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Inviato

Se è un attacco speciale, devi usare l'opzione di attacco in lotta più consona tra le tre a disposizione...

Se è una capacità simile ad un incantesimo, credo che al massimo serva una prova di Concentrazione...

Se è una roba automatica, come un'arma a soffio o un attacco con lo sguardo, semplicemente devi usare l'azione necessaria (di solito una standard) e la capacità funziona come al solito, a meno che tu non sia immobilizzato, nel qual caso probabilmente non potresti usare nulla...

Inviato

Se è una roba automatica, come un'arma a soffio o un attacco con lo sguardo, semplicemente devi usare l'azione necessaria (di solito una standard) e la capacità funziona come al solito, a meno che tu non sia immobilizzato, nel qual caso probabilmente non potresti usare nulla...

Neanche l'arma a soffio o l'attacco con lo sguardo che hai citato?

In questo momento non ricordo bene le meccaniche della lotta (fortuna che non ho mai avuto un grappler in party :lol:), ma a naso, soffi e sguardi non richiedono movimenti particolarmente complicati... con uno devi aprire la bocca e sputare, con l'altro di basta guardare.

Inviato

Certo... E uno che ti immobilizza può tapparti la bocca (o gli occhi, a questo punto, che non è che sia tanto diverso) se vuole, senza manco dover fare altro o subire penalità: basta che dica di volerlo fare...

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Inviato

In effetti non si dice nulla...

L'unica cosa che ho trovato è:

Supernatural Abilities (Su)

Supernatural abilities are magical and go away in an antimagic field but are not subject to spell resistance, counterspells, or to being dispelled by dispel magic. Using a supernatural ability is a standard action unless noted otherwise. Supernatural abilities may have a use limit or be usable at will, just like spell-like abilities. However, supernatural abilities do not provoke attacks of opportunity and never require Concentration checks. Unless otherwise noted, a supernatural ability has an effective caster level equal to the creature’s Hit Dice. The saving throw (if any) against a supernatural ability is:

10 + ½ the creature’s HD + the creature’s ability modifier (usually Charisma).

Inviato

Dalla mia esperienza con il Binder, che usufruisce di poteri soprannaturali, questi ultimi possono essere utilizzati sempre, senza prova di concentrazione, a meno che non esista qualcosa che ti impedisca effettivamente e fisicamente di "produrre" quel potere. Ad esempio, se disponi di un'arma a soffio e l'avversario in lotta ti chiude la bocca, tu non potrai utilizzare il soffio in questione. Ma se, nello stesso esempio, un avversario ti tappasse la bocca in lotta e tu volessi lanciare, chessò, "Porta Dimensionale" come abilità soprannaturale per teletrasportarti altrove, potresti farlo perchè, un potere soprannaturale non richiede l'utilizzo di nessuna componente verbale, somatica o materiale a meno che sia scritto diversamente nella descrizione del potere stesso. Se invece la tua Porta Dimensionale fosse stata un'abilità magica, allora avresti dovuto effettuare un tiro su Concentrazione... se si fosse trattato dell'incantesimo "Porta Dimensionale" (che ha solo componente verbale) non avresti potuto castarlo in ogni caso. Spero di essere stato chiaro! :-)

Inviato

Ho letto un po' delle vostre discussioni, ed avete ragione, c'è un po' confusione in materia.

Proprio per questo mi sono ricordato di un gran bel talento nel MM: ghermire. Gli avversari "ghermiti" con le mascelle si prendono il soffio senza nemmeno il TS.

GHERMIRE [GENERALE ]

. La creatura può afferrare degli avversari molto più piccoli di lei e

+trattenerli nella bocca o tra gli artigli .

Prerequisiti : Taglia Enorme o superiore .

Benefici : La creatura può decidere di iniziare una lotta quand o

colpisce con un artiglio o un morso, come se possedesse la capacit à

speciale afferrare migliorato. Se la creatura riesce a trattenere un a

creatura di tre o più taglie inferiore, la stritola ogni round infliggendogli

automaticamente danni da morso o artiglio . Un avversari o

ghermito trattenuto nella bocca della creatura non ha diritto ad alcun

tiro salvezza sui Riflessi contro l'arma a soffio della creatura, s e

questa ne ha una .

La creatura può liberare l'avversario ghermito con un'azione gra -

tuita o utilizzare un'azione standard per scagliarlo via . Una creatur a

scagliata viaggia per 1d6 x 3 metri, e subisce 1d6 danni per ogni 3

metri di volo . Se la creatura scaglia una creatura mentre è in volo,

l'avversario subisce l'ammontare indicato o i danni da caduta, qual e

dei due sia più elevato .

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