottimi incassatori. Il monster vault non lo possiedo, però già questa modifica "ufficiale" che ha evidenziato "Crisc" al morso rende un pò più giustizia a queste creature Ho scaricato le FAQ (per rispondere a illurama) ma non ho visto cambiamenti ai draghi, sempre che per aggiornamenti non intendessi il monster vault Grazie 1000 ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 beh, ai bassi livelli gli basta l'abilità "fluttuare" per rendere quasi totalmente inutili i personaggi da mischia.. ci sono morto un paio di volte in questo modo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illurama Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Mi riferivo al fatto del dado in più. Sugli update di luglio 2010 ci sono le tabelle per creare i mostri e i danni sono aumentati di un dado come diceva aleph. Cmq si, il monster vault dovrebbe essere aggiornato quindi se li dice così probabilmente per un drago adulto i danni saranno 3d8 + un tot. http://www.wizards.com/dnd/files/UpdateJuly2010.pdf Facendo i calcoli dalla tabella che sta qui dovrebbero essere tipo 3d8+11 più non so quanti continuati... li si fa un po ad occhio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego mangani Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Posso dire che io ho fatto affrontare ai PG un drago nero giovane... ma era una circosatnza un po'particolare... erano in un grosso tempio ove una scheggia sacgliava raffiche di energia ai PG vicini e prendeva possesso del loro corpo... (si la scheggia era viva ma rimaneva ferma nello stesso punto), insieme alla scheggia anche un gruppo di demoni gregari ha attaccato i PG... dal 2° round il drago ha sfondato il soffitto ed è atterrato soffiando addosso ai PG e facendo molto macello !!!! Inoltre il soffitto cadeva a pezzi ogni D4 round facendo cadere pezzi di pitra sia su PG che demoni che drago Insomma alla fine conta anche il terreno ove si svolge lo scontro e se ti sembra cisì misero aggiungi altri mostri... Ricordati che il mostro solitario è una sfida ADEGUATA cioè che consuma poteri medi, per farla diventare difficile copme uno scontro contro un drago della 3.5 devi aggiungere appunto gregari o trappole o effetti dei terreni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Slaad Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Beh, i draghi delle 4.0 a me non dispiacciono... Il drago Rosso è proprio carino devo dire...Concordo che il bianco e il nero però facciano alquanto schifo... Bisogna aiutarli, come ha detto Diego, con gregari e, a mio parere, SOPRATTUTTO con il terreno (soprattuto con il bianco, che sul ghiaccio è più agile dei PG). Comunque, 5 avventurieri di 7° Lv contro un Drago nero adulto gli fanno le scarpe...se usi un drago solitario, mettilo contro personaggi tipo di -4/5 lv rispetto al Drago. Così, potrai creare un incontro proprio carino (es: Drago Nero Anziano lv 18 contro 5 avventurieri lv 14 è un bello scontro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 il mio primo gruppo di 4^ edizione (e quindi poco esperto ancora) è morto a liv 2 contro un cucciolo di drago bianco (liv 2). ma proprio morto di brutto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DB_Cooper Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2011 Aggiungo che se piazzi un Drago in mezzo a una pianura immensa coi pg che gli menano, per quanto lurka, non è tutta questa sfida. Teniamo sempre a mente che la quarta da quasi per "scontata" la creatività negli scontri, unico strumento a disposizione per rendere le sfide medie soltanto dei passa-tempi tira dadi. Meglio due combattimenti difficili che quattro "medi", IMHO. Un Drago preso così su terreno "neutro" è esattamente ciò che è sul budget xp: 5 mostri di pari livello. Un Drago che può sfruttare il terreno, coi pg piazzati su più livelli, magari, acquisisce un valore decisamente diverso, NON tanto sul piano dei PX, quanto su quello tattico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burgmeister Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2011 L'ultima volta che ho usato un drago è stato un paio di sessioni fa con pg tra l'ottavo e il nono (di nono tranne il potere giornaliero) ed era un drago rosso con dei minion del fuoco e una trappola a getti di fuoco in un angolo (non da dove entravano i PG), è stato uno scontro tosto, anche se quello successivo contro dei vampiri è stato più memorabile. Comunque si anche se erano sottoterra la capacità di fluttuare rompe parecchio le balle, poi la resistenza al fuoco ben si sposava con la trappola a ugelli di fuoco, in sostanza per andare verso la porta dovevano passare di lì, ha eroso parecchio ai miei PG in termini di impulsi e poteri. A livello scenico uno degli scontri che mi è piaciuto di più fare affrontare ai miei PG. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego mangani Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2011 Beh diciamo che i draghi sono una delle creature più antiche e venerate di D&D (appunto danno il nome anche al prodotto Dungeons & DRAGONS ) quindi dovrebbero essere difficili da affrontare... ma non solo !!!! Per uno socntro contro un drago ci vuole molta descrizione delle azioni che il drago compie mettendo in risalto che lui appare più forte dei PG a prima vista... Una cosa è dire Entrando nella stanza notate un piccolo drago rosso che vi ringhia contro e sbatte le ali venendo verso di voi e i PG che pensano Su dai cosa vuoi che sia mai :rolleyes: Mentre è tutt'altra cosa è dire Aprite la porta e sentite il calore provenire dalla stanza che vi investe e subito dopo capite il perchè! Un drago molto grande e dalle fattezze spinose con grandi ali e una bocca piena di denti si accinge a girare per la stanza piena di pozze di lava con vari ponti di pietra che passano di pozza in pozza. Appena il drago vi vede lancia un ruggito spaventoso e dispiega le ali... apre la bocca e potete notare i suoi denti spaventosamente grandi... il suo ruggito vi investe insieme a un'ondata di calore molto forte... si vede che con questo drago non c'è da ragionare !! e i PG pensano Cavolo !!!! Questo si che sarà uno scontro complicato... forse qualkcuno di noi non c'è la farà :cry: Per concludere anche le immagini e le musiche aiuatno a creare una giusta atmosfera... come farei io in questo caso -1 farei partire una bella musica adatta ad uno socntro del genere -2 descrivo il drago come sopra -3 faccio passare un immagine del drago tra le fila di PG -4 tirare per le iniziative -5 inizia la battaglia contro il drago Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aranor Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2011 Concordo con quanto è stato detto, e aggiungo che non bisogna dimenticare che anche i mostri hanno i ruoli. Un drago artigliere combatterà diversamente da un drago soldato o appostato. Sulla base del tipo di scontro che si vuole fare, scegliere quindi il drago adatto. Se siamo nel deserto e l'avventuta è incentrata sul drago blu, ma per esigenze tecniche abbiamo bisogno di un soldato, scegliere la scheda di un drago rosso di livello adeguato, e "vestirlo" di blu adeguando danni e resistenze all'elettrico invece che al fuoco, può essere la risposta. Aggiungiamo gli elementi di contorno come gregari, terreno e tutti gli ingredienti giusti, e il problema si dovrebbe risolvere. Indipendentemente dai manuali, nelle avventure che giochiamo con i miei gruppi i draghi sono sempre creature molto intelligenti, e a meno che il gruppo non abbia fatto un piano super-geniale per coglierlo impreparato, il drago affronta il party dove gli torna meglio, su terreno favorevole, e dove può spadroneggiare; consideriamola come se fosse una nota scritta come ultima riga della scheda del drago Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davos Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2011 Creare la giusta atmosfera al tavola da gioco e scegliere accuratamente il terreno dello scontro in base al ruolo del drago che si andrà a utilizzare, aiuta a dare mordente a un combattimento. D’altra parte nel momento in cui ti accorgi che in passato il soffio di un drago poteva incenerire un intero villaggio o distruggere un’armata e adesso sembra più una forma di incontinenza draconica, un poco di tristezza inizia serpeggiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burgmeister Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2011 Creare la giusta atmosfera al tavola da gioco e scegliere accuratamente il terreno dello scontro in base al ruolo del drago che si andrà a utilizzare, aiuta a dare mordente a un combattimento. D’altra parte nel momento in cui ti accorgi che in passato il soffio di un drago poteva incenerire un intero villaggio o distruggere un’armata e adesso sembra più una forma di incontinenza draconica, un poco di tristezza inizia serpeggiare. Farei altresì notare che in 3.5 con dei banali incantesimi di protezione dall'energia o resistere all'energia il soffio del drago faceva molta ma molta poca paura, io in 3.5 sfruttavo molto più "attacco in volo", ghermire o altri poteri similari che non il soffio, che tempo un round e non faceva paura a nessuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleph Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2011 si, in effetti il soffio del drago non è mai stato così "temibile", soprattutto per quelli che avevano soffi lineari e non ad area. era molto se riuscivano a colpire due creature, ed i danni erano il giusto. era principalmente scenico, e si, nei racconti inceneriscono villaggi, ma nella 3^ edizione un grande dragone al massimo inceneriva una casa ogni D4 round... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato