Vai al contenuto

ombra danzante e nascondersi in piena vista


turbo986

Messaggio consigliato

salve ragazzi

volevo chiedere alcuni chiarimenti in merito alla capacità dell'ombra danzante di nascondersi in piena vista: nello specifico dice che basta una qualsiasi ombra (che nn sia la propria) per nascondersi.

ma se mi nascondessi in un ombra di un nemico\amico, e questo si spostasse, tornerei visibile??? come bisogna gestire la cosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Quando usi quella capacità tu non diventi invisibile... Tu ti NASCONDI...

E' la stessa cosa che accucciarsi dietro un cespuglio o infilarsi dietro una tenda... Ma che succede se qualcuno scosta la tenda o strappa via il cespuglio?

Lo stesso capita se qualcuno o qualcosa ti toglie l'ombra con cui ti nascondi...

E ricordati che devi comunque fare una prova di Nascondersi per usare quella capacità e che basta una prova di Osservare per farla fallire... Inoltre devi considerare tutti i limiti alle azioni mentre ti nascondi, come le mostruose penalità per muoversi e attaccare da nascosti...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi

volevo chiedere alcuni chiarimenti in merito alla capacità dell'ombra danzante di nascondersi in piena vista: nello specifico dice che basta una qualsiasi ombra (che nn sia la propria) per nascondersi.

ma se mi nascondessi in un ombra di un nemico\amico, e questo si spostasse, tornerei visibile??? come bisogna gestire la cosa???

Hide in Plain Sight (Su)

A shadowdancer can use the Hide skill even while being observed. As long as she is within 10 feet of some sort of shadow, a shadowdancer can hide herself from view in the open without anything to actually hide behind. She cannot, however, hide in her own shadow.

Se riesci a stare entro quella distanza che ho sottolineato si ma appena nel suo turno compie un azione di movimento che non ti permetta di soddisfare quel prerequisito diventi visibile (sempre che non ce ne siano altre)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao, ho da chiedere chiarimenti riguardo la capacità speciale Nascondersi in Piena Vista dell'Ombra Danzante (cdp). Traggo la descrizione da pag 129 GDM.

Nascondersi in piena vista (Sop): le ombre danzanti possono usare la loro abilità Nascondersi anche quando vengono osservate.

e fino a qui è tutto sommato chiaro: si può fare una prova di nascondersi anche se si è osservati direttamente, "come se l'osservatore si fosse per un attimo distratto".

Poi...

Fintanto che si trovano a meno di 3 metri da un'ombra di qualsiasi tipo, le ombre danzanti possono occultarsi alla piena visuale anche se non hanno nulla di effettivo dietro al quale nascondersi.

qui le cose si complicano mi pare: UN'OMBRA DI QUALSIASI TIPO. Per farla breve vuol dire che l'ombra danzante può nascondersi nell'ombra di uno spaghetto o semplicemente "nell'ombra"?

Provo a spiegare i miei dubbi. A logica si suppone che l'ombra danzante si possa nascondere- anche quando osservata- in un'ombra a meno di 3 metri da lei. Però: se si considera "un'ombra di qualsiasi tipo" e "anche se non ha nulla di effettivo dietro al quale nascondersi" l'abilità non diventa praticamente sempre utilizzabile e leggermente sbilanciata (la si acquisisce al primo liv della cdp) :eek:?

Sembra (ed è possibile) che l'ombra non necessariamente debba essere sufficiente a coprire chi si nasconde o a permettere un normale nascondiglio (vedi lo spaghetto o il chiodo per esagerare, ma anche fosse una sedia o oggetti simili...e l'ombra di una persona???). (??)

Se quindi Nascondersi in piena vista ovvia al problema di quando potersi nascondere, la stessa abilità dell'Ombra danzante ovvierebbe anche al problema di dove nascondersi (= in qualsiasi ombra).

Si darebbe così ragione alla proprietà Soprannaturale della capacità (vedi pag 306 MdM).

Non possono utilizzare, tuttavia, la loro stessa ombra.

Beh, mi sembra il minimo.

In definitiva quale interpretazione va data? Quella letterale che rende dunque molto utile-bella-"potente" questa abilità oppure che devono esserci condizioni "ragionevoli" per poterla utilizzare?

P.s. Ho cercato altre discussioni simili ma purtroppo non si arrivava mai a nulla (il che mi fa temere che questa potrebbe essere l'ennesima) ^^

P.p.s. Se lo desiderate si può anche fare un appunto (nel caso si opti per l'opzione QUALSIASI OMBRA) su cosa sia l'ombra adeguata (oscurità, ombra di oggetto, penombra ecc ecc)...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente qui sul forum vanno di moda le interpretazioni letterali che portano a risultati assurdi.

tipo il monaco che può parlare con tutti, ma non capisce nulla delle risposte. (^_^)

questo per dire che io opterei per un'interpretazione arbitraria, tipo: l'ombra in cui si nasconde deve essere di dimensioni sufficiente per coprire il 50% del corpo del personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho da chiedere chiarimenti riguardo la capacità speciale Nascondersi in Piena Vista dell'Ombra Danzante (cdp). Traggo la descrizione da pag 129 GDM.

e fino a qui è tutto sommato chiaro: si può fare una prova di nascondersi anche se si è osservati direttamente, "come se l'osservatore si fosse per un attimo distratto".

Poi...

qui le cose si complicano mi pare: UN'OMBRA DI QUALSIASI TIPO. Per farla breve vuol dire che l'ombra danzante può nascondersi nell'ombra di uno spaghetto o semplicemente "nell'ombra"?

Provo a spiegare i miei dubbi. A logica si suppone che l'ombra danzante si possa nascondere- anche quando osservata- in un'ombra a meno di 3 metri da lei. Però: se si considera "un'ombra di qualsiasi tipo" e "anche se non ha nulla di effettivo dietro al quale nascondersi" l'abilità non diventa praticamente sempre utilizzabile e leggermente sbilanciata (la si acquisisce al primo liv della cdp) :eek:?

Sembra (ed è possibile) che l'ombra non necessariamente debba essere sufficiente a coprire chi si nasconde o a permettere un normale nascondiglio (vedi lo spaghetto o il chiodo per esagerare, ma anche fosse una sedia o oggetti simili...e l'ombra di una persona???). (??)

Se quindi Nascondersi in piena vista ovvia al problema di quando potersi nascondere, la stessa abilità dell'Ombra danzante ovvierebbe anche al problema di dove nascondersi (= in qualsiasi ombra).

Si darebbe così ragione alla proprietà Soprannaturale della capacità (vedi pag 306 MdM).

Beh, mi sembra il minimo.

In definitiva quale interpretazione va data? Quella letterale che rende dunque molto utile-bella-"potente" questa abilità oppure che devono esserci condizioni "ragionevoli" per poterla utilizzare?

P.s. Ho cercato altre discussioni simili ma purtroppo non si arrivava mai a nulla (il che mi fa temere che questa potrebbe essere l'ennesima) ^^

P.p.s. Se lo desiderate si può anche fare un appunto (nel caso si opti per l'opzione QUALSIASI OMBRA) su cosa sia l'ombra adeguata (oscurità, ombra di oggetto, penombra ecc ecc)...:-)

La cdp chiede 3 talenti di cui due inutili; Rank in intrattenere 5, quindi un ladro ci entra dal livello 8 in poi; e non dona niente di superiore alle capacità speciali del ladro per i successivi 9 livelli.

L'ombra può essere ogni cosa, ma la sua grandezza è a discrezione del master. Il buon senso vuole che l'ombra debba essere almeno standard. Cioè la stessa che permetterebbe ad un non-ombra danzante di nascondersi. Solo che tu copri 3 metri di distanza dall' ombra senza nemmeno muoverti.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...