Vai al contenuto

Il giusto modo di tirare un dado 123 utenti hanno votato

1. 1. Il giusto modo di tirare un dado

• Lo si lancia con vigore (e poi cade in terra...)
    • Lo si tiene con il n° voluto in alto e poi lo si lascia cadere verticalmente
    • E' indifferente ma non deve scontrare nulla!
    • E' indifferente ma se cade in terra non vale.
    • Basta che sia il dado di un amico perchè il nostro di solito fa 1

Please sign in or register to vote in this poll.

Featured Replies

comment_217533

Il dado tenuto nelle due mani unita a conca, un paio di scrollate e via.

Di solito adottavo la tecnica: nessun ostacolo sulla traiettoria, se colpisce qualcosa (bicchieri, matite, giocatori... specialmente quelli che prima di me avevano ottenuto punteggi infami :lol: ) o se cade per terra il tiro è da rifare.

• Risposte 172
  • Visualizzazioni 25,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• - Prendere in mano il dado - Agitare con cura per circa 1-2 secondi - Rilasciare il dado/i dadi su una superficie dove possono rotolare, possibilmente senza cadere per terra - Oss

• Vincent Laymann
    Vincent Laymann

Come Kursk, anche io ho l'abitudine di scaicare i dadi (pratica che ho adottato giocando a Warhammer 40k, e poi ho importato in D&D), in particolare il d20, con cui ho un rapporto di viscerale amo

• Non ho potuto rispondere al sondaggio Non c'è il mio modo di tirare! Fase I: -> Semichiudere la mano, in ci si tiene il dado, a pugno; poi agitare bene il dado. (Non

comment_217538

Data la malvagità insita nei miei dadi, visto che se gioco a D&D tirano basso, mentre in mutant dove si dovrebbe tirare basso tirano alto, cerco di tirarli il meno possibile.

Mastah! prendo 10! anzi 20! funziona XD

comment_217548

dipende...a volte tiro così a caso ma se prima avevo fatto dei brutti tiri bacio il dado, lo faccio muovere nella mano e poi tiro...di solito vengono fuori bei risultati dopo il bacio...

comment_217549

Io non ho un vero metodo per lanciare i dadi, come viene viene.

L'unica cosa che faccio è incanalare la mia fortuna innata nelle mani e il risultato viene da solo:-D.

:bye:

comment_217557

Esiste una tecnica per lanciare i dadi?:confused::confused:

Io li prendo in mano e li lancio sul tavolo sperando che escano numeri alti...(cosa che non succede quasi mai:lol:) :bye::bye:

comment_217594

Più che usare una certa tecnica, io scelgo i dadi: ho il d10 salvavita (ok, se non tiri 10 sei morto, roll 10^^), il d20 anti-conoscenze che su qualunque tiro di Conoscenze(quellocheè) non tira sopra 10, i d6 statistici che tirano spesso e volentieri la media, e il mio famosissimo d100 anti 50, fa 49 e 60 ma da 50 a 59 no.....

comment_217600

Guarda io non ho una tattica precisa e forse è per questo che non minaccio un critico (confermandolo) dai tempi della guerra di Waterloo ma Orcus, che gioca con me a D&D, agita i dadi e slanciando il braccio verso il nulla portandolo in tensione, e urlando "LA'" con incredibile convinzione fa dei bei tiri non parlando poi dei suoi d6 che per le caratteristiche sono sempre sgravi

comment_217614

Io li lancio semplicemente come viene. Però in compenso nel mio gruppo c'è un ragazzo che sta tre ore a "rifrugarsi" i dadi nelle mani e fa perdere una mezz'ora sul totale giocato e un altro che non si sa come fa dai 10 ai 20 critici in 3 ore di gioco...

comment_217641

XD è una emoticon :-D

ti capisco...anche nel nostro party c'è un ragazzo che fà un mucchio di mosse per tirare il dado e gli esce sempre dal 20 al 15:incavolat:

i miei dadi invece sono malvagi...mi escono sempre dal 1 al 4 :swear::sfigato::paladin:

comment_217692

I dadi "XD", di preciso, quali sono?

Sono i dadi Extra Duri credo...

Io uso la tecnica di Mefistofele, con i risultati di Mefistofele: niente rituali prima del lancio (al massimo un rosario dopo, anche se dopo l'ultimo 2 sul tiro salvezza per non finire pietrificato ho deciso che se il dado urta un oggetto di Phate allora il tiro va annullato.

comment_217695

Ne tengo due in mano e poi li faccio cozzare fra di loro , poi ne lancio uno .

Il dado deve finire sul tavolo , se va sul tabellone in plexi non rotola ed escono numeri bassi .

Se c'è un bilico si ritira , così come se finisce perterra .

comment_217936

io ho un metodo particolare col dado da 20 che utilizzo solo quando neanche un miracolo può salvarmi! 1-guardo il dado dall'alto, 2-prendo il dado nelle due estremità, 3-alzo il braccio a +o- 6cm di altezza dal tavolo, 4-lo faccio roteare da quell'altezza a mo di trottola, 5-il dado si ferma, e raramente il risultato va sotto l'11! ah è importante che prima del lancio, la faccia predominante sia il 18!

comment_217938

mmm io non ho mai avuto grandi tecniche nel tirare i dadi...

però c'era un mio amico che era fissato col fatto che tirandoli con la mano sinistra e non con la destra facessero punteggi più alti...

mah... faceva anche i suoi studi e suoi bei calcoli statistici!!...

comment_217951

- Prendere in mano il dado

- Agitare con cura per circa 1-2 secondi

- Rilasciare il dado/i dadi su una superficie dove possono rotolare, possibilmente senza cadere per terra

- Osservare il risultato dei dadi e prenderne atto

- Aspettare il responso del DM

Non mi sembra ci sia da aggiungere molto di più :-D

comment_218016

mah... normalmente... a volte li catalizziamo con energia positiva (come no...) ma io sono un chierico, e nel nostro gruppo i chierici è assiomatico che facciano tiri sempre sotto il 10...

comment_218228

Io lancio shakerandoli un paio... di centinaia di volte. Mio fratello li lancia e li riprende prima che il dm veda il tiro :banghead: e gli altri riprendono il dado e ritirano (questo lo avevo già detto).

Fortunatamente sono riuscito a convincere il DM che non è valido far ritirare, senno diamo una lama della fortuna che rilanci quante volte al giorno vuoi ed è finita là... adesso a chi rilancia da due critici da parte del nemico più vicino :-D

comment_218234

Mi limito a "scaricare il dado prima di tirare" (ovvero ad ottener eun naturale 1 con tutti i dadi)... ed a farli in genere rotolare un bel po'... :jester:

Odio i dadi che fanno STONK sul tavolo e non rotolano (quinbdi odio di default il d4)... ;-)

:bye: