Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti ......Posso dire di non avere una grande esperienza di D&D anche se ci gioco da quasi 2 anni .....

Vuolevo sapere il parere di molte persone riguardo all'assocazione migliore tra classe e razza creando un dibattito pazzesco.....

Il mio parere è che ci sono diverse assocazioni tra classe e razza ma quella migliore per me è Mezzelfo Barbaro .....Un asalitore niente male che tira bestemmie in mischia davvero potenti.....:dwarf:

INVECE QUALE E' IL VOSTRO PARERE RISPONDETE PURE SENZA INDUGI.....:cowjoy::cowjoy::cowjoy:


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Beh di solito le miglior associazioni, meccanicamente parlando, si fanno con razze che danno bonus alle caratteristiche e privilegi utili alla classe.

Ovviamente fa eccezione l'umano che va bene per tutto ^^

Quindi il classico ladro halfling, ma anche ladro drow e ladro mezz'orco.

Dragonide paladino o stregone.

Il mezz'elfo è adatto a molte classi, soprattutto sfruttando a dovere il potere da dilettante, ma un mezz'elfo bardo è una combinazione fenomenale, ma anche con l'ardente o lo psicombattente o il druido riesce a dare delle soddisfazioni :)

Per quanto riguarda invece lo stile dei personaggi è una cosa molto personale, oltre che dipedente dall'ambientazione...

Personalmente, al di là dell'ottimizzazione, trovo interessante l'eladrin condottiero tattico con un tocco di arcano o psionico, o il guerriero umano con arma su asta.

Inviato

d'altra parte io preferisco personaggi più particolari, e considero una buona associazione non un power play ma un pg interessante e che può riservare delle sorprese. ad esempio il genasi guerriero mi sta dando molte soddisfazioni, anima dell'acqua e dell'aria, usa una fullblade. non sarà devastante come un minotauro o un goliath, ma ha un ottimo bonus alla forza, e l'intelligenza si può usare per portare un 8 a 10, opure come ho fatto io avere un 13 al livello 11 e usare talenti poco comuni per un guerriero come factotum. inoltre volendo 8io non lo farò) si può multiclassare con tutte le classi che richiedono intelligenza.

un'altra associazione molto buona, anche se suona a dir poco assudra è il Mago Goliath. bisogna alzare moltissimo l'intelligenza, dato che non ha bonus di razza, ma ha molti pf e diventa un mago da guerra molto potente, perchè può sopportare molte ferite autoinflitte.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ah bè, allora mi butto:

Dragonide: è sicuramente uno dei migliori Guerrieri, grazie al suo soffio è in grado di marchiare molti nemici, il bonus all' impulso curativo è ottimo per un difensore e Furia Dragonide è un' ottima abilità per ogni classe.

Eladrin: bè qui è chiaro, l' Eladrin da il meglio di se come Mago ma io non lo sottovaluterei come Ladro, grazie al Passo Fatato è in grado di comparire alle spalle di un nemico e aggirare gli ostacoli e attaccare ai fianchi con facilità.

Elfo: il famoso elfo ranger è ottimo come tiratore, Accuratezza Elfica è l' ideale per quei poteri che infliggono tanti danni con un solo colpo, mentre è un po' meno efficace con i tiri multipli, l' elfo si mostra potente anche come Monaco, la sua capacità di scattare come se non ci fosse terreno difficile si accoppia bene con i poteri di movimento del monaco, inoltre anche ad un monaco può far comodo la competenza nell' arco lungo.

Halfling: quando si pensa ad un Halfling accanto compare quasi sempre la parola Ladro, e non c'è da meravigliarsi, Reazione Agile e Seconda Possibilità lo rendono sgusciante e difficilissimo da prendere, proprio per questa peculiarità può fare un buon lavoro anche come Ranger.

Mezzelfo: estremamente versatile, quasi quanto l' umano, il Mezzelfo da il meglio di se come guida ovviamente, Bardo e Condottiero sono le classi più indicate.

Nano: il nano Chierico è formidabile, la costituzione gli conferisce la resistenza necessaria a reggere in prima linea e Durezza nanica gli consente di guarire se stesso e un alleato nello stesso turno, ma il Nano da il meglio di se come Guerriero, spingerlo via è un' impresa, la Costituzione ne aumenta la resistenza, la Saggezza potenzia gli attacchi di opportunità in modo che uno ci pensi due volte prima di passargli accanto e Velocità con Ingombro non rende le armature di scaglie un problema.

Tiefling: warlock allo stato puro, ma a me piace usarli come ladri, Collera Infernale è l' ideale per infliggere danni aggiuntivi.

Umano: può fare tutto, ma l' Umano Monaco è forse la combinazione più letale di tutte, le difese salgono alle stelle (al livello 1 è possibile arrivare a 19CA-14Tem-17Rif-15Vol) e il potere a volontà bonus conferisce ben 3 tecniche di movimento e 3 attacchi diversi per ogni evenienza (ali della gru per i salti, cinque cicloni per colpire più nemici e scattare di 2, coda del drago per buttare a terra prono e scambiarsi con il nemico se si è attaccati ai fianchi), insomma, tostissimo.

Deva: mai usato, non saprei ma usarlo come controllore dovrebbe essere l' ideale.

Gnomo: ladro fantastico, entra dappertutto e nessuno lo vede se lo scoprono e lo attaccano usa Svanire per diventare invisibile mentre gli alleati lo soccorrono.

Goliath: resistenza pura, ma mai usato, immagino vada bene come difensore o assalitore.

Mezzorco: brutale, grandissimo ladro e ranger, come Ladro è forse il PG in grado di infliggere più danni in assoluto.

Morfico: mai usato.

Non ho mai provato nemmeno le razze del terzo manuale perchè non mi piacciono per niente quindi non mi espongo.

Inviato

beh, se stiamo giocando ai power player... shardmind mago illusionista. a liv 8 arrivavo ad un +16 al danno (anche se spesso non infligge danni, le poche volte che lo fa colpisce molti nemici e fa una vagonata di danni). poche creature sono immuni all'illusione (vecna è tra questi, quindi se state per affrontare una quest che il master ha chiamato "kill vecna" metteteci una pietra sopra), controllo da paura, sposta i nemici per tutto il campo, li tiene attaccati al difensore. inoltre anche fuori dal combattimento se la cava alla grande grazie al suo alto carisma che pompa le skill sociali. tra tutte le combinazioni è stata quella che mi ha più soddisfatto..

altra buona combinazione è ranger elfo ovviamente, con bestia come specializzazione ma senza mai prendere nessun potere dedicato a quel cammino, solo quelli a distanza. la bestia è utile sia il gatto (furtività con addestramento ed un discreto ammontare di sangue) che il cane (percezione con addestramento, altra caratteristica chiave del personaggio soprattutto con il potere di utilità di secondo livello che permette di effettuare una prova di percezione a testa, condividendo il risultato. se poi si arriva al rango leggendario si può prendere il talento per tirare percezione due volte, arrivando a 3 tiri di percezione.. non vi scappa nessuno..). è il personaggio che attualmente gioco (umano in realtà, per motivi puramente di ruolo e non di meccaniche), e dopo molte partite (con un felino) mi sono accorto che in realtà il rapace sarebbe stata la scelta migliore per il mio stile di gioco: utilizzo molto il talento "cacciatore della freccia adamantina", e visto che posso fare la preda sulla creatura più vicina a me o alla bestia con il rapace posso marchiare una creatura che sta dietro una seconda, ignorando così la penalità al tiro per colpire dovuta dalla copertura (tramite un'altro talento, ovviamente) e riuscendo a infliggere con un colpo a volontà sino a 12 danni gratuiti sulla creatura che fa copertura (o, come più spesso accade, ad uccidere due gregari in linea di tiro..)

ah, già, quasi dimenticavo: githzerai vendicatore. costruito bene e con due armi si arriva a delle vette di CA assurda (29 senza buff addosso al 9° livello..), senza sacrificare troppo i danni. unica pecca (enorme come si è poi dimostrata giocandolo..) ha una tempra pari a quella di un rametto secco. si spezza in un attimo.

Inviato

Ciao, io di mio non faccio questi ragionamenti (anzi) ma prendiamo questo tuo post come un gioco, vediamo:

Uno dei miei giocatori, molto orientato al PP "mascherato" ha un PG elfo vendicatore, ed ogni tanto ridacchia che ha CA 30 grazie ai suoi poteri, quindi credo (conoscendolo) che un elfo vendicatore abbia senz'altro delle buone combinazioni tra caratteristiche, poteri e talenti esclusivi del vendicatore.

ciao :)

  • 2 settimane dopo...
Inviato

il goliath, sembrerà assurdo, è un buon mago. mi spiego, un mio amico ha fatto una volta un goliath mago, arrivato poi, partendo dal livello 11, al 15. ha dovuto usare molti punti (usiamo il metodo dei 22 punti per le caratteristiche) per dargli un intelligenza decente, ma poi si è ritrovato con un mago che girava con un libro in mano e un'ascia nell'altra, che resisteva a molti danni, che saltellava come un pazzo e si arrampicava come un ragno, il che lo ha portato a non usare poteri di utilità di movimento e usarne invece da illusione, e così via...non era affatto male

anche il genasi è una classe molto versatile, ci tiri fuori un buon mago, un ottimo magospada o condottiero, uno psion decente, un ranger da mischia buono, ma non ottimale, un artefice buono. un guerriero abbastanza buono, dipende dall'elemento: acqua o roccia è molto buono, ma anche fuoco. aria acqua e vuoto sono validi anche per il ladro, manca la destrezza, però non dover respirare, volare o scomparire non sono male. anche sabbia (eberron) non è affatto male, entra ovunque (dove passa un granello di sabbia). fulmine è perfetto per maghi/stregoni tempesta/maghispada...

Inviato

Power play: Nano psicocombattente (giocato da un mio amico, simply devastating)

Ladro Drow, con Cunning Stalker come opzione da ladro e l'anello che dà occultamento... nonchè le skill e i poteri del drow (o i suoi fantastici talenti)

Ghitzerai Vendicatore (come suggerito sopra)

Revenant Assassino

Morfico (zannelunghe) guardiano

e per ora i miei PG PP sono finiti.

Per PG flavour, giocai un magospada ibrido al mago, umano.

Un ladro ibrido warlock, sempre umano.

Ora sto giocando un Revenant GuardiaNera, basato su carisma e costituzione, che mi sta piacendo molto. Devoto alla Regina corvo, sente il peso che essa lo abbia resuscitato e perciò ne compie i voleri, affrontando e punendo tutti coloro che tentano di evitare la morte e tornare alla vita.

Poi il classico chiericozzolo khalastar

Nano paladino

Dragonide Stregone

Poi boh, non mi viene in mente altro che abbia giocato e che secondo me stia bene come accoppiata.

P.S. il genasi è così carino come dici? non gli vedo tutta questa forza XD

Inviato

ha bonus in forza e intelligenza. a seconda dell'anima elementale che ha (e ne può avere tutte quelle che vuoi, talenti permettendo) aggiungi o resistenze, o bonus ai Ts o alle prove, iù un potere di incontro sempre molto utile, e altre cosettine utili qui e la (genasi del sole, resiste a temperature elevatissime, come poteri quello del vuoto scompare per un turno, quello di cenere fa si che tutti i dadi danni dell'attacco che ha ricevuto diano 1)...poi come bg è molto ampio...sarà poi che nel nostro mondo ce ne sono molti e di molti tipi, e sono relativamente influenti...

Inviato

Guardiano - nano per me è ottimo, oltre ad avere entrambi i bonus per le caratteristiche secondarie (cos e sag) il fatto di poter usare second wind (mi piace più in inglese) come azione minore sta molto bene col privilegio di classe che si associa appunto al recuperare energie.

Inviato

nella serie razze particolari:

shadar kai ladro, con i talenti su dragon maazine che migliorano la catena chiodata anche ranger

gnoll monaco, molto interessante anche da ruolare, come una sorta di lottatore violento e selvaggio. ma anche warlock non è malaccio.

Inviato

in pratica come l'eladrin, anche se lo shadow jaunt non è il fey step (più corto, se non prendi talenti apposta).si potrebbe anche ibridarlo con uno stregone-warlock (preferisco lo stregone, anche se sarebbe un casino, dovendo potenziare carisma e destrezza e anche avere un'intelligenza alta) sul dragon 372 ci sono molti talenti interessanti:

-devious jaunt, sommi allo shadow jaunt l'intelligenza

-exper chainqualcosa, puoi usare la catena con il potere deft strike del ladro (o qualocsa del genere, non ho il libro sottomano), prima o dopo l'attacco scatti 2 quadretti e inoltre l'attacco furtivo è necrotico.

-altro talento che ti fa ignorare i primi 5 punti di resistenza al necrotico.

molti talenti che aumentano la resistenza al necrotico, al freddo e alla morte.

potresti provare a ibirdare ladro e swordmage, giri con un pugnale (lama leggera) e mano libera, sfrutti i vari poteri da teletrasporto per sfruttare l'attacco furtivo. in fondo devi avere intelligenza e destrezza alte, con qualcosina alla forza o alla costituzione, a seconda dell'aegis. unica pecca è che da classe ibrida l'eagis è scarsino, lo puoi fare poche volte.

consiglio anche reactive jaunt che rende il jaunt una reazione minore, e shadowed jaunt, che quando usi l'aegis d'assalto ti rende insostanziale (molto utile). altrimenti se hai aegis di difesa un talento ti fa dare all'alleato protetto resistenza necrotica.

poi c'è un talento che rende booming blade necrotico, e tuono, ma mi sembra un po' uno spreco di talento...

Inviato

veramente, ibrido Ladro Warlock umano, come talenti metti al livello 1 e 2

1) Hubryd talent: Cunning Sneak del ladro

1 Umano) Multiclasse assassino

2) prendi camminare tra le ombre del lock, con un talento di cui ora mi sfugge il nome

GG, permanentemente occultato e nascosto... io amo questa combo **

Ti apre possibilità anche a talenti da warlock che danno bonus al camminare sulle ombre, a talenti da assassino che ti aiutano a fare danni o ad applicare i veli.

Veramente devastante, a livelli leggendari col daggermaster e agli epici col ladro della legenda **

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...