Vai al contenuto

Malus in FOR e arma a 2 mani

Yukimura Sanada

Messaggio consigliato

Durante l'ultima sessione mi è sorto il segunte dubbio:

Con FOR 8 e quindi un (-1 ai danni) se impugno un arma a 2 mani cambia qualcosa rispetto ai danni ??? Se avessi un bonus questo verrebbe moltiplicato x1,5.... ma il malus ???

Secondo me i danni dovrebbero aumentare lo stesso quindi da -1 dovrei andare a +0 però.....bohhhhh, ditemi un po voi

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Non lo so, mi convince poco. Io non moltiplicherei niente nel caso di un malus, ma lo lascerei tal quale. Poi c'è da dire che una Forza bassa implica che sia molto più facile passare a carico medio o pesante, e le armi a due mani pesano... ma questo è un altro discorso.

In effetti il problema del peso delle armi a due mani non dovrebbe essere trascurato.... ma tant'è...

Io moltiplicherei il malus proprio per riequilibrare il discorso del peso... se già una spadina la maneggi con difficoltà, figuriamoci una spada a due mani... la difficoltà dovrebbe essere maggiore... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

da regolamento non ricordo....l'idea di moltiplicare non è male per i ragionamenti che sono già stati fatti...e sinceramente non mi viene in menta altro se non trascurare lasciare negativo oppure fare così

bonus negativo - (bonus negativo*0.5) e poi approfondi

nel tuo caso verrebbe

-1 - (-1*0.5) = -1 - (-0.5) = -0.5..e arrotondando non cambierebbe niente

ma se per esempio prendi una penalità di -2 hai

-2 - (-2*0.5) = -2 - (-1) = -2 + 1 = -1...c'è un miglioramento

questo nel caso in cui pensi che manovrare un arma a due mani sia comunque vantaggioso perchè appunto usi due mani....se non la soluzione degli altri (ripeto) è migliore ;-)

bye bye.....:-D

PS: si è capito il metodo che ho proposto? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Scritto da Anatra di Gomma

Secondo me devi fare la stessa cosa, solo che naturalmente i danni della forza, saranno sottratti a quelli fatti con i dadi...

Avendo un punteggio di forza minore, ne consegue che sian anche più difficoltoso maneggiare un'arma a due mani...

Secondo me ha ragione, e in quanto alla difficoltà di maneggiare un'arma a due mani con poca forza è già dato dal fatto che ha -1 al TpC e -1 ai danni

Originalmente inviato da Ozar Midrashim

Quindi -1x1,5=-1,5 approssimato a -2 ????

Anche se però il risultato è -1, visto che si arrotonda per eccesso e -1>-2.

Ma se aveva -2 come base allora il danno era -3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha ragione, e in quanto alla difficoltà di maneggiare un'arma a due mani con poca forza è già dato dal fatto che ha -1 al TpC e -1 ai danni

Anche se però il risultato è -1, visto che si arrotonda per eccesso e -1>-2.

Ma se aveva -2 come base allora il danno era -3.

io non sono d'accordo:se si moltiplicasse anche il malus sarebbe scritto chiaramente, quindi penso che il malus per armi a 1 o 2 mani sia lo stesso.

Nota:Questa è una mia interpretazione della questione, nel senso che da quando faccio il master ho sempre fatto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il pg ha limiti di forza, usando le 2 mani compie sicuramente uno sforzo maggiore, per cui io sarei dell'idea che debba diminuire il malus.

Per farlo calcolerei in valore assoluto il bonus: es. con -1 in for non cambia niente perché arrotondato per difetto -0,5 è sempre -1, ma nel caso di un -2 diventa -2 + (|-2|x0,5)= -2 + 1 = -1

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il pg ha limiti di forza, usando le 2 mani compie sicuramente uno sforzo maggiore, per cui io sarei dell'idea che debba diminuire il malus.

Per farlo calcolerei in valore assoluto il bonus: es. con -1 in for non cambia niente perché arrotondato per difetto -0,5 è sempre -1, ma nel caso di un -2 diventa -2 + (|-2|x0,5)= -2 + 1 = -1

mi associo
Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Sì... sul Manuale del Giocatore...

Special: You can gain Exotic Weapon Proficiency multiple times. Each time you take the feat, it applies to a new type of exotic weapon. Proficiency with the bastard sword or the dwarven waraxe has an additional prerequisite of Str 13.

Sub 3 - Sami 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è molto chiaro... :think:

E non mi convince... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti a pensarci bene, faresti fatica a maneggiarla con una mano sola, magari ad estrarla e a portarla in "posizione", però quell'aggiunta della seconda manina ti permette di usarla e sostenerla un po' meglio...quindi direi che il bonus dell (X 1.5) non si applica, e rimane -1 ai danni....alla fine la seconda mano aiuta, ed è per questo che non ha un malus maggiore...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti