Lyonaler Inviata 6 Luglio 2011 Segnala Inviata 6 Luglio 2011 Salve ragazzi, ho cerco in vari post ma non riesco a trovare la risposta. Mettiamo di avere RID 6/- come capacità di classe e un armatura in adamanzio che da RID 3/- Se un attacco mi colpisce mi infligge 20 danni, riduco prima 3 dell'armatura e poi 6 per un totale di 9 danni perchè derivano da fonti diverse o riduco solo 6 perchè si prende la maggiore delle 2 come le resistenze (fuoco, ghiaccio ecc)?
shalafi Inviato 6 Luglio 2011 Segnala Inviato 6 Luglio 2011 solo la migliore purtroppo questo vale anche nel caso tu abbia 3/- e 5/ferro freddo. se ti attacca un'arma in acciaio riduci 5. se ti attacca una in ferro freddo riduci 3. ()
K_75 Inviato 23 Gennaio 2012 Segnala Inviato 23 Gennaio 2012 scusate se rianimo il post ma mi è sorto un dubbio durante una sessione: se io ho un PG con riduzione 10/ferro freddo E bene, significa che la riduzione viene superata con ALMENO una delle due o con NECESSARIAMENTE tutte e due?? cioè, per non far ridurre il danno, devo avere un'arma in ferro freddo buona o basta solo uno dei due tipi?
Vampir Inviato 23 Gennaio 2012 Segnala Inviato 23 Gennaio 2012 Devi avere un'arma fredda E buona, cioè devi soddisfare entrambe le richieste. Esistono poi mostri/aarchetipi che hanno riduzione del danno/X O Y, come il mezzo-vampiro. Ma se c'è E devi soddisfare tutte le richieste.
K_75 Inviato 23 Gennaio 2012 Segnala Inviato 23 Gennaio 2012 scusa, mi son accorto ora di aver formulato male la domanda... il bonus di RD non è direttamente assieme... riformulo: se il PG in questione ha RD 10 / ferro freddo e, PER UN'ALTRA SORGENTE (questo mancava ) prende 10 / bene, devo considerarlo come ferro freddo E bene o come ferro freddo O bene?
Vampir Inviato 23 Gennaio 2012 Segnala Inviato 23 Gennaio 2012 La consideri ferro freddo E bene. Infatti, se ti colpisce qualcuno, se l'arma fosse in freddo freddo, comunque dovrebbe essere buona per fare danno e viceversa.
K_75 Inviato 23 Gennaio 2012 Segnala Inviato 23 Gennaio 2012 ok, grazie mille, quindi in caso provenienti da diverse fonti si calcola come se fossero "E"... quindi, per riassumere se ho capito: 5/ferro freddo + 10/bene --> se colpito da arma buona riduce 5, se colpito da arma fredda riduce 10, se colpito da entrambi non riduce.
Idrahil Inviato 23 Gennaio 2012 Segnala Inviato 23 Gennaio 2012 Esatto, la parte brutta è che se ti colpiscono con un'arma che non è nè di ferro freddo, nè allineata al bene, riduci comunque solo 10...
Ospite Erystil Inviato 29 Gennaio 2012 Segnala Inviato 29 Gennaio 2012 Chiedo scusa ma la riduzione ai danni si applica solo contro armi e/o effetti di incantesimi oppure anche i danni da caduta vengono ridotti (fino ad essere addirittura annullati)?
shalafi Inviato 29 Gennaio 2012 Segnala Inviato 29 Gennaio 2012 se ricordo bene è su tutti gli effetti fisici. (quindi di norma non incantesimi). però le cadute sì. queste dovrebbero contare come danni da impatto. (meglio attendere conferme...non sono sicurissimo e oggi non è giornata per me)
K_75 Inviato 31 Gennaio 2012 Segnala Inviato 31 Gennaio 2012 Chiedo scusa ma la riduzione ai danni si applica solo contro armi e/o effetti di incantesimi oppure anche i danni da caduta vengono ridotti (fino ad essere addirittura annullati)? giusto per precisare, la RD NON riduce MAI i danni da incantesimi, capacità magiche, risucchi di livello o danni alle caratteristiche... per precisazioni vedi alla fine della Guida al DM.
undismayed Inviato 25 Aprile 2012 Segnala Inviato 25 Aprile 2012 Riprendo da questa discussione per porgere un nuovo dubbio: se il mio chierico ha riduzione 5/male e mi attaccano con una banale spada lunga +1, la riduzione si applica?
social.distortion Inviato 25 Aprile 2012 Segnala Inviato 25 Aprile 2012 Si, non si applica se è sacrilega
R.Matteo Inviato 20 Marzo 2015 Segnala Inviato 20 Marzo 2015 Continuo qua sotto anche se il post è vecchiotto, Un colpo che mi farebbe 3 danni, se ho riduzione 5/- non mi fa nulla giusto?
Maldazar Inviato 20 Marzo 2015 Segnala Inviato 20 Marzo 2015 Chiaro. Ma conti comunque come colpito. EDIT. Wait, non ti fa nulla se i danni derivano da una spadata, una mazzata, un morso, un artigliata o robe così, chiaramente. Se i danni derivano da del fuoco o da un fulmine allora li prendi, interi, sulle gengive.
R.Matteo Inviato 20 Marzo 2015 Segnala Inviato 20 Marzo 2015 Wait, non ti fa nulla se i danni derivano da una spadata, una mazzata, un morso, un artigliata o robe così, chiaramente. Se i danni derivano da del fuoco o da un fulmine allora li prendi, interi, sulle gengive. Se ho anche Rid 2/adamantino il danno da fuoco o fulmine lo becco? (sempre se non magico)
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Marzo 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Marzo 2015 La riduzione del danno si applica sempre e solo contro gli attacchi e i danni fisici, mai contro gli effetti magici.
Maldazar Inviato 20 Marzo 2015 Segnala Inviato 20 Marzo 2015 Per ridurre i danni energetici ti serve un qualche genere di resistenza al tipo di danno appropriato. Con "resistenza al fuoco 10", ad esempio, ignori i primi 10 danni da fuoco. Mettiamo quindi che tu abbia RD 5/adamantio e io ho una spada (di ferro semplice) infuocata: Lascio "spenta" la spada, ti colpisco, infliggo 7 danni taglienti. La tua RD ti immunizza dai primi 5 danni, dato che la mia spada non è in adamantio, quindi subisci solo 2 danni. Accendo la spada, ti colpisco, infliggo 7 danni taglienti e 4 danni da fuoco. La tua RD porta i danni taglienti subiti a 2, mentre i danni da fuoco li prendi tutti perchè non hai resistenze in quel senso. Accendo la spada, ti colpisco, infliggo 3 danni taglienti e 3 danni da fuoco. La tua RD annulla completamente i danni taglienti, ma ti ho comunque colpito, quindi prendi i 3 danni da fuoco.
Hito Inviato 27 Agosto 2015 Segnala Inviato 27 Agosto 2015 sempre riguardo alla RD, quella del Demilich è 30/- ma specifica da attacchi in mischia, mentre sul DM nella spiegazione della RD c'è un esempio del vampiro che si toglie una freccia dal petto (attacco a distanza quindi) senza essersi fatto nulla, inoltre nel testo sotto l'esempio non fa distinzioni tra attacchi in mischia o a distanza. E' giusto considerare quella del demilich o quella del DM? quella del demilich potrebbe essere un errore?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 27 Agosto 2015 Segnala Inviato 27 Agosto 2015 sempre riguardo alla RD, quella del Demilich è 30/- ma specifica da attacchi in mischia, mentre sul DM nella spiegazione della RD c'è un esempio del vampiro che si toglie una freccia dal petto (attacco a distanza quindi) senza essersi fatto nulla, inoltre nel testo sotto l'esempio non fa distinzioni tra attacchi in mischia o a distanza. E' giusto considerare quella del demilich o quella del DM? quella del demilich potrebbe essere un errore? Di norma, il testo tra parentesi è un chiarimento della regola che lo precede, quindi non dovrebbe modificarne il senso. Credo che la cosa più corretta sia ignorare quel "da mischia" e considerare la riduzione del danno contro tutti gli attacchi. In ogni caso, se giochi alla 3.0 è tutto okay. Se giochi alla 3.5, il demilich (come tutte le creature dell'Epic Level Handbook) ha subito delle modifiche nel passaggio tra le due edizioni. Puoi scaricare il pdf di conversione (da 3.0 a 3.5) dal sito della WotC, oppure puoi controllare direttamente nell'SRD (che contiene i testi aggiornati). Per il demilich, ad esempio, la riduzione del danno è diventata 15/epico e contundente.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora