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Inviata

Nell'ultima sessione, al ladro del gruppo (liv. 2) è capitato di trovarsi naso a naso con un gruppo di mostri.

I pg dormono in uno spiazzo tra il sentiero e la foresta, immediatamente a fianco di due alberi e alcuni cespugli; il ladro è di guardia.

Dietro questi cespugli due goblin e un derro (motivi di storia) si stanno portando nei pressi del campo. I goblin sono restii ad attaccare.

Prova di ascoltare.

DM: Senti dei fruscii provenire dai cespugli dietro il campo.

Ladro: Entro nei cespugli e cerco se c'è qualcosa.

DM: Ti trovi a venti centimetri ad un gruppo di tre goblin che ti guardano straniti.

Ladro: Faccio un passo indietro ed estraggo l'arma.

DM: Noti che uno del gruppo non è un goblin, ma ti pare "una specie di nano".

Ora: io non ho detto subito che uno dei membri del gruppo nemico non era un goblin; e l'ho fatto perchè credo che l'occhiata rapida sul gruppo, trovandosi in maniera inaspettata e per pochi secondi, non permetta al pg di notare immediatamente la differenza razziale di uno dei membri. "Si trova davanti a dei goblin: il primo pensiero è che si tratti di un gruppo di goblin.

Il pg avrebbe inoltre la priorità di allontanarsi più che quella di studiare il tipo di mostri.

Poi parlandone è emerso che secondo lui io avrei dovuto dire subito "Ti trovi di fronte a due goblin e ad una specie di nano.", e non dopo.

L'idea è giusta? Voi come avreste risolto la situazione?


  • Risposte 17
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Principali partecipanti

Inviato

Premetto che secondo me la questione non ha particolare rilevanza ai fini della giocata (dirlo prima o dirlo dopo in questo caso, secondo me, era lo stesso). Io comunque avrei esposto la cosa come detto dal tuo giocatore. Più volte parli di un "gruppo", ma tre individui non lo sono propriamente tutta questa massa di gente XD. Fossero stati 10 goblin e il derro, l'ultimo avrebbe potuto essere confuso nella mischia, ma essendoci solo il nanozzo e due cosetti verdi molto più bassi di lui, direi che era impossibile per il PG non notarlo subito, stranito o meno =)

Inviato

considerando che era notte (dando per scontato che i tuoi giocatori dormano di notte...) e che erano "dentro un cespuglio" quindi con la visuale ulteriormente ridotta da rami e foglie, io gli avrei detto semplicemente "vedi 3 creature che ti fissano nell'ombra... che fai?" e dopo la sua prima reazione gli avrei fatto fare una prova di osservare se proprio avesse voluto identificare le creature e gli avrei detto cosa sarebbe riuscito a vedere con il colpo d'occhio (in base all'esito della prova chiaramente).

Inviato

La differenza l'avrei sottolineata subito: hai davanti tre tappi, ma uno è meno tappo degli altri; due di loro hanno la pelle verde, l'altro ce l'ha blu (smurf?! :sorry:); due hanno le orecchie a punta, l'altro no; due non hanno il naso, l'altro si; due hanno i cappelli neri ma non la barba, l'altro ha i capelli sparati bianchi e pure la barba.

Sono differenze che si colgono abbastanza facilmente...

Inviato

sarei daccordo se fosse in pieno giorno e con la visuale ottimale, secondo me in una frazione di secondo non riesci a cogliere tutti questi dettagli con quelle condizioni (sempre che il pg non abbia scurovisione o simili) a meno che non sia un pg abituato a cogliere i dettagli con una semplice occhiata (ed ecco che i gradi in Osservare ci vengono in aiuto)

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Premettendo che il Master non sbaglia mai, a parte gli scherzi non mi sembra errato la tua interpretazione (ho subito torti molto ben peggiori per semplici errori di calcolo sulle distanze).

Da Master ti consiglio la prossima volta, quando il tuo PG cerca qualcosa, tu fagli tirare su osservare, e gli dai una descrizione dettagliata in proporzione al risultato.

Per esempio nel tuo caso con un risultato di 10 o meno avrei detto "vedi tre ombre", con un risultato 11-20 "vedi quelli che sembrano 3 goblin" un risultato 21 o più "vedi due goblin e quello che sembra un nano".

Poi dopo che ha estratto l'arma, nel caso si avvicina o se comunque migliorano le condizioni di osservazione gli descrivi meglio di quello che ha visto a prima occhiata.

Tieni conto che io su questi tiri improvvisati non ho una CD definita, vado spesso a senso, cioè un valore molto basso osservi meno di quanto dovresti in quella condizione, un valore medio vedi quello che devi vedere, un valore alto (a me capita sempre un PG che riesce a fare tiri sopra il 30) vedi in maniera molto dettagliata.

In quei casi non considere i funble o critici, ma considero 1 un disastro e 20 un caso eccezionale indipendentemente dal risultato finale.

Inviato

daccordo su tutto tranne che su

considero 1 un disastro e 20 un caso eccezionale indipendentemente dal risultato finale.

le prove di abilità non hanno fallimento o successo critico...

Inviato

Prova di ascoltare.

DM: Senti dei fruscii provenire dai cespugli dietro il campo.

Ladro: Entro nei cespugli e cerco se c'è qualcosa.

DM: Ti trovi a venti centimetri ad un gruppo di tre goblin che ti guardano straniti.

Ladro: Faccio un passo indietro ed estraggo l'arma.

DM: Noti che uno del gruppo non è un goblin, ma ti pare "una specie di nano".

Gli hai veramente detto venti centimetri?

Venti centimetri sono meno di una spanna (della mia mano)!

Non avrà visto solamente che erano due goblin e un derro (il derro è abbastanza diverso da un goblin), avrà anche capito cosa avevano mangiato per cena dal loro alito!

E poi, come ha fatto ad arrivare così vicino a loro passando attraverso un cespuglio? Avrà fatto rumore e loro si saranno spostati e avranno estratto per primi le armi. Anche perché mi pare di capire che i goblin e il derro stavano andando verso i PG. Non credo che un ladro di 2° abbia così tanti gradi in muoversi silenziosamente da riuscire a passare in silenzio attraverso un cespuglio e non farsi sentire da tre creature che si trovano di fianco al cespuglio stesso.

Tralasciando poi tutti i problemi relativi alla luce (il ladro vede al buio? Aveva una torcia quando è passato attraverso il cespuglio? Niente di tutto questo e si è avventurato da solo al buio fra i cespugli?)

Posto che tutta la dinamica dell'evento è stata forse un po' debole (capita, non è una critica), forse il giocatore non ha tutti i torti (anche se il DM ha SEMPRE ragione). Mi sembra che anche lui, però, non abbia fatto la mossa più furba. E' un ladro di 2°, non un barbaro di 20° con ennemila PF. In un mondo fantasy, se senti un rumore che viene dal buio, andargli incontro da solo non è sempre una scelta saggia.

Comunque cambia poco, ormai sono in mischia.

Voi come avreste risolto la situazione?

Io l'avrei fatto combattere coi goblin e col derro, ma gli avrei lasciato la possibilità di telare.

Inviato

considerando che era notte (dando per scontato che i tuoi giocatori dormano di notte...) e che erano "dentro un cespuglio" quindi con la visuale ulteriormente ridotta da rami e foglie, io gli avrei detto semplicemente "vedi 3 creature che ti fissano nell'ombra... che fai?" e dopo la sua prima reazione gli avrei fatto fare una prova di osservare se proprio avesse voluto identificare le creature e gli avrei detto cosa sarebbe riuscito a vedere con il colpo d'occhio (in base all'esito della prova chiaramente).

Questa mi pare la soluzione migliore.

Gli hai veramente detto venti centimetri?

Venti centimetri sono meno di una spanna (della mia mano)!

Non avrà visto solamente che erano due goblin e un derro (il derro è abbastanza diverso da un goblin), avrà anche capito cosa avevano mangiato per cena dal loro alito!

E poi, come ha fatto ad arrivare così vicino a loro passando attraverso un cespuglio? Avrà fatto rumore e loro si saranno spostati e avranno estratto per primi le armi. Anche perché mi pare di capire che i goblin e il derro stavano andando verso i PG. Non credo che un ladro di 2° abbia così tanti gradi in muoversi silenziosamente da riuscire a passare in silenzio attraverso un cespuglio e non farsi sentire da tre creature che si trovano di fianco al cespuglio stesso.

Tralasciando poi tutti i problemi relativi alla luce (il ladro vede al buio? Aveva una torcia quando è passato attraverso il cespuglio? Niente di tutto questo e si è avventurato da solo al buio fra i cespugli?)

Posto che tutta la dinamica dell'evento è stata forse un po' debole (capita, non è una critica), forse il giocatore non ha tutti i torti (anche se il DM ha SEMPRE ragione). Mi sembra che anche lui, però, non abbia fatto la mossa più furba. E' un ladro di 2°, non un barbaro di 20° con ennemila PF. In un mondo fantasy, se senti un rumore che viene dal buio, andargli incontro da solo non è sempre una scelta saggia.

Comunque cambia poco, ormai sono in mischia.

Voi come avreste risolto la situazione?

Io l'avrei fatto combattere coi goblin e col derro, ma gli avrei lasciato la possibilità di telare.

"20 cm" l'ho scritto qua. In gioco gli avevo mostrato la distanza alzandomi ed indicandogliela: erano certamente di più.:asd:

Il gruppetto di nemici si era ritratto un po' per valutare se attaccare o meno, e stava discutendo, quindi non aveva gli occhi sul party. Il ladro comunque era riuscito a superare le prove.

Il ladro si è avventurato tra i cespugli quasi al buio: c'era qualche riflesso dell'illuminazione del fuoco del campo.

I due goblin, visto il ladro, sono scappati di loro.

Inviato

"20 cm" l'ho scritto qua. In gioco gli avevo mostrato la distanza alzandomi ed indicandogliela: erano certamente di più.

OK, ho esagerato nel prenderti alla lettera. Se non era poi così vicino e non aveva una torcia, ma l'unica luce proveniva dal fuoco del campo lontano, in effetti le tre figure potevano essere poco più che sagome scure. In queste condizioni un derro non è poi così diverso da un goblin.

Il ladro comunque era riuscito a superare le prove.

Anche qui, forse ho esagerato io, o forse è stato fortunato lui.

Il ladro si è avventurato tra i cespugli quasi al buio: c'era qualche riflesso dell'illuminazione del fuoco del campo. I due goblin, visto il ladro, sono scappati di loro.

Ma quindi qual era il problema? Voleva solo che tu fossi più preciso nella prima descrizione?

Rimane il fatto che lui ha fatto una mossa azzardata. Chi sta di guardia, di norma, ha il compito di vigilare mentre gli altri dormono e svegliarli se accade qualcosa di anomalo, non andare da solo a verificare cosa ha prodotto eventuali rumori. Anche perché, in questo modo, mentre i tre PNG attiravano il ladro oltre il cespuglio, altri potevano tranquillamente sgozzare gli altri PG che stavano dormendo... Ho giocato con un master che una mossa del genere l'avrebbe fatta pagare cara.

Inviato

ladro di 2° = muoversi silenziosamente 5gradi (d'obbligo direi) + mettiamo +3 mod DES (minimo sindacale per il ladro XD) è già un +8 di base quindi, considerando che da che mi ricordo quei mostri non hanno particolari bonus ad ascoltare, può benissimo riuscire a superare la prova senza troppe difficoltà.

comunque il punto è che il master sei tu quindi a prescindere hai ragione tu XD (rimando alla mia firma).

ad ogni modo io da master preferisco sempre dare ai giocatori la possibilità di "farcela", cioè di superare un ostacolo, rimediare a qualcosa di sbalgiato che hanno fatto, ecc... ovviamente io do loro la possibilità se poi non riescono a sfruttarla o non arrivano a capire cosa devono fare... peggio per loro XD.

Inviato

comunque il punto è che il master sei tu quindi a prescindere hai ragione tu XD (rimando alla mia firma).

ad ogni modo io da master preferisco sempre dare ai giocatori la possibilità di "farcela", cioè di superare un ostacolo, rimediare a qualcosa di sbalgiato che hanno fatto, ecc... ovviamente io do loro la possibilità se poi non riescono a sfruttarla o non arrivano a capire cosa devono fare... peggio per loro XD.

Concordo, alla grande il master ha ragione sempre (anche quando sono giocatore faccio poche pippe, si può sbagliare tutti poi per carità ma non iniziamo a fare la punta allo spillo al master quando racconta) poi per quel che riguarda la seconda frase anch'io tendo a fare così, io do gli strumenti per capire in che direzione andare, poi magari a volte loro fanno le cose meglio di come io le avessi pensate o altre peggio, ma tutto ha una sua evoluzione in base alle azioni dei PG. L'importante è che loro abbiano questa sensazione.

Detto questo come diceva Vaarth il ladro in questione è stato molto fortunato e il party con lui, personalmente io con esseri intelligenti o abituati a cacciare in branco MINIMO da due lati ad un evento insolito li faccio avvicinare (e un fuoco nella notte lo è) e penso che almeno un compagno con una pacca sulla spalla (per non fare casino) l'avrebbe dovuto svegliare. Gli è andata bene poi per il momento perchè l'avanguardia goblin sarà sicuramente andata a chiamare rinforzi scappando nella notte...

Inviato

Anch'io penso in generale che il master abbia sempre ragione.

Anche perché se si mette in dubbio questo assioma, il gioco degenera e i giocatori iniziano a fare le pulci a tutto ciò che il master fa accadere.

Il master ha sempre ragione, quindi, anche se sbaglia.

Qui, però, siamo fuori dal gioco e non siamo i giocatori di inverno13, per cui, visto che lui lo ha chiesto, si può pensare che il master abbia sbagliato a fare qualche cosa.

Comunque anch'io lascio sempre una possibilità di fuga. Però quando i giocatori fanno una scemenza, mi piace far capire loro che l'hanno fatta, in genere facendo rischiare la pelle ai loro PG.

Inviato

Anch'io penso in generale che il master abbia sempre ragione.

Anche perché se si mette in dubbio questo assioma, il gioco degenera e i giocatori iniziano a fare le pulci a tutto ciò che il master fa accadere.

Il master ha sempre ragione, quindi, anche se sbaglia.

Qui, però, siamo fuori dal gioco e non siamo i giocatori di inverno13, per cui, visto che lui lo ha chiesto, si può pensare che il master abbia sbagliato a fare qualche cosa.

Comunque anch'io lascio sempre una possibilità di fuga. Però quando i giocatori fanno una scemenza, mi piace far capire loro che l'hanno fatta, in genere facendo rischiare la pelle ai loro PG.

A parte che penso anch'io che nel caso particolare sia cambiato nulla per il giocatore, per il resto credo che nel caso specifico lui possa aver visto (non ricordo la differenza di stazza tra un derro e un goblin ma credo che in altezza assumento gnomo=goblin nano=derro penso che "ballino" 30 cm in altezza e qualcosa in più in stazza) 3 figure di taglia piccola dietro un cespuglio in penombra, anche se poi il nano è una taglia media ma "anomala" io personalmente non avrei detto nemmeno goblin o altro. Avrei detto che aveva visto delle sagome che potevano essere dei goblin.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

daccordo su tutto tranne che su

le prove di abilità non hanno fallimento o successo critico...

Verissimo, ma se tu provi ad entrare in una finestra, e fai 1 come minimo hai perso l'equilibrio, e inciampando puoi aver fatto cadere un vaso che fa un rumore bestiale.

Prova superata (come da regolamento) ma ti becchi una piccola penalità data dalla sfiga.

Ovvio non sempre è applicabile, e quando non lo è se con 1 la superi non tiri nemmeno.

Inviato

Verissimo, ma se tu provi ad entrare in una finestra, e fai 1 come minimo hai perso l'equilibrio, e inciampando puoi aver fatto cadere un vaso che fa un rumore bestiale.

No. Perchè non dipende dal tiro di dado ma dal valore totale.

Prova superata (come da regolamento) ma ti becchi una piccola penalità data dalla sfiga.

Se la prova è superata è superata. Se mi muovo silenziosamente, e faccio 1 di dado, e chi fa la prova di ascoltar ecomunque fa di meno, io sto superando la prova, non sto distruggendo la casa.

Ovvio non sempre è applicabile, e quando non lo è se con 1 la superi non tiri nemmeno.

Ma allora ch epenalità vuoi dare? Se la superi anche tirando un 1 non gli dai malus, se invece rischia di fallire è ovivo che la fallisce. Forse non capisco dove vuoi arrivare.

Inviato

No. Perchè non dipende dal tiro di dado ma dal valore totale.

Ho capito che non ti piace come masterizzo, ma per me una prova acrobatica superata con tiro naturale di 1, di 10 o 20 non è uguale.

Ovviamente dipende anche dal tipo di prova che vuoi fare.

Se la prova è superata è superata. Se mi muovo silenziosamente, e faccio 1 di dado, e chi fa la prova di ascoltar ecomunque fa di meno, io sto superando la prova, non sto distruggendo la casa.

Quanto detto sopra non lo uso mai sulle prove contrapposte.

Ipotizziamo che devi saltare dentro una finestra, ipottizziamo che ha CD10 fisso, e tu su acrobazia hai proprio un +10, la prova la superi automaticamente, ma fare 1 (Tot 11) o fare 20 (Tot 30) credo possa essere molto diverso.

Ma allora ch epenalità vuoi dare? Se la superi anche tirando un 1 non gli dai malus, se invece rischia di fallire è ovivo che la fallisce. Forse non capisco dove vuoi arrivare.

Se una prova non ha variabili di "sfighe" manco te la faccio tirare, A me è capitato di avere Scout che avevano un +30 in certe abilità (tipo osservare o ascoltare), quindi di solito se lui sceglieva di guardare i sentire io narravo senza farli tirare.

Ma se uno cerca di scalare una parete, anche se con 1 ce la fa, se tira 1 lo tratto come "incauto".

Anche perchè io lascio la possibilità di prendersi un 10 o un 20 a discapito di tot tempo perso a fare la prova, vuoi fare di fretta rischi di fare una stupidaggine.

E' anche vero che generalmente tiro un dado nascosto, con un valore 5 o meno accade proprio una sfiga (vedi l'esempio post precedente), con valore di 15 o più è semplicemente un'azione incauta solo di "narrazione", nel mezzo posso scegliere sfumature di accadimenti, a volte concedendo superamento di prove o altro.

Puoi essere il miglior acrobata del mondo, ma se sei disattento o sfortunato, lo rispecchi nel tiro di dadi.

Comunque dipende anche dalla differenza tra la CD e il risultato del tuo 1.

Ovviamente su un CD 10 un 1 che da 11 è diverso da un 1 che da 31.

Io credo che giocare a D&D non è una semplice operazione matamatica, serve interpretazione e strategia.

  • Supermoderatore
Inviato

daccordo su tutto tranne che su

le prove di abilità non hanno fallimento o successo critico...

Veramente sono proprio le abilità ad avere successo e fallimento critico, adoperando l'apposita nota indicata nella GdDM.

Semplicemente non hanno fallimento o successo automatico. ;-)

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