Ignifugo Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Inviato 30 Giugno 2011 Per antonomasia i draghi sono dei distruttori nell'immaginario medievale...ma c'è sempre un cavaliere che ne uccide uno, e ciò che rende eroica un impresa, il fatto che sia impossibile per quasi tutti. Volendo scendere nelle regole logiche dettate dalla natura, se consideriamo un battito d'ali un' azione gratuita il drago che soffia fuoco aumenterebbe il potere dell'arma. Così con una caccola di fuoco e un po di battiti in 2 gg tira giù anche un castello... Detto questo sul punto narrativo ora regolisticamente parlando per un giocatore al 30 esimo livello è frustrante essere massacrato da un solo soffio. Uno scontro deve essere difficle ma non impossibile e non si può crepare solo perchè una volta al drago esce un buon tiro.Bisong darle e prenderle e per farlo occorrono più turni. Poi sinceramente mi romperei (e mi sono rotto in 3.5) a tirare 24 dadi. In D&D se non c'è la tattica nello scontro ma solo regole è una rottura di scatole. Meglio dare gratis una prova di acrobazia per far fare qualcosa di figo al pg una volta tanto che spegnere uno scontro con i poteri migliori a tirare dadi su dati dietro un muretto...
thondar Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Inviato 30 Giugno 2011 Prendiamolo, dunque, questo fantomatico villaggio dei puffi: Winterhaven, cartina a pagina 18 dell'avventura "Fortezza sulla Coltre Oscura". Indovina quanto misurano altezza e lunghezza della pianta della città: 50 x 60 metri. Ti rendi vagamente conto di quanto ci metta un grande dragone ad appiccare il fuoco a un simile insediamento? E Winterhaven è un villaggio fortificato e relativamente grosso per gli standard di d&d. veramente è un villaggio molto piccolo e direi che hanno pure sbagliato scala visto che ci sono solo 6 abitazioni per quasi 1000 persone. Francamente, come personalità e potenza pura, un drago 4e non può nemmeno lontanamente avvicinarsi ai suoi corrispettivi delle edizioni rivali... Pare decisamente l'esponente sfigato della famiglia... non penso proprio... quello di 3° muore in 2-3 round quello di 4° in molti di più
Davos Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Inviato 30 Giugno 2011 Thondar, credo non abbiano sbagliato scala. Il villaggio simil-medievale in stile d&d si articola in una quantità x di fattorie sparse per la campagna che gravitano intorno ad un agglomerato di edifici (botteghe di artigiani, case padronali, templi, ecc) spesso circondato da mura e di proporzioni che paiono ridicole ai nostri occhi. L’inghippo sta tutto lì. Sostenere che con un cono di 21 metri si riesca mediamente a colpire una sola casa, rimane una sciocchezza anche prendendo in considerazione insediamenti più grandi come Fallcrest o Brindol, c’è poco da fare.
burgmeister Inviato 1 Luglio 2011 Segnala Inviato 1 Luglio 2011 Dipendeva tutto da come usavi il drago... Cariche e problemi di volo venivano neutralizzati dalla portata dei draghi più grossi, gli incantesimi poteva usarli per indebolire i PG o per proteggere se stesso, il soffio arrivava a fare talmente tanti danni che rendeva trascurabili le resistenze (e a meno di fare una svendita in massa di anelli di Eludere, se non si era totalmente immuni erano guai seri), eccetera... E questo senza considerare il luogo dello scontro, che il drago avrebbe potuto sfruttare al meglio, se lo conosceva a fondo... Certo che se li si faceva restare a terra fermi in mezzo ai PG a menare artigliate, era ovvio che finissero massacrati, ma giocati a modo i draghi erano una devastante macchina di distruzione... Il drago lo usavo anche abbastanza bene ma, ribadisco, nel mio party adesso fanno un pelo più paura che non prima. Prima avevi n-mila talenti da scegliere,ok, ma 3 io quasi sempre li buttavo per farlo volare in modo decente, uno per arrivare a fare un ghermire (bello scaraventare i PG giù da X metri) 1 per velocizzare la ricarica del soffio. Ma comunque nel 90% dei casi il monaco del party il soffio non lo sentiva nemmeno, il druido, che aveva l'anello dell'eludere e quindi un buon 50% delle volte il soffio non lo sentiva nemmeno in più castava resistere all'energia e una 40ina di danni del soffio comunque erano finiti di default nel cesso per tutti i PG. Mediamente 2 PG su 5 non venivano nemmeno sfiorati dal soffio. Rimaneva il paladino grifonato (sempre a debita distanza dagli altri per sfruttare la carica) e i due sventurati che facevano barbaro/berserker e guerriero, che comunque grazie a stivali del volare e quant'altro raramente erano vicini l'un l'altro e che comunque avevano una miriade di pf. Le magie del drago erano abbastanza risibili, solitamente le usavo per auto buffarsi o per castarsi "scudo" (il pg che faceva alla fine il barbaro aveva iniziato da stregone per poi cambiare al 14° livello). Ogni volta che era possibile usavo anche il soffio (poi c'erano anche svariati talenti che aumentavano i danni o gli effetti) però lo usavo in media una volta ogni 2/3 round e quando lo usi ti tocca stare fermo nel posto...
thondar Inviato 1 Luglio 2011 Segnala Inviato 1 Luglio 2011 Il villaggio simil-medievale in stile d&d si articola in una quantità x di fattorie sparse per la campagna che gravitano intorno ad un agglomerato di edifici (botteghe di artigiani, case padronali, templi, ecc) spesso circondato da mura e di proporzioni che paiono ridicole ai nostri occhi. ci sono molti tipi di villaggio... alcuni con fattorie sparsi, altri no... quando parlano di popolazione si intende quella del centro urbano, non quella della regione. E 1000 persone in sei case significa più di 150 persone per casa... Se prendi Brindol o Fallcrest un soffio di 21 m ingolfa due case... a volte tre. E se sono di pietra servono 25 round in media per distruggerle, usando uno dei draghi più potenti che ci sono. Comunque il senso non era che prendi una abitazione singola di un pescatore a soffio ma che per distruggere un paesello ci fai notte. Ovviamente, questi sono gli effetti di danni medi, ma con tiri più alti si sarebbero avute distruzioni maggiori... quando tiri 24 dadi non puoi contare su risultati tanto diversi da quello medio
Mad Master Inviato 1 Luglio 2011 Segnala Inviato 1 Luglio 2011 Burgmeister, non so che magie dessi ai tuoi draghi, ma fra raggi (per il monaco e il mago, un paio di raggi di indebolimento possono essere fatali, per non parlare degli orb o di altre cose di livello non altissimo), nubi (che rallentano e danneggiano, se di livello decente), tentacoli neri, evocazioni varie, tocchi vampirici o velenosi o che infliggono livelli negativi, illusioni e dissoluzioni, eccetera ce ne erano per dare parecchio fastidio a chiunque... Un drago molto grande non avrebbe volato decentemente nemmeno con 10 talenti di volo, ma non era quello il problema... Un drago aveva tutto il tempo che voleva per manovrare e tornare... E se i PG erano tanto stupidi da seguirlo in volo, un bel dispel mirato sull'oggetto o l'incantesimo che li faceva volare gli avrebbe fatto passare la voglia... Ghermire era sempre utile, specialmente contro i PG con Eludere: una volta ghermiti col morso, si soffiava sugli altri (niente TS per il ghermito e quindi niente eludere, e il drago poteva continuare a morderli e a soffiargli addosso mentre volava a distanza di sicurezza dai loro compagni)... Se il ghermito si liberava, si spiattellava normalmente, ovviamente... E c'era anche la possibilità di usare il volo per saltare in posizioni sopraelevate, a prescindere dalla manovrabilità... Anche in luoghi chiusi avrebbe potuto fare molti danni con trappole magiche, evocazioni, nubi a cui lui era immune, dominio mentale e altre simpatiche cosucce... Uno stregone di alto livello non è da sottovalutare... E anche le varie protezioni dei PG... Molte di quelle utili erano a colpo singolo e richiedevano un lancio per ogni PG (resistere all'energia e protezione dall'energia, ad esempio, che nemmeno si cumulavano), perciò non erano sempre utili e richiedevano una notevole preparazione (quest'ultima improbabile se il drago era un nemico inatteso o non previsto)... Tutte erano dissolvibili e/o aggirabili e spesso nessun PG pensava ad immunizzarsi dagli incantesimi del drago, ma solo dal suo soffio e dalla sua aura di terrore... E ovviamente anche in 3.5 si potevano aggiungere dei servitori o degli schiavi per dar man forte al drago... x thondar I miei draghi, salvo uno sfigatissimo che mi è schioppato quasi subito per un 1 contro un save or die che salvava col 2, non sono mai durati meno di una dozzina di round (spesso fuggiti quando le cose si mettevano male e dunque non uccisi) e nelle battaglie di prova che di tanto in tanto facevamo per sfizio sono sempre saltati fuori dei TPK... Dunque io non riesco proprio a capire quale master capace di 3.5 potesse farsi uccidere un drago adeguato in 3 round, se si esclude l'occasionale e quasi irripetibile sfiga totale del drago...
thondar Inviato 2 Luglio 2011 Segnala Inviato 2 Luglio 2011 Un drago molto grande non avrebbe volato decentemente nemmeno con 10 talenti di volo, ma non era quello il problema... Un drago aveva tutto il tempo che voleva per manovrare e tornare... E se i PG erano tanto stupidi da seguirlo in volo, un bel dispel mirato sull'oggetto o l'incantesimo che li faceva volare gli avrebbe fatto passare la voglia... perché seguirlo quando lui perde round a volare ed io posso colpirlo da lontano? I miei draghi, salvo uno sfigatissimo che mi è schioppato quasi subito per un 1 contro un save or die che salvava col 2, non sono mai durati meno di una dozzina di round (spesso fuggiti quando le cose si mettevano male e dunque non uccisi) e nelle battaglie di prova che di tanto in tanto facevamo per sfizio sono sempre saltati fuori dei TPK... Dunque io non riesco proprio a capire quale master capace di 3.5 potesse farsi uccidere un drago adeguato in 3 round, se si esclude l'occasionale e quasi irripetibile sfiga totale del drago... 12 round da quando sono nati? un dragone rosso ha 660 PF quindi te vorresti dirmi che un gruppo di 4 PG del... uhm... 20°, a dir poco, ma giusto per non toccare gli epici (sarebbe un GS26), ci ha messo 12 round per toglierli? 33 PF a round? 8 PF a PG?? e con cosa lo attaccavano, con un punta spilli? con un muffin? e il drago nel frattempo che faceva? li mancava appositamente? Perchè in 12 round un coso del genere farebbe fuori una ventina di PG...
karitmiko Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 scusa ma di quale drago parli? il drago rosso adulto ha 750 hp mentre l'anziano 1050. in piu hai preso quello con piu hp,se volevi dimostrare che si poteva anche finire uno scontro con qeusti in breve tempo ti conveniva prendere il bianco come esempio.
thondar Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 scusa ma di quale drago parli? il drago rosso adulto ha 750 hp mentre l'anziano 1050. capisco il fraintendimento, in effetto Mad Master l'ha sparata proprio grossa ed è difficile seguirlo... lui afferma che un drago della 3°ed dura 12 round E il grande dragone rosso della 3° ha 660 PF (in media) in piu hai preso quello con piu hp,se volevi dimostrare che si poteva anche finire uno scontro con qeusti in breve tempo ti conveniva prendere il bianco come esempio. si, infatti! Ma se dura poco il più potente pensa gli altri!
Zhoul Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 Per dire la mia...non ho mai incontrato un drago nella 3.5, dato che ci ho giocato molto poco...però nella 4a mi sono sempre sembrati mostri più che validi. escludendo il primo scontro (drago bianco Vs gruppo di due assalitori e un controllore, prima partita con poca esperienza. siamo morti velocemente), tutti gli scontri successivi sono stati belli. in particolare uno con un drago nero che essendo appostato era divertentissimo da scatenare contro i Pg. io ero master in quel periodo, e avevo preparato uno scontro in una torre di pietra molto grande, con tutti i piani crollati o quasi, e alta sei piani (simile alle raffiguraziola torre di Babele, per intendersi). il drago continuava a colpire e scappare dato che i Pg erano al terzo piano e il drago volava sopra o sotto di loro. inoltre puntavo sullo spazio esiguo che avevano i Pg, dato che il pavimento era quasi tutto crollato o pericolante, usavo un sacco di pipistrelli debolissimi cui unico scopo era tenere occupati i Pg e posizionarsi sui bordi dei pezzi di pavimento, per impedire ai personaggi di saltare le voragini. alla fine lo scontro è stato epico, e il drago a livello narrativo ha fatto un'ottima figura. i Pg lo vedevano apparire all'improvviso (per effetto scenico gli ho anche fatto rompere un pezzo di pavimento...è spuntato dietro al guerriero e l'ha centrato con il soffio), lui colpiva, si prendeva un paio di colpi, si nascondeva, mentre i pipistrelli volavani in cerchio impazziti... mi pare uno scontro abbastanza bello, no?
elamilmago Inviato 3 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2011 Sì dev'essere stato una goduria
Blackstorm Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 perché seguirlo quando lui perde round a volare ed io posso colpirlo da lontano? forse perchè oltre un certo raggio non ci arrivi? 12 round da quando sono nati? un dragone rosso ha 660 PF quindi te vorresti dirmi che un gruppo di 4 PG del... uhm... 20°, a dir poco, ma giusto per non toccare gli epici (sarebbe un GS26), ci ha messo 12 round per toglierli? 33 PF a round? 8 PF a PG?? e con cosa lo attaccavano, con un punta spilli? con un muffin? e il drago nel frattempo che faceva? li mancava appositamente? Perchè in 12 round un coso del genere farebbe fuori una ventina di PG... Ti è sfuggito qualcosa di "usando il drago in maniera da sfruttare anche l'ambiente circostante"? capisco il fraintendimento, in effetto Mad Master l'ha sparata proprio grossa ed è difficile seguirlo... lui afferma che un drago della 3°ed dura 12 round Ed esattamente cosa ti sarebbe sfuggito della frase di cui sopra? No, perchè mi dovresti spiegare perchè in 3.x i draghi non potevano usare l'ambiente circostante, a quanto sostieni tu. Io con un drago ci uccido un sacco di gente. Poi, che tu in 3.x non fossi capace ad usarlo in modo da farlo durare, è un discorso diverso.
thondar Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 forse perchè oltre un certo raggio non ci arrivi? la gittata di incantesimi e armi da tiro è molto grande rispetto la velocità di volo... certo, se sta scappando è un altro discorso Ti è sfuggito qualcosa di "usando il drago in maniera da sfruttare anche l'ambiente circostante"? a te sembra normale che un combattimento duri 12 round? certo che se si nasconde per 10 round e resta nascosto o vola chissà dove puoi farlo durare anche di più però diversamente non vedo come potrebbe mi dovresti spiegare perchè in 3.x i draghi non potevano usare l'ambiente circostante, a quanto sostieni tu. Io con un drago ci uccido un sacco di gente non ho detto che non possa usare l'ambiente ne che non sia pericoloso ma solo che il combattimento sarà breve
Aleph Inviato 3 Luglio 2011 Segnala Inviato 3 Luglio 2011 soprattutto, sfruttare il territorio quando con un incantesimo puoi tranquillamente devastarlo la vedo difficile (stiamo parlando di personaggi di liv 20, se vogliamo rimanere nei livelli normali. se si entrasse negli epici sarebbero pg di 26 e con gli incantesimi epici non c'è manco da ragionare, il drago non esiste già più dopo il turno del caster. ma anche con incantesimi non epici, un caster è in grado di cambiare drasticamente l'aspetto del campo di battaglia in un singolo round, rendendo effettivamente il luogo del combattimento irrilevante. questa cosa nella 4^ edizione per fortuna è stata risolta bilanciando i caster).
Aranor Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 Se per "terreno" intendiamo genericamente il terreno di scontro e non soltanto i quadretti di terreno, i miei draghi avevano tutto l'interesse a sfruttarlo. Aria aperta, tra labirinti di rocce, in volo, piuttosto che sott'acqua, o anche l'utilizzo di magie illusorie e divinatorie, piuttosto che la scelta del momento migliore. La loro forza era per l'appunto nella preparazione, a meno che i PG non fossero stati più bravi costringendo il drago a azioni avventate. Una seconda cosa: non tutti i pg potevano devastare il terreno. A livelli tra il 6° e il 16° (quelli entro i quali di solito si giocava in 3.5), avevi muri, barriere, nubi. Se ti eri preparato alzavi o abbassavi l'acqua e i venti... In generale una grotta non crollava se non avevi "terremoto", e nemmeno la torre in rovina di cui parlavano qualche intervento fa (mi piace, a proposito!) Al di là di quanto un drago riesca a sopravvivere in turni (e mediamente, usati bene, durano comunque abbastanza sia i vecchi che i nuovi, ma i nuovi di più, è matematico): cosa è che fa paura del drago, a sto punto? quanti PF ha? Quanto sopravvive? Quanto velocemente devasta una città? Quanto può essere malevolo subdolo e vendicativo? Quante risorse magiche ha a disposizione? La sua capacità di volare? Il soffio? Cosa è che fa figo un drago, per poter fare paragoni sensati? Io la mia l'ho detta: ed è "come viene interpretato", che tra un'edizione e l'altra camba il giusto. La vostra?
Aleph Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 oltre a come viene interpretato, secondo me, ci sono anche le possibilità che i personaggi hanno nel combatterlo. se hanno un caster nel gruppo che può tendenzialmente fare TUTTO quello che vuole, come si fa ad avere paura di un drago? gli incantesimi per modificare il territorio sono molti altri, anche qualcuno meno "classico" come porta in fase o tramutare roccia in fango e così via. ma è possibile anche controllare le piante, per rendere il terreno a vantaggio dei giocatori, scolpire la pietra, e così via. l'incantatore della 3.5 può fare tecnicamente tutto, è per questo che è difficile sfruttare il terreno. nella 4, invece, il mago è molto limitato nel cambiare il campo di battaglia (c'è una classe di prestigio particolare che consente di farlo, ma si tratta di creare quadretti occultati, o che danno copertura. e pochi entro poco raggio.). certo, il drago può sfruttare le altezze, ma questo serve solo a frustrare ancora di più i personaggi in mischia rispetto all'onnipotenza dei caster.
burgmeister Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 Ed esattamente cosa ti sarebbe sfuggito della frase di cui sopra? No, perchè mi dovresti spiegare perchè in 3.x i draghi non potevano usare l'ambiente circostante, a quanto sostieni tu. Io con un drago ci uccido un sacco di gente. Poi, che tu in 3.x non fossi capace ad usarlo in modo da farlo durare, è un discorso diverso. Ribadisco che secondo me in quarta i draghi fanno mediamente più paura, perchè è vero che i danni che fanno sono minori (ma minori sono anche i pf dei pg) e i soffi sono più piccoli, però i pg qua non hanno eludere o capacità analoghe, non hanno resistenze durature, a parte qualche raro caso e poi comunque lo fai solo su una persona alla volta, poi comunque le cure che può ricevere il singolo pg sono minori (non c'è il guarigione che ti salva il deretano), e prima di dire a qualcuno che non sa giocare un drago magari sarebbe il caso di vedere come masterizza. Io per esperienza personale ho notato che in questa quarta edizione a dispetto delle apparenze i draghi sono in grado di incutere un certo timore lo stesso. Ovvio che in nessuna delle due edizioni lo scontro con il drago era il primo della giornata ma veniva dopo un po' di scontri "minori".
elamilmago Inviato 4 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2011 Ribadisco che secondo me in quarta i draghi fanno mediamente più paura, perchè è vero che i danni che fanno sono minori (ma minori sono anche i pf dei pg) e i soffi sono più piccoli, però i pg qua non hanno eludere o capacità analoghe, non hanno resistenze durature, a parte qualche raro caso e poi comunque lo fai solo su una persona alla volta, poi comunque le cure che può ricevere il singolo pg sono minori (non c'è il guarigione che ti salva il deretano), e prima di dire a qualcuno che non sa giocare un drago magari sarebbe il caso di vedere come masterizza. Io per esperienza personale ho notato che in questa quarta edizione a dispetto delle apparenze i draghi sono in grado di incutere un certo timore lo stesso. Ovvio che in nessuna delle due edizioni lo scontro con il drago era il primo della giornata ma veniva dopo un po' di scontri "minori". Questa è la tua visione rispettabile, io non la penso affatto così, con le modifiche che ho visto nel monster vault i draghi mi soddisfano molto di più. Naturalmente è una mia opinione Ciao
thondar Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Inviato 5 Luglio 2011 Al di là di quanto un drago riesca a sopravvivere in turni (e mediamente, usati bene, durano comunque abbastanza sia i vecchi che i nuovi, ma i nuovi di più, è matematico): cosa è che fa paura del drago, a sto punto? quanti PF ha? Quanto sopravvive? Quanto velocemente devasta una città? Quanto può essere malevolo subdolo e vendicativo? Quante risorse magiche ha a disposizione? La sua capacità di volare? Il soffio? Cosa è che fa figo un drago, per poter fare paragoni sensati? Io la mia l'ho detta: ed è "come viene interpretato", che tra un'edizione e l'altra camba il giusto. La vostra? può far paura l'atmosfera creata ma questa non riguarda il drago. Del drago fa paura quanto ti porta vicino a morire e questa mi sembrava anche al domanda iniziale del topic. Se faccia più paura in 3° o in 4° non mi sembra una domanda lecita perché dipende da troppe cose e perché cambia tutto il combattimento (per es in 3° il GS dei draghi è volutamente più basso di quello che dovrebbe, un incontro difficile è livello+4 mentre in 4° è livello +2 etc etc).
Aranor Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Inviato 5 Luglio 2011 A me faceva paura quando il drago mi madava i ninja in camera di notte a rapire la sorella/fidanzata/mamma/figlia nel sonno anche se ero pieno di punti ferita.
Messaggio consigliato