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Inviata

Buongiorno a tutti!!

Finalmente ritorno, e questa volta da DM!!

Volevo iniziare col chiedervi un consiglio sul gruppo che sto per guidare. Le classi di prestigio le ho consigliate io ai miei pg ma non vorrei che alcune di esse siano spropositate rispetto ad altre. Il gruppo sarà formato da soli cattivi o quasi e siccome prevedo guai visto che ho deciso tutti background piuttosto rognosetti, vorrei evitare che si accorgano che ho dato piu' potere a uno rispetto che a un altro.

I PG sono questi:

-Mezz'orco:Barbaro/Runescarred Berseker

-Elfa Drow:Ladra/Assassina

-Umano:Stregone/Chierico/Necromante

-Elfa:Maga/Sapiente elementale

-Elfo:Guerriero/Maestro d'armi

-...(non so ancora)..:Monaca/Ombra danzante

-Umana:Chierica/Contemplativa

Tenendo conto che i talenti saranno presi tutti in base alla CdP e che quindi il personaggio entrerà nella CdP non appena puo', quali di questi personaggi al 13° livello potrebbe essere piu' svantaggiato.

Inoltre all'inizio dell'avventura ad ognuno di loro sarà dato un oggetto meraviglioso per incentivarli a 'lavorare' insieme per uno scopo...magari assegnando qualcosa di piu' forte a chi è piu' svantaggiato riuscirei a contenere i danni.

Grazie dell'aiuto....:-)


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Inviato

Bentortata Gil! :guancia:

Ci sei mancata moltissimo (plurale majestatis :-p).

Dunque: a me il Berserker fa sempre grande paura. Non so come funzioni il Berserker delle Cicatrici Runiche perché in 3.5 mi pare non si trovi più, ma il Berserker Furioso è una macchina di morte per chiunque! Quindi ci andrei piano con la CdP, perché potrebbe essere più dannoso che altro, soprattutto in un gruppo con così pochi "schiacciasassi"...

Il Necromante è un solitario per eccellenza, e considerando i poteri che potrebbe sviluppare, essendo CM o qualcosa di simile, riuscirebbe di certo a uccidere tutti senza troppa difficoltà.

Inoltre il gruppo è un po' sbilanciato... uno stregone stile Dark Schneider se li mangia tutti in un boccone solo, considerando che se va bene a parte la chierica e forse il ladro che schiva un po' tutti i danni da elementi naturali se li ammuccano tutti sul testone!

Non so, proverei con un bel mago puro magari invocatore, o uno stregone/favored-soul/elemental-savant.

Ciao ciao

Inviato

Grazie mille !! ;-)

Invece di Necromante avevo pensato Stregone/maestro esangue....bhe in fondo la persona che lo farà e' quella che mi da meno pensieri.

Ho cercato di creare un gruppo molto vario e emotivamente quasi impossibile da conciliare proprio per vedere il loro comportamento. Non mi piace un gruppo di buonisti che vanno in giro a fare del bene tutti insieme allegramente...(diciamo che mi ha stancato fin'ora giocare cosi).

Per quanto riguarda il berserker diciamo che è meno 'mina vagante' rispetto al berserker furioso...

Inviato

Diciamo che il Maestro d'Armi non è scarsissimo, ma di certo non è il top per il guerriero...

Io come guerriero sceglierei un biclass con stregone (e dagli, sono fissato :-D) oppure una CdP da guerriero del Draconomicon, per esempio il Cavaliere dei Draghi, sgravato, oppure qualcosa di più improntato ad una specializzazione tipo arciere o lanciere o similia.

Se ti capita tra le mani dai un'occhiata al Quintessential Warrior ;-)

Ciao ciao

Inviato

io sono del parere che il pg più svantaggiato è quello ruolato peggio...

direi che chi sviluppa i giochi ci perde un bel pò di tempo per bilanciare classi e compagnia bella, per cui alla fine la differenza la fa la bravura del giocatore in carne e ossa...

In ogni caso, se io fossi per esempio di drow e pensassi che un altro pg abbia ricevuto un oggetto magico più forte, bè... credo che architetterei un modo per riparare a questa ingiustizia... :evilhot:

Inviato

Il fatto è che il pg non può saperlo, lo sa il giocatore, e il giocatore non sempre è una maschera del suo pg, ma spesso invece ne è il Signore, per cui quello che il suo pg non dovrebbe sapere invece guida le sue mosse, e la cosa si sfascia.

Limare il problema alla radice potrebbe evitare spiacevoli inconvenienti come questo.

Ciao ciao :-D

Inviato

Forse l'idea di una drow nel gruppo è un po' avventata visto che nessuno l'ha mai ruolata...e la ragazza che dovrebbe farla è piuttosto inesperta....:banghead:

Allora parti da sole razze base, magari addirittura uniformi (tutti umani o tutti elfi, ecc...)

Forse è meglio per iniziare.. Poi farai fare drow, half-dragon, aasimar... ;-)

Ciao ciao :-D

Inviato

Il fatto è che il pg non può saperlo, lo sa il giocatore, e il giocatore non sempre è una maschera del suo pg, ma spesso invece ne è il Signore, per cui quello che il suo pg non dovrebbe sapere invece guida le sue mosse, e la cosa si sfascia.

Limare il problema alla radice potrebbe evitare spiacevoli inconvenienti come questo.

Ciao ciao :-D

bè... se il mio pg colpisce il bersaglio col suo pugnale e gli fa un graffio, poi l'latro pg sfiora lo stesso avversario con il suo pugnale e il tizio esplode, direi che, a meno che il pg abbia -54 in int, dovrebbe rendersi conto che il suo compare ha un'arma più forte...

Inviato

bè... se il mio pg colpisce il bersaglio col suo pugnale e gli fa un graffio, poi l'latro pg sfiora lo stesso avversario con il suo pugnale e il tizio esplode, direi che, a meno che il pg abbia -54 in int, dovrebbe rendersi conto che il suo compare ha un'arma più forte...

Caso estremo!

Chiaramente ci sono modi per notarlo, tipo per gli amuleti di protezione dagli elementi.

Ma per bracciali dell'armatura o similia non è facile. Le armi magiche sono un'altro paio di maniche.

In ogni caso è meglio prevenire che curare.

Ciao ciao :-D

Inviato

Ok la ladra l'ho ridimensionata....solo elfa!

Per il guerriero sono molto indecisa, mentre invece che chierica/contemplativa avevo pensato a strega/discepolo dei draghi.....( uguale insomma

Inviato

Il guerriero deve semplicemente essere costruito ed utilizzato al meglio. Il bello del guerriero è appunto che puoi personalizzarlo, come capacità, più di qualsiasi classe. Basta solo starci attenti.

Se rimane troppo scarso, potresti concedergli un'arma un po' superiore alla media del gruppo, giustificando anche la CdP (avedno un'arma eccezionale è giusto che si adoperi per sfruttarne al meglio tutti i segreti). In alternativa, concedigli di attingere, per la sua lista di talenti, da mnauali che invece precludi agli altri... sempre previa la tua autorizzazione...

piuttosto, lo stregone/chierico/necromante... intendi la classe Necromante puro della 3.0?

Inviato

Il guerriero si sgrava con armi magiche e talenti ben bilanciati, mentre altre classi (tipo i maghi) necessitano di meno oggetti per essere sgravati.

Io direi che un'arma magica un po' fuori dai canoni potrebbe essere quello che cerchi.

Ciao ciao :-D

Inviato

Secondo me il più debole è il monaco/ombra danzante...

Non vedo come queste classi possano assemblarsi e combinare abilità per diventare competitive.

Secondo me con il monaco ci sta bene il pugno illuminato,il ninja o il maestro dello stile dell'ubriaco

Ma se al giocatore gli piace questo pg allora ben venga;-)

Inviato

Non so dove tu abbia conosciuto l'Ombra Danzante, ma è qualcosa di assolutamente calzante con il monaco, anzi senza essere monaco non vedo come potrebbe essere O.D.!!! :-o

Ed è tutt'altro che debole, con la capacità di spostarsi tra le ombre fino a decine di metri! :cool:

Il "peggiore" se non ruolato e non bilanciato bene resta sempre il guerriero puro, ma è una questione di GdR puro e semplice!

Gil ma perchè devi consigliare tu i PG ai tuoi giocatori?

Sacrosanto... non ci avevo pensato! :banghead:

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