Pippo Berserk Inviata 4 Luglio 2011 Segnala Inviata 4 Luglio 2011 Allora... il mio gruppo di giocatori spesso prova a cercare di aggirare le regole in vari modi. Il più frequente è quello riguardante l'estrazione di armi e oggetti. Ad esempio prima di aprire una porta all'interno di un dungeon ogni combattente estrae le proprie armi, mentre gli incantatori impugnano bastoni, verghe, bacchette o altri oggetti utili ai loro scopi. Tutto questo prima di tirare l'iniziativa. Ora i miei dubbi sono: dovrei permettere loro di eseguire tali azioni al di fuori del combattimento?? O devo impedirglielo?? E in quest'ultimo caso come posso giustificare la cosa?? Inoltre, mentre nella tabella 8-2 (Azioni in Combattimento) del Manuale del Giocatore 3.5 è specificato che estrarre o rinfoderare un'arma è un'azione di movimento, non è specificato altrettanto riguardo al prendere in mano o riporre altri tipi di oggetti come bastoni, verghe, bacchette o qualsiasi altra cosa. Quindi, se possibile, vorrei delucidazioni anche in merito a ciò. Grazie!!!
pega Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 se i tuoi giocatori si sono fatti furbi perchè negargli questa cosa scusa?? se tu fossi al posto loro entreresti in una stanza dove hai un alta probabilità di dover combattere senza esserti almeno preparato le armi? sei fortunato che non si buffano anche prima di entrare XD
tamriel Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 I giocatori sono liberissimi di estrarre le proprie armi prima di entrare in una stanza, certo che se i nemici che sono all'interno li sentono potranno fargli una bella sorpresa. Prendere un oggetto (da uno zaino/sacca/quant'altro) è una'zione di movimento (esattamente come estrarre un'arma).
Pippo Berserk Inviato 4 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2011 se i tuoi giocatori si sono fatti furbi perchè negargli questa cosa scusa?? se tu fossi al posto loro entreresti in una stanza dove hai un alta probabilità di dover combattere senza esserti almeno preparato le armi? sei fortunato che non si buffano anche prima di entrare XD Il problema sta sempre nel "limite"... spesso camminano con le armi in mano per tutto il dungeon, o abusano in altro modo delle concessioni... per questo volevo sapere cosa dicono le regole a riguardo... così posso applicare la regola alla lettera... I giocatori sono liberissimi di estrarre le proprie armi prima di entrare in una stanza, certo che se i nemici che sono all'interno li sentono potranno fargli una bella sorpresa. Prendere un oggetto (da uno zaino/sacca/quant'altro) è una'zione di movimento (esattamente come estrarre un'arma). Dove è scritto che prendere un oggetto è un'azione di movimento??
Maldazar Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 Il problema sta sempre nel "limite"... spesso camminano con le armi in mano per tutto il dungeon, o abusano in altro modo delle concessioni... per questo volevo sapere cosa dicono le regole a riguardo... così posso applicare la regola alla lettera... Considera che stanno passeggiando in un luogo sconosciuto e molto probabilmente infestato dalle più brutte bestie esistenti sul globo. Andare in giro con le armi in mano mi sembra il minimo. Dove è scritto che prendere un oggetto è un'azione di movimento?? Sulle SRD... Draw or Sheathe a Weapon Drawing a weapon so that you can use it in combat, or putting it away so that you have a free hand, requires a move action. This action also applies to weapon-like objects carried in easy reach, such as wands. If your weapon or weapon-like object is stored in a pack or otherwise out of easy reach, treat this action as retrieving a stored item. If you have a base attack bonus of +1 or higher, you may draw a weapon as a free action combined with a regular move. If you have the Two-Weapon Fighting feat, you can draw two light or one-handed weapons in the time it would normally take you to draw one. Drawing ammunition for use with a ranged weapon (such as arrows, bolts, sling bullets, or shuriken) is a free action ...E sul manuale del giocatore, ma per quest'ultimo non ricordo la pagina.
tamriel Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 Se vogliamo dirla tutta non capisco poi cosa ci sia di così gamebreaker nell'entrare in una stanza armi in pugno o no. Dopotutto estrarre un'arma lo si può fare durante il movimento (a patto di avere almeno +1 di bab), quindi cambia davvero poco per le meccaniche di un combattimento
Pippo Berserk Inviato 4 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 4 Luglio 2011 Considera che stanno passeggiando in un luogo sconosciuto e molto probabilmente infestato dalle più brutte bestie esistenti sul globo. Andare in giro con le armi in mano mi sembra il minimo. Sulle SRD... ...E sul manuale del giocatore, ma per quest'ultimo non ricordo la pagina. Grazie dell'informazione. Se vogliamo dirla tutta non capisco poi cosa ci sia di così gamebreaker nell'entrare in una stanza armi in pugno o no. Dopotutto estrarre un'arma lo si può fare durante il movimento (a patto di avere almeno +1 di bab), quindi cambia davvero poco per le meccaniche di un combattimento Capisco... va bene allora mi adeguerò. Grazie.
Force Missile Mage Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 Penso che, tranne nel caso in cui si stia interpretando un personaggio troppo stupido o eccessivamente incurante del pericolo/totalmente devoto alla sua buona sorte, sia abbastanza naturale girare per un dungeon con le armi in mano e adottando tutti gli accorgimenti possibili! Certo, un'altra cosa è se uno estrae le sue armi mentre passeggia per strada perché "il master ha preso in mano i dadi".
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora