Vai al contenuto

Si fa presto a dire "Super Mario"


Messaggio consigliato

Salute!

Stavo recentemente giocando a Super Mario Bros. 3, e mi è sorto un quesito: negli ultimi 20+ anni ho provato parecchi giochi con protagonista il simpatico idraulico baffuto, dal primo Super Mario Bros. a Super Mario Galaxy 2, passando per un paio di RPG, alcuni giochi di corse, e via discorrendo. Mi stavo chiedendo quale fosse il migliore (chiaramente in modo soggettivo) di questi giochi, e mi piacerebbe discuterne con voi altri mariofili: Super Mario Bros. 3 ci ha regalato delle perle come il costume da Tanuki e la Goomba Shoe, ma anche Super Mario World non scherza con la sua mappa navigabile, la Star Road e la comparsa di uno Yoshi in grandissima forma. Poi penso al concetto di "gioco con meccaniche di base ma talmente difficile da spingere i giapponesi a non rilasciarlo in America ed Europa e piuttosto inventarsi un seguito fittizio", ovvero Super Mario Bros: The Lost Levels e in effetti mi ha sempre affascinato.

Non saprei, forse a conti fatti tralasciando ragioni affettive il mio preferito è New Super Mario Bros. Wii: modalità cooperativa geniale, mappa navigabile ma anche "arsenale" di potenziamenti, Yoshi seppur depotenziato rispetto al passato, combattimento finale epico... l'avrei migliorato col senno di poi in alcuni punti (al posto di "Toad Giallo" e "Toad Blu" ci avrei messo qualcuno di più significativo ad esempio) ma probabilmente è quello. Ma appena lo dico mi viene voglia di percorrere la Star Road o di trasformarmi in una statua! :lol:

Insomma, sono molto indeciso.

Voi che ne dite? Parliamone, su. Dopotutto, come ha detto qualcuno su Internet qualche giorno fa, Super Mario è quello che ci ha insegnato che non importa quanto lontano si vada, se non hai trovato la tua principessa la partita non è finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

E' un po difficile dire quale sia il più bel gioco di Super Mario, sicuramente ce ne sono alcuni che sono stupendi, ma secondo me è troppo soggettiva come scelta! Per esempio io stesso non riesco a sceglierne uno solo, ma me ne vengono in mente diversi.

Sicuramente dentro alla lista dei più belli: Super Mario Bros 3, Super Mario Bros RPG: The Legend Of The Seven Stars (veramente stupendo), New Super Mario Bros Wii, Super Mario World, Super Mario Land (molto carino).

Ce ne sono molti altri che dovrebbero essere almeno nominati, come i Mario Kart (quello per lo SNES e per il Wii sono i più belli secondo me), i Paper Mario (il primo era il più bello), Super Mario Partners In Time (per il DS), anche Super Mario 64 e Sunshine sono molto carini.

Poi ci sarebbe da nominare anche un gioco dove Mario non fa la sua apparizione fino alla fine, e cioè Luigi's Mansion! Gioco veramente bello, che molti considerano il primo gioco di Luigi (ed è un errore madornale! Il primo gioco con Luigi come protagonista è Mario Is Missing!).

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa da dire, leggendo il finale del tuo discorso Aerys II mi sono commosso un po'!

Per quanto riguarda i Super Mario non smetterò mai di amare Super Mario 64 che ancora oggi rigioco di tanto in tanto(probabilmente però mi piace così tanto perché è il mio primo videogioco :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dai, sbilanciati Ren! e dicci a bruciapelo quale preferisci e perché. E correggi quel "Sunschine" che non si può leggere. :lol:

Hahaha! Non mi ero accorto del Sunshine con la C di troppo!

Mmm se devo proprio sbilanciarmi, forse direi Super Mario Bros RPG: The Legend Of The Seven Stars! Dico questo Perché adoro gli RPG di questo tipo (anche se odio tutti gli FF), bisogna ragionare bene ad ogni attacco, ci sono personaggi molto ben caratterizzati (che purtroppo non vedremo in altri giochi), c'è la prima alleanza di Bowser e Mario per salvare Peach (che poi si alleerà con loro), la storia è veramente bella, i Boss non sono così facili da battere e non sono i soliti Boss che si trovano in altri videogiochi, I Boss Segreti danno sul serio del filo da torcere (soprattutto Culex, molto difficile da battere) ma anche il Boss Finale è molto forte, non come in alcuni RPG che una volta a livelli alti è facilissimo battere.

Anche l'idea del primo Boss (Bowser), appena inizia il gioco, senza aver spiegato niente, e pure imbattibile se non si è attenti al fatto che si può scegliere un altro bersaglio per l'attacco (la catena che regge il lampadario).

Però come ho già detto, anche molti altri Super Mario sono bellissimi: Super Mario Bros 3 secondo me è un capolavoro, aggiunge molto all'esperienza dei primi Super Mario (il 4° mondo, i Pifferi che teletrasportano fino all'8° mondo, i vari sotumi, primo su tutti quello da procione che fa volare).

Per New Super Mario Bros Wii e Super Mario World hai già detto tutto tu!

Comunque ti consiglio di giocare (se non l'hai mai fatto) a Super Mario RPG (SNES) e Luigi's Mansion (NGC, che tra parentesi è la mia console preferita e ormai la si trova veramente a poco, sia la console che il gioco nominato). Magari anche a Paper Mario (il primo, quello per N64, gli altri sono dei seguiti carini, ma niente di più).

EDIT:

Prima cosa da dire, leggendo il finale del tuo discorso Aerys II mi sono commosso un po'!

Per quanto riguarda i Super Mario non smetterò mai di amare Super Mario 64 che ancora oggi rigioco di tanto in tanto(probabilmente però mi piace così tanto perché è il mio primo videogioco :D)

E' stato il tuo primo videogioco??? Se hai il Wii e ti vuoi divertire con qualcosa di veramente bello, prenditi Super Mario All-Stars, remake dello stesso titolo per lo SNES, con in più il CD audio della colonna sonora di Mario per i suoi 25 Anni. Il gioco comprende: Super Mario Bros 1 (bello), Super Mario Bros 2 (carino), Super Mario Bros 3 (capolavoro) e Super Mario Bros: The Lost Levels (non mi ha mai entusiasamto molto)! 4 giochi in un solo DVD al prezzo di 40 euro se non ricordo male!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo da modesto appassionato più che da esperto!

New super mario bros wii lo reputo personalmente impareggiabile, soprattutto per il suo gamplay che ho trovato perfetto e "pulito", ma va detto che per la nintendo era un gioco "facile" senza nulla di davvero nuovo

Galaxy(il primo) univa a dei lampi di paesaggi stupendi e livelli ottimamente costruiti delle meccaniche che ho trovato abbastanza scomode e difficili da padroneggiare con precisione

Kart wii è davvero fatto bene(ma vedi NSMB, nulla di più di una limata), ma alla lunga, moolto lunga è un po' ripetitivo

menzione d'onore a uno dei miei primi videogiochi, ma di cui dovrete dire il titolo perchè non lo so: per il n64(mi pare), aveva delle meccaniche simili a galaxy, solo ambientato tutto in un castello e dai quadri alle pareti si accedeva ai livelli, me lo ricordo come epico, davvero bellissimo

chiudo con un commento(ma li ho provati a sbafo per massimo mezzoretta l'uno) a mario party per ds..semplicemente orrendo..e nsmb per ds, replica portatile della versione wii, ma secondo me non all'altezza, e non solo per la piattaforma, ne è solo una versione semplificata per un pubblico più giovane

mamma mia a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

menzione d'onore a uno dei miei primi videogiochi, ma di cui dovrete dire il titolo perchè non lo so: per il n64(mi pare), aveva delle meccaniche simili a galaxy, solo ambientato tutto in un castello e dai quadri alle pareti si accedeva ai livelli, me lo ricordo come epico, davvero bellissimo

Super Mario 64! :-)

Hanno anche fatto un remake per il DS!

C'è da dire che una volta diventato bravo, non era impossibile prendere tutte le 120 Stelle!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono molto arrugginito, adesso sto rigiocando a tempo (molto) perso il 3 e trovo difficoltà con l'ultima fortezza del mondo 7, cosa che mi fa sentire molto vecchio. Per non parlare di Super Mario Bros 2, che mi fa sentire un principiante. :lol:

Bello così. Super Mario alla fine mi accompagna praticamente da tutta la vita. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...