diego mangani Inviata 6 Luglio 2011 Segnala Inviata 6 Luglio 2011 Essendo oramai finiti gli impegni il mio gruppo è andato parecchio avanti rispetto all'ultima volta che ci siamo lasciati... hanno attraversato il mare e adesso sono sulle montagne nere ai confini con il Morgothdor (per chi non capisse legga questo thread http://www.dragonslair.it/forum/threads/49720-Esercito-mostruoso) Insmma loro sono sulle montagne nere mentre un esercito di orchi tiene in pugno il Valindor e dopo la prima battaglia gli umani e gli elfi devono dirigersi (in pochissimi oramai) alle volte della città marinara di Suddast ove il nero esercito di Olcrugx distruggerà la città radendola al suolo I miei PG però sono lontani... ma volevo in qualche modo farli assistere alla nuova battaglia... come fare?
shalafi Inviato 6 Luglio 2011 Segnala Inviato 6 Luglio 2011 mi vengono in mente solo clichè (si scriverà così?): -il sogno/visione di uno (o tutti) i pg. (dipende anche da che pg sono...) -trovano un passaggio su un mezzo di locomozione, magari aereo (non so l'ambientazione...tappeti volanti? navi volanti? creature alate?) per cui arriveranno prima, e possono vedera anche da molto lontano bo?
Maateusz Inviato 6 Luglio 2011 Segnala Inviato 6 Luglio 2011 Una divinazione offerta da qualcuno, una sorta di sciamano (o strega, o altro appropriato rispetto a dove si trovano)? Addirittura un viaggio "incorporeo" dei loro spiriti per farli assistere sul luogo; o se hanno qualche legame con alcuni partecipanti allo scontro, potrebbero essere contattati per via magica... dipende molto da quanto devono interagire, vedere, quali mezzi sono offerti dall'ambientazione
s1031295 Inviato 6 Luglio 2011 Segnala Inviato 6 Luglio 2011 Mentre i PG camminano per un sentiero di montagna, proprio sotto di loro, a circa 20 metri di altezza, nella fitta foresta dei neri pendii, si apre un lago. Si sentono delle voci provenire dal basso... C'è qualcuno su una sponda del bacino: 5-6 tizi ricoperti da un mantello verde scuro. Forse dei druidi... non è chiaro quello che dicono data la lontananza, sembra stiano parlando della guerra e del destino della regione. Se l'oscuro esercito di Olcrugx prevarrà, l'equilibrio della foresta rimarrà immutato? Sembra che stiano decidendo in un Consiglio se prendere parte alla battaglia. A questo punto due di essi iniziano a recitare formule magiche. Dai loro simboli magici scaturisce una luce argentea che si getta nel lago. Improvvisamente sullo specchio d'acqua proprio sotto i PG appare la battaglia che gli vuoi far vedere... Magari in seguito puoi far interagire i PG con i druidi... Questa potrebbe essere un idea per far assistere il gruppo alla battaglia... se invece li vuoi far partecipare, c'è bisogno di un'altra invenzione...
karitmiko Inviato 6 Luglio 2011 Segnala Inviato 6 Luglio 2011 Essendo oramai finiti gli impegni il mio gruppo è andato parecchio avanti rispetto all'ultima volta che ci siamo lasciati... hanno attraversato il mare e adesso sono sulle montagne nere ai confini con il Morgothdor (per chi non capisse legga questo thread http://www.dragonslair.it/forum/threads/49720-Esercito-mostruoso) Insmma loro sono sulle montagne nere mentre un esercito di orchi tiene in pugno il Valindor e dopo la prima battaglia gli umani e gli elfi devono dirigersi (in pochissimi oramai) alle volte della città marinara di Suddast ove il nero esercito di Olcrugx distruggerà la città radendola al suolo I miei PG però sono lontani... ma volevo in qualche modo farli assistere alla nuova battaglia... come fare? per assistere intendi fare effettivamente parte della battaglia o solo esserne spettatori?
diego mangani Inviato 7 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 7 Luglio 2011 Mentre i PG camminano per un sentiero di montagna, proprio sotto di loro, a circa 20 metri di altezza, nella fitta foresta dei neri pendii, si apre un lago. Si sentono delle voci provenire dal basso... C'è qualcuno su una sponda del bacino: 5-6 tizi ricoperti da un mantello verde scuro. Forse dei druidi... non è chiaro quello che dicono data la lontananza, sembra stiano parlando della guerra e del destino della regione. Se l'oscuro esercito di Olcrugx prevarrà, l'equilibrio della foresta rimarrà immutato? Sembra che stiano decidendo in un Consiglio se prendere parte alla battaglia. A questo punto due di essi iniziano a recitare formule magiche. Dai loro simboli magici scaturisce una luce argentea che si getta nel lago. Improvvisamente sullo specchio d'acqua proprio sotto i PG appare la battaglia che gli vuoi far vedere... Magari in seguito puoi far interagire i PG con i druidi... Il problema è che nel posto in cui sono ora (Il Morgothdor) non ci sono foreste... è un enorme deserto di cenere nera attraversato da vari fiumi di magma bollente... le uniche foreste sono alberi secchi che si trovano sotto le pendici delle montagne anche se questi sono stati abbattuti per creare accampamenti, catapulte e anche ardere le fiamme delle fucine... Olcrugx si trova nella fortezza di lava alle pendici del vulcano... i PG volevano arrivare laggiù e ucciderlo per porre fine alla guerra... infatti mentre si sta svolgenod questa battaglia un altro esercito si raduna, ancora più potente del primo... quindi se uccidessero il loro capo Olcrugx potrebbero impedire la creazione di quest'altro esercito (di cui è gia a metà :evil:) PG: livello 12: anche questo è un problema essendo troppo deboli ancora per uccidere Olcrugx per assistere intendi fare effettivamente parte della battaglia o solo esserne spettatori? assistere perlomeno... ma non devoo per forza farlo i PG... mi era venuta in mente l'idea di farli usare PNG tipo: - capitano degli elfi - capitano degli uomini - stregone dell'esercito - capo sacerdote (chierico)
shalafi Inviato 7 Luglio 2011 Segnala Inviato 7 Luglio 2011 cioè una cosa un po' "alla final fantasy"? a un certo punto non muovono più i loro pg, ma muovono degli altri png? può funzionare...non l'ho mai fatto, ma forse può funzionare...attento però che non prendano decisioni bislacche!!!(es estremo: mi suicido. oppure: abbandono la battaglia e vado a fare il pizzaiolo a gurt'flax)
s1031295 Inviato 7 Luglio 2011 Segnala Inviato 7 Luglio 2011 Il problema è che nel posto in cui sono ora (Il Morgothdor) non ci sono foreste... è un enorme deserto di cenere nera attraversato da vari fiumi di magma bollente... le uniche foreste sono alberi secchi che si trovano sotto le pendici delle montagne anche se questi sono stati abbattuti per creare accampamenti, catapulte e anche ardere le fiamme delle fucine... WOW!!!! Una specie di Mordor del Signore degli Anelli quindi!!!! Comunque, il mio consiglio è sempre quello: fagli incontrare "casualmente" qualcuno che per qualche motivo è interessato allo svolgimento della battaglia, e, per questo la osserva da lontano con la magia. In questo modo anche i PG potranno assistere allo scontro.
Mad Master Inviato 7 Luglio 2011 Segnala Inviato 7 Luglio 2011 Quello che mi chiedo io (e che mi sono chiesto fin da quando ho letto la descrizione di Mordor) è come diamine facciano i nemici a prolificare così in una landa vulcanica più tossica e priva di risorse della superficie lunare... Per cose simili, se non si vuole fare un uso pesantissimo della magia per creare vettovaglie e materie prime, si arriva all'assurdo di avere un immenso esercito perfettamente equipaggiato con armi superiori in una zona priva di ogni risorsa utilizzabile, mentre i buoni che vivono in una landa ricchissima e con tutto ciò che serve sono pochi e male armati... Se anche si volesse far arrivare l'esercito da fuori, reclutando mercenari dalle terre intorno, ci sarebbero i soliti problemi logistici nello spostare armate attraverso terre ostili e il loro mantenimento in vita e in salute mentre si trovano nella landa vulcanica nuclearizzata... La sola cenere vulcanica può uccidere l'intero esercito in mezz'ora, figurarsi se ci aggiungiamo le esalazioni venefiche, il caldo e gli altri pericoli vulcanici... Poi, perchè i cattivi dovrebbero abbattere gli alberi rimasti per alimentare le fucine, quando hanno fiumi di lava bollente che scorrono davanti casa? Avranno delle fucine che funzionano come i mulini dei normali fiumi, utilizzando il calore del magma come fonte di energia... E le macchine d'assedio le costruiranno col legname trovato sul posto dell'assedio, visto che la loro terra non ne fornisce di decente... Quanto al come fare assistere i PG alla battaglia, c'è poco da fare... Far loro giocare dei PNG nella battaglia potrebbe portare a del metagame, influenzando le loro azioni mentre muovono i loro PG primari... Francamente per me sarebbe più interessante far loro sentire il distacco dalla realtà provocato dall'attraversamento di una landa tossica e spoglia, con tutti i pericoli da affrontare e superare e le insidie del palazzo nemico una volta che saranno giunti... E cosa troveranno una volta tornati indietro potrebbe essere una degna sorpresa per il proseguio della campagna... 1
karitmiko Inviato 7 Luglio 2011 Segnala Inviato 7 Luglio 2011 Quello che mi chiedo io (e che mi sono chiesto fin da quando ho letto la descrizione di Mordor) è come diamine facciano i nemici a prolificare così in una landa vulcanica più tossica e priva di risorse della superficie lunare... Per cose simili, se non si vuole fare un uso pesantissimo della magia per creare vettovaglie e materie prime, si arriva all'assurdo di avere un immenso esercito perfettamente equipaggiato con armi superiori in una zona priva di ogni risorsa utilizzabile, mentre i buoni che vivono in una landa ricchissima e con tutto ciò che serve sono pochi e male armati... Se anche si volesse far arrivare l'esercito da fuori, reclutando mercenari dalle terre intorno, ci sarebbero i soliti problemi logistici nello spostare armate attraverso terre ostili e il loro mantenimento in vita e in salute mentre si trovano nella landa vulcanica nuclearizzata... La sola cenere vulcanica può uccidere l'intero esercito in mezz'ora, figurarsi se ci aggiungiamo le esalazioni venefiche, il caldo e gli altri pericoli vulcanici... in effetti anche quello è un po inverosimile,ma si risolve facilmente rendendo i nemici non morti o magari degli esseri anatomicamente diversi degli umani abituati a vivere li.
diego mangani Inviato 7 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 7 Luglio 2011 in effetti anche quello è un po inverosimile,ma si risolve facilmente rendendo i nemici non morti o magari degli esseri anatomicamente diversi degli umani abituati a vivere li. Beh i nemici che si trovano in queste terre sono frutto della malvagità perversa del dio Morgoth (demoni, orchi, goblin caotici e anche altre creature caotiche malvagie) quindi non hanno bisogno di molto per vivere... alcuni mangiano i pochi animali che si trovano quaggiù, mentre molto spesso si divorano a vicenda Per cose simili, se non si vuole fare un uso pesantissimo della magia per creare vettovaglie e materie prime, si arriva all'assurdo di avere un immenso esercito perfettamente equipaggiato con armi superiori in una zona priva di ogni risorsa utilizzabile, mentre i buoni che vivono in una landa ricchissima e con tutto ciò che serve sono pochi e male armati... Se anche si volesse far arrivare l'esercito da fuori, reclutando mercenari dalle terre intorno, ci sarebbero i soliti problemi logistici nello spostare armate attraverso terre ostili e il loro mantenimento in vita e in salute mentre si trovano nella landa vulcanica nuclearizzata... La sola cenere vulcanica può uccidere l'intero esercito in mezz'ora, figurarsi se ci aggiungiamo le esalazioni venefiche, il caldo e gli altri pericoli vulcanici... Poi, perchè i cattivi dovrebbero abbattere gli alberi rimasti per alimentare le fucine, quando hanno fiumi di lava bollente che scorrono davanti casa? Avranno delle fucine che funzionano come i mulini dei normali fiumi, utilizzando il calore del magma come fonte di energia... E le macchine d'assedio le costruiranno col legname trovato sul posto dell'assedio, visto che la loro terra non ne fornisce di decente... Beh ad aclune di queste cose vermanete non ci avevo fatto caso... Ma riguardo al discorso delle armi... si se le fanno nella lorro terra... ma non sono il massimo anzi sono di pessima fattura... ma la quantità compensa la qualità... inoltre hann motli mercenari provenineti dalle giungle e dai deserti (nelle prime ci sono dinosauri ecc... nei secondi soprattutto animali: leoni, elefanti, uomini a bordo di cammelli ) Anche Il Valindor non è messo male... le loro armi superano di gran lunga quelle degli orchi ma sono di meno essendo anche meno robusti delgi orchi e possono sopravvivere solo in questa terra!!!! Loro però non sono considerati molto amichevoli... gli unici che hanno accettato di aiutare i PG sono stati gli elfi, uomini del nord (simili ai vichinghi supportai da alcuni nani), uomini del mare (praticamente pirati) e pochi draghi metallici Gli gnomi non scendono mai in battaglia e i nani... beh i PG hanno fatto... per sabglio crollare la loro città sotterranea e il re gli avrebbe uccisi se non s ene fossero andati in fretta (non si sa mai)
Mad Master Inviato 7 Luglio 2011 Segnala Inviato 7 Luglio 2011 Ma riguardo al discorso delle armi... si se le fanno nella lorro terra... ma non sono il massimo anzi sono di pessima fattura... ma la quantità compensa la qualità... inoltre hann motli mercenari provenineti dalle giungle e dai deserti (nelle prime ci sono dinosauri ecc... nei secondi soprattutto animali: leoni, elefanti, uomini a bordo di cammelli ) Son proprio queste cose il problema... Le armi create col legname rachitico o strinato non solo saranno di pessima qualità, ma saranno anche POCHE, perchè qualche alberello rinsecchito non può fornire materiale sufficiente a farne molte, al contrario di una foresta primigenia sterminata... Anche la disponibilità di metallo è scarsa nelle terre vulcaniche: i giacimenti si formeranno nella lava, ma solo dopo qualche decina di migliaia di anni come minimo, quindi tutto il metallo o quasi dovrà essere importato (e il legname per i manici sarà nella stessa condizione di quello per le armi d'assedio)... I mercenari, poi, avrebbero i soliti problemi logistici (cibo e acqua, igiene e accoglienza) oltre al dover subire il clima e i pericoli della zona in questione (forse gli uomini e gli animali del deserto se la caverebbero meglio, ma gli altri farebbero una brutta fine in fretta)... La minaccia maggiore è la cenere vulcanica... E' una finissima e pesantissima polvere di vetro e pomice che, se inalata, si mescola ai fluidi delle mucose polmonari creando, a tutti gli effetti, del cemento a presa rapida che intasa gli alveoli facendo soffocare la vittima in pochi minuti... Quando un vulcano erutta cenere, è meglio non trovarsi mai controvento ad esso, così come non è bene trovarsi in mezzo ad una tempesta di polvere in mezzo ad una distesa di cenere vulcanica... Venendo agli animali, i cammelli con le gobbe piene e abbastanza acqua pulita da bere possono campare bene nella landa vulcanica, e i leoni, se sopravvivono alla cenere e trovano abbastanza vittime da mangiare, possono anche essi resistere bene... Gli elefanti, però, richiedono troppo, troppo, troppo materiale vegetale per anche solo continuare a campare, perciò non avrebbero scampo nella landa: morirebbero molto in fretta (non a caso gli olifanti nel SdA non entrano mai a Mordor, ma rimangono nelle foreste a sud in attesa dell'attacco)... Infine, c'è il problema dei mercenari... Chi li paga? Come li paga? Quando li paga? Come li ha reclutati? Come li ha fatti arrivare lì? Nessuno ha avuto nulla da ridire quando quelle armate hanno provato ad attraversare le sue terre per giungere al nord? In Tolkien erano seguaci di Sauron, un semidio, e non avevano che terre vuote o di loro proprietà da attraversare, ma è plausibile una cosa simile nella tua ambientazione? Per questi motivi nell'altra discussione ti dicevo che l'idea dei PG di andare a seccare il capo dei cattivi era buona: è impossibile che possa ammassare un altro esercito, perfino più potente del primo, in tempi così brevi e nelle proporzioni che hai indicato... Realisticamente parlando, avrebbe dilapidato completamente tutte le risorse del suo "regno" nel mettere su il suo primo esercito e gli dovrebbero rimanere solo poche truppe di guardia ai punti chiave del territorio (non certo tutti ammassati a palazzo, ma sparsi ai vari punti di frontiera principali)... A meno che non stia recuperando, piano piano, i superstiti della prima grossa battaglia, è implausibile che abbia abbastanza mezzi per aver messo su già un altro "mezzo esercito"... Gli orchetti non li fanno con lo stampino (i draghi e i dinosauri anche meno) e i mercenari richiedono mesi di viaggio per arrivare da terre lontane, senza contare che potrebbero non sopravvivere nella landa vulcanica...
Redalon Inviato 8 Luglio 2011 Segnala Inviato 8 Luglio 2011 Ma che bisogno ha Olcrugx di riformare l'esercito? Non basterebbe mandare il balor generale a sbaragliare l'esercito dei buoni?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora