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Inviata

La caratteristica base di Intimidire è il carisma.

Ora, secondo voi un orco o un mezzorco non sono più adatti ad Intimidire rispetto a, poniamo, un elfo? eppure, razzialmente, hanno un malus ad intimidire dovuto al basso carisma.

Come interpretate questa cosa? secondo voi non bisognerebbe modificare un po' questa abilità, basandola su qualcos'altro?


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Principali partecipanti

Inviato

Da qualche parte c'era un opzione per usare il modificatore di Forza al posto di quello di Carisma per usare l'intimidazione fisica invece che psicologica...

In pratica si concede l'opzione che era normale nella seconda edizione, in cui si aveva la possibilità di usare la non-weapon proficiency con entrambe le abilità a seconda del metodo usato...

Inviato

chiaro.

però vedi la scena: in battaglia, un orco solleva un'ascia di 50 kg e la pianta per terra facendo tremare una sequoia.

Un elfo assassino (esempio di personaggio portato ad intimidre che potrebbe avere buon carisma) può intimidire altrettanto usando un modo di porsi più sagace, più curato?

Sinceramente non saprei...

Inviato

se si utilizza la parola credo che il modificatore di carisma sia l'ideale...se invece si cerca di intimidire con la propria presenza si potrebbe usare quello di forza o (meglio IMHO) quello di costituzione.

bye bye.....:-D

PS:@Airon: bisogno di risposte in poco tempo???? :-p

Inviato

chiedo scusa a mad master, abbiamo postato assieme e non ti ho risposto... quest'opzione dov'è?

PS:@Airon: bisogno di risposte in poco tempo???? :-p

no, ma va... ;-)

Inviato

Non lo ricordo, ma era sicuramente da qualche parte in un manuale che riporta vari modi di usare le abilità o alternative ai metodi tradizionali...

Però potrebbe essere anche la rivista ufficiale, o italiana o americana...

Inviato

questa regola della forza ènel manuale dei signori delle terre selvagge pag.18

precisamente intimidazione irosa e intimidire attraverso la forza;-)

Inviato

Scusate ma mi viene da chiedere.....

Ok intimidire va su carisma.....ma bardi e stregoni rischiano di essere più intimidatori i un mostro di personaggio tutto muscoli e con lo sguardo cattivo.....ma a questo punto sarebbero gli altri personaggi con basso o medio carisma a soffrirne.

Voglio dire....ritengo giusto che un guerriero, grosso e armato di tutto punto o un barbarozzo non abbiano "malus" derivante da un eventuale basso punteggio di carirma su intimidire....ma a questo punto se si può intimidire col carisma, se si può intimidire con la forza ( vedere un grosso bestione con uno spadone a due mani, che ti guarda incaxxato...ok è giusto che faccia paura) ma a questo punto, come variante bisognerebbe mettere che qualunque personaggio usi come modificatore a intimdire la caratteristica chiave. Voglio dire, un mago sfrutterebbe l'intelligenza per capire quali parole ed espressione usare a seconda del contesto per intimidire gli avversari...un barbaro userebbe il "linguaggio" del corpo e dei muscoli, il bardo e lo stregone il carisma (cosa già utilizzabile normalmente da regole) ma per esempio un ladro o comunque un personaggio che usi come caratteristica chiave la destrezza a questo punto potrebbe usare intimidire mostrando quanto e bravo e veloce a muoversi e a muovere le sue armi....per esempio Bruce Lee scommetto che utilizzava intimidire con destrezza come caratteristica chiave quando prima di attaccare roteava e dimostrava la sua abilità coi nunchaku (bastoni legati da una catena). E così via....ma seppur considerata come variante da un manuale di espansione, a questo punto non converrebbe veramente far si che l'abilità intimidire andasse non dico anche in SAG o in COIS ma almeno in tutti quei valori di caratteristica "palusibili"? Quindi CAR, FOR, DES E INT?

ciao

Inviato

Scusate ma mi viene da chiedere.....

Ok intimidire va su carisma.....ma bardi e stregoni rischiano di essere più intimidatori i un mostro di personaggio tutto muscoli e con lo sguardo cattivo.....ma a questo punto sarebbero gli altri personaggi con basso o medio carisma a soffrirne.

Voglio dire....ritengo giusto che un guerriero, grosso e armato di tutto punto o un barbarozzo non abbiano "malus" derivante da un eventuale basso punteggio di carirma su intimidire....ma a questo punto se si può intimidire col carisma, se si può intimidire con la forza ( vedere un grosso bestione con uno spadone a due mani, che ti guarda incaxxato...ok è giusto che faccia paura) ma a questo punto, come variante bisognerebbe mettere che qualunque personaggio usi come modificatore a intimdire la caratteristica chiave. Voglio dire, un mago sfrutterebbe l'intelligenza per capire quali parole ed espressione usare a seconda del contesto per intimidire gli avversari...un barbaro userebbe il "linguaggio" del corpo e dei muscoli, il bardo e lo stregone il carisma (cosa già utilizzabile normalmente da regole) ma per esempio un ladro o comunque un personaggio che usi come caratteristica chiave la destrezza a questo punto potrebbe usare intimidire mostrando quanto e bravo e veloce a muoversi e a muovere le sue armi....per esempio Bruce Lee scommetto che utilizzava intimidire con destrezza come caratteristica chiave quando prima di attaccare roteava e dimostrava la sua abilità coi nunchaku (bastoni legati da una catena). E così via....ma seppur considerata come variante da un manuale di espansione, a questo punto non converrebbe veramente far si che l'abilità intimidire andasse non dico anche in SAG o in COIS ma almeno in tutti quei valori di caratteristica "palusibili"? Quindi CAR, FOR, DES E INT?

ciao

asd ogni volta fai dei poemi! :-D

Io infatti credo che dipenda dalle situazioni... e questo va a discrezione del master. Poi però possiamo pensare che D&D è un gioco e quindi usiamo intimidire esattamente come dice il manuale.. tra l'altro secondo me usare il carisma come mod implichi che il pg dica qualcosa o faccia uno sguardo intimidatorio... utile in combattimento! mentre con FOR o DES ad esempio, il guerriero dovrebbe metterso in posa e mostrare tutta la sua potenza.. idem il ladro dovrebbe mettersi a fare della breakdance.. cosa che se lo fai in combattimento non va bene, ma magari durante una ruolata in città si.

Inviato

per esempio Bruce Lee scommetto che utilizzava intimidire con destrezza come caratteristica chiave quando prima di attaccare roteava e dimostrava la sua abilità coi nunchaku (bastoni legati da una catena).

ciao

bhe è più paragonaile a un brutto mezz'orco che urla e agita i nunchaku:-p

Inviato

asd ogni volta fai dei poemi! :-D

Io infatti credo che dipenda dalle situazioni... e questo va a discrezione del master. Poi però possiamo pensare che D&D è un gioco e quindi usiamo intimidire esattamente come dice il manuale.. tra l'altro secondo me usare il carisma come mod implichi che il pg dica qualcosa o faccia uno sguardo intimidatorio... utile in combattimento! mentre con FOR o DES ad esempio, il guerriero dovrebbe metterso in posa e mostrare tutta la sua potenza.. idem il ladro dovrebbe mettersi a fare della breakdance.. cosa che se lo fai in combattimento non va bene, ma magari durante una ruolata in città si.

Aspetta, uno per parlare può anche intendere "Io rompo te in tanti pezzi" e non mi pare che ci voglia tanta parlantina, il suo effetto intimidatorio credo non sia troppo discutibile no? (se detto da un barbarozzo intendo, non da un halfling scheletrico...)

Inviato

Quindi in effetti dipende, più che altro, all'aspetto del personaggio... Un assassino vestito di rosa confetto dovrebbe avere un malus... ;-)

Quindi che si fa? CHA + FOR /2? Il migliore tra i due? Si sceglie a seconda del modo di intimidire...

Mah!

Inviato

Quindi in effetti dipende, più che altro, all'aspetto del personaggio... Un assassino vestito di rosa confetto dovrebbe avere un malus... ;-)

Quindi che si fa? CHA + FOR /2? Il migliore tra i due? Si sceglie a seconda del modo di intimidire...

Mah!

Io direi che si sceglie in modo definitivo in base al tipo di pg che si fa e si usa quello. Barbaro--> For , Stregone, Bardo--> Car , eccetera...

Inviato

Io direi che si sceglie in modo definitivo in base al tipo di pg che si fa e si usa quello. Barbaro--> For , Stregone, Bardo--> Car , eccetera...

Diciamo che si sceglie al momento della creazione del PG come l'allineamento e come lo spontaneous casting! ;-):think:

Inviato

per me è un'abilità inutile in quanto se sono master so se il mio png si caca nella braghe o no..idem per i pg..

cmq credo che più che abbianare carisma o forza o..alla classe secondo me si deve vedere il tipo d'intimidazione!!

Il capo delle guardie è rispettato perchè ha carisma, perchè ciò che dice deve essere così..

ma se un mezz'orco barbaro in ira mi punta il dito contro mentre è a cavallo, urla e mi viene incontro..beh io un po' lo penso che ora mi apre in due..quindi utilizza la forza poichè la sua intimidazione è puramente fisica!!

Gandalf nel signore degli anelli usa un'intimidazione carismatica..e chi si mette contro a quello?!?come il capo delle guardie..sai che se gli vai contro son ****i amari..potresti anche batterlo però lui è bravo a farti credere di essere più forte, e questa capacità in D&D è data dal carisma!!

Inviato

Ci sono anche altre due possibilità:

Dividere l'abilità Intimidire in due, una per usarla con la Forza e una col Carisma, così che un personaggio possa avere di classe solo quella più "adatta" ai suoi metodi (un barbaro urla, solleva il tizio e lo scuote per benino, un bardo gli sussurra minacce molto più sottili e psicologiche)...

Applicare i famosi "Bonus di Circostanza", quasi esclusivo appannaggio del DM, in base a come agisce un PG o all'aspetto e all'atteggiamento che assume...

Si possono anche unire le due opzioni, con modificatori differenti a seconda della versione dell'abilità...

Inviato

Noi usiamo, con un certo successo, For o Car a seconda delle circostanze. Se ti vuoi imporre fisicamente non userai il Car nemmeno se sei uno stregone, ma lo userai se vuoi fare un discorso convincente ed intimidatorio.

E' indipendente dalla classe, conta solo come vuoi intimidire. Facendo così non abbiamo mai avuto problemi.

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