World Inviata 2 Luglio 2011 Segnala Inviata 2 Luglio 2011 Salve, scrivo per sapere se qualcuno avesse notato che i prezzi del magic item compendium sono per la maggior parte esageratamente bassi e spesso non corrispondono con i prezzi di creazione oggetto del dungeon master guide. Solo a titolo d'esempio, a pag 161 c'è l'Hammersphere, un oggetto che una volta al giorno "lancia" arma spirituale a livello d'incantatore 7. Secondo le regole della guida del dm il prezzo di tale oggetto dovrebbe essere (2x7x1800)/5 (1 carica al giorno). Il prezzo finale dovrebbe essere 5040mo, mentre l'oggetto è venduto sul MIC per 1500mo. Oppure Crystal mask of insight, pag 91. fornisce bonus intrinseco +9 a osservare e cercare. 20.000mo. Anche questo dovrebbe costare di più, visto che usando le regole della guida del dungeon master si superano le 20mila, oltretutto considerando i bonus come di competenza (quindi a naso un bonus insight dovrebbe costare di più, un pò come tutti gli altri tipi di bonus applicati agli altri oggetti, sempre avendo come riferimento la tabella di creazione oggetti). Senza considerare poi i vari cristalli applicabili alle armi, la cui idea di base mi piace molto, ma che forniscono un'ottima versatilità alle armi ad un prezzo veramente ridicolo (spesso molto più basso di un'arma con lo stesso potenziamento "fisso") A naso una spada +1 infuocata dovrebbe costare meno di una spada +1 alla quale posso scegliere o meno di applicare un cristallo a mia scelta adattando l'arma alle varie situazioni. Invece nel caso di questi cristalli la versatilità non la paghi, anzi la paghi meno ç_ç Voi cosa ne pensate? Mi sono perso qualche errata o qualche pagina del manuale dove spiegano questa caduta dei prezzi?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Luglio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Luglio 2011 Per l'hammersphere non ti so dire di preciso. Per la maschera così ad occhio un bonus +9 ad una abilità dovrebbe essere 8100 mo raddoppiate perchè sono due bonus quindi 16200 perciò dovremmo esserci circa. Per quanto riguarda i cristalli il fatto che le armi a cui possono essere applicati sono limitate in base al livello del cristallo e che hanno delle cariche prima di distruggersi bilancia un pò la cosa. Che poi in generale ci siano cose un pò sbroccate in quel manuale non ci piove.
shalafi Inviato 2 Luglio 2011 Segnala Inviato 2 Luglio 2011 deflazione. gli acquirenti elfi hanno rifiutato intere partite di oggetti. ora vanno svenduti. i produttori hanno ottenuto nuovi gnomi artefici disposti a contratti a tempo determinato, senza diritti e a basso salario. grossa riduzione dei costi di creazione battute a parte immagino che sia tutto nell'ottica di un aumento del potere dei personaggi. il quale per una legge non scritta deve aumentare di manuale in manuale.
Sascja Inviato 2 Luglio 2011 Segnala Inviato 2 Luglio 2011 L hammer a livello dell obj 5° (item level) cmq sul master non ricordo dove dice anche che certi obj sono da bilanciare nei prezzi o perchè sono troppo forti o perchè sono troppo deboli. Inoltre credo che quel coso sia prettamente per creature buone anche se non è specificato effetti negativi.
World Inviato 2 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2011 Per l'hammersphere non ti so dire di preciso. Per la maschera così ad occhio un bonus +9 ad una abilità dovrebbe essere 8100 mo raddoppiate perchè sono due bonus quindi 16200 perciò dovremmo esserci circa. Per quanto riguarda i cristalli il fatto che le armi a cui possono essere applicati sono limitate in base al livello del cristallo e che hanno delle cariche prima di distruggersi bilancia un pò la cosa. Che poi in generale ci siano cose un pò sbroccate in quel manuale non ci piove. Il fatto è che quando ci sono abilità differenti sullo stesso oggetto quella più costosa va moltiplicata per 2. A parte questo, l'oggetto conferisce un bonus intrinseco e non un bonus di competenza, il che dovrebbe aumentare già di suo il prezzo. L hammer a livello dell obj 5° (item level) cmq sul master non ricordo dove dice anche che certi obj sono da bilanciare nei prezzi o perchè sono troppo forti o perchè sono troppo deboli. Inoltre credo che quel coso sia prettamente per creature buone anche se non è specificato effetti negativi. L'oggetto è considerato di lv5 per quanto riguarda il livello di potere. Il livello dell'incantatore dell'oggetto è scritto sotto la voce Caster Level, ed è 7. Comunque sono solo 2 esempi, la mia polemica non nasceva da questi 2 oggetti in particolare ma proprio dai prezzi nell'intero manuale.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 2 Luglio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 2 Luglio 2011 Il fatto è che quando ci sono abilità differenti sullo stesso oggetto quella più costosa va moltiplicata per 2. A parte questo, l'oggetto conferisce un bonus intrinseco e non un bonus di competenza, il che dovrebbe aumentare già di suo il prezzo. Infatti ho fatto 8100x2=16200, l'arrotondamento a 20.000 è probabilmente derivato dal fatto del bonus intrinseco che citi tu. Per lo squilibrio generale dei prezzi è probabilmente dovuto a quello che diceva shalafi.
World Inviato 2 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2011 Infatti ho fatto 8100x2=16200, l'arrotondamento a 20.000 è probabilmente derivato dal fatto del bonus intrinseco che citi tu. Per lo squilibrio generale dei prezzi è probabilmente dovuto a quello che diceva shalafi. Allora avresti dovuto fare 8100 (osservare +9) + (8100*2)(cercare +9)
Sascja Inviato 2 Luglio 2011 Segnala Inviato 2 Luglio 2011 Il fatto è che quando ci sono abilità differenti sullo stesso oggetto quella più costosa va moltiplicata per 2. A parte questo, l'oggetto conferisce un bonus intrinseco e non un bonus di competenza, il che dovrebbe aumentare già di suo il prezzo. L'oggetto è considerato di lv5 per quanto riguarda il livello di potere. Il livello dell'incantatore dell'oggetto è scritto sotto la voce Caster Level, ed è 7. Comunque sono solo 2 esempi, la mia polemica non nasceva da questi 2 oggetti in particolare ma proprio dai prezzi nell'intero manuale. Dovresti leggerlo il MIC dall inizio perchè stai facendo un pò di confusione
World Inviato 2 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2011 Dovresti leggerlo il MIC dall inizio perchè stai facendo un pò di confusione Sono sicuro di non aver commesso errori nell'interpretazione delle voci. Ti riporto alla pagina iniziale del magic item compendium dove spiega le 2 voci. Item level ti riporta pag 226 del manuale stesso e spiega chiaramente che quel valore NON è il livello dell'incantatore dell'oggetto.
Sascja Inviato 2 Luglio 2011 Segnala Inviato 2 Luglio 2011 Sono sicuro di non aver commesso errori nell'interpretazione delle voci. Ti riporto alla pagina iniziale del magic item compendium dove spiega le 2 voci. Item level ti riporta pag 226 del manuale stesso e spiega chiaramente che quel valore NON è il livello dell'incantatore dell'oggetto. Nono su quello avevi ragione mea culpa. Il fatto è che quando ci sono abilità differenti sullo stesso oggetto quella più costosa va moltiplicata per 2 Era questo Magic Item Gold Piece Values Many factors must be considered when determining the price of new magic items. The easiest way to come up with a price is to match the new item to an item that is already priced that price as a guide. Otherwise, use the guidelines summarized on Table: Estimating Magic Item Gold Price Values. Multiple Similar Abilities For items with multiple similar abilities that don’t take up space on a character’s body use the following formula: Calculate the price of the single most costly ability, then add 75% of the value of the next most costly ability, plus one-half the value of any other abilities. Multiple Different Abilities Abilities such as an attack roll bonus or saving throw bonus and a spell-like function are not similar, and their values are simply added together to determine the cost. For items that do take up a space on a character’s body each additional power not only has no discount but instead has a 50% increase in price.
Redondo15 Inviato 2 Luglio 2011 Segnala Inviato 2 Luglio 2011 Allora avresti dovuto fare 8100 (osservare +9) + (8100*2)(cercare +9) Il prezzo non è moltiplicato per 2. Semplicemente, il potere dal prezzo più basso (in questo caso, entrambi hanno lo stesso valore) costa il 50% in più (cioè si moltiplica per 1.5). Ergo, il prezzo del MIC per quella maschera è corretto perchè sarebbe: 8100 + (8100*1.5) = 20250... arrotondato a 20mila. Comunque, in linea di massima, sono d'accordo con te (soprattutto per i cristalli), certi prezzi sono inferiori all'effettivo valore degli oggetti. Ad esempio, l'anello della resistenza a tutti elementi 10 costa solo 66mila mo. Regolisticamente è corretto (poteri simili non moltiplicano il prezzo dell'oggetto, quindi vengono semplicemente sommati)... ma obiettivamente, almeno per come gioco io, è un po' troppo sgravato. Nella mia campagna ne ho aumentato il prezzo a 99mila, che è comunque sempre meno di quello che era segnato in libri precedenti al MIC (credo che il prezzo originario di tale oggetto fosse 144mila mo). D'altronde, se ci fai caso, gli oggetti magici dei manuali non sempre seguono regole ferree per quello che riguarda il loro costo. Ad esempio, l'anello di Libertà di Movimento, utilizzando la tabella di creazione oggetti, dovrebbe costare 84mila e invece lo puoi prendere spendendo meno della metà, 40mila mo. I prezzi degli oggetti dovrebbe essere il master a deciderli, in linea di massima, a seconda della campagna che si sta giocando e del modo di giocare suo e del gruppo.
World Inviato 2 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2011 Mi permetto di correggerti anche qui . La parte sotto "Multiple Similar Abilities" se leggi bene si riferisce a oggetti che NON occupano uno slot (come un bastone, una verga, un oggetto tipo la spada che lancia palla di fuoco). Quello che intendo io è la parte sotto: quindi un oggetto che abbia due capacità ma che occupi un solo slot moltiplica la capacità più costosa per 1,5. Quindi è vero, nel calcolo sopra ho sbagliato, sarebbe stato 8100 (osservare +9) + (8100*1,5)(cercare +9) Edit: Swordninjato da redondo Si, sarebbe 20 mila più o meno, ma il manuale parla di bonus di competenza, che è quello classico usato per le abilità (un pò come il bonus di potenziamento per le caratteristiche negli oggetti, infatti bonus diversi costano di più) Comunque ripeto, questi 2 erano solo esempi, e da come hai notato tu e tanti altri i prezzi di molti oggetti sono semplicemente sbroccati. Quindi credo che la cosa migliore sia rivedere i prezzi quando i giocatori chiedono il permesso di comprare tali oggetti.
Messaggio consigliato