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Inviata

Salve,

Sono un nuovo utente, ho sentito l'impellente bisogno di contattarvi per una questione emersa nella sessione che ho fatto stasera.

A fronte di uno squalo mastodontico affrontato su una nave, io Chierico 6/Serv radioso 4 ho evocato un Grifone Celestiale, ci son salito e dopo due turni dall'altezza di 48 metri in volo perpendicolare allo squalo ho evocato 2 bisonti celestiali, in caduta libera sul mostro. Il master mi ha fatto tirare 3d12 di sconsolatezza, ma questo ha acceso il mio dubbio sui danni pratici di tale scelta.

Mi son messo a frugare nella fisica generale su google, con l'ausilio di amici sono arrivato a questi calcoli:

Un bisonte classico pesa 900-1200kg ed è alto 1.8 metri, largo 2.7 a 3.6 metri (manuale del giocatore 3.5).

In due turni di volo (24 metri a turno) sono arrivato a 48 metri di altezza.

9.8 m/s di accelerazione gravitazione chiaramente.

Mi è stato suggerito di considerare il Bisonte come un corpo ad alta densita e di considerare trascurabile l'attrito in una caduta di 48 metri.

Dato un Bisonte medio (100kg) è emerso che all'impatto arriva con una velocità di 30m/s (110km/h) con una K.E. in joule prima dell'impatto di 470.400 Joule dopo soli 3,12 secondi.

La forza d'impatto su una superficie dura come uno squalo (previsto che si fermi in 1/10 di secondo) è di 4.703.999 Newton.

(Questo sito semplifica bene il calcolo : http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hbase/flobi.html )

Ora mi serve paragonare questo valore ad un danno in d20:

Su wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Muzzle_energy) ci sono in joule i valori di alcune armi da fuoco:

Pistole : 150-550 J

Fucili : 1.800-3.800 J

Armi da fuoco pesanti : 10.000-15.000 J

Ora ho trovato velocemente qualche tabella di ambientazioni moderne, dove le armi da fuoco sono suddivise così:

Pistole : 2d3-2d6

Fucili : 2d6-2d8

Armi da fuoco pesanti: 2d8-2d12

Da cui deduco la proporzione per cui la crescita dei joule richiesti per un dado superiore potenziale:

dadi.png

A raffronto visuale spicciolo avremo:

2d14 a 45000

2d16 a ~150000

2d18 a ~400000

2d20 a ~700000

Fermiamoci qua per semplicità.

A occhio il danno di un bovino dal cielo all'altezza di 48m è di circa 2d18.

Ora se mi sposto a 72m passo da 400kJ a 700kJ, conquistando ben 2d20 (plausibile).

Non aggiungo ulteriori altezze poichè il bovino oltre i 100m avrà raggiunto la sua velocità critica di caduta, non aumentando i danni all'impatto.

------------------

Punto finale

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1) Esiste una regola che determina già la quantità di danni di bovini che cadono dal cielo?

2) I bovini celestiali in caduta libera possono castare Punire il Male?

3) Un bovino in caduta libera può essere considerato in carica?

Grazie per l'attenzione,

Spero di non aver sprecato il vostro tempo :)


  • Risposte 17
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Inviato

Ma non ci sono le regole nel manuale del master (o nel giocatore) per i danni da caduta? Che a memoria dovrebbero essere 1d6 per ogni 3m (oltre i primi 3) e 1d6 ogni tot kili (e questo proprio non me lo ricordo) :)

EDIT: trovato! Qua spiegano tutto per bene ^ ^

Inviato

Ma più che altro non c'è un trafiletto negli "evoca mostri" che dice che puoi evocare una creatura solo in un ambiente a lei favorevole? Sono 2 anni che non gioco più alla 3.5 ma mi pare che certe "furbate" con gli evoca non si potessero fare, c'era l'esempio di uno squalo evocato in ambiente non marino mi pare di ricordare. Ergo un bisonte per farlo finire spappolato secondo me non lo si può evocare.

Inviato

dall'SRD :

A creature or object brought into being or transported to your location by a conjuration spell cannot appear inside another creature or object, nor can it appear floating in an empty space. It must arrive in an open location on a surface capable of supporting it.
Inviato

anche io in una delle prime campagne buttai giù una palizzata con uno squalo immondo crudele mastodontico, quando in seguito scoprimmo che non si poteva fare ci rimase più male il master, che non poteva più far piovere balene dal cielo, che noi XD

Inviato

Ok quindi devo evocare i bisonti su una superficie temporanea, che alla scomparsa fa cadere i bisonti in testa al bersaglio.

E ora ho i danni da caduta, grazie :D

Inviato

Ok quindi devo evocare i bisonti su una superficie temporanea, che alla scomparsa fa cadere i bisonti in testa al bersaglio.

E ora ho i danni da caduta, grazie :D

Ammettendo che il bovino pesi più di 100 chili, infliggerebbe 1d6 danni ogni 3m di caduta.

  • Supermoderatore
Inviato

precisamente, muro di forza dovrebbe andare bene.

The caster can form the wall into a flat, vertical plane whose area is up to one 10-foot square per level. The wall must be continuous and unbroken when formed. If its surface is broken by any object or creature, the spell fails.

Per me non è fattibille a meno che mi riesci a far stare in equlibrio sullo spessore dei muri i bisonti...

Inviato

due muri di forza che sostengono un muro di pietra, su cui poggiano i bisonti.

levitazione castato su bisonti (evocati da terra), poi interrotto

evocazione di creatura volante, cui si ordina di non volare e precipitare.

creatura volante sulla cui schiena si evocano i bisonti, che verranno poi fatti franare giù.

(non resisto mai alla tentazione di un OT demenziale...scusate)

  • Mi piace 1
Inviato

o anche evocazione dei bisonti poi inversione della gravità e con mano magica sposti i bisonti sopra al nemico e interrompi l'inversione di gravità :lol:

Inviato

o anche evocazione dei bisonti poi inversione della gravità e con mano magica sposti i bisonti sopra al nemico e interrompi l'inversione di gravità

Mano magica ha come bersaglio un oggetto, mentre i bisonti sono creature.

Per il resto...

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