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Inviata

sul manuale dice che per effettuare un colpo di grazia si può usare un qualsiasi potere. ora, nel caso per esempio del ranger che decida di utilizzare un potere con più attacchi, effettua un critico per ogni attacco oppure solo il primo è un critico? inoltre, il "danno" che deve superare la metà dei pf del nemico, è considerato quello totale del potere oppure solo quello del primo attacco?


Inviato

Direi che si torna alla logica: gli attacchi li fa contemporaneamente, con 2 armi o la stessa arma per 2 volte?

In ogni caso, il bersaglio avrebbe il tempo di svegliarsi, alzarsi e reagire?

Probabilmente no.

Inviato

Direi che ogni attacco va dichiarato e risolto in modo a sé stante...

Se interpreti il potere come "due attacchi" sul piano "tecnico", ma come UNO sul piano "sostanziale" (visto che il "doppio" attacco è frutto di un'unica mossa), allora sommi tutto.

Detto questo, opinione personale: se il nemico è già privo di sensi e tu hai in mano un arma che realisticamente può staccare la testa con un colpo, direi che questi tiri sono del tutto superflui e fuori luogo: finire una persona non deve avere un valore "tecnico", ma morale.

IMHO. :)

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Inviato

si, quoto la seconda parte di DB Cooper...non mi piace l'idea di dover tirare un dado per vedere se il mio pg è in grado di decapitare una vittima inerme...tanto varrebbe tirare per ogni passo che fa il pg per vedere se inciampa o meno.

noi per i danni ci regoliamo così. se l'attacco era singolo (cioè un solo tiro per colpire) il critico si applicava a tutto (ad esempio un singolo tiro per colpire produce 3A danni. applico il critico a tutti e tre gli A) e il danno considerato era totale.

se invece l'attacco è multiplo (più di un tiro per colpire) la regola valeva solo per il primo attacco.

da Background è anche sensato, se cerchi di finire un gigante sanguinante cerchi di colpirlo con il colpo più forte che hai, non con un pugno...

Inviato

mmmh in situazioni esterne dal combattimento sono pienamente d'accordo che non importa neanche fare un tiro per colpire. ma in combattimento ci sono miriade di fattori che potrebbero farti sbagliare mira, quindi vorrei essere sicuro su questo punto. principalmente la cosa mi ha colpito poichè testualmente cita "potere" e non attacco, e se ad esempio utilizzo un colpo a due zanne con l'arco sarebbero due attacchi successivi. per questo mi chiedevo se critico tutto o solo il primo. da regolamento si moltiplicherebbe tutto (visto che parla di potere), e cercavo una conferma o magari degli update che hanno cambiato questo particolare.

Inviato

Il testo parla di potere solo per dire che puoi usarne uno qualsiasi che possa bersagliare la creatura.

Per il resto ogni singolo attacco è un colpo di grazia, a meno che ovviamente il bersaglio non perda lo status di helpless fra un attacco e l'altro.

Inviato

noi per i danni ci regoliamo così. se l'attacco era singolo (cioè un solo tiro per colpire) il critico si applicava a tutto (ad esempio un singolo tiro per colpire produce 3A danni. applico il critico a tutti e tre gli A) e il danno considerato era totale.
Non sono sicuro che tu abbia capito esattamente cosa indichino quelle dicitura...

Perché quando normalmente fai critico, massimizzi il valore e quindi moltiplichi per 3 il danno massimo dell'arma. Non indica 3 attacchi, ma solo che quell'attacco fa molto più male di altri.

Inviato

Il testo parla di potere solo per dire che puoi usarne uno qualsiasi che possa bersagliare la creatura.

Per il resto ogni singolo attacco è un colpo di grazia, a meno che ovviamente il bersaglio non perda lo status di helpless fra un attacco e l'altro.

quindi ad esempio se utilizzo un attacco doppio su un bersaglio che sta dormendo il secondo attacco non è un colpo di grazia?

Inviato

Esatto, mentre se sei morente oppure senza conoscenza per altri motivi ed il danno non basta a svegliarti (per esempio devi fare un TS e lo fallisci) anche il secondo attacco è un colpo di grazia.

Inviato

Detto questo, opinione personale: se il nemico è già privo di sensi e tu hai in mano un arma che realisticamente può staccare la testa con un colpo, direi che questi tiri sono del tutto superflui e fuori luogo: finire una persona non deve avere un valore "tecnico", ma morale.

IMHO. :)

Pienamente d'accordo!!!

;)

  • 2 settimane dopo...
Inviato

sul manuale dice che per effettuare un colpo di grazia si può usare un qualsiasi potere. ora, nel caso per esempio del ranger che decida di utilizzare un potere con più attacchi, effettua un critico per ogni attacco oppure solo il primo è un critico? inoltre, il "danno" che deve superare la metà dei pf del nemico, è considerato quello totale del potere oppure solo quello del primo attacco?

Io farei tirare solo il primo attacco come critico, se il potere prevede che nella stessa azione si possano effettuare più attacchi, gli altri, li considererei semplicemente come andati a segno e farei tirare il d20 solo per decidere se il colpo effettivamente è critico. Comunque credo che il fatto del dover fare più della metà della vita totale del nemico come danno sia chiaramente riferito all'azione standard, quindi all'intero potere che si utilizza in quell'azione standard, perciò sarà la somma di tutti gli attacchi che il potere ti concede, anche perchè sinceramente, anche da assalitore, è un pò difficile con il critico di un solo tiro per colpire di un potere che permette più attacchi nella stessa azione, fare metà vita di un mostro o png all'incirca del tuo livello di incontro. Questo se no favorirebbe un potere che fa 4A rispetto a uno che fa 2A + 2A e non vedo il motivo di favorirlo.

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