Febo Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 sì, ma il punto era un altro, e cioè se può o meno ruotare su se stesso con un azione free mentre usa il suo CAM in modo da togliere il CAM dal bersaglio colpirlo con i raggi e rimettere il CAM sul poveraccio, tutto in un turno...
giak74 Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 sì, ma il punto era un altro, e cioè se può o meno ruotare su se stesso con un azione free mentre usa il suo CAM in modo da togliere il CAM dal bersaglio colpirlo con i raggi e rimettere il CAM sul poveraccio, tutto in un turno... No, non può fare tutte queste cose in un solo turno, altrimenti sarebbe un grado di sfida 20 e oltre. Come ti hanno già detto, il girarsi è un'azione gratuita, ma ne è concessa solo una ad ogni turno. Se il beholder non è sotto l'effetto dell'incantesimo velocità, non può togliere il CAM, sparare 3 raggi e poi rimettere il CAM. E' limitato a solo 2 di queste cose. Però all'inizio della battaglia potrebbe sparare 3 raggi e dopo attivare il CAM. Ergo, al turno successivo dovrà disabilitare il CAM o girarsi (sono entrambe azioni gratuite) o non potrà colpire con i suoi raggi la zona che prima era sotto l'effetto del CAM.
World Inviato 12 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2011 Giak, se posso sapere dove è scritta regolisticamente parlando la storia che una creatura può girarsi 1 volta per round? EDIT: Se intendi la variante su Unearthed arcana, dice espressamente che una creatura quando si muove (in pratica cambia quadretto) può liberamente cambiare la direzione in cui sta guardando. Spiega invece che se la creatura resta ferma ha diritto solo a un cambio di direzione al round (resta comunque un'azione gratuita). Quindi se ti riferivi a questa variante, il beholder in questione può tranquillamente togliere il campo antimagia mentre si muove (ad esempio) di lato, usare i raggi che gli sono consentiti, spostarsi di nuovo al punto di prima e orientare il cono dov'era prima. Tutto questo perchè il Beholder usa i raggi come azione gratuita, quindi potrebbe tranquillamente fare 2 azioni di movimento a round.
giak74 Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 Giak, se posso sapere dove è scritta regolisticamente parlando la storia che una creatura può girarsi 1 volta per round? EDIT: Se intendi la variante su Unearthed arcana, dice espressamente che una creatura quando si muove (in pratica cambia quadretto) può liberamente cambiare la direzione in cui sta guardando. Spiega invece che se la creatura resta ferma ha diritto solo a un cambio di direzione al round (resta comunque un'azione gratuita). Quindi se ti riferivi a questa variante, il beholder in questione può tranquillamente togliere il campo antimagia mentre si muove (ad esempio) di lato, usare i raggi che gli sono consentiti, spostarsi di nuovo al punto di prima e orientare il cono dov'era prima. Tutto questo perchè il Beholder usa i raggi come azione gratuita, quindi potrebbe tranquillamente fare 2 azioni di movimento a round. Il MdG a pag 144 stabilisce che le azioni gratuite sono quelle azioni che consumano così poco tempo da non richiedere ulteriori specifiche (lasciare cadere un'arma, parlare, ecc.). Non ne stabilisce il numero, che è discrezione del Master, ma dice chiaramente che tutte quelle azioni non portano a subire attacchi di opportunità (ergo sono ininfluenti ai fini del movimento del pg). Letteralmente, se un pg si gira non ci sono problemi, ma se continua a farlo, che cosa succede? Il tempo passa e il girarsi deve avere uno scopo ben preciso, altrimenti poi il tempo a disposizione finisce e non si è ancora agito. Modi per permettere ad un Beholder di chiudere l'occhio con il CAM, sparare 3 raggi e riaprire l'occhio ce ne sono anche altri, non bisogna per forza cercare di aggirare i regolamenti standard. Come lo è, IMHO, se si permettono azioni grauite che incidono in maniera molto pesante sul campo di battaglia. Se vuoi che il Beholder faccia una carneficina in un solo turno, puoi usare le regole di Arcani Rivelati con i punti azione. Se usi quelle regole non hai problemi di interpretazione perché usi i punti azione. Il tuo Beholder riesce anche a sparate più di 3 raggi (basta che si muova in un'altra posizione per farlo) e riaprire l'occhio con il CAM. (attenzione: i raggi oculari del beholder non sono azioni gratuite ma attacchi, cioè azioni standard) Ma senza queste regole (assurde IMHO), un'azione gratuita non può essere usata come se fosse parte di un'azione di movimento. Penso che molti master siano d'accordo con questa interpretazione.
World Inviato 12 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2011 Io infatti non voglio permetterlo in maniera assoluta, semplicemente volevo sapere se mi fossi perso qualcosa a livello di regole dato che il concetto di facing non è contemplato nella 3.5 e che praticamente riguarda solo il Beholder. Se le regole precise non ci sono, è a discrezione del master a questo punto. Comunque ritengo che usare la variante di Unearthed arcana sia ottimo (anche solo per il beholder, che è l'unica creatura a cui si applica questo concetto)
giak74 Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 Io infatti non voglio permetterlo in maniera assoluta, semplicemente volevo sapere se mi fossi perso qualcosa a livello di regole dato che il concetto di facing non è contemplato nella 3.5 e che praticamente riguarda solo il Beholder. Se le regole precise non ci sono, è a discrezione del master a questo punto. Comunque ritengo che usare la variante di Unearthed arcana sia ottimo (anche solo per il beholder, che è l'unica creatura a cui si applica questo concetto) Se ti piacciono i punti azione allora usa quelli di Eberron, sono molto più delineati e regolarizzati. Altrimenti la 4.Ed, dove sono un cult, in pratica è nata per questo.
Idrahil Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 Raggi oculari (Sop) : Ciascuno dei piccoli occhi di un beholder può produrre un raggio magico una volta per round, con un'azione gratuita. Nel corso di un dato round, una creatura può puntare soltanto i raggi di due occhi (gauth) o di tre occhi (beholder) contro qualsiasi bersaglio in un angolo di 90° (alto, avanti, indietro, sinistra, destra o sotto). Gli occhi rimanenti devono puntare su bersagli in altri angoli, o non puntare affatto. Un beholder può inclinare e ruotare il suo corpo ogni round per accomodare i raggi che intende puntare su una data angolazione Azione standard??
giak74 Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 Azione standard?? ummhmmm...hai ragione, domani il mio druido mmf farà un casino totale. Mi sono sempre sbagliato perché ho sempre letto questo: BEHOLDER Aberrazione Grande Dadi Vita: 11d8+44 (93 pf) Iniziativa : + 6 Velocità : 1,5 m (1 quadretto), volare 6 m (buona) Classe Armatura : 26 (-1 taglia, +2 Des, +15 naturale), contatto 11, colto alla sprovvista 2 4 Attacco base/Lotta : +8/+1 2 Attacco : Raggi oculari +9 contatto a distanza e morso +2 i n mischia (2d4 ) Attacco completo : Raggi oculari +9 contatto a distanza e morso +2 in mischia (2d4 ) Spazio/Portata : 3 m/1,5 m Attacchi speciali : Raggi oculari Qualità speciali: Visione a 360°, cono anti-magia, scurovisione 18 m, volare ...mentre dice chiaramente che i raggi sono un'azione gratuita. Senza entrare in polemiche...direi che le cose non cambiano, le azioni gratuite sono o prima o dopo le azioni standard o di movimento, poi è sempre a discrezione del master. Anche perché: Cono anti-magia (Sop) : L'occhio centrale di un beholder genera un cono perenne di anti-magia lungo 45 metri. Questo effetto funziona esattamente come un campo di anti-magia (13° livell o dell'incantatore) . Tutti gli effetti magici e soprannaturali all'inter - no del cono vengono soppressi, persino i raggi oculari del beholder stesso. Una volta per round, quando è il suo turno, il beholder può stabilire se il cono anti-magia è attivo oppure no (il beholder disattiva il cono se chiude il suo occhio centrale) .
Idrahil Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 domani il mio druido mmf farà un casino totale Ussignur... un DM che concede Assume supernatural ability? Non oso immaginare cosa vi mandi contro!
World Inviato 12 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2011 Mi sono sempre sbagliato perché ho sempre letto questo: Cono anti-magia (Sop) : L'occhio centrale di un beholder genera un cono perenne di anti-magia lungo 45 metri. Questo effetto funziona esattamente come un campo di anti-magia (13° livell o dell'incantatore) . Tutti gli effetti magici e soprannaturali all'inter - no del cono vengono soppressi, persino i raggi oculari del beholder stesso. Una volta per round, quando è il suo turno, il beholder può stabilire se il cono anti-magia è attivo oppure no (il beholder disattiva il cono se chiude il suo occhio centrale) . Ecco perchè non ci capivamo Il fatto di aprire o chiudere l'occhio l'ho capito, ma non parla di poter girare il corpo per orientare il cono da un'altra parte.
giak74 Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 Ussignur... un DM che concede Assume supernatural ability? Non oso immaginare cosa vi mandi contro! OT ON ....hehehe...di tutto! Giochiamo l'avv della regina ragno e non ho mai incontrato così tanti demoni e draghi come adesso....per non dire 2 maghi di 9° che ti sparano addosso 2 sciami di meteore....e il mio è il personaggio meno PP del party perché non abuso affatto dei miei poteri....fai te! Moriremo tutti! OT OFF Comunque il Beholder, usato come personaggio, non è niente di eccezionale. Credevo fosse invincibile, ma mi sono ricreduto in fretta. Ha un sacco di problemi con tutto il mondo (chi si fermerebbe a parlare amichevolmente con una palla con una bocca e tanti occhi che vola?) e poi non entra dalle porte dei dungeons o nei corridoi. I TS sulla tempra sono facili da eludere e quesi tutti i mostri di GS15 ti menano senza troppi problemi. Ha solo la fortuna di avere tanti occhi e quindi tanti TS da far fare ai nemici, ma poi è finita qui. Il campo antimagia (che ho rinunciato a prendere come SOP) è più un problema che una soluzione. Basta essere in mischia e vedere che se non ci sono compagni di prima linea, è una soluzione a dir poco distruttiva. Ecco perchè non ci capivamo Il fatto di aprire o chiudere l'occhio l'ho capito, ma non parla di poter girare il corpo per orientare il cono da un'altra parte. Si, considerando che i raggi sono azioni gratuite e non attacchi, a questo punto, nessuno vieta che ad ogni turno si possa girare da una parte (per togliere il CAM), usare i raggi nell'area e rigirarsi nuovamente. Eviterei però di farlo spostare dal suo punto, considerando il girare la testa da una parte e dall'altra come azioni di movimento.
Sascja Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 Ecco perchè non ci capivamo Il fatto di aprire o chiudere l'occhio l'ho capito, ma non parla di poter girare il corpo per orientare il cono da un'altra parte Secondo me la limitazione l hanno fatta apposta per non poter far fare al mostro: mi giro, ti sparo, mi rigiro. Opinioni personali ovviamente Comunque il Beholder, usato come personaggio, non è niente di eccezionale Fa schifo visto che non fai assolutamente nulla come pg e se poi l unica build che lo permetteva (con la cdp del beholder) è una cosa che non si può fare su tanti forum confermata (nonostante molti non lo sappiano)
Idrahil Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 [OT] Personalmente ho giocato un monaco 1/ranger (variante con forma selvatica) 5/ MoMF 10/Nature's Warrior 4 con delle soddisfazioni... Mai provato il War Troll (MM2) con la raffica di colpi? [/OT] Non so... sono abbastanza d'accordo sul regolarsi con due azioni di movimento (una per spostarlo all'inizio, e un'altra alla fine per riportarlo dov'era). Ma dal punto di vista regolistico rimango perplesso.
giak74 Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 [OT] Personalmente ho giocato un monaco 1/ranger (variante con forma selvatica) 5/ MoMF 10/Nature's Warrior 4 con delle soddisfazioni... Mai provato il War Troll (MM2) con la raffica di colpi? [/OT] Non so... sono abbastanza d'accordo sul regolarsi con due azioni di movimento (una per spostarlo all'inizio, e un'altra alla fine per riportarlo dov'era). Ma dal punto di vista regolistico rimango perplesso. OT ON Non sopporto il monaco, ma è un mio difetto. Il war troll è il mio preferito (si trova sul MM3 e non sul 2), non tanto per la forza, ma per la RD e la rigenerazione . Prova ad utilizzare il Troll delle caverne se ti piace giocarlo come il monaco, ha delle chicche fenomenali: assaltare, afferrare migliorato, artigliare (bab +11, 2x 2d6+7 aggiuntivi) e dulcis in fundo, squartare (4d6+13 aggiuntivi)...se colpisci con i 2 artigli e morso gli fai un totale di 1d8 + 12d6+ 58 punti ferita, non male vero? OT OFF Per le regole la penso anch'io come te, c'è un grosso buco e l'interpretazione può causare notevoli discussioni. Ecco perché non ho proprio pensato a prendermi questa SOP con il mio MoMF, non voglio creare casini e stare a discutere una serata intera. Il mio Master ce ne ha fatti incontrare 2 e con entrambi ha utilizzato alternativamente raggi o CAM, difatti sono stati annientati proprio quando avevano l'occhio chiuso al turno successivo.
Febo Inviato 13 Luglio 2011 Segnala Inviato 13 Luglio 2011 anche il beholder magi secondo voi è da scartare senza pensarci troppo? gli ho dato un'occhiata di sfuggita e mi pareva abbastanza interessante da giocare...
giak74 Inviato 13 Luglio 2011 Segnala Inviato 13 Luglio 2011 anche il beholder magi secondo voi è da scartare senza pensarci troppo? gli ho dato un'occhiata di sfuggita e mi pareva abbastanza interessante da giocare... Non ho il libro in italiano, ma solo in inglese e sono un pessimo traduttore. Ma per giocarlo intendi come personaggio mostro? se si, ok, ci si può fare un pensierino, ma non ho trovato quanto è il LEP. Se invece intendi come forma del MoMF allora mi sa che non conviene, ha tutte abilità soprannaturali e devi sprecarci troppi talenti per poterli usare.
Febo Inviato 13 Luglio 2011 Segnala Inviato 13 Luglio 2011 non trovi il mdl perchè la razza è quella normale, il magi è una cdp per i beholder, comunque sì intendevo come pg mostro
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora