Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao, volevo chiedere, le capacita' soprannaturali sono considerate azione mentali? per esempio le fatture della Witch, sono attivabili nella condizione di paralisi? purtroppo leggendo il manuale non ho trovato nulla (potrei aver cercato male io), ma solo delle capacita' magiche dice che sono mentali.

Stesso discorso lo chiederei per quelle straordinarie.

Per me alcune potrebbero essere mentali e altre no, ma non saprei come distinguerle a livello di regole, grazie per l'aiuto

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Mi sa che non hai compreso la domanda... non ho chiesto quali siano capacita' soprannaturali e quali straordinarie... ma se le capacita' soprannaturali e straordinarie si attivano solo mentalmente, e se si come si fa a capire?

La witch era un esempio perche' serviva a me in caso particolare, ma avrei potuto fare la stessa domanda anche per altre classi.

Quindi semplificando le capacita' soprannaturali sono azione puramente mentali? cioe' posso attivarle da paralizzato allo stesso modo con cui si attivano le capacita' magiche?

Inviato

C'è scritto nelle singole capacità, come ho detto...

Se non c'è scritto nulla, c'è la sezione apposita sulle capacità speciali che dice quale modo è lo standard per ciascuna...

Inviato

Manuale di Gioco pag. 233

Spiega che le Capacità Magiche sono attivabili mentalmente, mentre le Capacità Soprannaturali, Straordinarie e Naturali non hanno una regola generale, quindi, direi, che dipende da cosa è scritto nella descrizione di ognuna di esse... ;) ;) ;)

Inviato

Direi che tutto ciò che da descrizione e/o nome non suggerisce l'uso di una parte del corpo sia mentale.

Ad esempio, Squartare (Str) del Troll e il Soffio (Sop) di un Drago, hanno bisogno di mani e bocca rispettivamente; l'attacco di sguardo (Sop) della Medusa no. A meno che non sia paralizzata con gli occhi chiusi.

Inviato

Giustissimo, credo che per rispondere correttamente a Tigrone servirebbe sapere a quale capacità si riferisce per poter controllare nello specifico...come regola generale per capacità Soprannaturali, Straordinarie e Naturali non hanno un'attivazione mentale... ;) ;) ;)

Inviato

Solo un appunto sugli attacchi con lo sguardo... Richiedono l'intero aspetto della creatura, non solo gli occhi o un pensiero, tanto che se una creatura dotata di tali attacchi si trasforma in qualcos'altro, perde tali attacchi...

Inviato

Le hex della strega vanno viste una per una, come ho detto più su...

Blight, ad esempio, richiede un contatto prolungato con l'oggetto della maledizione, perciò non è affatto solo mentale...

Charme richiede di mormorare parole suadenti, dunque non è solo mentale...

Evil Eye richiede che la strega veda il bersaglio, dunque, anche se puramente mentale, ha un requisito molto fisico...

Eccetera...