Vai al contenuto

Mono W Alternative Stax

PeraSan

Messaggio consigliato

Salve a tutti!! un paio di giorni fa bazzigando su internet ho trovato una lista che mi sebrava interessante, ho apportato qualche modifica e a breve voglio iniziare a testarla, prima però volevo sentire anche i vostri pareri.

Il mazzo è un MonoBianco è si basa su un idea di fondo elementale non prendere danni ! cosi da caricare l' Ascensione del Luminarca attraverso varie sinergie create da creature, neanche troppo lente e da qualche incantesimo.

Questa è la lista.

Terre 19

19x Pianura Qui siamo al minimo sindacale! non ho trovato niente che mi possa tornare utile nell ottica del mazzo l'unica carta che conosco è il Rifugio Kor ma non mi convince appieno, le fetch non le ho inserite perche poi come vedremo il mazzo ha un buon motore di pesca e quindi se anche a volte peschiamo terra in long game non è la fine, e comunque potrebbero andare in conflitto con l ascensione.

Creature 25

cc1- 10

4x Kami della Falsa Speranza

4x Madre delle Rune

2x Custode Devota

cc2- 3

2x Vero Credente

1x Revocatore di Phyrexia

cc3- 8

4x Ordine di Biancargilla

4x Custode della Pace

cc"5"- 4

4x Ussaro dei Cieli

Allora.. partiamo con il motore di pescaggio, Ussaro dei Cieli con la sua abilita di di "previsione" ci permette nel nostro mantenimento di tappare 2 creature che controlliamo per poter pescare, le uniche creature che non tapperemo mai con la sua abilita sono le Madre delle Rune e possibilmente le Custode Devota , per il resto tutto è allegramente tappabile soprattutto Ordine di Biancargilla che torna utilissimo quando viene stappato per rimettere in gioco la carta che ci serviva ma era al cimitero.

La Madre delle Rune rende Diehard le nostre creature, soprattutto il Custode della Pace , il Kami della Falsa Speranza è sinergico con l' ascensione, con l'ordine e utile a noi nel caso ci vogliano picchiare forte, la Custode Devota ci protegge sia le creature che gli incantesimi e con la madre in gioco sono un vero palo!, il Vero Credente è una creatura a mio parere sempre utile, proteggere la mano mi da sempre sicurezza, e infine il Revocatore di Phyrexia è stato preferito ad ago perchè riciclabile con l'ordine.

Istantanei 7

4x Da Spade, a Spighe!

3x Tutore Illuminato

Per le spighe, direi che il bianco si porta in dote anche questa carta, e sarebbe da pazzi non inserirle, i tutori mi servono per permettermi sia di main che di side un pacchetto di incantesimi e artefatti in 1x

Incantesimi 6

3x Ascensione del Luminarca

1x Isolamento

1x Anello dell'Oblio

1x Isola Santuario

Allora.. l' Ascensione del Luminarca è la nostra chiusura, protetta da Custode Devota è molto più noiosa di quanto lo sia di suo, il Isolamento ci fa caricare in pochi turni l'ascensione ovviamente da giocare solo con con l' ussaro in mano, nel caso ci permette di aumentare la qualita della mano,l' Anello dell'Oblio sempre utile soprattutto contro i planeswalker, daltronde esilia tutto!, Isola Santuario contro tutti gli aggro tranne tritone fa malissimo! ma anche questo è giocabile solamente con almeno un ussaro in mano a meno che la tavola non sia gia apparecchiata.

Planeswalker 2

2x Elspeth, Cavaliera Errante

Unica chiusura alternativa, non son troppo convinto che possa bastare anche se adeguatamente protetta può picchiare forte.

Artefatti 1

1x Pietra dell'Indebolimento

Tutorabile, contro quasi tutti i mazzi di creature fa impazzire l' avversario visto che ormai tutti giocano creature con almeno forza 3 (sti lovi!)

Per la sideboard per ora ho pensato solo a:

2x Anello dell'Oblio

1x Circolo della Storia

1x Aura di Silenzio

Ho scelto di sfruttare al massimo il tutore nella side inserendo vari 1x, poi pensavo di inserire i rimpolpamenti per la main, quindi 2° revoker 2° santuario ecc..

Ora a voi la parala suggerite pure!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo farei con molte carte tipo silence, holy day, dawn charm e cose cosi.. anello dell' oblio e spacca roba in campo ne userei in 3 - 4x e la pietra dell' indebolimento diventa un problema poi con i tuoi angeli perchè non stappano :) quindi farei cosi:

Creature [16]:

4x Devoted Caretaker (seguendo la tua logica questi sono fondamentali quindi devi averli in campo)

4x Mother of Runes

4x Kami of False Hope

2x Phyrexian Revoker

2x Order of Whiteclay

Istant [18]:

2x Enlightened Tutor (due son giusti insieme agli incantesimi 3x è come aver 5 copie di una carta.. molto piu facile dopo pescar quel che serve)

4x Holy Day

4x Silence (o questi o dawn charm che previene i danni.. sempre in 4x)

4x Swords to Plowshares

4x Due Respect (meglio questo per pescare, in piu rallenta l' oppo)

Enchantement [6]:

3x Luminarch Ascension

3x Oblivion Ring

Land [20]:

2x Emeria, The Sky Ruin

4x Marsh Flats (si alle fetch cosi levi carte)

14x Plains

ti ispira? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Morphling, parto da una cosa a mio parere eclatante, l' asserire che due respect sia meglio dello sky hussar per pescare!! Forse ti è sfuggito qualcosa nel funzionamento dell ussaro, ora telo spiego: Paertiamo dalla sua abilita basilare, Previsione — TAPpa due creature STAPpate bianche e/o blu che controlli, Rivela l'Ussaro dei Cieli dalla tua mano: Pesca una carta. (Gioca questa abilità solo durante il tuo mantenimento e solo una volta per turno.) in primis questa abilità ci da un costante vantaggio carte stile confidente oscuro, ma a nostro vantaggio non ci fa perdere punti vita, bensi tappare due creature, e potresti pensare ma questo è un problema! invece no anzi, abbiamo 14 creature che anche tappate fanno il loro lavoro visto che nessuna a abilita che richiede il Tap e solamente 7 che non possiamo sfruttare in molti casi, soprattutto tra le creature che andiamo a tappare cè anche il mitico Ordine di biancargilla che ci da la possibilità Stappandolo! di fare recursioni pazzesche con qualsiasi nostra creatura. Pensi ancora che sia meglio due respect? ;-)

Altro problema a mio parere della tua lista comunque interessante, e questo è del tutto personale, non mi piace avere protezioni one shot, cioè se non ho in mano una di queste carte rischio di perdere la partita in un turno, non ci sono neanche più gli isolamenti e le isola santuario.. non sono molto convinto.

Cosa che mi ha fatto pensare della tua lista è l'aumentare il numero di custode devota! Comunque ho cambiato la lista ora sto testando questa

TERRE

16x pianure innevate

3 x distese delle profezie

Terre modificate per poter avere maggio vantaggio terre grazie alle distese, supportate poi vedremo dalla cappa delle profezie dei sensei

CREATURE

cc1- 15

4x Madre delle rune

4x Kami delle false speranze

4x Martire della sabbia

3x Custode devota

New entry la custode a fatto veramente comodo nei primi test contando che raramente la mia mano è scarna di carte mi da la possibilita mediamente di guadagnare dai 9 a 12 punti vita (anche sacrificandola dopo averla dichiarata bloccante) per poi riciclarla, ho aumentato a 3x la custode devota.

cc2- 1

1x Revocatore di Phyrexia

Qui cè il problema solo un droppino a cc2 non fa bene perche ci rallenta il gioco al 2° turno reocatore sempre utile perloppiu tutorabile e riciclabile

cc3- 4

4x Ordine di biancargilla

Basilare quanto l' ussaro, ci fa rimettere in gioco TUTTO!!!

cc'5'- 4

4x Ussaro dei cieli

niente più da dire su di lui...

PLANESWALKER 2

2x Elspeth, Cavaliera Errante

ISTANTANEI 7

4x Da Spade, a Spighe!

3x Tutore illuminato

INCANTESIMI

3x Ascensione del luminarca

2x Isolamento

1x Anello del oblio

Tutto tutorabile di tutore illuminato aumentati a 2 gli isolamenti perche mi sono reso conto di quanto siano fenomenali in sinergia co l' ussaro

ARTEFATTI

2x Cappa delle profezie dei sensei

Ssistema le pescarte dell' ussaro e fa una bella sinergia come gia detto con le terre

Cosa pensate dei cambiamenti? dai test che ho fatto sono molto più solido contro aggro, ma il problemone grosso resta sempre la wratta di turno.. :-(

A VOI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ci ho un po ripensato sulla lista che avevo postato.. pero l' idea del due respect era che oltre a pescare fa entrare tappato all' oppo.. usato con lo scettro isocrono? tenendo due mana potresti sempre pescare ogni turno e inoltre usato sempre nel turno dell' avversario dovrebbe rallentare parecchio.. l' anello dell' oblio comunque non lo metterei in 1x potrebbe servire rimuovere piu di un permanente..

sempre sull' idea dello scettro al posto dei silence potresti usare canti di orim.. scettro con canto di orim potenziato e il tuo avversario non attacca e non gioca magie ogni turno.. meglio di cosi?

piuttosto che le distese delle profezie preferirei usare delle fetch.. con quelle vai sul sicuro senza dover usare cappa o se non ce l' hai in gioco andare a fortuna..

elspeth boh.. non mi ispira anche se rendere tutto indistruttibile di certo aiuta..

l' isolamento puo essere pero svantaggioso perchè devi scartare carte.. con l' idea dello scettro pero puoi lo stesso pescare e la carta che scarti puo essere una creatura piccola da riportare in vita con l' ordine (ricorda pero che devi STAPparlo.. forse qualcosa che lo tappi per usarlo piu volte puo ritornar utile..)

il mazzo comunque che vuoi giocare lo usa pure un mio amico e il problema grosso rimane sempre che se per un paio di turni l' oppo riesce ad attaccare tu cominci a pregare.. pero non usa scettri e canti ti consiglio di provare queste modifiche e vedere come va secondo me con gli scettri con impresso sopra un canto o un due respect o da spade a spighe se ti trovi contro mazzi creatura puo davvero aiutarti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto dello scettro ai pienamente ragione infatti cè un mazzo il mighty queen che si basa appunto su questa sinergia! sicuramente una volta castato se non lo rompono nello stesso turo o comunque non lo neutralizzano più o meno e game, Quini sicuramente sarebbe una modifica che darebbe solidita al mazzo, ma poi non avrebbe più assolutamente niente a che fare con la lista e le sinergie iniziali che tanto mi piacciono!! ;-) per l' isolamento è sempre l' ussaro che mi da la possibilità di mantenerla in campo, e ultima cosa la martire della sabbia mi aiuta a recuperare vita nel caso non riesca a partire bene o prenda un po di botte qua e la, le fetch come dici potrebbero tornare utili alla fine ai ragione ma per ora il mazzo non le vale cioè ancora per il mazzo che è non voglio spenderci cosi tanto.. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi su troll and toad le fetch le trovi a pochissimo e ti possono tornare utili per altri mazzi.. ma li la decisione spetta a te..

ricorda che l' ussaro lo usi una volta per turno! quindi se vuoi veramente pescare devi averne due in mano.. perchè tu salti il pescaggio e peschi con l' ussaro la carta che pescheresti normalmente.. ma se giochi anche altre magie? le carte che hai in mano finiscono lo stesso.. con solo l' ussaro vai bene finche non giochi niente o quasi.. alla lunga le carte le finisci è questo che non mi piace..

comunque se vuoi optare per qualche modifica prova a dare un occhio a giudizio affrettato, maschera d' avorio, vero credente, rifugio spirituale (che assieme a vero credente fanno l' effetto di isolamento pero non scarti niente.. ) e aurificazione.. tu giochi con molti incantesimi e il tutore bianco ti aiuta in ciò io ti ho elencato alcune carte che ho usato in un mono-bianco e mi aiutavano parecchio in difesa e per proteggermi..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve a tutti! E' da un po' di giorni che, incuriosito dalla nascita del Modern, mi sta intrigando la possibilità di mettere a punto un nuovo mazzo per il nuovo formato. tra le tante ipotesi che sto prendendo in considerazione, mi è tornata in mente proprio questa discussione.

Ho pensato... perchè no? I pezzi principali della combo (Sky Hussar, Order of Whiteclay, Kami of False Hope) ci sono ancora, quindi teoricamente sarebbe possibile sfruttare la strategia stax che, se in legacy è decisamente macchinosa e poco attuabile, in un formato come il Modern che ben si presta ad esperimenti e che, per ora, è molto aggro-oriented, potrebbe rivelarsi una bella sorpresa!

Ora, il problema è sostituire le carte non legali nel formato: madre delle rune, peacekeeper, tutore illuminato, sword to plowshare, ecc...

Ecco per ora cosa è venuto fuori:

// Lands

14 [DVD] Plains

2 [DVD] Swamp

2 [GP] Godless Shrine

4 [ZEN] Marsh Flats

// Creatures

4 [bOK] Kami of False Hope

4 [sHM] Order of Whiteclay

4 [DIS] Sky Hussar

3 [10E] True Believer

4 [MM] Undertaker

4 [FUT] Magus of the Moat

4 [FUT] Oriss, Samite Guardian

// Spells

4 [GTW] Path to Exile

4 [ZEN] Luminarch Ascension

3 [ALA] Elspeth Knight-Errant

La strategia chiave consiste nello sfruttare l'ussaro per pescare di continuo, tappando due creature fra cui l'order che sarà poi stappato permettendo di recuperare ogni turno il kami, così da evitare di subire danni e caricare l'ascensione indisturbati, per poi chiudere.

Le spighe hanno il loro sostituto naturale in path to exile, e fin qui non ci piove.

Peacekeeper ho pensato di sostituirlo con Magus of the Moat: sicuramente è meno efficace, ma il suo effetto lo rende difficilmente superabile per molti mazzi aggro, e non influenza invece le nostre chiusure (elspeth, ascensione). Il vero problema è riuscire a proteggerlo e senza madre di rune diventa davvero tutto più complicato.

E giungiamo appunto al tasto dolente... la madre di rune... non credo esista una carta in grado di sostituirla degnamente. Però mi è venuta in mente una carta che ho sempre apprezzato, ma che non sono mai riuscito a sfruttare a pieno: Oriss, guardiana samita. Fa da bloccante perpetuo, protegge le nostre creature perlomeno da fulmine. Soprattutto l'abilità di Grandeur è sfruttabile per creare un lock alternativo alla strategia di base, in combo con Undertaker per recuperare Oriss dal cimitero ogni turno e creare un effetto continuo simil Orim's Chant

Aggiungiamo che Undertaker ci permette anche di recuperare le creature chiave e creare recursion con il kami in alternativa all'order.

Stavo pensando anche al classico scettro isocrono+silenzio, ma non sono del tutto convinto perchè temo di "annacquare" un po' troppo il mazzo.

Che mi suggerite? Ogni idea è ben accetta! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

un splash di qualche altro colore? tipo blu peschini e counter, verde acceleratori e roba per parare tipo 2/5 con reach (per dare l' idea), nero con scartini e spaccaroba , rosso boh non ne ho idea non lo mastico molto come colore..

per dire con uno splash di nero ci metti night's whisper o dark confidant e peschi piu alla svelta..

con uno splash di blu e 4x impulse/brainstorm/ancestral vision sicuro che controlli molto di piu il tuo mazzo.. e con ancestral vision hai il vantaggio di pescar 3 carte subito che se ti trovi contro mazzi combo veloci puo tornar utile aver subito piu carte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Allora forse smorzero un po il tuo entusiasmo ma penso sia giusto dare il mio parere, visto che avendo testato molto la versione in 1.5 conosco abbastanza bene pregi e difetti.

1° Tra le carte fondamentali non hai inserito l' isolamento, utilissimo perchè da solo carica l' ascensione, e può essere veramente utile in occasioni di grade difficoltà riusciamo a mantenerlo in campo senza troppi problemi grazie al ussaro e cosi facendo ci ripopoliamo il campo con tutte le creature che erano al cimitero.

Altra carta piu che basilare è il Martire della sabbia che veramente fa impressione da la possibilita di guadagnare un numero di punti vita impressionanti, quindi anche questo diventa un pilastro nel caso la nostra partenza non sia a razzo, nel caso è tappabile di ussaro.

2° il problema della madre è quasi insormontabile, io addirittura per stare propio tranquillo avevo inserito anche 3x Custode devota appunto per difendere al meglio i miei pezzi, ai proposto Oriss, Samite Guardian ma entra a cc3 fa "solo" da prevenzione ma non puoi nulla contro le rimozioni, quindi se va di lusso entra al 3° e solamente dal 4° turno puoi sfruttare la sua abilità, l' abilita grandeur non è male ma per poterla attivare devi aspettare di averne due in mano se non sbaglio e comunque non rislve il problema della protezione alle creature basilari. Non saprei cosa consigliarti al momento.

3° il problema basilare di questo mazzo è che con una rimozione di massa si può concedere, e questo era il problema basilare per cui l'ho accantonato ance se era un mazzo che come qualità prezzo mi ineressava molto, qui l'unica cosa ce ti posso consigliare è fantafuga, negli ultimi miei test avevo inserito un mini splash di blu come consigliatomi solo per poter tenere mago intrigante di side nominando wratta e proteggendolo alla morte con la mammina.

Queste sono le conclusioni che ho tratto io provandolo.. ora a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

con uno splash di blu e 4x impulse/brainstorm/ancestral vision sicuro che controlli molto di piu il tuo mazzo.. e con ancestral vision hai il vantaggio di pescar 3 carte subito che se ti trovi contro mazzi combo veloci puo tornar utile aver subito piu carte..

scusa ma... almeno hai letto che stiamo parlando di modern, e non di legacy? :sorry:

Ciao! Allora forse smorzero un po il tuo entusiasmo ma penso sia giusto dare il mio parere, visto che avendo testato molto la versione in 1.5 conosco abbastanza bene pregi e difetti.

1° Tra le carte fondamentali non hai inserito l' isolamento, utilissimo perchè da solo carica l' ascensione, e può essere veramente utile in occasioni di grade difficoltà riusciamo a mantenerlo in campo senza troppi problemi grazie al ussaro e cosi facendo ci ripopoliamo il campo con tutte le creature che erano al cimitero.

Altra carta piu che basilare è il Martire della sabbia che veramente fa impressione da la possibilita di guadagnare un numero di punti vita impressionanti, quindi anche questo diventa un pilastro nel caso la nostra partenza non sia a razzo, nel caso è tappabile di ussaro.

2° il problema della madre è quasi insormontabile, io addirittura per stare propio tranquillo avevo inserito anche 3x Custode devota appunto per difendere al meglio i miei pezzi, ai proposto Oriss, Samite Guardian ma entra a cc3 fa "solo" da prevenzione ma non puoi nulla contro le rimozioni, quindi se va di lusso entra al 3° e solamente dal 4° turno puoi sfruttare la sua abilità, l' abilita grandeur non è male ma per poterla attivare devi aspettare di averne due in mano se non sbaglio e comunque non rislve il problema della protezione alle creature basilari. Non saprei cosa consigliarti al momento.

3° il problema basilare di questo mazzo è che con una rimozione di massa si può concedere, e questo era il problema basilare per cui l'ho accantonato ance se era un mazzo che come qualità prezzo mi ineressava molto, qui l'unica cosa ce ti posso consigliare è fantafuga, negli ultimi miei test avevo inserito un mini splash di blu come consigliatomi solo per poter tenere mago intrigante di side nominando wratta e proteggendolo alla morte con la mammina.

Queste sono le conclusioni che ho tratto io provandolo.. ora a te!

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per i consigli! Mi serviva proprio il parere di uno che conoscesse il mazzo! :-)

Mi rendo conto che purtroppo le carte fondamentali vengono a mancare... non solo isolamento, ma anche isola santuario... forse per migliorare le difese si potrebbe pensare a plumeveil (piuttosto che alla martire che mi sembra più che altro un modo per ritardare la sconfitta), ma purtroppo mi sto rendendo conto anch'io che i mezzi mancano abbastanza...

E se le combo tardano ad arrivare (cosa fin troppo frequente) il mazzo non decolla: l'ussaro spesso non è sufficiente a garantire vantaggio carte, e l'impossibilità di aggiungere dark confident (che non carica l'ascension) ci limita non poco.

Ovviamente potrei splasharlo in tutti i modi, sia con il blu per sfruttare mago intrigante e qualche counter, sia aumentando il nero... ma poi della strategia base non rimane molto...

Ovviamente continuerò a testare in questi giorni, anche se sono tentato di virare su un monoW control classico, con meno fronzoli e probabilmente più efficacia... ovviamente se ci sono nuove idee, nessuna esitazione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo prigione spettrale puo tornartiutile.. in sinergia con questa potresti inserire Goldmeadow Harrier e Gideon's Lawkeeper che hanno il pregio di essere molto veloci, anche Azorius Guildmage può tornare utile visto che la sua abilità non va sotto ussaro, sempre sinergica ma un po lentina e fragile cè anche Windborn Muse ma che comunque è sinergica con l'ordine.

Queste sono un paio di idee che mi sono venute di getto vedi te.. io preferivo questa versione di control bianco perchè piu divertente da giocare, quindi se ne hai vogli ti consiglio di fare un po di test perche da soddisfazione vedere l'oppo impazzire perchè non riesce a fare manco un misero danno :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma... almeno hai letto che stiamo parlando di modern, e non di legacy?

e tu hai capito che stavo facendo un esempio per dare l' idea? :poke:

comunque lo scrissi gia a suo tempo quando ne parlavamo in legacy l' ussaro fa pena sol che ti vedi costretto a parare con 1 creatura non lo usi piu.. comunque uno splash di blu per counterbalance lo metterei visto che l' obiettivo del mazzo è fare in modo di piantare la partita finche non si ha l' ascensione carica e si giocano 1000000000 di angeli.. in piu ci metterei vera convinzione per attaccare alla fine..

e al posto dell' ussaro con lo splash di blu metterei preordain che piuttosto che stare a pescare carte inutili le metto sotto il mazzo.. oppure anche ponder..

Link al commento
Condividi su altri siti