Yukimura Sanada Inviata 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviata 20 Febbraio 2006 Durante l'ultima sessione mi è sorto il segunte dubbio: Con FOR 8 e quindi un (-1 ai danni) se impugno un arma a 2 mani cambia qualcosa rispetto ai danni ??? Se avessi un bonus questo verrebbe moltiplicato x1,5.... ma il malus ??? Secondo me i danni dovrebbero aumentare lo stesso quindi da -1 dovrei andare a +0 però.....bohhhhh, ditemi un po voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Secondo me devi fare la stessa cosa, solo che naturalmente i danni della forza, saranno sottratti a quelli fatti con i dadi... Avendo un punteggio di forza minore, ne consegue che sian anche più difficoltoso maneggiare un'arma a due mani... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yukimura Sanada Inviato 20 Febbraio 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Secondo me devi fare la stessa cosa, solo che naturalmente i danni della forza, saranno sottratti a quelli fatti con i dadi... Avendo un punteggio di forza minore, ne consegue che sian anche più difficoltoso maneggiare un'arma a due mani... Quindi -1x1,5=-1,5 approssimato a -2 ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Quindi -1x1,5=-1,5 approssimato a -2 ???? Esatto... io farei così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Non lo so, mi convince poco. Io non moltiplicherei niente nel caso di un malus, ma lo lascerei tal quale. Poi c'è da dire che una Forza bassa implica che sia molto più facile passare a carico medio o pesante, e le armi a due mani pesano... ma questo è un altro discorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Non lo so, mi convince poco. Io non moltiplicherei niente nel caso di un malus, ma lo lascerei tal quale. Poi c'è da dire che una Forza bassa implica che sia molto più facile passare a carico medio o pesante, e le armi a due mani pesano... ma questo è un altro discorso. In effetti il problema del peso delle armi a due mani non dovrebbe essere trascurato.... ma tant'è... Io moltiplicherei il malus proprio per riequilibrare il discorso del peso... se già una spadina la maneggi con difficoltà, figuriamoci una spada a due mani... la difficoltà dovrebbe essere maggiore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 da regolamento non ricordo....l'idea di moltiplicare non è male per i ragionamenti che sono già stati fatti...e sinceramente non mi viene in menta altro se non trascurare lasciare negativo oppure fare così bonus negativo - (bonus negativo*0.5) e poi approfondi nel tuo caso verrebbe -1 - (-1*0.5) = -1 - (-0.5) = -0.5..e arrotondando non cambierebbe niente ma se per esempio prendi una penalità di -2 hai -2 - (-2*0.5) = -2 - (-1) = -2 + 1 = -1...c'è un miglioramento questo nel caso in cui pensi che manovrare un arma a due mani sia comunque vantaggioso perchè appunto usi due mani....se non la soluzione degli altri (ripeto) è migliore bye bye..... PS: si è capito il metodo che ho proposto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Approfitto del topic per complicare un po' le acque: se uno avesse malus alla forza, userebbe una spada bastarda a una mano con -1 ai danni. Se la usasse a due mani? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rastas Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Scritto da Anatra di Gomma Secondo me devi fare la stessa cosa, solo che naturalmente i danni della forza, saranno sottratti a quelli fatti con i dadi... Avendo un punteggio di forza minore, ne consegue che sian anche più difficoltoso maneggiare un'arma a due mani... Secondo me ha ragione, e in quanto alla difficoltà di maneggiare un'arma a due mani con poca forza è già dato dal fatto che ha -1 al TpC e -1 ai danni Originalmente inviato da Ozar Midrashim Quindi -1x1,5=-1,5 approssimato a -2 ???? Anche se però il risultato è -1, visto che si arrotonda per eccesso e -1>-2. Ma se aveva -2 come base allora il danno era -3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverleaf Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Secondo me ha ragione, e in quanto alla difficoltà di maneggiare un'arma a due mani con poca forza è già dato dal fatto che ha -1 al TpC e -1 ai danni Anche se però il risultato è -1, visto che si arrotonda per eccesso e -1>-2. Ma se aveva -2 come base allora il danno era -3. io non sono d'accordo:se si moltiplicasse anche il malus sarebbe scritto chiaramente, quindi penso che il malus per armi a 1 o 2 mani sia lo stesso. Nota:Questa è una mia interpretazione della questione, nel senso che da quando faccio il master ho sempre fatto così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zellolo Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 secondo me il malus vanno visti e calcolati come se fossere dei bonus, solo che invece di aggiungere danni vanno levati. 1,5 o -1,5 arrotondati per difetto fammo lo stesso 1 o -1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominatore Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Anche se il pg ha limiti di forza, usando le 2 mani compie sicuramente uno sforzo maggiore, per cui io sarei dell'idea che debba diminuire il malus. Per farlo calcolerei in valore assoluto il bonus: es. con -1 in for non cambia niente perché arrotondato per difetto -0,5 è sempre -1, ma nel caso di un -2 diventa -2 + (|-2|x0,5)= -2 + 1 = -1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Anche se il pg ha limiti di forza, usando le 2 mani compie sicuramente uno sforzo maggiore, per cui io sarei dell'idea che debba diminuire il malus. Per farlo calcolerei in valore assoluto il bonus: es. con -1 in for non cambia niente perché arrotondato per difetto -0,5 è sempre -1, ma nel caso di un -2 diventa -2 + (|-2|x0,5)= -2 + 1 = -1 mi associo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 20 Febbraio 2006 Amministratore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Approfitto del topic per complicare un po' le acque: se uno avesse malus alla forza, userebbe una spada bastarda a una mano con -1 ai danni. Se la usasse a due mani? Se non ricordo male, serve Forza 13+ per usare una spada bastarda a una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Se non ricordo male, serve Forza 13+ per usare una spada bastarda a una mano. No, serve il talento arma esotica (spada bastarda), almeno in 3.5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 20 Febbraio 2006 Amministratore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Esatto, e che requisito ha la competenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Esatto, e che requisito ha la competenza? A dire il vero, solo bab +1... c'è forse scritto qualcosa di specifico da qualche parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 20 Febbraio 2006 Amministratore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Sì... sul Manuale del Giocatore... Special: You can gain Exotic Weapon Proficiency multiple times. Each time you take the feat, it applies to a new type of exotic weapon. Proficiency with the bastard sword or the dwarven waraxe has an additional prerequisite of Str 13. Sub 3 - Sami 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Anche se il pg ha limiti di forza, usando le 2 mani compie sicuramente uno sforzo maggiore, per cui io sarei dell'idea che debba diminuire il malus. Per farlo calcolerei in valore assoluto il bonus: es. con -1 in for non cambia niente perché arrotondato per difetto -0,5 è sempre -1, ma nel caso di un -2 diventa -2 + (|-2|x0,5)= -2 + 1 = -1 Non mi è molto chiaro... E non mi convince... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 20 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2006 Si, in effetti a pensarci bene, faresti fatica a maneggiarla con una mano sola, magari ad estrarla e a portarla in "posizione", però quell'aggiunta della seconda manina ti permette di usarla e sostenerla un po' meglio...quindi direi che il bonus dell (X 1.5) non si applica, e rimane -1 ai danni....alla fine la seconda mano aiuta, ed è per questo che non ha un malus maggiore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato