TheBard Inviata 12 Luglio 2011 Segnala Inviata 12 Luglio 2011 Ok, in una delle campagne in cui gioco mi è morto il mago, cosi sto lavorando su un degno sostituto (partirebbe a lvl 5, ma ignorate pure il fatto). Al solito i materiali a disposizione sono tutti i manuali di tutti i setting basta che abbiano il bollino della WotC (originale o quello licensed), più il sito della wotc più volendo il dragon magazine, ma quello non è certo che vada bene, dipende da caso in caso. La build che avevo in mente era qualcosa del tipo.. Razza: Whisper Gnome Classi: Mago Illusionista 5, Shadow Adept 1 [FRCS], Shadowcrafter 1 [underdark], Shadowcraft Mage 5 [RoS], Shadowcrafter +7, +1 livello a caso. Varianti: Gnomo Illusionista [RoS], Chain of Disbelief [uA], Spontaneous Divination [CC] Varianti in forse: Illusion Mastery (perdo le spell in piu per ogni livello da specialista, ma risparmio un feat se prendo Signature Spell), Focused Specialist (bannando anche Evocation) Scuole Bandite: Necromancy, Enchantment Feats 1: Heighten Spell, Spell Focus (Illusion), Greater Spell Focus (Illusion) / 3: Shadow Weave Magic / 6: Earth Sense / 9: Earth Spell / 12: Residual Magic / 15: Craft Contingent Spell / 18: Skill Focus (Craft: Origami) o quel che capita. Ora il problema che mi si pone è che vorrei in qualche modo avere a livello basso (possibilmente prima del 7/8) Craft Magic Item e Signature Spell senza ritardare i feat gia esistenti o lo Shadowcraft Mage (al massimo il livello da Shadowcrafter metterlo dopo non sarebbe un problema). L'unica soluzione che vedo è una preghiera al Grande Cthulhu (Chaos Shuffle su ScribeScroll o altro, farsi castare le due spell costa 4900, le scroll 8500, ma bisogna trovare qualcuno in grado di castare le spell che sono comunque di 8°, o aspettare di essere di 15) Signature potrei sostituirlo con una runestaff che abbia still image dentro o qualcosa del genere, ma rimane il problema di Craft Wondrous Item A qualcuno viene in mente qualcos'altro? Una Prc di cui mi sia dimenticato l'esistenza che al primo da caster level e un feat di quelli che ho preso o a scelta, senza requisiti? :lol::cry: (se poi avete altri suggerimenti son qua!) (PS: no, di incantatar ne abbiamo già uno in party ;D)
smemolo Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 mmm, vedo che hai le idee chiare. il focus specialist mi sentirei di consigliartelo: aumentare gli slot di illusione significa avere piu duttilità dato che casti spontaneamente invocazione e parte di evocazione. per le scuole proibite molto dipende dal resto del gruppo. sicuramente invocazione e ammalliamento, come terza con evocazione butti via il teletrasporto...con necromanzia molti debuff. dipende dal resto del party insomma e da come sono specializzati. trai talenti non vedo però arcane thesis. è una scelta o non ci hai pensato? forse a liv 18 farebbe comodo anche "creare incantesimi contingenti". per me è un must di ogni incantatore, ma forse sono fissato se vuoi far uso di "celerity" sicuramente ti farà comodo il talento "quick recovery" preso da signori della follia. puoi far uso dei difetti di arcani rivelati? perche i talenti cominciano ad aumentare altro boh...guardati la guida tradotta proprio sullo shadowcrafter mage, se non l'hai gia fatto: D (è nella sezione guide)
TheBard Inviato 12 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2011 Allora... 1. già letto la guida in inglese 2. creare contingenti c'è già, è al 15esimo (Craft Contingent Spell) 3. in party abbiamo già uno stregone quindi le 2-3 spell utili di necromanzia le piglia lui, in piu se elimino evocation non posso fare molto fino al 10-11 livello dal punto di vista del danno E perderei Contingenza E non ho un feat libero da buttare in Spell Reprieve (Contingency), per quello sono restio a fare il focused specialist o in generale a togliere evocation. Se fosse stato un pg che partiva dal 9-10 non ci avrei pensato due volte. Per la cronaca il party è indicativamente... Chierico wannabe Radiant Servant of Pelor, Stregone wannabe Warmage (la Prc) e Incantatar, Barbaro pounce-leap-charger/lockdown wannabe frenzied berserker, Rogue wannabe Invisible Blade/Avenger (l'assassin buono dal sito wizard), Ranger arciere. 4. Arcane Thesis ci ho pensato, ma non funzionando su heighten magic e non avendo spazio per prendere altra metamagia non ne vale la pena. In caso Easy Metamagic dal Dragon Magazine sarebbe meglio. 5. yess posso usare Unhearted Arcana, infatti ho 3 feat al primo e sono gnomo, indovina come sono apparsi ;D Togliere Shadow Adept mi farebbe risparmiare un feat, ma ne perderei poi 3 che potenzialmente potrei shufflare e che cmq sono utili. Però Craft Wondrous Item praticamente raddoppia il numero di item che ho addosso, non me la sento di fare una build senza.
tamriel Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 Metamagic school focus? Incantesimi estesi? Se non sai proprio che talenti prendere iniziativa migliorata va sempre bene
TheBard Inviato 12 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2011 nono il mio problema è l'opposto, so PERFETTAMENTE che talenti prendere e quei tre sarebbero tra gli ultimi della lista Però non so come farceli stare senza ritardare il tutto. Devo trovare un modo per far stare a livelli bassi almeno uno tra Craft Wondrous Item e Signature Spell
smemolo Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 mmm...contingenza è di 6°. quindi potrai accederci all'11 liv incantatore. dato che fa parte della scuola invocazione lo potrai castare spontaneamente grazie allo shadowcrafter mage. o sbaglio? cioè invocazione è la scuola da togliere al 100%, proprio per sto motivo una curiosità: il volere quei due talenti a liv bassi, a che è dovuto?
TheBard Inviato 12 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2011 contingenza purtroppo essendo qualcosa che ti lanci addosso "non ci credi" a prescindere... potrei anche cercare di fare in modo che anche cosi parta al 100%, dovrei poterlo fare in effetti, però ricordo che c'erano altri problemi a riguardo, proverò a informarmi un po. Ma in caso il focused specialist posso farlo, non è un problema. I feat li vorrei a livelli bassi per un semplice motivo di ottimizzazione del pg anche a livelli bassi... cosi com'è fino all'11-12 è molto piu scarso di un normale mago, avere il doppio di magic item di partenza (ho un po di xp che mi avanzano) e aiuta parecchio. (signature spell in realtà l'ideale è prenderlo intorno al 12 quindi non c'è fretta in realtà)
smemolo Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 bah il creare oggetti meravigliosi non lo vedo cosi essenziale alla fine eh, se tu credi :S per quanto riguarda informazioni riguardo alla contingenza "illusoria" se trovi qualcosa fammi sapere, perche mi interessa cmq a livelli alti contingenza lo recuperi con creare incantesimi contingenti. considerando che contingenza lo prenderesti all'11 e il talento al 15 non rinunciare alla scuola per quel solo incantesimo boh...non è che valga poi troppo la pena. ps: arcane thesis con miracolo c'hai pensato? eheh
TheBard Inviato 12 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2011 intendi prendere Arcane Disciple (Luck) per aggiungere Miracle alla lista da mago? Arcane thesis non vedo cosa c'entri O_o anche perchè di metamagia ho solo heighten e con heighten non funziona. Cmq alla fine mi sa che farò le varianti Focused Specialist seccando Evocation, e Chaos Shufflo scribe scroll in signature spell, craft wondrous item lo prende il druido. Craft Wondrous Item in realtà è sottovalutatissimo come feat secondo me, come tutti i crafting e non capisco perchè... da quando è uscito sul PHB II il modo di far spendere xp a chi l'oggetto lo vuole e non al mago, piu o meno tutto il party rimane indietro con i livelli allo stesso modo, quindi non c'è il rischio che il mago sia sotto di livelli, e vuol dire che praticamente senza alcun malus e con la spesa di un feat viene piu che raddoppiata la wealth by level di tutto il party. Per non parlare del fatto che facendosi gli item da soli non ci sono problemi di DM che dicono "ehh non lo hanno qua" "ehh gli oggetti magici sono rari". E' secondo me il secondo miglior feat di tutto il gioco (con il primo Leadership -> Artificiere gregario)
smemolo Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Inviato 12 Luglio 2011 intendi prendere Arcane Disciple (Luck) per aggiungere Miracle alla lista da mago? Arcane thesis non vedo cosa c'entri O_o anche perchè di metamagia ho solo heighten e con heighten non funziona. si ovviamente -.- meno male che hai capito Cmq alla fine mi sa che farò le varianti Focused Specialist seccando Evocation, presuppongo che l'altro incantatore apprenda inc da questa scuola...o quanto meno spero eheh e Chaos Shufflo scribe scroll in signature spell, mmm...si puo fare anche per i talenti che sono stati acquisiti come privilegi di classe? di questo non sono informato craft wondrous item lo prende il druido. Craft Wondrous Item in realtà è sottovalutatissimo come feat secondo me, come tutti i crafting e non capisco perchè... da quando è uscito sul PHB II il modo di far spendere xp a chi l'oggetto lo vuole e non al mago, piu o meno tutto il party rimane indietro con i livelli allo stesso modo, quindi non c'è il rischio che il mago sia sotto di livelli, e vuol dire che praticamente senza alcun malus e con la spesa di un feat viene piu che raddoppiata la wealth by level di tutto il party. Per non parlare del fatto che facendosi gli item da soli non ci sono problemi di DM che dicono "ehh non lo hanno qua" "ehh gli oggetti magici sono rari". E' secondo me il secondo miglior feat di tutto il gioco (con il primo Leadership -> Artificiere gregario) dai per scontato che il DM vi dia materialmente i tempi per creare oggetti... e cmq qualora raggiungeste un livello di ricchezza troppo superiore a quello medio per un dato livello provvederebbe ad aumentare i GS e il vantaggio sarebbe praticamente illusorio. o quantomeno prenderebbe altri provvedimenti.
TheBard Inviato 12 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 12 Luglio 2011 allura... 1. eheh mi sembrava un po strano, poi mi sono illuminato ;D Si quello pensavo di prenderlo al 18 in effetti, però dovrò parlarne con il DM che potrebbe storcere il naso vista la natura e i costi soliti del Miracolo. 2. l'altro incantatore è uno stregone che finirà ad avere penso tutte spell utility tranne Wings of Flurry e poco altro (e tirerà delle ceppe spaventose) 3. sisi, parla di qualsiasi feat, se la classe dice che ti da qualcosa tipo "prende X come feat bonus" e non "come se avesse il feat X" funziona. 4. beh si, entrambi i DM con cui gioco ci danno del tempo libero quando livelliamo e tra le missioni, altrimenti comunque penso sia risolvibile prendendo un gregario artificiere e lasciandolo a craftare 24/7. Poi i DM possono sempre decidere di impuntarsi e rompere, ma uno spera sempre che non succeda. Se poi avanzano il GS succedono 2 cose: 1. uccidi nemici piu potenti di quanto dovresti, che comunque è un ottima soddisfazione personale, almeno per me. e 2. guadagni esperienza molto piu velocemente.
smemolo Inviato 13 Luglio 2011 Segnala Inviato 13 Luglio 2011 mmm capito tutto. solo un ultima cosa sul punto 4. magari il dm per equiparare la vostra sovraricchezza non vi fa proprio trovare dindi eheh. e cosi riequilibria, alla fine (tanto da non farvi avere soldi nemmeno per creare ulteriori oggetti).
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora