II ARROWS Inviato 13 Luglio 2011 Segnala Inviato 13 Luglio 2011 Non perde un intero round, perde una azione minore. E poi spiegatemi perché un ranger dovrebbe perdere il suo tempo con i gregari quando ci sono i boss che hanno un sacco di PF?
Pippozucca Inviato 29 Luglio 2011 Segnala Inviato 29 Luglio 2011 Non appena comparve l'errata, mi schierai con i detrattori della cosa ... rappresentava l'unica eccezione nel sistema ... un attacco a volontà che colpisce SEMPRE. Anche io mi preoccupavo dei gregari ... ma nella mia esperienza, i maghi hanno molti più incantesimi in grado di seccare 2 o più gregari in una botta, quindi direi che averlo reso "infallibile" non danneggia l'equilibrio del gioco ... e anzi serve per noi vecchi master a ricordare i giorni di gioventù ... DARDO INCANTATO FOREVER!!!! (è molto vintage)
mirkolino Inviato 11 Agosto 2011 Segnala Inviato 11 Agosto 2011 Scusate una domanda. Non ho mai capito come usare implemento con il nuovo dardo, se uso una bacchetta con potenziamento con il dardo come ci applico i danni extra da critico se non tiro più il dado per colpire?
Crisc Inviato 11 Agosto 2011 Segnala Inviato 11 Agosto 2011 Scusate una domanda. Non ho mai capito come usare implemento con il nuovo dardo, se uso una bacchetta con potenziamento con il dardo come ci applico i danni extra da critico se non tiro più il dado per colpire? Non lo fai... Non essendoci un tiro per colpire non puoi mettere a segno un colpo critico, con tutto quello che ne consegue.
elamilmago Inviato 11 Agosto 2011 Segnala Inviato 11 Agosto 2011 Guardate io faccio così, tutte le cose uscite su dragon non fanno parte della mia ambientazione! Il motivo è semplice, per giustificare la vendita della rivista inventano di tutto e di più e scombinano il bilanciamento testato e ritestato con i poteri, talenti e classi dei manuali (già le varie FAQ hanno scombinato parecchio). Sul dardo, vecchio e quello "updato" ho lasciato la scelta a chi interpreta il mago. Devo dire che la scelta finora è ricaduta su quello "non updato" con il TxC Chiudo con un pensiero sui gregari... ma nelle vostre partite si vedono subito quali sono i gregari? Dando la possibilità di orientare colpi facili o difficili su un avversario o su di un altro sapendo già chi è gregario? Io faccio il possibile per nasconderli ed evitare che i giocatori associno la figura del mostro al suo ruolo. ciao
burgmeister Inviato 11 Agosto 2011 Segnala Inviato 11 Agosto 2011 Guardate io faccio così, tutte le cose uscite su dragon non fanno parte della mia ambientazione! Il motivo è semplice, per giustificare la vendita della rivista inventano di tutto e di più e scombinano il bilanciamento testato e ritestato con i poteri, talenti e classi dei manuali (già le varie FAQ hanno scombinato parecchio). Sul dardo, vecchio e quello "updato" ho lasciato la scelta a chi interpreta il mago. Devo dire che la scelta finora è ricaduta su quello "non updato" con il TxC Chiudo con un pensiero sui gregari... ma nelle vostre partite si vedono subito quali sono i gregari? Dando la possibilità di orientare colpi facili o difficili su un avversario o su di un altro sapendo già chi è gregario? Io faccio il possibile per nasconderli ed evitare che i giocatori associno la figura del mostro al suo ruolo. ciao Io i dragon non li uso, uso l'update complied e basta, detto questo sul discorso gregari io faccio come te, ovvio che dopo il primo gregario che cade con un colpo gli altri mostri all'apparenza simili verranno trattati come tali, anche se a volte i miei PG hanno delle sorprese
DB_Cooper Inviato 11 Agosto 2011 Segnala Inviato 11 Agosto 2011 Guardate io faccio così, tutte le cose uscite su dragon non fanno parte della mia ambientazione! Il motivo è semplice, per giustificare la vendita della rivista inventano di tutto e di più e scombinano il bilanciamento testato e ritestato con i poteri, talenti e classi dei manuali (già le varie FAQ hanno scombinato parecchio). Sul dardo, vecchio e quello "updato" ho lasciato la scelta a chi interpreta il mago. Devo dire che la scelta finora è ricaduta su quello "non updato" con il TxC Chiudo con un pensiero sui gregari... ma nelle vostre partite si vedono subito quali sono i gregari? Dando la possibilità di orientare colpi facili o difficili su un avversario o su di un altro sapendo già chi è gregario? Io faccio il possibile per nasconderli ed evitare che i giocatori associno la figura del mostro al suo ruolo. ciao Ciao! Quoto... Personalmente, non lascio neanche la scelta: non uso MEZZA errata e il gioco scorre via perfettamente senza alcun intoppo, figurarsi quella del dardo, a mio avviso del tutto ridicola non tanto per la potenza, quanto per incoerenza col sistema. Per quanto riguarda i gregari: OVVIO che non li faccio riconoscere. Sono nel mucchio, con gli stessi identici token dei mostri standard...Se li becchi li becchi, se no amen. Addirittura per non far capire chi sono i gregari faccio finta di tirare il danno quando colpisco. In rari casi, quando i combattimenti sono molto affollati, posso descrivere la massa e dare un'idea del fatto che, presumibilmente, si tratta di carne da macello, ma è più un'immagine narrativa che altro. Cheers!
elamilmago Inviato 11 Agosto 2011 Segnala Inviato 11 Agosto 2011 Nelle prime partite un giocatore in particolar modo ragionava spesso a voce alta su chi fossero i gregari e "sgammava" quelli che per praticità mia (sigh!) erano rappresentati con gli stessi segnalini ed ho dovuto adattarmi. I Miei token tipici sono gli ometti "camaleonti" dei sofficini findus oppure i dadi multifacce. Assegno il ruolo di gregari ad alcuni numeri invece che altri o ad alcune "maschere" invece che altre
Aleph Inviato 11 Agosto 2011 Segnala Inviato 11 Agosto 2011 tecnicamente, i gregari sono i "thug" di turno, quelli che nei film difendono il classico boss. di norma neanche io dico chi sono i gregari, e così fa anche il mio master, ma a pensarci meglio, visto lo stile "eroico" di D&D forse bisognerebbe dirlo, anche se non direttamente "ok, questo è un gregario". si tratta di gente che SI VEDE che non sono combattenti reali, ma solo carne da macello. al primo colpo vanno giù perchè sono solo li a fare numero, a rendere la scena più epica del guerriero che con un colpo li falcia a manciate, e così via.. spesso, inoltre, l'equipaggiamento fa capire quale ruolo ha il nemico: uno in armatura pesante è probabilmente un difensore, uno con un martello gigante uno striker, uno in armatura leggera uno skirmisher e quello con il pugnale arrugginito e la cotta di maglia a brandelli un minion. alla fin fine si tratta di un gioco epico, non realistico, se si vuole più realismo si può giocare a rolemaster. qua si parla di personaggi eroici, di conan il barbaro, non di personaggi storici. e conan sa sempre chi è il suo vero obbiettivo in uno scontro, e quali sono invece da fare fuori senza neanche guardarli in faccia. tutto dipende da quanto si vuole epica la scena, e da quanto si gioca CON i giocatori invece che CONTRO i giocatori. personalmente da master io gioco CON i miei giocatori, e non CONTRO di loro. per divertirsi tutti, mettendo si, anche sfide mortali, ma mai prendendoci gusto nel mettere i bastoni tra le ruote a caso.
burgmeister Inviato 11 Agosto 2011 Segnala Inviato 11 Agosto 2011 tutto dipende da quanto si vuole epica la scena, e da quanto si gioca CON i giocatori invece che CONTRO i giocatori. personalmente da master io gioco CON i miei giocatori, e non CONTRO di loro. per divertirsi tutti, mettendo si, anche sfide mortali, ma mai prendendoci gusto nel mettere i bastoni tra le ruote a caso. Io solitamente descrivo, a volte anche girando il manuale giusto per far vedere la figura del mostro, l'equipaggiamento (per gli umanoidi) quindi ovviamente, come hai scritto nella parte che ho tagliato, dall'equipaggiamento si intuisce il ruolo, però detto questo tra un orco combattente e un orco armato come il combattente a un primo avviso non capisci, nella concitazione del momento, se l'ascia bipenne è ben fatta/ tenuta o altro, discorso differente se uno si avvicina di soppiatto ad un accampamento orchesco e studia gli abitanti. Poi nel giro di 1/2 round si capiscono i ruoli in battaglia, rendendo, amio modo di vedere, la scena ancora più epica. "escono dalle f*****e pareti ma ne falcio a mazzi"
Fenditeschio Inviato 11 Agosto 2011 Segnala Inviato 11 Agosto 2011 I gregari sono fatti apposta per rendere le scene più epiche e con più macello, dove gli avventurieri vengono travolti da una ventina di nemici o si trovano all'angolo contro una marea di soldati: ne falciano 5 alla volta, ma ne arrivano dieci di rimpiazzo. E comunque è divertente per i giocatori vedere i nemici che cadono "a mazzi".
Aleph Inviato 11 Agosto 2011 Segnala Inviato 11 Agosto 2011 sicuramente, ma non c'è nulla di epico nell'usare il "colpo mega distruttore della morte assassina mangiatrice di anime" su un minion che sarebbe caduto con un attacco basilare di un mago, e poi rimanere a prendere a pesci in faccia i "veri" nemici..
DB_Cooper Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Inviato 12 Agosto 2011 sicuramente, ma non c'è nulla di epico nell'usare il "colpo mega distruttore della morte assassina mangiatrice di anime" su un minion che sarebbe caduto con un attacco basilare di un mago, e poi rimanere a prendere a pesci in faccia i "veri" nemici.. Ciao Aleph. Nella mia ottica, la questione non è giocare CON o CONTRO: non ho dubbi e gioco CON. MA sono li non solo per raccontare una storia dove i pg vincono e non c'è bisogno di ROlemaster nel gruppo in cui gioco per inserire realismo: è una questione di buon senso e di criteri. Nel mio criterio di gioco (che ti garantisco è MOLTO più narrativo della media per una questione di "formazione") vero è che un gregario è tutto sommato riconoscibile dall'ottica che proponi e infatti ho detto che nelle scene topiche, alla fine puoi anche farlo capire in modo abbastanza netto...Ma in un combattimento dove circolano 6-7 zombie e dove magari ci sono 3 gregari, indicarli significa semplificare fin troppo la vita dei pg. Non si tratta di CON o CONTRO neanche in merito alla "morte" dei pg: il realismo che cerco non è nelle regole, ma in certe situazioni, dunque...Ne possiamo parlare, per esempio, in merito a quanto può accadere se la compagnia, colta da una vampata di eroismo, si addentra in Undermountain al terzo livello...Se devo rendere undermountain una "giostra" solo perché la compagnia non deve morire, allora lascio stare. Vai li? Muori. Scusate l'OT.
Fenditeschio Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Inviato 12 Agosto 2011 Comunque i miei giocatori riconoscono i gregari perchè di solito utlizzo per tutti le stesse miniature e sono moltissimi, e sanno che non metterò mai una marea di mostri difficili da abbattere. In effetti la prossima volta potrei provarci e vedere che fine fanno pensando che siano gregari ...
elamilmago Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Inviato 12 Agosto 2011 "colpo mega distruttore della morte assassina mangiatrice di anime" Questo lo voglio anch'io, su che supplemento è? Ah ma anche il master si diverte, vedere sprecare il super colpo per un gregario è una grande goduria Ed infatti i PG solitamente sono molto prudenti prima di usare i colpi migliori Ciao
II ARROWS Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Inviato 12 Agosto 2011 Ed infatti i PG solitamente sono molto prudenti prima di usare i colpi migliori Vero, mi è capitato in una ONE SHOT. Un solo scontro, che ha portato vicino il gruppo all'eliminazione (era uno scontro di 11° livello per 5 personaggi, i giocatori dovevano essere 5+1 monta celestiale ma quello con la monta celestiale è rimasto a casa... Totale: 13° livello per personaggi di LV 9). A parte come dicevi tu un colpo sprecato in larga parte sui gregari, di solito si svegliano la mattina con l'ideologia "risparmiamo i giornalieri per la fine della giornata"... Qualcuno ha applicato quella logica anche in quella situazione! XD One shot, con personaggi anche creati ad hoc... del tipo, se non li usi subito i giornalieri non li userai più.
Aleph Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Inviato 12 Agosto 2011 il mio discorso era un po' più epico: quello che voglio dire non è "ok, questi qui sono gregari, questo è uno skirmisher, questo un soldier e questo un controllore d'elite..", ma nelle descrizioni aggiungere tipo "vedete Morovoth, Raagh e Kallistria, le sue due fedelissime guardie del corpo, e una folla di invasati che schiamazzano nella stanza". mi sembra una descrizione che fa capire subito ai giocatori l'importanza di ogni singolo membro del combattimento. questo ovviamente se si tratta di un combattimento con umanoidi e con un background dietro. se si vuole gestire uno scontro casuale non ha senso, anche perchè ne i giocatori ne il master hanno idea di chi siano. in un agguato, la situazione sarà sicuramente differente: uno non ha il tempo neanche di rendersi conto che qualcuno ti sta attaccando, figuriamoci di capire chi.. ma la prima volta che un giocatore inizia il proprio turno, almeno nel mio caso può tranquillamente chiedermi la descrizione dei componenti del combattimento, senza parlare di ruoli, ne di "elite" o "solitario". solo "apparentemente, questa massa di gente sembra prendere ordini da queste due persone qua, mentre quelle due persone sembrano fare di tutto per proteggere questo qui." anche in questo caso, la scala di "potere" è ben evidente. si tratta di scelte riguardo al tipo di gioco ovviamente, e ci sarà a chi piace nascondere tutti i ruoli, magari anche camuffarli (e certe volte può andare bene anche in una campagna come sto dicendo io, se rientra nel background: Krull il maestro degli enigmi fa vestire tutti i suoi seguaci con la stessa tunica che indossa lui stesso, per confondersi tra di essi.. mi avete appena dato uno spunto per un combattimento DAVVERO epico..).
burgmeister Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Inviato 12 Agosto 2011 Beh i miei PG quando sono entrati nella stanza del trono di un oni divoratore (che peraltro si stava sgranocchiando un arto di essere umano) in cui l'oni era su un trono ecc. è ovvio che si sia capito tutto alla prima occhiata, in generale chi è il capo lo dico(se è evidente) se mi chiedono informazioni aggiuntive su equipaggiamenti vari ed eventuali (mostrando interesse per la tattica, cosa non sempre scontata) li do, altrimenti considero che il loro PG si comporti come il personaggio, vede 5 ogre di cui due con randello, uno con una specie di verga e due con un maglio in mano e ne attacchi uno.
II ARROWS Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Inviato 12 Agosto 2011 Beh Aleph, qualcuno in un'altra discussione aveva avuto l'idea di fare le succubi del vampiro potentissime e il vampiro debole...
Fenditeschio Inviato 12 Agosto 2011 Segnala Inviato 12 Agosto 2011 Beh Aleph, qualcuno in un'altra discussione aveva avuto l'idea di fare le succubi del vampiro potentissime e il vampiro debole... Ahahaha, vorrei leggerla questa discussione. Comunque chi è il capo si capisce sempre.... ad esempio, se i PG entrano in una grande sala con in fondo una postazione sopraelevata dove si trova un'imponente figura avvolta in una cappa nera, e ai lati molti soldati armati malamente si capisce subito chi è il bersaglio di maggiore importanza.
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