Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

ciao a tutti...ho due chiarimenti da chiedere...ad esempio al liv 16 compio 4 attacchi e colpisco con tutti tolgo 4 a costituzione col ferimento? e con un falchion quanto diventa il critico se è affilato?


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

raddoppia quindi passa a 15, e aggiungo che vale la stessa cosa per il talento critico migliorato (risparmiando uno slot dell'arma, cosa da non sottovalutare mai!). ovviamente le 2 cose non sono cumulabili.

Inviato

già! asd follia! .-. cumularli è esageratissimo XD

In realtà non è così vero, anzi secondo una analisi matematica renderebbe più equilibrate tra loro le armi (ed aggiungerebbe potenza ai combattenti, cosa sempre gradita).

Inviato

In realtà non è così vero, anzi secondo una analisi matematica renderebbe più equilibrate tra loro le armi (ed aggiungerebbe potenza ai combattenti, cosa sempre gradita).

in che senso? se si avesse un falchion (critico base 18-20) affilato (15-20) a cui si potesse aggiungere critico migliorato (quindi un 9-20!!) si avrebbe un arma sbroccata. e se poi uno arrivasse a giocare il discepolo di dispater si arriverebbe a un intervallo di 24 numeri (praticamente critico se col dado si fa un 2-20 (!), considerando l'1 fallimento critico e quindi non influenzabile). una cosa pazzesca. aggiungendo pure il talento critico nonricordocosa di nephandum si può arrivare a confermare automaticamente il critico tirando sul dado un 2-20. e moltiplicando il danno col moltiplicatore per il critico! certo uno dovrebbe incentrare il pg sui critici, ma sarebbe davvero una combinazione pazzesca. :butcher:

Inviato

devi tener presente che un 2 non implica un colpo a segno...se non basta a superare la ca non colpisci.

inoltre ci sono tante di quelle immunità ai furtivi che non è così mostruoso pensare alla cumulabilità...

(io ci sommerei anche il maestro d'armi...aggiunge un 2 alla minaccia...e a quel punto prenderei un piccone! (16-20/x4! buhahah!))

Inviato

in che senso? se si avesse un falchion (critico base 18-20) affilato (15-20) a cui si potesse aggiungere critico migliorato (quindi un 9-20!!) si avrebbe un arma sbroccata.

Reativamente. Con un 9 potresti anche non prendere.A parte che Arma affilata+critico migliorato fa 12-20, non 9-20. A meno che tu non usi una matematica non euclidea.

e se poi uno arrivasse a giocare il discepolo di dispater si arriverebbe a un intervallo di 24 numeri (praticamente critico se col dado si fa un 2-20 (!), considerando l'1 fallimento critico e quindi non influenzabile). una cosa pazzesca.

In base a quali conti? Io ricordao ben diversa la quesitone, anche con il discepolo di dispater. Mi puoi dire i conti che stai facendo?

aggiungendo pure il talento critico nonricordocosa di nephandum si può arrivare a confermare automaticamente il critico tirando sul dado un 2-20. e moltiplicando il danno col moltiplicatore per il critico! certo uno dovrebbe incentrare il pg sui critici, ma sarebbe davvero una combinazione pazzesca. :butcher:

Toh, un elementale. Toh, una melma. Toh, un non morto. Toh, un costrutto. Toh, un qualsiasi coso immune ai critici. La 3.x è piena di mostri del genere.

Inviato

Più che altro, renderebbe ancora più semplice il loop infinito di attacchi di lightning mace, dato che sarebbe possibile farlo anche con armi diverse (non esotiche) dai kukrik.

Immaginatevi un tempesta picconatore con mazza fulminea...

Inviato

Mi puoi dire i conti che stai facendo?

facevo l'esempio del falchion. critico migliorato, affiilata e il potere del discepolo di dispater raddoppiano ognuno l'intervallo per il critico.

quindi 18-20 base (3 numeri) diventa 15-20 (3x2 numeri -> 6 numeri), poi 9-20 (3x2x2 numeri -> 12 numeri) e infine -5-20 (3x2x2x2 -> 24 numeri). non considerando i numeri negativi (che sarebbe assurdo) e l'1 (se consideriamo il fallimento critico), se si colpisce e si conferma il critico (sto ripetendo troppe volte critico!) si avrebbe un aumento dei danni medi a colpo enorme (x2 in questo caso, ma anche un x3 o un x4 con un intervallo più breve, e sono tanti)

naturalmente questo se fosse possibile sommare gli effetti. e nella 3.5 non si può.

Toh, un elementale. Toh, una melma. Toh, un non morto. Toh, un costrutto. Toh, un qualsiasi coso immune ai critici. La 3.x è piena di mostri del genere.

sì, quelli immuni ai critici sono immuni... ma per tutte le altre creature i combattimenti diventerebbero cortissimi e si stravolgerebbe tutto...

Inviato

A occhio e croce l'aumento del danno medio non mi sembra così drammatico invece.

Dipende dalla differenza tra la CA dell'avversario e il nostro TpC. E' difficile ritrovarsi a colpire con tiri di dado così bassi, e anche ammettendo di poterlo fare ai primi colpi, non dovrebbe succedere con gli attacchi iterativi

Inviato

sì, ma così si crea un dislivello molto grande tra le creature immuni ai critici e quelle soggette... le ultime, a meno di oggetti magici specifici, si ritroverebbero fortemente svantaggiate (più svantaggiate del normale intendo)

EDIT: nel senso che ad alti livelli i bab si avvicinano molto alla CA media... se prima era fortemente consigliato prendere oggetti/lanciarsi incantesimi che rendono immuni ai critici, con questo sistema diventerebbe praticamente obbligatorio

Inviato

facevo l'esempio del falchion. critico migliorato, afiilata e il potere del discepolo di dispater raddoppiano ognuno l'intervallo per il critico.

quindi 18-20 base (3 numeri) diventa 15-20 (3x2 numeri -> 6 numeri), poi 9-20 (3x2x2 numeri -> 12 numeri) e infine -5-20 (3x2x2x2 -> 24 numeri).

Capisco. Noto che non hai mai notato che in ognuna delle capacità l'aumento di minaccia del critico è calcolato sempre sul critico base. Quindi, ogni raddoppio di critico si fa smepre sulla minaccia base. Ossia, ogni volta agigungi 3 numeri, nel caso del 18-20. 3 poteri che raddoppiano il critico fanno 9 numeri. Quindi critico migliorato porta a 15-20, affilata a 12-20, dispater a 9-20. il -5 esiste solo nei tuoi sogni. Ancora, non vorrei infierire, ma la capacità del discepolo di dispater non è cumulativa con affilata.

naturalmente questo se fosse possibile sommare gli effetti. e nella 3.5 non si può.

In 3.0 non ho mai visto nessuno strapparsi i capelli per questa cosa.

sì, quelli immuni ai critici sono immuni... ma per tutte le altre creature i combattimenti diventerebbero cortissimi e si stravolgerebbe tutto...

Visto che di quelli immuni ce ne sono una marea, ripeto, non vedo il vantaggio smisurato.

Inviato

non ero a conoscenza che l'aumento dell'intervallo si contasse sempre su quello base, chiedo scusa. e poi lo so che dispater si somma al critico migliorato ma non alla capacità affilata. io stavo solo parlando in maniera ipotetica nel caso in cui si potessero sommare tutti gli aumenti di intervallo, ma poi ho esagerato ampliando inutilmente il discorso, ora me ne sono reso conto. chiedo scusa.

sul fatto che ci siano tanti immuni ai critici non mi sembra un buon motivo per avvantaggiarli ulteriormente. però stando alla 3.5 questa rimane una HR

Inviato

certo. sarebbe un'hr.

ma tutto sommato non pazzesca.

intanto si attiverebbe non prima di lvl 8 (requisito minimo per prendere critico migliorato). e a certi livelli gli incantatori hanno la tendenza a diventare più forti (in certi casi molto più forti) dei combattenti.

questo potrebbe bilanciare.

controindicazioni: le creature nemiche avrebbero un potenziamento notevole, in quanto potenziare i critici (secondo ammissione stessa del manuale del dm) avvantaggia i mostri a discapito dei pg.

ma questo potenziamento sarebbe bilanciato da 2 fattori:

1) per i png è più gravoso spendere soldi per farsi l'arma affilata

2) se i pg lo sanno dall'inizio inizieranno a farsi protezioni contro i critici (oggetti, cdp, razze, ecc)

quindi in un ottica di ribilanciamento dei combattenti, e senza abusi da parte del dm, la vedrei accettabile.

(imho)

Inviato

Con il party con cui gioco siamo passati alla 3.5 dopo aver giocato anni alla 3.0 e una delle cose che aveva più colpino appena fatto il passaggio di versione era proprio la non cumulabilità di affilata e critico migliorato. Di comune accordo abbiamo reintrodotto la cumulabilità delle due cose, aumentando il costo del potenziamento affilata a +2 (come lo era nella 3.0), e nessuno si è mai lamentato, anzi...le cose sbroccate sono ben altre :)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...