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Inviato

Allora, nell'ambientazione che usiamo gli psionici non sono poi molti, sono solo pochi eletti che acquisiscono le loro facoltà e spesso non le sfruttano. Tuttavia c'è una potente gilda internazionale di psionici da supporto ai pochi eletti che di tanto in tanto si presentano e che vogliono coltivare questo potere.

Il mio voleva essere un cerebromante versatile, e molto improntato sulla difensiva: ho poche spell che fanno danni, già di più quelle con effetti mortali o fatali, ma la mia tattica di combattimento preferita è immobilizzare il nemico per ucciderlo come più mi aggrada oppure lasciarlo in pasto al resto del party.

L'80% delle mie spell sono però "utility" utili in occasioni specifiche, con molto ammaliamento e trasmutazione e le rispettive scuole psioniche.

Volevo innanzitutto un pg con talenti che lo rendessero più difficile da colpire ma che allo stesso tempo gli forniscano un buon supporto metamagico/metapsionico in attacco.

Bilanciato 40/60 diciamo, 40 attacco e 60 difesa all'incirca e tutto sommato versatile.


Inviato

Allora, nell'ambientazione che usiamo gli psionici non sono poi molti, sono solo pochi eletti che acquisiscono le loro facoltà e spesso non le sfruttano. Tuttavia c'è una potente gilda internazionale di psionici da supporto ai pochi eletti che di tanto in tanto si presentano e che vogliono coltivare questo potere.

Il mio voleva essere un cerebromante versatile, e molto improntato sulla difensiva: ho poche spell che fanno danni, già di più quelle con effetti mortali o fatali, ma la mia tattica di combattimento preferita è immobilizzare il nemico per ucciderlo come più mi aggrada oppure lasciarlo in pasto al resto del party.

L'80% delle mie spell sono però "utility" utili in occasioni specifiche, con molto ammaliamento e trasmutazione e le rispettive scuole psioniche.

Volevo innanzitutto un pg con talenti che lo rendessero più difficile da colpire ma che allo stesso tempo gli forniscano un buon supporto metamagico/metapsionico in attacco.

Bilanciato 40/60 diciamo, 40 attacco e 60 difesa all'incirca e tutto sommato versatile.

Vista la scarsità di creature psioniche, potresti rinunciare a potere inarrestabile (e potere inarrestabile superiore), ma solo se tenete separati poteri psionici ed incantesimi (cioè se una creatura ha RI, acquisisce RP pari a alla sua RI-10, e viceversa), altrimenti servono anche quelli.

Personalmente, consiglio di tenere gli incantesimi per la difesa ed il supporto (divinazione, abiurazione, trasmutazione), ed i poteri per l'attacco (psicocinesi, telepatia), prendendo quindi poteri focalizzati (psicocinesi) e poteri focalizzati (telepatia), magari poteri massimizzati, ed incantesimi estesi (o la versione sudden).

Se vuoi una cosa divertente (nonchè utile se tu dovessi finire in lotta) prendi combattimento ravvicinato (che ti consente di effettuare un attacco di opportunità contro chi entra in lotta con te, e di tenere eventuali danni che infliggi come bonus alla prova di lotta) ed opportunity power (con cui puoi usare un potere con raggio d'azine contatto per effettuare attacchi di opportunità).

Inviato

Meditazione psionica, incantare\manifestare in combattimento. Questi sono necessari... il resto a tuo gusto.

Per la classe psionica... se vuoi un pg versatile e sulla difensiva direi uno psion psicometabolista e un mago generico.

Inviato

Ciao, sarò breve perchè non ho tempo.

Un mio compare avrebbe bisgno di una built efficente per un guerriero psichico. Il personaggio non serve smodato, ma se è potente va più che bene. Tendenzialmente sarebbe bello se avesse dei punti forti senza essere esageratamente strano. La parola d'ordine è "fiko" :cool:

Manuali permessi: Tutti i 3.5

Razza: qualsiasi (meglio ML basso o nullo)

informazioni richieste:

- ordine di importanza delle caratteristiche

- avanzamento

- talenti

- scelta dei poteri

Vediamo se il buon Gadwin riesce a metterci una manina... io non ne ho proprio il tempo. Porgo direttamente i sentiti ringraziamenti di BiancaPiuma.

Ciao ragazzi, alla prossima (quando avrò un po' più di tempo...) ;-)

Dark Megres

Inviato

fagli prendere qualche livello da pirocineta...troppo fico....

Il pirocineta è più adatto allo psion che al guerriero psichico... e comunque a quanto ho capito a biancapiuma interessata a un buon mix tra

stile di combattimento - poteri - talenti

che permettesse di creare un pg bello tosto e stiloso.

In questo caso serve una costruzione precisa, non dei consigli sporadici. :bye:

Nel caso qualche bella trovata\combinazione che è possibile inserire nella costruzione.

Inviato

Di tempo non ne ho tantissimo nemmeno io, ma se riesco a dare una manina rapida lo faccio volentieri...

Per "stile di combattimento" cosa intendi? Qualcosa che non sia semplicemente brutale ma che abbia un minimo di "grazia e tecnica" ?:confused:

EDIT

Ho iniziato a "lavorare" al personaggio.... a fra poco o al più tardi stanotte il risultato finale...

Inviato

Andando purtroppo di fretta non riesco a fare tutto tutto tutto completamente, ma penso possa andare come "base" (anche perché fondamentalmente mancano 2-3 talenti da scegliere :-p )

ORDINE DI IMPORTANZA DELLE CARATTERISTICHE

Purtroppo serve quasi tutto: Forza e costituzione, in quanto picchiatore, servono. Ma c’è modo di migliorarle anche senza oggetti magici.

Destrezza non necessariamente alta.

Il combattente psichico manifesta su saggezza... e il duskblade casta su intelligenza...Ma per fortuna il numero di incantesimi conosciuti non dipende dal punteggio di int, quindi si può alzare “con calma”...

PROGRESSIONE

Banale, forse, ma mi pare potenzialmente “carina”.

Duskblade 5 (Con 1 quick cast al giorno) bab +5

Combattente Psichico 4 (o 5 per il talento bonus) bab +3

Cerebromante 10 bab +5

TALENTI

Proporrei un umano... ;-)

1) Attacco Poderoso

1) Uccisore di Maghi

3) Incantatore Esperto

6 ) Attacco in salto

6 bonus CP) Mobilità

7 bonus CP) Schivare

9) Bersaglio Sfuggente

10 bonus CP)

12 )

15 ) Colpo Arcano

18)

In generale consiglierei un arma a due mani, visto che poi ha il potere che conferisce uno “scudo” di energia che da un +4 di scudo alla CA...

INCANTESIMI CONOSCIUTI:

Casta come Duskblade di 15°, ergo incantesimi al giorno:

Liv Al giorno (base, + mod. int)

0 6

1 9

2 8

3 7

4 5

Conosciuti “Consigliati”:

Liv 0 2 + 1 bonus mod. int

Liv 1 (4) Lesser deflect, Colpo Accurato, Stretta folgorante, Raggio di Indebolimento (Altri carini: Kelgore’s fire bolt, ritirata rapida “swift”, Blade of blood che fra l’altro ha tempo di lancio swift)

Liv 2 (4) Dimension Hop, (Scurovisione facoltativo), Vedere invisibilità. Dipende poi se vuole fare danno: Raggio rovente .. c’è volare rapido, tocco di idiozia, animalistic power... dipende come vuole giocare il pg, io avrei difficoltà a scegliere ^^ (stretch weapon anche non è male e abbastanza “stiloso” )

Liv 3 (4) Crown of Might, Crown of Protection, Protection from Energy, Dispelling Touch

Liv 4 (3) Channeled Pyroburst, Toxic Weapon, per il 3° non saprei...

POTERI & PUNTI POTERI

Manifesta come un combattente psichico di 15°, quindi di base 67 PP, 15 poteri conosciuti e massimo di 5° livello.

Liv 1 (3) Bioreazione, ESPANSIONE (caratteristica e full gdr... sì sì ... :-p ) Vigore o Schermo di Forza

Liv 2 (3) Carica del Leone Psionica (sbaw...) Forza del mio nemico (non tanto per potenziarsi ma per depotenziare l’avversario, che mi pare abbastanza “tattico” ;) ), Arma dissolvente. (altri eventuali: assorbire talento, Sostentamento (gdr) )

Liv 3 (3) Amorfa occultante Superiore, (Arma corporea che magari è “bella da vedere”), Barriera Mentale, Reazione Empatica

Liv 4 (3) Adattamento all’energia, libertà di movimento psionica, Arma del veleno autentico o Inamovibilità

Liv 5 (3) Psicoreazione, Catarsi, Metaconcerto (dipende poi se ci sono altri psionici in gruppo o nella campagna in generale...)

(questo per un combattente con armi “manufatte”... se vuole fare altre cose tipo lottare ci sarebbero da cambiare alcuni incantesimi e poteri)

Il Ragazzo può rimediare al Bab forse un po' basso con un arma che abbia il potenziamento "Abile" (costo +1).

Può fare una carica con Colpo Arcano, Poderoso triplicato, altri eventuali bonus con attacco COMPLETO. Aumentare la propria taglia di 2 grandezze, potenziare le caratteristiche (anche se di poco), nega il poderoso, depotenzia gli avversari, e altre cosucce...

Dici che può andare?

Per mia "deformazione" ho fatto un picchiatore con arma a due mani, ma un eventuale versione di un "semplice" lottatore si ricava abbastanza velocemente...

Inviato

Andando purtroppo di fretta non riesco a fare tutto tutto tutto completamente, ma penso possa andare come "base" (anche perché fondamentalmente mancano 2-3 talenti da scegliere :-p )

ORDINE DI IMPORTANZA DELLE CARATTERISTICHE

Purtroppo serve quasi tutto: Forza e costituzione, in quanto picchiatore, servono. Ma c’è modo di migliorarle anche senza oggetti magici.

Destrezza non necessariamente alta.

Il combattente psichico manifesta su saggezza... e il duskblade casta su intelligenza...Ma per fortuna il numero di incantesimi conosciuti non dipende dal punteggio di int, quindi si può alzare “con calma”...

PROGRESSIONE

Banale, forse, ma mi pare potenzialmente “carina”.

Duskblade 5 (Con 1 quick cast al giorno) bab +5

Combattente Psichico 4 (o 5 per il talento bonus) bab +3

Cerebromante 10 bab +5

TALENTI

Proporrei un umano... ;-)

1) Attacco Poderoso

1) Uccisore di Maghi

3) Incantatore Esperto

6 ) Attacco in salto

6 bonus CP) Mobilità

7 bonus CP) Schivare

9) Bersaglio Sfuggente

10 bonus CP)

12 )

15 ) Colpo Arcano

18)

In generale consiglierei un arma a due mani, visto che poi ha il potere che conferisce uno “scudo” di energia che da un +4 di scudo alla CA...

INCANTESIMI CONOSCIUTI:

Casta come Duskblade di 15°, ergo incantesimi al giorno:

Liv Al giorno (base, + mod. int)

0 6

1 9

2 8

3 7

4 5

Conosciuti “Consigliati”:

Liv 0 2 + 1 bonus mod. int

Liv 1 (4) Lesser deflect, Colpo Accurato, Stretta folgorante, Raggio di Indebolimento (Altri carini: Kelgore’s fire bolt, ritirata rapida “swift”, Blade of blood che fra l’altro ha tempo di lancio swift)

Liv 2 (4) Dimension Hop, (Scurovisione facoltativo), Vedere invisibilità. Dipende poi se vuole fare danno: Raggio rovente .. c’è volare rapido, tocco di idiozia, animalistic power... dipende come vuole giocare il pg, io avrei difficoltà a scegliere ^^ (stretch weapon anche non è male e abbastanza “stiloso” )

Liv 3 (4) Crown of Might, Crown of Protection, Protection from Energy, Dispelling Touch

Liv 4 (3) Channeled Pyroburst, Toxic Weapon, per il 3° non saprei...

POTERI & PUNTI POTERI

Manifesta come un combattente psichico di 15°, quindi di base 67 PP, 15 poteri conosciuti e massimo di 5° livello.

Liv 1 (3) Bioreazione, ESPANSIONE (caratteristica e full gdr... sì sì ... :-p ) Vigore o Schermo di Forza

Liv 2 (3) Carica del Leone Psionica (sbaw...) Forza del mio nemico (non tanto per potenziarsi ma per depotenziare l’avversario, che mi pare abbastanza “tattico” ;) ), Arma dissolvente. (altri eventuali: assorbire talento, Sostentamento (gdr) )

Liv 3 (3) Amorfa occultante Superiore, (Arma corporea che magari è “bella da vedere”), Barriera Mentale, Reazione Empatica

Liv 4 (3) Adattamento all’energia, libertà di movimento psionica, Arma del veleno autentico o Inamovibilità

Liv 5 (3) Psicoreazione, Catarsi, Metaconcerto (dipende poi se ci sono altri psionici in gruppo o nella campagna in generale...)

(questo per un combattente con armi “manufatte”... se vuole fare altre cose tipo lottare ci sarebbero da cambiare alcuni incantesimi e poteri)

Il Ragazzo può rimediare al Bab forse un po' basso con un arma che abbia il potenziamento "Abile" (costo +1).

Può fare una carica con Colpo Arcano, Poderoso triplicato, altri eventuali bonus con attacco COMPLETO. Aumentare la propria taglia di 2 grandezze, potenziare le caratteristiche (anche se di poco), nega il poderoso, depotenzia gli avversari, e altre cosucce...

Dici che può andare?

Per mia "deformazione" ho fatto un picchiatore con arma a due mani, ma un eventuale versione di un "semplice" lottatore si ricava abbastanza velocemente...

La costruzione è molto carina, e offre soluzioni interessanti per un combattente (non devastanti, ma di certo interessanti).

...l'unica cosa è che il duskblade non capa con lo spirito del pg, che dev'essere uno psionico puro. La magia arcana non ce la possiamo (o vogliamo) mettere... sarebbe di gran lunga meglio limitarsi alla psionica.

Sono rompi****e, vero? :banghead:

Inviato

...

d'oh...

Non pensavo fosse "bandita" la magia arcana :banghead:

Se può andare bene un combattente psionico puro di 20° potrebbe bastare cambiare qualche talento e qualche potere... sempre armi "manufatte"?

Inviato

...

d'oh...

Non pensavo fosse "bandita" la magia arcana :banghead:

Se può andare bene un combattente psionico puro di 20° potrebbe bastare cambiare qualche talento e qualche potere... sempre armi "manufatte"?

Veramente il bi\triclassamento era solo un eventualità... anzi, a me sembra proprio che a conti fatti il guerriero psichico sia una delle classi che gode di più dell'avanzamento puro (buoni valori, incantesimi e una fracca di talenti)... insomma, penso che le soluzioni che una classe del genere può offrire siano molteplici anche con un avanzamento monoclasse ;-)

ps: scusa il rompimento... so cosa vuol dire avere poco tempo. non sentirti obbligato a far nulla ;-)

Inviato

Mi inserisco nel discorso brevemente per dire una cosa: se vuole biclassare mantenendo il ruolo da picchiatore, guerriero è la scelta ovvia e giusta.

potrebbe usare i talenti bonus da guerriero per il combattimento e quelli da combattente psichico per talenti psionici orientati al sostentamento e/o all'offensiva.

Scusate l'intrusione :bye:

Edit: altra variante può essere l'utilizzo dell'Elan. In quel caso i talenti liberi vanno a concentrarsi sui talenti razziali introdotti nel Complete Psionic, che aumentano le già gradite abilità innate della razza (resilienza migliorata fa ignorare 4 danni per punto potere speso e non 2 come di norma, resistenza migliorata +6 ai ts per un round come azione immediata e non 4 come di norma, replezione non mangi e non bevi gratis e non con una spesa di 1 pp)

Inviato

Mi inserisco nel discorso brevemente per dire una cosa: se vuole biclassare mantenendo il ruolo da picchiatore, guerriero è la scelta ovvia e giusta.

potrebbe usare i talenti bonus da guerriero per il combattimento e quelli da combattente psichico per talenti psionici orientati al sostentamento e/o all'offensiva.

Scusate l'intrusione :bye:

Beh, un guerriero pshichico prende quasi gli stessi talenti bonus di un guerriero... a questo punto biclassare guerriero non avrebbe grande utilità, perchè in fin dei conti bloccherebbe l'avanzamento dei poteri senza portare un enorme vantaggio...

Inviato

Ci sono due vantaggi nel biclassare guerriero:

1. un combattente psichico non può prendere talenti che richiedono come prerequisito livello x da guerriero (non so se hanno fatto il talento per classe doppia in stile ladro ascetico)

2. Il guerriero prende talenti molto più in fretta del combattente psichico (1 ogni 2 livelli, contro 1 ogni 3 livelli). Esempio:

Guerriero puro di 9: 5 talenti

Combattente Psichico di 9:4 talenti

Guerriero4/Combattente Psichico5: 6 talenti (più la possibilità di prendere Arma Specializzata)

Guerriero 20: 11 talenti

Comb Psi 20:8 talenti

Guer10/CB10:10 talenti

Perdi un talento e un +1 di BAB in cambio di poteri psionici di medio/basso livello.

Se, come ho editato sopra, si utilizzano i PP non tanto per manifestare i poteri, ma come Jolly (capacità psioniche dell'Elan) viene fuori un PG orientato al combattimento molto talentuoso :lol: e che imho sa il fatto suo là in mezzo nella mischia.

Senza contare che imho i poteri più belli sono quelli che si sbloccano all'inizio della classe

Edit: dimenticavo che il guerriero ha un d10 mentre il comb psi ha un d8 come dado vita.

Inviato

INCANTESIMI CONOSCIUTI:

Casta come Duskblade di 15°, ergo incantesimi al giorno:

Liv Al giorno (base, + mod. int)

0 6

1 9

2 8

3 7

4 5

Conosciuti “Consigliati”:

Liv 0 2 + 1 bonus mod. int

Liv 1 (4) Lesser deflect, Colpo Accurato, Stretta folgorante, Raggio di Indebolimento (Altri carini: Kelgore’s fire bolt, ritirata rapida “swift”, Blade of blood che fra l’altro ha tempo di lancio swift)

Liv 2 (4) Dimension Hop, (Scurovisione facoltativo), Vedere invisibilità. Dipende poi se vuole fare danno: Raggio rovente .....

scusate la domanda...

Ma come fa il durskblade a castare incantesimi che non sono sulla sua lista degli incantesimi????

e come fa a castare come se fosse di 15°? (ma per questo immagino che sia grazie alla classe di 10° che ha preso, vero?).

Visto che ci sono ve ne faccio un'altra di domanda:

nel manuale dice che può prendere incantesimi di 0 livello... peccato che non esistano nella sua lista... che faccio? uso quelli da mago?

Inviato

scusate la domanda...

Ma come fa il durskblade a castare incantesimi che non sono sulla sua lista degli incantesimi????

e come fa a castare come se fosse di 15°? (ma per questo immagino che sia grazie alla classe di 10° che ha preso, vero?).

Visto che ci sono ve ne faccio un'altra di domanda:

nel manuale dice che può prendere incantesimi di 0 livello... peccato che non esistano nella sua lista... che faccio? uso quelli da mago?

Appartengono alla lista.

La lista completa è a pag 24 del PHII, come ricorda addirittura una FAQ.

Inviato

Guerriero 20: 11 talenti

Comb Psi 20:8 talenti

Guer10/CB10:10 talenti

è quello che dico, per un solo talento in più in unpo sviluppo da 20 livelli non vale la pena giocarsi 10 livelli di poteri (e di punti potere), che potrebbero essere usati in mille salse. Sto con te sul fatto dei talenti esclusivi da guerriero... questo fattore più o meno bilancia le cose. Tutto sommato però ritengo che lo sviluppo del combattente psichico sia molto adatto per un combattente altamente specializzato che possiede capacità psioniche.

Migliorare la parte marziale a discapito dei poteri (biclassamento grr\grp) è di certo una scelta che può essere presa in considerazione, ma di certo non è a prescindere più conveniente del normale avanzamento da guerriero psichico.

Senza contare che imho i poteri più belli sono quelli che si sbloccano all'inizio della classe

Può essere vero, ma se non ti alzi il livello da psionico di precludi il potere di incrementarli oltre un certo TOT, e col passare dei livelli diventano sempre meno utili. La cosa bella dei poteri di basso livello è che possono essere sfruttati a seconda della situazione... ma al 20 livello la situazione potrebbe richiedere un utilizzo massiccio di PP.

Anche nel caso i PP fossero usati per sfruttare capacità tipo Elan... al 20 livello potresti spendere al massimo 10PP tutti insieme, ed ecco che la resilienza dell'elan diventa molto meno utile di quanto non possa esserlo a un guerriero psichico di ventesimo livello.

Edit: dimenticavo che il guerriero ha un d10 mentre il comb psi ha un d8 come dado vita.

una media di un punto ferita in più per livello... nulla di che. Nel caso citerei il BaB alto invece di quello medio (ma che comunque non ti permettere di raggiungere i 4 attacchi al 20°)

personalmente penso che il guerriero psichico abbia un avanzamento che esprime appieno il soldato professionista dedito alla psionica.

Inviato

Salve a tutti...è il primo topic che apro:-D...spero che possiate aiutarmi...

Sto per iniziare una nuova campagna in eberron...e ho scelto di ruolare

un kalashtar psion specializzato in telepatia....

non sono pratico però di questa classe...per cui evevo bisogno di qualche dritta riguardo talenti e poteri mentali fondamentali...

Inoltre dovrò essere il volto del gruppo...colui che parla e diplomizza la situazione....

le mie caratteristiche sono queste:FOR 8,DES13,COS12,INT16,SAG10,CAR14

manuali a disposizione tutti eccetto quelli in inglese non ancora usciti...

conto sul vostro aiuto...grazie in anticipo....:bye:

Inviato

Poi a voler fare i pignoli, un guerriero umano "da solo" rimane di taglia media, un combattente psichico umano da solo può:

- Diventare di taglia Enorme

- riduzione al danno

- risucchiare la forza ai propri nemici

- fare attacco completo in carica

- procurarsi occultamento

- aumentare i propri pf con "vigore"...

insomma, dovrebbe pareggiare la differenza di DV, Bab e talenti "esclusivi" :-p

Anyway, se trovo un po' di tempo vedo di "aggiustare" questo tizio per 20 livelli lisci focalizzandolo su armi manufatte...

Inviato

sul libro delle imprese eroiche ci sono un paio di talenti che ti possono aiutare a migliorare drsticamente le tue capacità diplomatiche di base: bacio della ninfa ti da un bonus alle abilità che si basano sul carisma e anche un punto abilità in più per livello (non molto inizialmente, ma sputaci sopra... ;-) ) voto sacro sempre sullo stesso manuale da un ulteriore bonus dulla diplomazia, in definitiva potrebbe giovarti il talento voto di povertà, più per i talenti bonus che per le altre caratteristiche, io ho fatto un druido cosi e avevo le abilità tipo diplomazia parecchio alte.

per quanto riguarda i poteri psi non ti posso molto di aiuto perchè non li conosco bene, I'm sorry:rolleyes1

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