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D20, quando il destino decide che devi morire!


Codan il bardo

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Ragassi, ieri Codan ha scoperto che se tira il dado con la sinistra gli escono fuori i numeri assurdi (in bene intendo) al contrario che con la destra.

L'idea è stata di un nostro compagno e penso che Codan non smetterà mai di ringraziarlo x qsto:lol:

Questo è ancora da testare... bisognerà vedere in battaglia quello che accadrà, ancora è presto per i ringraziamenti

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Principali partecipanti

Mah, non esistono dadi sfortunati, o meno.. La sfortuna non esiste...E' come giocare al lotto...Non è che se un numero no esce per 3 settimane, allora deve uscire per forza...Ogni volta si ha la probabilità che riescano gli stessi numeri..Non è questione di fortuna o no, ma di caso puro e semplice..

Certo, forse nei dadi, è possibile che la plastica sia più densa in alcuni punti (ad esempio il mio d20 preferito fa o solo tiri alti, o solo tiri bassi..e guarda caso sono vicini le facce che hanno numeri come 20, 3, 17, 18 5...)

Quindi quando devo fare il tiro della vita, non sto li tanto a pensare di incanalare tutta la mia fortuna in quel tiro..è solo questione di probabilità..

(L'ultima sessione ad esempio, stavo combattendo in duello con un nemico malvagio e anche abbastanza forte.. [io sto giocando un pallade senza poteri..ma in cerca di riconquistarli..]..Grido il punire il male, e supplico la divinità di aiutarmi in quel colpo se no sarei letteralmente morto il round successivo...Il master mi fa: ok, appena gridi quelle parole, noti con orrore che la lama delal spada non diventa blu, ma rimane tale e quale..a quanto pare il tuo incantesimo, anche se la volontà è forte, non ha avuto successo...IO: ok, allora lo carico lo stesso...tiro rol rol rol: 20..critico confermato e via il nemico..) :cool:

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in effetti, a pensarci bene si potrebbe parlare di probabilità invece che di sfortuna, ma alla fine le due cose possono essere confuse......

oggi facendo attacchi furtivi (4d6) il massimo che ho fatto è stato 12.....poi però il tiro decisivo il dado che stavo seriamente pensando di bruciare (a causa di una sfilza di 2 sul TPC) mi ha fatto un successo critico....

è il bello e il brutto di D&D.....

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domenica pomeriggio eravamo contro un drago ombra..stava male gli mancava una cinquantina di pf..prendo il mio solito dado quello piccolo..poi lo poso..vedo quello blu che mi chiama..lo prendo..:"master faccio critico"..

20!! drago morto..

ancora una volta un critico dichiarato..

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Confermo le parole di Dom... Ormai i suoi critici dichiarati sono leggenda.

Scena: semipiano dove vivono i capostipiti degli elfi, ambientazione da epoca dei dinosauri (per le creature, non gli abitanti elfi), quindi animali grossi e feroci. Mentre si addentrano per una grandissima foresta, in lontananza vedono un tirannosauro. Non passa molto e il mostro fiuta il loro odore... Si lancia verso di loro e inizia lo scontro... Dopo che il paladino (miracolosamente) è scampato da essere cibo per il bestione, sta a Dom.

Dom: Master, ora te lo faccio fuori. DICHIARATO!

Master (Io): vediamo... (poi penso... Col cavolo. Ho ancora 120 PF!!!)

Dom: Faccio attacco poderoso di 10. Trasformato in ogre e cavoli vari, se prendo faccio xdy+40 (oh, non mi ricordo i dadi...). Roll Roll... 20......... CRITICO!!!! E visto che aveva una falce grossa grossa, pure x4! 160 danni, senza contare i dadi...

Master: Porc.....:banghead: :banghead: :cry: :cry:

E fosse l'unico!!! Il drago l'ha già detto lui...

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  • 2 settimane dopo...

domenica pomeriggio eravamo contro un drago ombra..stava male gli mancava una cinquantina di pf..prendo il mio solito dado quello piccolo..poi lo poso..vedo quello blu che mi chiama..lo prendo..:"master faccio critico"..

20!! drago morto..

ancora una volta un critico dichiarato..

Bella idea: drago ombra in buca d'angolo... e tiri il dado....

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Ultima sessione....viene evocato uno sciame di pipistrelli (siamo in 3.5, uuindi l'intero sciame ha un bonus di +2 al tpc e 1d6 danni se colpisce) che si appropinqua intorno al mago/chierico con CA 18....il ranger del gruppo viene charmato e combatte contro di noi e soprattutto contro il mago/chierico. Naturalmente il ranger tira di freccia al nostro compagno...e ovviamente non fa un tiro di d20 sotto il 15....che non era neanche necessario perché ha un bonus di +12 al tpc...ma tant'è non va MAI sotto il 15. Nel frattempo lo sciame che ha un misero +2 al tpc, e per stessa ammissione del giocatore che quella sera interpretava quel personaggio, lo aveva messo là per "dare fastidio" e basta...esegue nei sei round successivi 6 tiri per colpire contro Ca 18 del PG....17...19....20 (critico...almeno non confermato)...16...18....16 :stupefatt

Ora passiamo ai danni....5.....6.......6.....4.......2.....4 VENTISETTE PF fatti da un fott**to sciame di pipistrelli...ma vi rendete conto?

Comunque riguardo al fatto che sia colpa del dado o meno, concordo con chi dice che non sia il dado fallato (il fatto che con un giocatore faccia pena e con un altro faccia dei tiri magnifici lo dimostra).

Noi per "purificare" i dadi, quando troppo spesso non collaborano, li immergiamo in un bicchiere con dentro un superalcolico, lo lasciamo in infusione un tot di minuti pari alle facce, quindi 4 minuti per 1d4, 20 minuti per 1d20, e poi tracanniamo il contenuto del bicchiere, evitando di ingoiare il dado, e lo risputiamo fuori, sul tavolo, senza toccarlo con le mani....se viene un valore oltre la metà del dado bene...altrimenti si deve ripetere il rito ma stavolta lasciandolo il doppio dei minuti.

Un'altra tecnica per scegliere i dadi ( o un d20 se si deve acquistare solo quello) è andare nel negozio e farsi mettere sul bancone tutti i d20 che ha e aspettare che uno di essi si muova per venirvi incontro (come per i piccoli di una cucciolata...quello che vi viene a fare le feste vuol dire che vi ha "scelto" e sarà fedele per sempre)...il problema è come far a spiegare al negoziante che si, certo, non volete stare lì fino all'ora di chiusura e no, non volete tornare il giorno dopo a rivederli e che no, non è vero che state aspettando veramente che uno dei dadi si muova da solo... :rolleyes:

.....ma questo secondo me è il modo migliore per scegliere un dado :lol:

ciao

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Ultima sessione....viene evocato uno sciame di pipistrelli (siamo in 3.5, uuindi l'intero sciame ha un bonus di +2 al tpc e 1d6 danni se colpisce)

spiacente... in 3.5 gli sciami colpiscono automaticamente le creature nei loro quadretti, e non minacciano mai nè critici nè AdO...

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Ultima sessione....viene evocato uno sciame di pipistrelli (siamo in 3.5, uuindi l'intero sciame ha un bonus di +2 al tpc e 1d6 danni se colpisce) che si appropinqua intorno al mago/chierico con CA 18....il ranger del gruppo viene charmato e combatte contro di noi e soprattutto contro il mago/chierico

Esatto,qualsiasi sciame colpisce automaticamente,e Charme non è così potente come lo usa il tuo Master,quello da te descritto è Dominare...:teach:

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GRAZIEEEEEEEE GRAZIE GRAZIE ............. GRAZIE!!!

Non è molto bello che lo sciame colpisca automaticamente e faccia 1d6 danni però.....

In ogni modo è per la seconda cosa che vi ringrazio, spero di farglielo capire....stiamo morendo a causa di questa sua interpretazione.....ma poiché il combat, per motivi di tempo, è rimasto a metà, spero per la prossima volta che giochiamo di "farlo tornare indietro" almeno su un paio di cosette....

ciao

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  • 2 settimane dopo...

Allora: elfo arciere dei boschi liv14, una destrezza della madonna. Entrano in una stanza di un dungeon, delle strane statue enormi in giro. Dopo poco prova osservare, la canna in pieno e non si accorge che un golem si rialza dietro di lui: il golem lo attacca e gli fa un critico sul coppino che quasi lo stende in un colpo. Ora bisogna fare l'iniziativa: credo avesse +7 in iniziativa il nostro caro arciere, lui non è secondo a nessuno! Tiro del dado.... 1! Perde il primo turno a guardare la polvere illuminata dai raggi del sole, il golem gli fa l'attacco completo sul coppino già dolorante e lo manda sotto i -10 in un round... se nominiamo i golem gli rode ancora...

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Breve descrizione della situazione: siamo otto PG a lv 4° in un dungeon imbottito di gnomi ghoul. Giriamo l'angolo e ci infiliamo in questo corridoietto di un metro e mezzo, tutti in fila indiana; io, il mago, penultimo, prima di quel macigno del chierico. In fondo al corridoio sbuca una tipa-fantasma e il guerriero (in testa) le intima di andarsene insultandola follemente.

Risultato della situazione: la tipa era una Banshee e urlò. Tutti i miei compagni, famiglio compreso, ottennero più di 16 sul ts e si salvarono. Io lanciai un 1. Morto? no! Quel buonanima del master, tenendo presente che quel personaggio era "nuovo del gruppo" (il suo predecessore era morto la sessione precedente)e notando il mio sguardo implorante decide di farmi ripetere il tiro: 4. Sguardo, pietà, ripetere. 1. Descrizione della scena: "Sentite un grande dolore e uno strano fischio alle vostre spalle. Tu, chierico, vedi che la testa del mago è esplosa...":cry: :cry: :cry:

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